Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Finte multe (materiale FORMATIVO!)  (Letto 35108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2012, 04:44:01 pm »
non è una finta multa, ma una ganascia in cartone. è stato fatto nel 2004 a firenze, l'idea mi sembra buona ed educativa!

 

Citazione
L'ora è grave: le masse autistiche non hanno preso ancora coscienza che, alle catastrofi tipo Tsunami, si sfugge meglio in Bici che nelle scatolette a 4 ruote. Il celebre pensionato di Monza, che ruba e accumula 20 biciclette in previsione della prossima guerra, non è un folle ma è un lucido profeta: Bici o barbarie!

leggetevi il proclama della campagna, lo trovo molto godibile!  ;D

http://www.hypertextile.net/arteinbici/eccetera/ganasce.htm
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #16 il: Novembre 21, 2012, 07:01:07 pm »
Commento sconsolato: bastasse una simil-multa a far cambiare idea a certe persone... (o bestie...)

Scusate ma spezzo una lancia a favore della mosca, in mancanza di maniere piu' forti  ;D

Le simil-multe sono una bellissima idea tra persone civili quali noi, e per lo meno servono a far continuare a sorridere noi...

Per quelli li'... temo non basterebbero neanche atti di estrema viuuuuulenza  ::)
FF

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #17 il: Novembre 21, 2012, 08:24:09 pm »
Per quelli li'... temo non basterebbero neanche atti di estrema viuuuuulenza  ::)

ma...folding...io sono una persona mite, pacifica e buona. :o..se mi dai in mano una mazza da baseball o un alare di ferro, un tubo a "L" da idraulico con i rivetti in evidenza, ma andrebbero bene anche bastoni legno di varia misura, lunghezza e consistenza....insomma: non saprei come farli roteare :P ;D ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #18 il: Dicembre 01, 2012, 12:39:48 pm »
Sarà che vicino alle feste la gente non capisce più nulla, fatto sta che sto mettendo finte multe a raffica! ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2013, 03:13:12 pm »
dopo l'ennesimo SUV parcheggiato sulla ciclabile, oltre alla finta multa ho pensato di creare un testo a posta elencando pregi della bici e difetti dei suv:



Lo testerò oggi! ;D ;D ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2013, 05:25:31 pm »
La gente che parcheggia nei modi che non ci piacciono si rivela 99 volte su 100 essere totalmente ottusa, perfino incapace di ridere di uno scherzo o una battuta, men che meno capace di riflettere su quello che un ciclista può dir loro! Se non ci credete notate come in alcune zone siano quasi sempre i soliti furbetti a invadere la ciclabile!
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 06:55:01 pm by bromptonian »
bromptonian

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2013, 06:48:48 pm »
Per quanto capisca lo spirito questo non è il genere di suggerimenti che vogliamo leggere qui sul forum nè vedere mettere in pratica.
Contribuiscono solo a fomentare e giustificare i pregiudizi di chi vede nei ciclisti un intralcio al traffico automobilistico, quindi chiedo cortesemente di evitare questo tipo di commenti.  ;)

Anche io dubito che lo stereotipo del conducente di SUV parcheggiato su ciclabili (o nei posti riservati ai disabili) arrivi a cogliere un suggerimento come quello di DJ o una qualunque altra osservazione ironica. Sono troppo ottusi, incivili ed egocentrici per curarsene.... ma non è abbassandosi al loro livello che si risolvono questi problemi.
Te lo dice uno che è stato volontariamente investito da un BMW: il tutto per avere mandato a stendere l'autista, in risposta ad una sua strombazzata solo stavo attraversando una ciclabile e che non mi potevo smaterializzare nel nulla.

Portare la sfida sul piano fisico non è la soluzione a questo genere di problemi.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 06:59:27 pm by Sbrindola »

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2013, 06:58:28 pm »
Con fair play mi autocensuro (tagliando il mio precedente post). Ma resta in me ferma la convinzione che chi gira in SUV su strade concepite a malapena per una smart (chi vive in centro a Roma capirà immadiatamente a cosa penso) forse non ha ancora capito che se vuole fare un uso quotidiano del proprio SUV, dovrebbe andare in vacanza (o a vivere) in Texas!!
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 08:36:43 pm by bromptonian »
bromptonian

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #23 il: Aprile 06, 2013, 07:14:11 pm »
Ti ringrazio per l'edit e non mi fraintendere.... non è che io non mi senta ribollire il sangue in certe occasioni o che non mi vengano certi pruriti.
Però ho imparato a mie spese che è pieno di fuori di testa .... o di persone normali che dietro al volante diventano tali per via del traffico.

