Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti non "illuminati"  (Letto 3714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
ciclisti non "illuminati"
« il: Dicembre 23, 2012, 06:40:59 pm »
Mentre tornavo a casa stasera dal lavoro su di un tratto ciclabile di città  ho provato a contare nella mia tratta di circa 4 km tutti i ciclisti che incontravo per verificare quanti di questi avevano le luci e quanti no.
Risultato: su 23 ciclisti sono risultati 20 senza luci e solo 3 con le luci. Dei 20, solo 2 avevano abiti rifrangenti, gli altri erano al buio completo. Ciò significa (anche se dovrei raccogliere più dati statistici a riguardo per un periodo più lungo ed in fasce orarie diverse) che su 100 circa 12 o 13 sarebbero visibili dagli automobilisti, gli altri sarebbero tutti a rischio incidente o potrebbero non essere visti da un pedone che potrebbe essere investito a sua volta. :-\ :-\
Che serva per riflettere!! Usiamo le luci!!! ;)
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2012, 06:47:12 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti non "illuminati"
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2012, 11:27:28 am »
hai ragione dj, anche io ci faccio caso sempre alll'illuminazione che gli altri ciclisti hanno e spesso è insufficiente o completamente inesistente e penso che sia proprio da queste persone che bisognerebbe partire per sensibilizzare sul tema della sicurezza in strada, forse si tratta proprio del segmento di popolazione che leggiamo sui giornali "travolti" da qualche auto, io ci provo ogni volta urlandogli qualcosa come "metti le luciiiii"  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2012, 12:38:31 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:ciclisti non "illuminati"
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2012, 11:59:24 am »
eheh è peggio di un'attività di proselitismo religioso..Se dovessi venire pagata 1 € tutte le volte che fermo qualcuno, urlo cose varie COSTRUTTIVE (tipo metti le luci, sei contromano, stai occupando una ciclabile con l'auto, sei un pedone su di una ciclabile, è rosso eccetera) o metto finte multe bè avrei già accumulato un bel gruzzoletto ;D
Sono dell'idea che a forza di insistere qualcuno magari capirà ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:ciclisti non "illuminati"
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2012, 12:51:26 pm »
Le lucine sono fondamentali di notte, su questo punto non ci sono dubbi! Senza quindi voler spezzare una lancia in favore di quelli che non le usano, confesso che a volte (raramente per fortuna) a causa di imprevisti o di orari calcolati male, di rientrare senza luci. So che è un rischio ma se a volte capita di doverlo fare non è sempre per scelta!

Ciò detto...quanto questo gruppo di distratti inciderà sulle percentuali?!  ;)
bromptonian

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
ciclisti non "illuminati"
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2012, 01:19:27 pm »
Io proprio per evitare rischi del tipo orari calcolati male etc ho preso l'abitudine di non togliere mai le lucine dalla bici, anche se per es. devo uscire di mattina e tornare di mattina. Nel mio caso sono solo grammi in più che trasporto, poco male. Per questo ho sempre evitato luci più grosse, per evitare di toglierle e metterle ogni volta.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:ciclisti non "illuminati"
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2012, 03:16:03 pm »
qualke volta mi sono dimenticato anke io le luci a casa e m sn ritrovato a pedalare al ritorno al buio: ma mi sono venute sempre in salvezza le lucine che tengo fisse attorno ai mozzi...le accendo e con la ruota che gira creano anke 1 bel effetto di luce laterale....una regola xò vige sempre, con me porto sempre batterie o luci di scorta appunto non sapendo se al ritorno avrò buoi o altro...anke xke kn la bici si ha il vantaggio di potersi fermare quando e dove si vuole anke x fare cose nn programmate e ke potrebbero portarci via del tempo....a tutti i ciclisti ke incontro, passati e futuri, che viaggiano SENZA luce MA con caschi e giubbini riflettenti, ho detto e dirò....te servono le luci, non il casco ke nn te serve in caso di impatto sopra i 29 km/h e non t serve il giubbino ke gode solo di luce riflessa e nn è obbligatorio: ti arriva da dietro 1 macchina senza fari e t prende in pieno!!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:ciclisti non "illuminati"
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2012, 03:27:29 pm »
Non ricordo più se con Jimmy o Alesblues.... ma pedalando in compagnia di qualcuno abbiamo notato che il 99,9 % dei ciclisti sprovvisti di luci ama vestirsi di nero. Non solo la giacca, s'intende. Pantaloni, cappello, guanti, scarpe, calze.... tutto nero!
La bici, ça va sans dire, nera opaco.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: