Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info, calcolo, modifica, effetto criceto)  (Letto 66422 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
In bocca al lupo per questa soluzione forse non praticissima ma molto, molto divertente. Buon bricolage! :D

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
son appena tornato da uno splendido viaggio di 6 giorni lungo la costa orientale della mai amata Sardegna (che consiglio a tutti di fare prima o poi che è veramente uno spettacolo continuo) con la mia amata P6R

e piu volte mi hanno fermato dicendomi sempre la stessa cosa:

"e ti fai il viaggio con quelle ruotine? wow...ma quanto pedali??? devi pedalare molto di piu rispetto a una bici normale..."

ora.. non mi sono mai informato poichè ruotine o meno la B è la mia bici perfetta, ma da quel che mi immagino il fatto di avere un cambio lungo su ruote piccole non dovrebbe "pareggiare i conti"?

per fare un esempio: la mia B in 6° ha quasi 8 metri di sviluppo metrico e ho sempre pensato che fosse "matematica" .. e cioè che 8m di sviluppo metrico son gli stessi sia con ruote piccole che con ruote grandi... sempre un giro di pedali ci vuole e sempre 8 metri sono..

o mi sto perdendo qualcosa?




Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Esattamente come dici tu; lo sviluppo metrico non dipende dal solo diametro delle ruote, per cui è possibile pedalare come un criceto anche con le ruote alte, e viceversa. Da ragazzo, sulla bici da battaglia che usavo in città avevo montato un rapporto  di trasmissione 40/20 (4 m di sviluppo o poco più) perchè spesso portavo in canna un'amica e sulla strada c'era una salita, per cui mi serviva un rapporto corto.

Il fatto che con le ruote piccole si debba pedalare di più è solo un'impressione che hanno spesso quelli che non le usano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
magari possono dare fastidio in caso di strada dissestata, e sicuramente hanno caratteristiche dinamiche diverse (vedi momento giroscopico stabilizzante inferiore), ma a livello di pedalata come dice giustamente Vittorio, basta avere il rapporto di trasmissione giusto.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Ciao ragazzi,

Ho una Dahon Speed 6 velocità da 20"...stamattina ho misurato grossolanamente lo sviluppo metrico del primo rapporto ed era 2,60 metri. Purtroppo per la mia città (tipo Genova) lo trovo un po' duro... Sto pensando di prendere una M6R e li la 1.a vel è 2,64 in pratica pari....

Pensavo quindi a ridurre -8% la corona andando a 2,42 mt di sviluppo minimo.... - 16% andrei a 2,21

Consigliatemi voi.... L'obiettivo non è correre in pianura (che non c'è in pratica, tutti falsipiani) ma salire in agilità le salite e arrivare non cotto considerando che la mattina parto assonnato verso il bar e la sera stanco verso casa...

So che devo considerare anche il peso inferiore della M6R di quasi 2 kg rispetto la mia Dahon (14,4 kg pesata con tutte le luci ed affini).... Inutile dire che mi tenta la superleggera <3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la cosa più semplice credo sia sostituire la corona.  ::)
Hai già letto le varie soluzioni pubblicate in questa discussione?  ;)

--------------------

da altra discussione:

Aggiornamento: ho testato la biciclettina con i nuovi rapporti 46-16 e, oltre al fatto che la corona cromata da scatto fisso che mi hanno messo è una tamarrata assurda sul telaio nero  ;D , devo riconoscere che in allungo è molto più "normale" e l'effetto criceto è quasi scomparso!
Ovviamente essendo abituato al cambio ora dovrò fare l'abitudine con la monomarcia però mi sembra il giusto compromesso per poter affrontare anche le piccole salitine che ogni tanto capitano in modo quel di Milano.
Responso del 46-16 sulla masciaghi folding 20": positivo!


Signori, buon pomeriggio.

Poco fa mi sono recato nuovamente dal meccanico ed insieme abbiamo valutato la migliore soluzione per me.

INSTALLAZIONE CAMBIO 6-7 VELOCITA':
Gli ho chiesto appunto se fosse possibile installare un cambio di quel tipo ma la riposta è stata negativa in quanto non vi è lo spazio sufficiente sulla ruota posteriore.

INSTALLAZIONE CAMBIO SUL MOZZO:
Procedura a suo dire complessa ed onerosa ma il vero problema è la reperibilità di questo tipo di componenti.