Concordo pienamente con il tuo pensiero.... credo che ci siano casi disperati che non arriveranno mai a capire certi concetti.
Stai pur tranquillo però che la gente che ti vede ogni giorno avanzare più velocemente di loro in mezzo al traffico qualche domanda se la pone.
E' più educativo l'esempio quotidiano che dimostra nella pratica la fattibilità di spostarsi in bici piuttosto che altre azioni clamorose.

Un altro esempio personale: da qualche tempo, se arrivo a lavoro prima dell'apertura, vado a prendermi il caffè al vicino benzinaio con bar annesso (da una certa soddisfazione andarci solo per questo motivo  ;D )
E' già successo diverse volte che qualcuno fermo a fare benzina mi abbia chiesto informazioni dicendomi "Bella bici: sai, ti vedo tutti i giorni lungo la strada tal dei tali e stavo pensando che potrei farlo anche io. Dove posso prenderne una?"..... ed io vado di pistolotto divulgativo.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #24 il: Aprile 06, 2013, 08:55:55 pm »
Sì certo, ti capisco e non te ne voglio affatto, per carità. Se mi viene da dire certe cose scorrette o inneggiare a comportamenti non esemplari, non è per spingere le persone al sabotaggio o a concrete azioni di rappresaglia urbana! Anzi, per dirla tutta, a volte mi reputo fortunato nel poter andare in bici al lavoro e lungo il tragitto mi viene da pensare a quanti, autmobilisti frustrati dal traffico, preferirebbero lasciare a casa la loro macchina e che forse, per una serie di ragioni valide (distanza, mezzi pubblici inaffidabili,...), sono costretti alle quattro ruote e non possono permettersi le due!

Ciò detto, voglio sperare come te, Raffaele, che ci sia in giro gente che prende esempio e che non veda la bici e il ciclista solo come un ostacolo! Poi però, nei comportamenti quotidiani di chi incrocio, vedo menefreghismo e livore. Ti faccio due esempi.

Il primo: da anni incrocio una smart color nocciola (potrei dirti anche la targa!), puntualmente parcheggiata sulla ciclabile quando rientro dal lavoro. Avendo io orari di rientro assai mobili nel pomeriggio, vuol dire che la incrocio a tutte le ore (diciamo tra le 17 e le 20). Mi chiedo: ma in tutti questi anni nessuno ha mai fatto una multa a costui o costei?!

Il secondo e poi chiudo: l'anno scorso ero su una cilcabile "dipinta" su un marciapiede. Passo a fianco di una coppia, con velocità moderatissima, che cammina nella mia stessa direzione. Cento metri dopo mi fermo al semaforo e il tipo, che nell frattempo mi ha raggiunto, mi aggredisce perché sono passato troppo vicino alla sua compagna. La cosa più triste è che si trattava di gente più vicina agli -enta che agli -anta.

Il discorso potrebbe andare avanti per molto ma mi fermo qui!

PS: gli adesivi di "Cuore" li ho usati tutti lo stesso giorno in cui la rivista uscì!  ;D
« Ultima modifica: Aprile 07, 2013, 12:23:57 pm by bromptonian »
bromptonian

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #25 il: Aprile 06, 2013, 11:52:43 pm »
Io non dispero e sogno che qualcuno con il suv legga il mio messaggio e si metta a ridere..ho pensato a qualcosa di carino e di non offensivo, che possa educare..poi, al massimo ho gettato via un pezzo di carta, ora non e' che mi metto a tappezzare la città( ci tengo molto a non sprecare carta inutilmente) ma quando vedo un suv in una posizione assolutamente erronea mi sale un tantino di disappunto e per scaricare l'incavatura il volantino vi dirò che e' liberatorio. E spero sempre che qualcuno magari legga la prima riga e forse anche la seconda..forse si o forse no, ma un gesto educativo mi sembra più' carino di rigare l'auto, che va al di la' del mio modo di comportarmi e della mia morale..se critico un maleducato e poi faccio come lui diventiamo maleducati in due e il mondo degenera ancora di più'.. :)Forse davanti ad un sorriso qualcuno sorridera'...e io almeno mi diverto comunque!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #26 il: Aprile 07, 2013, 12:14:54 am »
Voi siete troppo zen. E vi ammiro.
Io mi incaxxo troppo.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #27 il: Aprile 07, 2013, 01:10:58 pm »
attenti a non farsi attirare dal lato oscuro della forza... pieghevole  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #28 il: Settembre 04, 2013, 10:08:07 am »
L'auto nuoce gravemente alla salute



(da www.vittimestrada.org)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BeChi

  • alias Beatrice
  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +3/-0
Re:Finte multe (materiale FORMATIVO!)
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2013, 09:43:57 pm »
Questa non è propriamente zen, ma di certo ha stile.  8)


Be Brompton M2L Sage Green

Tags: