Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piove, dove vai in bici!  (Letto 47458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #30 il: Novembre 06, 2014, 11:59:09 am »
Imparata la lezione, domani inforco la pieghevole e via
Come antipioggia uso pantaloni e giacchetta cerati di Decathlon di oltre 10 anni fa.. reggono la pioggia per soli 10 minuti ma non fanno effetto serra..
Tu usi qualcosa di più pesante?
Ho saputo che al mercatino americano vendono i poncho che usano i soldati nei posti di guardia, ma temo che otterrei solo un bell'effetto serra.. chissà forse andando piano piano..
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 11:00:53 pm by Hopton »
Giovanni

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #31 il: Novembre 06, 2014, 12:26:15 pm »
Io oramai mi trovo benissimo con la mantella. Non ti chiude in un sacchetto e allo stesso tempo ti ripara molto. Certo, non copre l'ondata sollevata da un camion che ti passa in una mega pozzanghera a pochi decimetri di distanza  ::)  ma nell'uso quotidiano cittadino sono pochissime le volte che mi sono dovuto asciugare anche solo gli ultimi cm di pantaloni (*)... Se ne parla qui, dove casomai ti esorto a continuare sul tema: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0

(*) l'ultima ieri, ma per una mia fatale, sbagliatissima, scelta strategica: il bus era in ritardo e sono salito su un altro, per intercettarne al volo un secondo che mi andava bene lo stesso. Però l'ho perso per un soffio e siccome non mi ero ancora messo la mantella, sono rimasto sotto il diluvio, con bici in mano, borsa, mantella e copriborsa nella borsa stessa. Ovviamente ad una fermata senza pensilina. Apri la borsa, prendi l'occorrente, metti il copriborsa, metti la mantella... ero già zuppo. E la Brompton se la rideva nella sacca, perché se fossi stato meno pigro, visto il primo bus era in ritardo, potevo metter la mantella subito (con calma, visto anche ero in un punto con copertura) e fare tutto il tratto in bici.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #32 il: Novembre 07, 2014, 10:32:58 am »
io mi sto sempre più rendendo conto che i sovrapantaloni ed il kway sopra la giacca antivento, alla fine mi fanno bagnare di più dal sudore rispetto all'acqua dal cielo, quindi sono sempre più convinto per l'adottamento di una mantella o poncho che dir si voglia ::)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #33 il: Novembre 09, 2014, 08:13:10 am »
condivido in pieno :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #34 il: Novembre 09, 2014, 07:20:06 pm »
bici, sempre e con qualsiasi tempo! Cambio solo la velocità.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #35 il: Novembre 10, 2014, 08:20:47 am »
Stamani, con la pieghevole e un minimo di attesa per evitare gli scrosci più forti, ho battuto la pioggia, senza bagnarmi minimamente :-)
Giovanni

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #36 il: Novembre 10, 2014, 04:37:06 pm »
oggi ho confermato nuovamente la tesi "w il poncho", qualcuno mi aiuta a decidere per quale optare, avendo un budget molto simile?

http://www.ottolondon.com/Urban/Urban-Kombu-Green/

questo mi pare più minimal


http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/

questo più ingombrante…

aiut :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #37 il: Novembre 10, 2014, 05:00:57 pm »
per me non esiste usare solo O il poncho O i soprapantaloni, dipende tutto dalle condizioni meteo
In passato mi è successo di prendere vere e proprie "onde" dai veicoli che mi sfilavano a lato: se avessi avuto solo una mantella sarei arrivato in ufficio marcio.... per di più in pieno inverno. Dai 12-10°C in giù con un'andatura moderata non si suda anche pedalando per 4-5 km.... ovvio che se si pesta come dei dannati ci si ritrova marci.
Ovviamente a temperature superiori diventa improponibile indossare pantaloni impermeabili, pena la sudata garantita ed anche io ricorro al poncho.... che è anche più pratico da indossare.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #38 il: Novembre 10, 2014, 05:06:46 pm »
ciao raffa, io e te avevamo già affrontato il discorso ;)

nel mio tragitto le ondate per fortuna sono rarissime, ho imparato a stare almeno 2-3 metri da certi semafori dove "casualmente" ci sono voragini in concomitanza della ciclabile e che "casualmente" sono centrate in pieno da automobilisti che "casualmente" ci si scatafottono dentro per tzunamarmi…

i sovrapantaloni me li terrei in borsa comunque, invece vorrei una cosa comoda e il poncho lo vedo molto pratico da questo punto di vista, consigliamene uno fra questi, dai ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #39 il: Novembre 10, 2014, 05:23:58 pm »
Anche nel mio tragitto le ondate sono rare, ma avendo al ritorno una discesa non trascurabile fin da dove parto (senza tempo di scaldarsi) non nego talvolta di usare i sovrapantaloni in inverno, anche se è sereno  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #40 il: Novembre 10, 2014, 06:28:34 pm »
consigliamene uno fra questi, dai ;D

stica i prezzi!  :o 
a gusto direi il secondo.... il primo per me è orribile; onestamente però opterei per qualcosa di più economico, con 40-50€ si portano a casa ottimi prodotti

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #41 il: Novembre 10, 2014, 09:25:03 pm »
Orribile il mio stupendo PonchOtto?  :o   :'(    >:(
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #42 il: Novembre 10, 2014, 09:35:00 pm »
Effettivamente il Cambridge mi gusta per la possibilità di arrotolarlo alla sella, una feature mica da ridere... Il ponchotto (grande Mario con questo nomignolo azzeccatissimo) rimane esteticamente molto fashion... :P


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #43 il: Novembre 11, 2014, 10:12:01 am »
oggi ho confermato nuovamente la tesi "w il poncho", qualcuno mi aiuta a decidere per quale optare, avendo un budget molto simile?

http://www.ottolondon.com/Urban/Urban-Kombu-Green/

questo mi pare più minimal


http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/

questo più ingombrante…

aiut :o

belli, ma che prezzi!!  :o
sono anni ormai che utilizzo un poncho del deca da pochi euro, fino ad ora si è comportato egregiamente, abbinato ai copri- pantalaoni e scarpe per le piogge monsoniche
Oyama St.James da set2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #44 il: Novembre 11, 2014, 11:14:48 am »
Orribile il mio stupendo PonchOtto?  :o   :'(    >:(

Mario, lo sai che io non sono normale e che sui gusti non si discute  ;)
Per il bene della comunità, ci posti una tua foto mentre lo indossi?  ;D

Tags: pioggia