Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #30 il: Ottobre 01, 2013, 08:56:26 pm »
Riesci a svitare la parte spezzata del perno  esagonale di regolazione;
se ce la fai di conseguenza il cilindretto che sta nella leva viene via da solo.

Forse dalla foto si vede meglio, una volta svitato il perno il cilindretto scende da solo dalla parte bassa della leva.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 09:04:49 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #31 il: Ottobre 01, 2013, 09:02:04 pm »
Non ho ben capito, cosa dovrei svitare?
Quella parte che dovrei svitare è spezzata, come la svito?
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 09:03:35 pm by extreme tern p9 »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #32 il: Ottobre 01, 2013, 09:11:22 pm »
La parte spezzata non riesci a prenderla con una pinza a becco e svitarla?

Se no l'alternativa sarebbe cambiare la leva.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #33 il: Ottobre 01, 2013, 09:22:11 pm »
Se non riesci a svitarlo ed il distributore nazionale non ti fornisce i ricambi puoi provare a comprare il kit completo da Evans QUI
Se non ricordo male stavano effettuando la spedizione di questi ricambi anche in Italia.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #34 il: Ottobre 01, 2013, 09:39:19 pm »
Oga mi fornirebbe la linguetta nuova per la chiusura dello snodo al costo di 10euro.
Il problema adesso è: come svito la vecchia linguetta rotta?


Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4


Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #35 il: Ottobre 01, 2013, 09:47:04 pm »
Dai un'occhiata QUI ci sono le foto ed un minitutorial (anche per cambiare il pin di sicurezza in plastica) abbastanza esaurienti.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 09:48:45 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #36 il: Ottobre 04, 2013, 08:49:29 pm »
Ragazzi mi è arrivato il pezzo da Oga. Adesso mi trovo a dover smontare la vecchia levetta dello snodo del manubrio e per farlo stavo seguendo le istruzioni sul link che mi ha gentilmente dato Folding style.
Nel link si dice che con una chiave a brugola da 2mm devo svitare questa vite:

Il problema è che sia che io giri la chiave verso destra, sia che la giri verso sinistra all'inizio sembra che la vite diventi man mano più morbida come se si stesse sfilando, poi ad un certo punto torna dura come se fosse nuovamente avvitata.
Cosa sbaglio?

EDIT: risolto! ;)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2013, 08:57:53 pm by extreme tern p9 »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #37 il: Ottobre 04, 2013, 10:28:55 pm »
prova a mettergli un pò di svitol e io che mi lamentavo della dahon! per curiosità come ha fatto a rompersi?.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2013, 11:25:43 pm by catorcio »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #38 il: Ottobre 11, 2013, 06:46:41 pm »
Sinceramente secondo me è una cosa gravissima, lo stesso sistema infatti è utilizzato anche per il telaio.
Tern dice di avvitare di volta in volta il perno esagonale di regolazione per stringere il piantone sterzo o il telaio per evitare giochi, se scricchiolano etc., oppure di lubrificare e quant'altro... però lubrificando non si risolvono i problemi e stringendo troppo secondo me il perno lavora male ed il rischio di rottura aumenta.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #39 il: Ottobre 11, 2013, 06:54:20 pm »
Ho fatto presente il difetto riscontrato anche dal tuo blog ad un rivenditore, magari non servirà ad una beneamata cippa, attendo un riscontro... Da quasi convinto prossimo compratore, mi piacerebbe vederci più chiaro...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #40 il: Ottobre 17, 2013, 09:20:39 pm »
Un altro caso dove invece si è spezzata una delle due viti della cerniera su Faltradforum
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2013, 09:26:18 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #41 il: Ottobre 18, 2013, 04:40:40 pm »
con la mia d8 ipernuova oggi sento dei cigolii dal manubrio, presumo proprio dallo snodo…
leggendo il post di nomad che cita lo stare in piedi a pedalare che non sarebbe proprio ottimale per una tern, direi che io c'ho preso in pieno, facendolo molto spesso… ma tolto il farlo meno spesso, cosa a cui posso abituarmici, devo capire con brugola alla mano, se devo registrare qualcosa…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #42 il: Ottobre 18, 2013, 06:16:36 pm »
Lo snodo della mia Vitesse cigola un pò (ma senza alcun gioco) solo durante le salite ripide in montagna, suppongo per il fatto di fare più pressione con le braccia sul manubrio nel dare la spinta alle gambe..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #43 il: Gennaio 23, 2014, 10:23:51 am »
Pochi giorni fa mentre stavo pedalando con la mia Link P9 ho iniziato a sentire un cigolio all'altezza del manubrio, tanto maggiore quanto più m'aggrappavo ad esso. Non ci ho fatto più di tanto caso (anche perché ero quasi arrivato), ma dopo poche centinaia di metri questo s'è improvvisamente ripiegato e sono volato a terra. Per pura casualità ero s'un tratto di strada con qualche buca e senza traffico, per cui non credo stessi superando i 15 Kmh: una bella botta all'altezza della parte sinistra del bacino ma niente più.

Che era successo?

Era successo che s'era allentata la lunga vite regolatrice del giunto dell'attacco del manubrio, che mi sono quindi affrettato a mettere nuovamente a posto. Con l'occasione ho controllato anche quella del telaio.

Dopo un paio di settimane trovo un altro mio amico pieghevolista (lui con una Dahon): ci scambiamo le nostre impressioni e io gli racconto l'episodio. Mentre lo racconto dico "Evidentemente la leva di chiusura s'era allentata, e nonostante il sistema di sicurezza s'è aperta in corsa". Nel dire questo do un colpetto alla leva... che si apre! Insomma: la vite s'era nuovamente allentata.

Morale della favola: adesso ogni volta che monto sulla bici provo a far forza sulla leva per scoprire se si è allentata.

Con la bici da corsa ero caduto altre volte, ma sempre per colpa mia. Questa volta - francamente - mi sono sentito "tradito" dal mezzo meccanico.

Luigi - mng3

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #44 il: Gennaio 23, 2014, 10:38:02 am »
direi che un po' di frenafiletti dovrebbe contribuire ad evitare lo svitamento una volta effettuata la regolazione ottimale.... così  non ripeti la sventura che fortunatamente non ha avuto conseguenze.