SOSTITUZIONE RUOTA LIBERA CON UN MODELLO CON MINOR DENTI:
Negativa anche questa. In sostanza difficilmente si trovano con meno di 16 denti, e seppur si trovasse avrebbe dimensioni differenti e quindi non compatibili.
Sempre a suo dire, la sostituzione della ruota libera con una di eguale dentatura ma di qualità migliore (forgiata a freddo) mi garantirebbe solo una migliore durata nel tempo ma non un aumento delle prestazioni.

SOSTITUZUIONE CORONA:
Ecco, questa dovrebbe essere la soluzione che adotteremo.
Dopo aver preso alcune misure, mi ha detto che possiamo spingerci fino a 46 denti. Non di più, in quanto vi sono i soliti problemi di spazio sul telaio e sulla parte della trasmissione dettati anche dalle dimensioni delle pedivelle.
Inoltre, sempre secondo lui, con una 46 avrei un sicuro aumento delle prestazioni in pianura senza andare a suicidarmi in salita.
Mi ha confermato altresì che va cambiato tutto, quindi guarnitura con annesse pedivelle.

A questo punto vi chiedo, essendo conscio del fatto che alcuni di voi mi avevano consigliato di salire a 48 o addirittura 52, che tipo di migliorie andrei a vedere con una 46 (ho una 40 attualmente)?
Vi chiedo, ahimè, di non esprimervi con mere risposte di tipo tecnico\numerico, per me difficili da comprendere, ma con riscontri pratici su strada.

Grazie. 
 
« Ultima modifica: Agosto 11, 2021, 09:49:17 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Sì non vedo l'ora di provarla per capire lo sviluppo e relativa fatica su una bici più leggera come la Brompton (rispetto la mia) :)

Chiedevo se qualcuno aveva mai ridotto la corona della 6speed e qualche suggerimento a proposito... A me fanno tanto paura le salite lunghe che non danno tregua soprattutto se si è stanchi o poco svegli...Due facce della stessa medaglia ;D

Offline Feanor76

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Ciao  A tutti vi leggo spesso ma questo è il io primo post.

ho acquistato da poco una tern verge p9 usata e mi sono interessato allo sviluppo metrico visto che al mattino faccio una decina di km con due amici (qui del forum  ;)  con 2 brompton a 6 velocità).

inizialmente mi sembrava che lo sviluppo della mia p9 fosse ottimo ma confrontandomi con il lro ritmo mi sono reso conto che potrei aggiungere qualcosa di più.

secondo  miei calcoli lo sviluppo dovrebbe essere circa 7.7mt ma in rete ho trovato qualcuno che affermava di arrivare con la stessa bici a 7.95...boh

nel complesso però posso dire di essere soddisfatto dell'ampia gamma che offre la bici in termini di sviluppo...manca orse solo quel qualcosa nella nona marcia...



Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Prova a misurare il diametro del copertone, in questo modo ti puoi togliere il dubbio sull'esatto sviluppo metrico.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Per la Verge P9 Tern dichiara uno sviluppo metrico (SM) di 33"-95" misurati in gear inches, che tradurrei come diametro (in pollici) della ruota equivalente, ovvero di una ruota in grado di esprimere lo stesso SM senza alcuna moltiplica da parte della trasmissione. In sostanza una ruota immaginaria di circonferenza pari allo SM indicato.

Per trasformare in termini di metri basta moltiplicare per 2,54 e per 3,14 e poi dividere per 100, si ottiene 2,63-7,58 m con una pedalata nei rapporti estremi.

Mi sono divertito poi a calcolare lo SM in funzione dei dati tecnici. Corona 55 denti. Pignoni 11-32. Gomme Schwalbe Kojak ETRTO 35-406, per le quali il manuale del mio contakm stima una circonferenza di 1,46 m
Si ottiene:
1,46 x 55/32 = 2,51 m
1,46 x 55/11 = 7,30 m

Come vedi i calcoli tornano a meno di piccoli errori sui decimali, dovuti principalmente al fatto che lo standard ETRTO non fissa con precisione l'altezza del copertone, ma solo diametro e larghezza dell'attacco sul cerchio. Considera che man mano che la ruota si sgonfia il diametro effettivo della ruota diminuisce, e con esso lo SM... Insomma, fossi in te non starei a preoccuparmi troppo per piccole differenze sui decimali, e pedalerei felice! ;)

Se invece vuoi sapere esattamente quanto fai con una pedalata, segui il consiglio di Hopton e prendi la misura diretta... ;)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
secondo  miei calcoli lo sviluppo dovrebbe essere circa 7.7mt ma in rete ho trovato qualcuno che affermava di arrivare con la stessa bici a 7.95...boh
nel complesso però posso dire di essere soddisfatto dell'ampia gamma che offre la bici in termini di sviluppo...manca orse solo quel qualcosa nella nona marcia...

Fosse 7.7 o 7.95 non ti accorgeresti nemmeno della differenza, all'atto pratico.
Non sono nemmeno d'accordo nella ricerca assoluta dell'incremento metrico, quando è possibile applicare un concetto economico, immediato e molto più efficace: la cadenza.

Per mia esperienza spingere per molti chilomeri una bici pieghevole come la tua con la marcia più lunga a medio-alta cadenza è difficile, in pochi riescono a stare tra 90-100 RPM per lungo tempo perché lo sforzo è elevato.
Io stesso che utilizzo abitualmente mountainbike e bici da corsa, pur allenato, ho difficoltà a mantenere una buona cadenza con una bici pieghevole nelle marce più lunghe.
E, sempre per esperienza, posso dirti che l'utente medio di pieghevole che va ad incrementare lo sviluppo metrico agendo sui pignoni, finisce poi per pedalare con una cadenza ancora più bassa, rendendo quindi del tutto inutile la modifica fatta alla bici.

In un'ottica di prestazione, è sempre preferibile avere un rapporto più agile (quindi una marcia meno dura) da spingere ad alta cadenza, piuttosto che rimanere incartati con un pignone che ti fa i 9 metri spingendolo poi a soli 60-70 RPM.

Offline Feanor76

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Grazie per le vostre risposte. Devo dire che in generale sono molto soddisfatto dell'ampia gamma di rapporti che offre la bici anche perché sono uno a cui piace cambiare marcia spesso. Per giunta c'è l'ho da poco quindi devo ancora provarla per bene.
Giusto per per informazione ho calcolato lo sviluppo metrico misurando fisicamente il raggio della ruota dal centro all'appoggio a terra e proseguendo con i dovuti calcoli.Non ho utilizzato nessuna tabella.
Giusto per curiosità quando avrò tempo misurerò la lunghezza del copertone o la distanza percorsa con una pedalata; non sono molto pesante e le gomme sono gonfiate a 6,5 atmosfere, quindi durante la marcia  dovrebbero rimanere sempre molto gonfie.


PS. Grazie per i vostri preziosi e supertecnici interventi
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 01:00:11 pm by Feanor76 »

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Non sono nemmeno d'accordo nella ricerca assoluta dell'incremento metrico, quando è possibile applicare un concetto economico, immediato e molto più efficace: la cadenza.

Per mia esperienza spingere per molti chilomeri una bici pieghevole come la tua con la marcia più lunga a medio-alta cadenza è difficile, in pochi riescono a stare tra 90-100 RPM per lungo tempo perché lo sforzo è elevato.

Quelle sono cadenze che tengono regolarmente i professionisti che si allenano in specifico proprio sulla cadenza... per le persone normali non ci conterei troppo, nemmeno sulle marce più corte.

Dici bene "il concetto", ma se poi la gente non riesce a farle quelle cadenze...

Citazione
E, sempre per esperienza, posso dirti che l'utente medio di pieghevole che va ad incrementare lo sviluppo metrico agendo sui pignoni, finisce poi per pedalare con una cadenza ancora più bassa, rendendo quindi del tutto inutile la modifica fatta alla bici.

Se uno esagera, succede sicuramente questo.
Ma se uno si accorge di avere la sindrome del criceto, un allungamento è sicuramente opportuno.

Riporto anche un sito utile per fare i calcoli su sviluppi metrici, cadenze etc.

http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 01:11:30 pm by valerio_vanni »

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Segnalo un'utile applicazione per calcolare sviluppo metrico e velocità:
http://www.waybe.info/calcola-pignone/
Una recensione la trovate sul blog di veeg
https://90rpm.blogspot.it/2017/09/calcolo-sviluppo-metrico-bicicletta.html
Di mio aggiungo che per capire come inserire i valori del numero di denti di corona e pignoni ci ho messo più di mezzora, ma io non faccio testo...

Vittoiro
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
a quanto pare hanno fatto la versione italiana di QUESTO  ;)

Tags: faq studi corsa cambio comfort