Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Finte multe (materiale FORMATIVO!)  (Letto 35115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« il: Ottobre 14, 2012, 10:45:15 pm »
--- ADMIN ON

ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=246.0

piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=685

--- ADMIN OFF

-------------



Condivido questa iniziativa che ho scoperto tramite i Guerrieri Urbani: finte multe da lasciare sui parabrezza degli automobilisti indisciplinati



credo proprio che ne stamperò qualcuna da tenere con me  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2014, 10:47:05 am by occhio.nero »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2012, 12:49:17 am »
non è una multa ma è molto efficace e va bene non solo per "sgarri" contro i ciclisti ma per maleducati in generale.



file per la stampa:
http://vadainbicicazzo.files.wordpress.com/2012/05/moscastro2.pdf
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2012, 05:44:28 pm »
Ecco la multa morale:


DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2012, 06:39:02 pm »
la prima mi ha fatto morire dal ridere, specie alla riga "te la sei fatta sotto almeno per un attimo?", la multa morale la trovo un po' seriosa, ma non fa una grinza; ho qualche perplessità sulla mosca, ma non di ordine etico, bensì solo pratico. In pratica, suggerirei di piazzarla sul vetro e schizzare via immediatamente, perchè c'è in giro un sacco di automobilisti che quanto a sense of humour....

E potrebbe anche finir male. Io ero un habitué dei messaggi sotto il tergi, che in genere scrivevo su un foglietto di notes secondo l'estro del momento; fra i più gettonati:

- se non sai parcheggiare una ... [nome dell'auto in questione] comprati una Smart
- se fai l'amore come parcheggi ti meriti le corna (oppure "non comprare mai cappelli", o "comprati una cabrio")
- oltre a parcheggiare così, magari voti anche ... [nome di un partito che non mi stava simpatico]

L'ultima volta che ho usato quest'ultima frase è arrivato l'automobilista (evidentemente elettore), che mi aveva visto piazzare il foglio, e dopo avermelo tirato in faccia per poco non mi prende per il collo, tanto che per evitare che tornasse alla carica ho dovuto brandire l'antifurto.
Da allora ho smesso... forse

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2012, 10:02:06 pm »
mmmm.... non lo so.... il rischio di aumentare la conflittualità tra le categorie della strada (automobilisti, ciclisti, pedoni,..) è sempre dietro l'angolo.  :-\


 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2012, 11:06:05 pm »
non perchè sia quella che ho postato io, ma la prima mi pare il compromesso più accettabile.

Tralasciando l'insulto (anche se sarebbe il modo più sintetico di apostrofare certi elementi), la Multa morale, per quanto condivisibile nei contenuti, suona troppo come lezione e come tale, può avere effetto solo se trova terreno fertile.

IMHO, la finta multa invece ha il pregio in primis di fare prendere un po' di spavento, poi di indurre a pensare "effettivamente mi è andata bene, ma poteva essere anche una multa vera", magari con un mezzo sorriso abbozzato tra pericolo scampato ed ironia.
Oggi l'ho testata con alcuni colleghi di lavoro e neanche uno ha capito al volo che si trattasse di un falso, ma si sono dovuti soffermare a leggerne i contenuti.
Secondo me vale la pena fare qualche tentativo e, se possibile soffermarsi a vedere le reazioni in disparte..... magari qualcuno sarà indotto a pensarci su due volte quando ricapiterà l'occasione di parcheggiare a membro di canide.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2012, 11:09:53 pm by Sbrindola »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2012, 09:03:20 am »
a parte quella della mosca che trovo eccessiva io stesso, anche se efficace, con riferimento alla finta multa bisognerebbe trovarne una generica che vada bene anche per chi parcheggia in doppia fila o sulle strisce o sul marciapiedi.
inoltre non trovo conveniente la firma. ritengo, cioè, che assegnare una multa ad un'automobilista come ciclisti inasprisce la contrapposizione ideologica insensata che c'è già.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2012, 09:33:19 am »
Quella che ha postato Sbrindola mi piace molto. Domanda: ma voi in che formato la stampate perchè sia più credibile come multa?
Io pensavo già da oggi di tenerne un po' di copie in borsa e di inserirle su quelle auto che vedo tutti i giorni ferme sulla ciclabile mentre vado al lavoro (ce ne saranno almeno 4 e sempre quelle). ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2012, 09:41:45 am »
Dj...kn la tua domanda mi provochi la battuta però ;D: il formato che proporrei sarebbe 8 x 3, unità di misura in METRI...in modo da coprire tutta la macchina come se fosse un telo CarryOn...vedi se non se ne accorge l'autosauro di turno!!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2012, 11:41:24 pm »
Quella che ha postato Sbrindola mi piace molto. Domanda: ma voi in che formato la stampate perchè sia più credibile come multa?
Io pensavo già da oggi di tenerne un po' di copie in borsa e di inserirle su quelle auto che vedo tutti i giorni ferme sulla ciclabile mentre vado al lavoro (ce ne saranno almeno 4 e sempre quelle). ;)

Il formato dovrebbe essere A5, in pratica ne stampi 2 per ogni foglio A4... 2 sforbiciate e viene fuori abbastanza credibile ;)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2012, 08:27:14 am »
Meglio se su foglio rosa....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2012, 08:35:57 am »
Mi sa che il colore della carta dipende anche dalle città: qui a Torino ultimamente le ho sempre viste bianche.
Quello che cambia proprio è la grammatura della carta, ma mi pare eccessivo andare alla ricerca della copia perfetta  :) ..... fate la prova che ho fatto io: buttate il foglietto bello e pronto sulla scrivania di una collega dicendogli "Guarda un po' qui!" (se siete in vena di scherzi invece potete dirgli "Guarda cosa c'era sul parabrezza della tua macchina"  ;D ) e vedrete che penserà di avere una multa tra le mani.  ;)

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2012, 10:25:30 am »
non sò se lo leggevate o ne conoscete la fama (io, per una mera questione anagrafica essendo nato nell'87, solo in differita^_^)...il settimanale "Cuore": su di un numero pubblicò questi adesivi da staccare a applicare sui parabrezza.....condivido per puro piacere goliardico:



Baci&Bici
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2012, 10:30:34 pm »
Grandi gli adesivi di Cuore!  :)  Io ti posso dire che ho usato con successo quello della mosca, con successo nel senso che il vicino di casa si è inc..., ma poi non ha mai più parcheggiato in quel modo.  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2012, 12:16:53 pm »
Io ho usato oggi la finta multa che ha inserito Sbrindola sulla ciclabile vicino a casa, dove c'è una tapezzeria e tutte le volte c'è gente che invece di parcheggiare l'auto leggermente inclinata o un po più vicino all'ingresso del negozio  (lo spazio ci sarebbe) in modo da non ostruire la ciclabile, la mette dritta in mezzo alla ciclabile. Ho girato attorno all'auto e via con l'inserimento della finta multa! tiè arriva  la vendicatrice -informatrice in bromptoooon! ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: