Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: come trasportare la bici a piega centrale?.  (Letto 20350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 4sentieri

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« il: Ottobre 08, 2012, 09:24:27 am »
[ADMIN ON

segnalo:

kit per il trasferimento passivo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=766.0

l'elenco delle discussioni legate a studi sulle pieghevoli, recuperabile cliccando sul tag "studi" in fondo a questa pagina

ADMIN OFF]




[intro]

Leggendo gli altri topic sull'argomento, non ho trovato una vera risposta (e mi sta venendo il dubbio che il motivo è che una risposta, ahimè, non c'è... :-\), quindi provo ad avviare un nuovo topic specifico.

sono da poco entrato nel mondo delle pieghevoli con una Hoptown 5 (quella senza portapacchi con rotelline!) ed i primi due giorni di intermodalità hanno evidenziato in modo netto queste impressioni:
- positivissimo l'uso della pieghevole "in sella"
- disastroso l'uso della pieghevole "chiusa", cioè nel trasferimento passivo!

Il problema, come già evidenziato da altri pieghevolisti è che spingendo in avanti la bici tenendola dalla sella (estratta), come da manuale, si innesca immediatamente uno slalom che ti fa sentire un clown alcolizzato che, alle 9 di mattiva tra la stazione di P.ta Garibaldi e la M2 di Milano, rischia di ammazzare qualcuno!

Ho provato il traino (tipo trolley), ma ovviamente si innesca un rollio che causa l'inevitabile ribaltamento della bici in un tempo variabile tra i 2 e i 5 secondi!

Ho provato ad installare sul telaio una sorta di maniglia rigida e solidate al telaio per contrastare con la mano il rollio... tutto inutile.

Ho provato con una cinghia ancorata in  punti strategici mediante due rapidi moschettoni: pesare pesa, ma il problema è che mi fa sudare... parecchio! oltre a farmi temere, nel lungo periodo, fastidi a spalle / schiena (quei 13 kg non sono ben distribuiti come nel caso di uno zaino da montagna!)

Ho pensato di installare sul carro posteriore delle rotelline che trovino nel quadrante posteriore-basso della ruota, in modo che sia con bici aperta che chiusa in posizione "di riposo" si trovino sollevate da terra e sola quando la bici viene trainata (con inevitabile inclinazione verso l'alto della piega telaio) le rotelline vadano in appoggio sollevando le ruote della bici...
Mi sembrava la soluzione perfatta, peccato che si è scontrata con l'interferenza del manubrio quando la bici è chiusa... :'(!

Mi resta una sola altra speranza: il portapacchi carrellato.

Premesso che il decathlon (sia il negozio che l'assistenza generale, 199...) mi ha confermato che il portapacchi con rotelline montato sulla HT 7 non è più in produzione e non è più disponibile in nessun negozio, non è difficile costruirselo con il portapacchi da 20" e due rotelline da Castorama (come illustrato su un altro topic in questo forum).

...continua...
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 09:36:35 am by occhio.nero »
Lun-Ven: B'twin Hoptown 5 Cappuccino - Sab-Dom: Specialized Stumpjumper FSR Comp M5
Tragitto Casa-Lavoro e quando ho tempo aggiungo questo ...

Offline 4sentieri

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2012, 09:25:01 am »
[domanda]

Mi chiedo però (anzi vi chiedo): ma la soluzione con portapacchi a rotelline è davvero più comoda rispetto a quella di default (spinta in avanti tipo clown)?
Secondo voi, vale la pena di aggiungere il 14esimo kg e i 20 euro per avere le rotelline?

In particolare mi chiedo: una volta che la bici è stata ruotata di 90° per mandare in appoggio le rotelline, l'altezza della piega telaio è sufficiente per consentire di impugnarla e spingerla senza costringere a piegare la schiena e camminare come un nonnetto sul bastone?

Grazie a tutti!
Lun-Ven: B'twin Hoptown 5 Cappuccino - Sab-Dom: Specialized Stumpjumper FSR Comp M5
Tragitto Casa-Lavoro e quando ho tempo aggiungo questo ...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2012, 06:25:21 pm »
a mio avviso la soluzione più comoda è di sfruttare anche una sola ruota, con il sellino alzato e leggermente inclinato, come maniglia di spinta e direzione.
Ma questa è solo la mia idea.

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 12:48:49 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2012, 09:30:40 pm »
Anche la mia (ruota anteriore)!
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 12:47:09 am by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline 4sentieri

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2012, 09:43:50 am »
a mio avviso la soluzione più comoda è di sfruttare anche una sola ruota
ma come fai a tenere in appoggio una sola ruota :o? forse dipende dalla bici, magari con le Dahon si riesce, ma con la HT, quando è chiusa entrambe le ruote appoggiano e mi sembra molto difficile riuscire ad inclinare la bici lateralmente per sollevarne una...

ad onor del vero, devo ammettere che ho migliorato molto l'efficiacia della spinta in avanti standard con i seguenti interventi:
- regolazione del perno di bloccaggio (chiusura), in modo da "tentare" di migliorare l'allineamento delle ruote,
- estrazione "abnorme" del tubo reggisella (fino ben oltre il segno di sicurezza, ma tanto non mi ci devo sedere  ;)), in modo da aumentare la lunghezza del "timone" e riuscire a contrastare meglio le sbandate della bici.
Lun-Ven: B'twin Hoptown 5 Cappuccino - Sab-Dom: Specialized Stumpjumper FSR Comp M5
Tragitto Casa-Lavoro e quando ho tempo aggiungo questo ...

