Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: maltrattare una brompton  (Letto 8771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
maltrattare una brompton
« il: Ottobre 15, 2012, 12:36:37 pm »
Ciao a tutti,

Apro un post perche avrei una serie di domande sulla brompton che sono andato a provare sabato.

Provandola mi e subito piaciuta, ma mi chiedo se si adatta al mio stile di guida. Ho una hoptown che bistratto abbastanza (scendo dai marciapiedi saltando, pedalo in piedi, le strade in alcuni punti sono un disastro ed infine prendo tante di quelle vibrazioni che si lascano i quick-release, mi sono anche lanciato in uno sterrato in terra battuta con qualche pietra...) e funziona ancora, a parte regolazioni del cambio in continuazione. La brompton puo essere cosi bistratta? Ovvio che con la cifra che ci spendo tenderei ad essere piu delicato, ma delle volte non ho scelta vivendo perennemente in ritardo.

A livello di performance non fosse che per lo sviluppo metrico finale della 6 velocita potrei andare sopra i 35 km/h tranquillamente (ora con la hoptown a 30/31 sono gia al massimo). Voi che velocita riuscite a tenere in un'uscita domenicale quindi senza problemi di arrivare non sudati?


Infine ieri mentre giravo in citta ho visto che ci sono tombini in cui la ruota della brompton entrerebbe facendomi cadere, vi e mai capitato di rimanere "incastrati"?


Detto tutto questo vi starete chiedendo perche non prendo una tern o qualcos'altro, in realta vorrei una bici che vada sul bus (al mattino e quasi tutta salita 9 km e non avendo una doccia al lavoro...).


-PingPong

PS prenderei la M6R con  4 eazy wheelz per farla scorrere il piu possibile

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2012, 12:47:18 pm »
Io sulla mia pedalo in piedi, salto dai marciapiedi... e per ora è come nuova. (Ha 13 mesi circa, uso praticamente quotidiano).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2012, 01:02:12 pm »
Maledizione! allora e proprio la bici che mi serve, ed io che speravo di riuscire a trovare una scusa per non prenderla...
In piu ho scoperto lo sviluppo metrico che, pedalando come con la hoptown, mi permette di arrivare a 35kmh, considerando poi oche e pure piu scorrevole....

-PingPong

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2012, 01:07:14 pm »
Io girerei il titolo in:essere maltrattati da una brompton!
Lei infatti,a parte qualche piccolezza, non batte ciglio ad essere maltrattata,è il conducente che deve "reggere" il comfort che questa bici,mooolto morigeratamente, offre.
Però è una bici eccezionale!
Auguri!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2012, 01:08:38 pm »
e come e il confort rispetto ad una 20 pollici senza ammortizzazione?

-PingPong

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2012, 01:38:48 pm »
Peggio,se la 20 ha le big apple 20*2; con le mediocri 20*1.75 che spesso danno di primo equipaggiamento la differenza si riduce. Chiaramente sul liscio complessivamente vai molto meglio con la brompton.Il problema non è neanche lo sterrato, ma i sampietrini, o il basolato dissestato, che per esempio a piazza Venezia a Roma arriva ad avere 4 cm di gradino,anche se molto arrotondato,ma li balli, anzi, vibri!E a me tocca passarci tutti i giorni.Valuta tu, quello che per alcuni può essere una differenza abissale per qualcun'altro è una sottigliezza, però se tu dovessi fare 10 km al giorno di sampietrini ti direi di orientarti diversamente.Io ne faccio 2 al giorno (gli altri 13 sono discreti) e ancora reggo!
E comunque so che far desistere uno che vuole una brompton è veramente difficile!!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2012, 03:30:46 pm »
stavo per dire la stessa cosa di giannib: far desistere uno che ha già deciso che vuole una brompton è davvero difficile! secondo me la brompton ha un buon livello di resistenza: va da sé che meno la si maltratta e meno si è maltrattati. sui sampietrini, tombini e altre amenità simili bisogna comunque fare attenzione, anche se hai una mountain bike classica! sconsiglio invece la brommy sullo sterrato.
bromptonian

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
maltrattare una brompton
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2012, 07:53:23 pm »
Io sullo sterrato sono andato diverse volte senza problemi, ovviamente moderando la velocità. Evito invece di saltare dai marciapiedi, ma quello anche con la Hoptown (che comunque ha un comfort migliore sullo sconnesso), sarà il ricordo di me quattordicenne che all'ennesimo salto di marciapiede con la Graziella ho visto il telaio che si piegava sotto di me come una cozza, e NON si piegava dallo snodo...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2012, 09:57:06 am »
Io sono passato (un annetto fa) dalla bfold alla brommie, e ti assicuro che la differenza sulle asperità si sente.
Al mattino passo per il centro di Torino, beccandomi un paio di km di sanpietrini, lastroni di pietra, e altre "simpatiche" pavimentazioni...nessuna pietà per la brommie, un po' meno per il mio didietro. Difatti ho cambiato la sella di serie con una in gel leggermente ammortizzata. E le gomme di serie con le Marathon...
Ma non tornerei mai e poi mai indietro! :D :D :D
Brompton M3L nera

Offline barlok

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +0/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2012, 03:48:37 pm »
bisognerebbe farci uno slogan.....BROMPTON, TRATTALA MALE !
Brompton Style fan

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
maltrattare una brompton
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 05:49:29 pm »
Devo prendere un appunto: evitare di acquistare una pieghevole usata da Matt-o.
;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2012, 06:01:50 pm »
beh, mica lo faccio in continuazione, ma quando arrivo a casa per come traverso la strada sono quasi costretto a salire sul marciapiedi. E poi scendo a salto dopo alcuni metri. Che vuoi che le faccia. Mica faccio le scalinate come in MTB....  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline karmakoma

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +3/-0
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2012, 02:50:45 pm »
Confermo..sensazione di solidita' e sembra di stare in sella a una bici da 26!!!  peccato che qui a Munich il freddo e' gia' arrivato :(

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:maltrattare una brompton
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2012, 03:19:27 pm »
farei volentieri cambio di temperatura per poter girare in bici in quella splendida città e le sue innumerevoli ciclabili  :)

Tags: