Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piove, dove vai in bici!  (Letto 47440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #60 il: Novembre 18, 2014, 11:21:54 am »
AUTO... AUTO... AUTO...  ;D

AIUTO... AIUTO... AIUTO  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #61 il: Novembre 18, 2014, 12:37:51 pm »
grande Matt-o... anch'io ieri ho preso un po' d'acqua, ma mi ero attrezzato bene: mantellina decathlon, copriborsa, stivaletti impermeabili. Certo ho fatto strade poco trafficate ma mi sono bagnato solo un po' sopra le ginocchia. Stasera andrò a comprarmi una nuova luce, perchè quella che ho con la pioggia non basta.

La macchina sta meglio al concessionario... e con i soldi invece comprerei qualche Brompton di riserva.... non si sa mai  ;D ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #62 il: Novembre 18, 2014, 12:38:21 pm »
Orgoglioso di te io sono, forte in te la forza scorre.



 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Novembre 18, 2014, 12:39:59 pm by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #63 il: Novembre 18, 2014, 03:54:18 pm »


bellissimo racconto, è strano ma è quasi la stessa cosa che è successa a me venerdì sera, quando sarei dovuto rincasare presto per una cena in famiglia ed invece è andato tutto per il verso sbagliato: ho perso la fermata del mio treno e sono sceso 27 km dopo, chiamo a casa dicendo che avrei preso il primo treno utile per tornare, ma questo treno scopro poco dopo che non parte più, allora prendo il telefono per avvertire e pluff, telefono morto, allora mi metto in strada, una delle strade più buie della val di susa, poi comincia pure a piovere, io più carico del solito perché con i regali per il compleanno di mia moglie, con la mia lucina di scorta dietro (avendo perso la blinderona fulmina occhi…), terrorizzato dall'idea di non essere visto, ed intanto anch'io mi sono messo a pensare a qualcuno di voi, ai consigli, alle strigliate benevoli e tutto è passato tranquillo, sono arrivato a casa ed ero felice per essermi fatto 27 km più altri 13 la mattina, davvero felice, soprattutto di essere tutto intero ;D

scusa matt se ho scritto sul tuo topic ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #64 il: Novembre 18, 2014, 04:19:14 pm »
Figurati Mancio, ci consoliamo a vicenda  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #65 il: Novembre 18, 2014, 05:14:07 pm »
e non solo, gioiamo anche delle persone che abbiamo conosciuto qui sopra e che ricordiamo nei momenti bui :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #66 il: Novembre 19, 2014, 01:45:00 pm »
Ciao Matteo, il tuo racconto mi ha fatto sorridere... ;D
e certo anch'io mi sono immedesimato...
penso a quante volte sotto il "diluvio" mi sono fermato ad un semaforo ed ho incontrato un altro/a "kamikaze" ben inzuppato/a, ci siamo guardati scuotendo la testa e guardando verso il cielo... abbiamo esclamato "lluvia de m....."  ::)
Per fortuna dalle mie parti non piove molto, o per lo meno non come da voi....

P.S.
Alla macchina non ci penso proprio (non avendo nemmeno la patente) ;D... magari con la vecchiaia ci facciamo un bel risciò a tre ruote con pedalata assistita... ;D

Saludos a todos!!

Enzo
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #67 il: Novembre 19, 2014, 03:09:57 pm »
Ciao Enzo, grazie del commento. Bella quella del risciò, ci starebbe bene. Almeno avremmo il tettuccio  ;)
Il primo anno pieghevole fiorentino è stato facile: un inverno arido come anche i nonni faticavano a ricordare. Credo di aver pedalato sotto la pioggia un paio di volte in tutto l'inverno. L'anno scorso è piovuto molto di più, ma per cosi fortunosi, erano più le volte che uscivo da lavoro nei 5 minuti che smetteva (o comunque diminuiva) che non i diluvi presi. Quest'anno sono alle seconda esperienza da "chi me l'ha fatto fare". La patente ce l'ho, e capita di prendere l'auto per motivi di lavoro o di famiglia, ma per fortuna non più di una volta a settimana, di regola.
Un caro saluto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #68 il: Novembre 20, 2014, 07:44:10 pm »
state tutti FUORI!!!!  ;D

occhio però... che la pioggia fa brutti scherzi... sempre gli occhi ben aperti!  :-\


-----------------------------

da altra discussione

Mi capita spesso di guardare le previsioni del tempo prima di decidere se affrontare il mio "solito" itinerario bici+treno+bici o se lasciare a casa la pieghevole e "ripiegare" sul meno divertente ma più asciutto auto+treno+bus.

Consulto tutto quanto possibile, le previsioni:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli-atmosfera

https://it.sat24.com/it/forecastimages/europa/forecastprecip

Le osservazioni:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp

https://it.sat24.com/it/it/rainTMC

Mi sono spinto a leggere testi sulla attendibilità delle previsioni stesse:

http://amzn.eu/c8TgjxG

che tra l'altro è molto interessante e tratta l'attendibilità delle previsioni in genere, non solo metereologiche, e che dice che le previsioni del tempo "commerciali" sono polarizzate verso la pioggia.

Non penso di essere il solo in questa situazione di indecisione davanti al maltempo, ed ho sempre invidiato chi invece affronta qualsiasi situazione meteo senza battere ciglio.

Alla fine, ho deciso di "rilassare" un poco l'approccio, anche perché rimasto molto deluso di aver lasciato a casa la pieghevole ed aver incontrato poi sole oppure al limite poche gocce. Ieri quindi, nonostante la previsione, che poi si è rivelata corretta, di pioggia, mi sono avventurato con la pieghevole armato di poncho decathlon ad altissima visibilità e telo di protezione per la borsa, sempre del deca e sempre ad alta visibilità. Così conciato, sotto lo sguardo ammirato (o almeno così la voglio pensare io, probabilmente mi prendevano per pazzo) dei passanti ho affrontato un acquazzone come si deve sulla temibilissima pavimentazione stradale del centro di Firenze.

Il poncho è questo:

https://www.decathlon.it/poncho-adulto-900-giallo-nero-id_8354731.html

Mi sono bagnato un po', ma neppure troppo, devo dire che il poncho di decathlon funziona molto bene. Le scarpe in gore-tex hanno retto la pioggia alla grande ed alla fine ero solo un poco bagnato sul pantalone sopra la scarpa. Piuttosto ho sudato un po' chiuso nell'impermeabile. Ma la soddisfazione di aver affrontato la pioggia non è in alcun modo comparabile con i piccoli disagi.

Vorrei dire a quelli che come me sono sempre stati timorosi di affrontare la pioggia, che si può fare ed alla fine è anche divertente farcela! Ora mi dedicherò alla attenta lettura della sezione abbigliamento da pioggia del forum.

Daniele
 



« Ultima modifica: Marzo 21, 2018, 09:05:01 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #69 il: Gennaio 22, 2019, 07:37:05 am »
Stamattina ho affrontato una di quelle decisioni che un po' tutti penso ci troviamo a fare nelle giornate di meteo diciamo incerto...

Mentre mi preparavo per uscire sentivo la pioggia che picchiettava sul tetto di casa e pensavo, che faccio? La prendo o non la prendo, intendo la bici, non l'acqua quella è sicuro che la prendo.

Mi chiedo quale sia la soglia che dovrebbe farmi desistere. In questa vecchia discussione si parla di vari approcci più o meno radicali, ma quali sono le condizioni meteo veramente proibitive? In passato non prendevo mai la bici appena vedevo la possibilità di prendere due gocce, ora non mi sembra ci siano limiti. Sono passato da un estremo all'altro, mi sembrano entrambi approcci eccessivi. O no?

Ciao,
Daniele

PS. Alla fine l'ho presa, sia la bici che l'acqua. Vediamo se entro stasera prendo anche la neve.
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #70 il: Gennaio 22, 2019, 11:16:41 am »
Guarda Daniele, secondo me il problema del cattivo tempo non è tanto come coprirsi per pedalare: con tutti i materiali che abbiamo oggi puoi pedalare sotto a pioggia torrenziale, neve, vento ecc.... e spesso è anche molto divertente!

Il problema è DOVE pedali: se guidi una macchina sai benissimo che, con la pioggia, la visibilità e soprattutto l'angolo di visione diminuisce molto. Peggio quando fa buio ed ogni goccia diventa uno specchio riflettente per le centinaia di luci e la strada stessa diventa uno specchio riflettente.
Ecco, secondo me il problema è solo questo: gli automobilisti o, più in generale, i mezzi motorizzati.

Secondo il CdS, le due ruote quando c'è neve o ghiaccio non dovrebbero girare. Queste probabilmente sono le condizioni più proibitive, anche se esistono gomme adatte anche per le bici.
Io però, essendo sia automobilista che ciclista, mi rendo conto che OGGETTIVAMENTE quando piove o c'è nebbia, per quanto un ciclista possa rendersi visibile, può essere davvero difficile individuarlo o valutare il suo posizionamento o il suo incedere.
Questo fatto lo capiscono bene solo le persone che guidano una macchina in ogni condizione e in differenti luoghi (città, strade aperte, campagne ecc....). Infatti in bici anche in pieno diluvio hai una percezione dell'insieme nettamente superiore e una grande visibilità che, chiuso in un abitacolo, non hai assolutamente.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #71 il: Gennaio 22, 2019, 06:39:54 pm »
Grazie Veeg per le tue considerazioni. In effetti quello che va valutato non è il solo restare asciutti, ma soprattutto tornare a casa sani e salvi. Io per fortuna riesco ad evitare gran parte del traffico. Il mio percorso abituale è quasi completamente diviso tra ciclabile e ZTL.

Hai ragione che la sera e con la pioggia la visibilità peggiora in modo notevole per un automobilista.

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:piove, dove vai in bici!
« Risposta #72 il: Gennaio 27, 2019, 11:15:16 am »
quando piove ci si preoocupa più dell'acqua che viene dal cielo, che non dai pericoli insiti nelle buche e negli automobilisti  "accecati" dalla pioggia  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pioggia