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2012, 09:53:36 am »
non riesci a modificare un portapacchi standard aggiungendo le rotelline con un po' di fai da te? dal momento che parlavi di fare altre modifiche non mi sembri digiuno di attrezzi e mani zozze  :)

Offline 4sentieri

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2012, 10:33:23 am »
no, no! anzi, non aspetto altro che inzozzarmi le mani nell'officina casereccia... smontare, pulire, riparare biciclette  e inventarmi ogni genere di fai-da-te sono tra i miei passatempi preferiti!

La modifica del portapacchi decathlon da 20" (quello da 19.95 € per intenderci) con l'aggiunta delle rotelline è proprio quello a cui stavo pensando... solo mi chiedevo se ne valesse la pena: questa soluzione porta effettivi vantaggi 8considerando che si porta dietro anche circa 1 kg in più)?
Lun-Ven: B'twin Hoptown 5 Cappuccino - Sab-Dom: Specialized Stumpjumper FSR Comp M5
Tragitto Casa-Lavoro e quando ho tempo aggiungo questo ...

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2012, 10:56:23 am »
purtroppo, quale che sia il portapacchi impiegato, devi tenere da conto l'aggiunta di peso.
Per valutare se ne può valere la pena ti consiglierei di incontrare un utente che abbia la HT con questa soluzione e provarla.... giusto per evitare di perdere tempo per scoprire che poi non ti trovi comodo a trasportarla anche in questo modo.
Tieni comunque conto che probabilmente puoi raggiungere un risultato migliore rispetto a quello originale, per via delle rotelline di qualità migliore che puoi adottare.

Offline 4sentieri

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2012, 11:40:52 am »
probabilmente puoi raggiungere un risultato migliore rispetto a quello originale, per via delle rotelline di qualità migliore che puoi adottare.
Già, giusto! anche questo dubbio mi era venuto: ma che tipo di rotellina darebbe la miglior efficacia? piroettante doppia (tipo quelle delle sedie da ufficio) o singola e non piroettante (tipo qelle delle valige trolley)?

PS - mi scuso per l'insistenza  :-[, ma sono appena arrivato in questo mondo "incernierato"... ho bisogno di capire, sperimentare, perfezionare!
Lun-Ven: B'twin Hoptown 5 Cappuccino - Sab-Dom: Specialized Stumpjumper FSR Comp M5
Tragitto Casa-Lavoro e quando ho tempo aggiungo questo ...

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2012, 11:58:58 am »
Tranquillo.... il problema è che la mia competenza in materia è limitata, non avendo mai affrontato personalmente la modifica.
Posso però esserti utile con QUESTO LINK: l'utente Paloma84 ha infatti già effettuato una modifica simile e la sua esperienza potrà sicuramente esserti utile.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2012, 12:17:07 pm »
Come dice Sbrindola, puoi provare a confrontarti con qualche possessore di Hotpown.
Nella sezione decathlon
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0

nella discussione dedicata, ne troverai diversi, magari scopri che sono vicino casa.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #11 il: Novembre 06, 2012, 12:52:05 am »
Ciao, se posso contribuire all'argomento, anche se proprietario di una BFold, la soluzione "improvvisata" di portapacchi e rotelline personalmente mi ha migliorato notevolmente il trasporto passivo della BFold, tanto da riuscire ad impugnare una parte del telaio verticale che ruotando la bici di trova in posizione perfetta per sollevarla e usando lo snodo centrale per spingerla (senza andature da clown). É anche vero come segnali tu che il peso aumenta (e la BFold parte già con quasi un kg e mezzo in più della Hoptown), però sperimentando un po' tutti i possibili modi di spinta questo mi sembra il più "stabile". Ovviamente non nego che sui mezzi, tenuta così, il tubo sella sporge stile canna da fucile ad altezze "pericolose".
Le rotelle le ho prese da Leroy Merlin, quelle mono direzionali, mentre il portapacchi é quello standard da19€ della Decathlon.
Domani se riesco posto qualche foto.
Ciao
Andrea

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2012, 02:33:06 pm »
Posta posta che sono curiosa del risultato finale ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2012, 02:46:15 pm »
Foto foto!Sono curioso anch'io! :)
Ma voi in bici una borsa non la portate?
Perchè si potrebbe studiare una soluzione tipo brompton, in cui per il trascinamento si sfrutta la maniglia rigida della borsa.
Certo che bisognerebbe:
1-trovare dove fissare l'attacco brompton
2-comprare una borsa brompton, o almeno il telaietto dove adattarci un'altra borsa
Non è facile, ma ci si potrebbe lavorare, se riesce si potrebbe utilizzare per tutte le migliaia di bfold del forum!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Andre79

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +2/-0
come trasportare la bici a piega centrale?.
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2012, 10:42:58 pm »
Eccole!





 
Spero che le carichi correttamente..

Tags: trasferimenti