Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.  (Letto 104185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #60 il: Febbraio 08, 2017, 09:22:29 pm »
Se c'è bisogno di aiuto fatemi un fischio...
;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #61 il: Febbraio 08, 2017, 09:43:55 pm »
Secondo me, tutti, altrimenti diventa molto difficile rintracciare (e citarne il link) il racconto delle escursioni passate; oltretutto se accorpi più discussioni i vecchi link potrebbero non funzionare più.
Mi è capitato più volte di cercare, per esempio, la discussione relativa a un vecchio karma e trovare il messaggio "il file non esiste".
Se il tuo obiettivo è di ridurre il numero delle voci della sezione (ma perché, poi?, c'è un'esigenza tecnica?), invece di ammucchiare discussioni diverse in un file unico, non sarebbe possibile creare una directory per gli eventi passati e una per quelli in progetto? (ed eventualmente una terza per quelli abortiti)
In ogni caso, io credo che sarebbe opportuno lasciare divise e con data e titolo originario tutte le discussioni relative a eventi programmati o in costruzione, in modo che anche chi passa per caso nella sezione li possa vedere a colpo d'occhio.
La discussione sulle proposte di uscite, secondo me, aveva un senso così com'era: un calderone ribollente di idee da cui estrapolare un file a se' quando una proposta particolare diventava un progetto concreto (ricordi che abbiamo fatto così per la Valsassina?). Invece inglobata in quella sulla gita a Monte Isola mi sembra un po' il mondo al contrario, il maggiore che rientra nel minore.
In altre parole, io sarei più per dividere (quando una discussione tende a divagare, si crea uno spin-off) che per accorpare.
Ovviamente, è solo la mia idea, e sarei curioso di sentire che cosa ne pensano anche gli altri, ma ti devo confessare di esserci rimasto malissimo a non trovare le vecchie discussioni: un po' come aver passato il pomeriggio a separare per misura viti, dadi e rondelle, poi esci a prendere un po' d'aria e quando torni la mamma le ha messe tutte alla rinfusa in una scatola "perché ingombravano il tavolo". E tu non puoi nemmeno protestare perché in effetti il garage è sempre stato un po' un bazar...

Vittorio

Tra l'altro, sbaglio io o è sparito anche il calendario?
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #62 il: Febbraio 08, 2017, 10:11:32 pm »
Vittorio, mi dispiace per quanto accaduto....  :-\ se proviamo a isolare i due poli opposti dell'utenza del forum, magari riusciamo a trovare un compromesso.

1) l'utente occasionale credo sia più interessato ad avere un colpo d'occhio sulle discussioni presenti, per farsi una idea di cosa accade. Su questo fronte, avere un numero infinito di micro discussioni diventa solo rumore di fondo.

2) l'assiduo frequentatore sa navigare nel forum con padronanza e cognizione, tutto è sotto mano anche nel caos più completo.

Da una parte quindi sarebbe opportuno un lavoro di sintesi (ad esempio, la sezione "Lombardia" era un formicaio di topic che superava le 11 pagine), e su questo fronte mi sono mosso accorpando:

a) tutte le discussioni  che non superavano le due pagine ciascuna
convogliate, ad es, in  "Milano - incontri ed eventi"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1031.0

b) tutte le edizioni di uno stesso evento (2013, 2014, .....)
es: Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8383.0

Dall'altro lato, bisognerebbe aprire degli spazi di elaborazione, terra di nessuno, dove portare avanti attività di sperimentazione. Una specie di "back stage" per iniziati.

Su questo fronte, se per te va bene, possiamo aprire una sottosezione dedicata alla Lombardia (l'unica regione dove si manifesta tanta energia propositiva) e lì cominciare a recuperare spunti pescando dalle macro-discussioni al punto "a" (a memoria non sono più di 5), create pensando agli utenti occasionali.

Che dite?

EDIT: il calendario sta sempre in prima pagina sul portale, in alto a destra.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #63 il: Febbraio 09, 2017, 12:34:47 pm »
ciao Federico, parto dalla fine: il calendario chissà dove diamine lo stavo cercando e invece era al suo posto, scusa per il falso allarme.
Però questo mi offre lo spunto per farti un esempio. Supponiamo che io sia un visitatore occasionale del forum; vedo che il 25 febbraio c'è un evento che si chiama "Test bici pieghevoli di gruppo", voglio saperne di più, clicco e mi trovo catapultato nella prima pagina del megathread "Milano - incontri ed eventi", dove c'è un messaggio del 20 marzo 2012 (!). A questo punto:
a) penso "che forum sconclusionato" e me ne vado
b) provo ad andare all'ultima pagina
Clicco sulla pagina 22 e trovo un messaggio di un anno fa sulla Bicinfesta 2016. A questo punto:
a) penso "sì, è proprio un forum sconclusionato" e me ne vado
b) vado fino in fondo alla pagina e, dopo essere passato per l'abortita Granfondo Milano, finalmente trovo il contenuto che cercavo. Sempre se ho avuto la pazienza di cercarlo e l'intuizione di capire dove lo dovevo cercare.
Con la vecchia impostazione, invece, il link mi avrebbe rimandato subito al contenuto desiderato.
Tra l'altro, anche il dato di 88415 visualizzazioni è inutile se non fuorviante, perchè immagino che sia il totale delle visualizzazioni di tutte le precedenti discussioni; invece con la vecchia impostazione avevi anche una prima sommaria indicazione di qualità: se vedevi che un thread aveva solo 4 risposte e 50 visualizzazioni, capivi subito che non era un argomento molto interessante.

Capisco bene che 11 pagine fossero troppe per poter rintracciare agevolmente gli argomenti di interesse, però ho paura che i megathread non risolvano la situazione, anzi il contrario, perchè le informazioni si affastellano alla rinfusa fino a perdersi in un unico calderone: è un po' come la differenza fra avere tanti libri piccoli, magari neanche dello stesso formato ma ognuno col suo bel titolo, e avere un unico grande tomo onnicomprensivo ma senza l'indice!
Non sono un esperto, anzi, per cui l'unica idea che mi viene è quella delle sottodirectory, che se realizzabile tecnicamente dovrebbe poter indirizzare i visitatori secondo i loro interessi: per esempio, sezione "Lombardia" -> sottodirectory "Eventi in progetto" -> singoli thread: "Prova di gruppo"; "Bicinfesta"; "Gita a Vattelappesca" e così via. Poi a evento concluso si sposta il thread in una sottodirectory "Eventi realizzati" o meglio ancora gli si applica un tag “concluso”, così non c’è il problema dei link che non funzionano più (*).
Analogamente, se mi interessa sapere qualcosa delle piste ciclabili o delle opportunità di trasporto intermodale, andrò a cercare in una sottodirectory che potrebbe chiamarsi "Risorse e infrastrutture" o qualcosa di simile. E così via.

Sicuramente credo che sia essenziale tenere separate le discussioni su iniziative e progetti ancora in costruzione, proprio per dare a ciascuna la giusta evidenza. Altrimenti, come stava succedendo prima della tua ultima modifica, gli interventi sulla prova di gruppo si alternano a quelli su Bicinfesta e addio chiarezza.

Stesso ragionamento per gli eventi passati: se mi interessa sapere qualcosa dell'uscita per la Sagra del Gorgonzola, perchè devo passare attraverso Valmorea, Bike Up a Lecco e gita a Como e Chiasso per arrivarci?
Accorpare in un'unica discussione le varie edizioni di uno stesso evento non è esiziale ma neanche mi sembra indispensabile: lo stesso risultato si potrebbe forse ottenere con link che rimandino alle edizioni precedenti (ma non so quale sia la soluzione più semplice per te: non dimentico che questo non lo fai per lavoro…); mi pare che sia il sistema adottato in passato da Peo nel suo blog proprio per il November Porc.

Chiedo scusa per l'intervento un po' sconclusionato: ne avevo scritto uno un po' più lucido ieri sera sul telefonino ma poi per errore l'ho cancellato invece di spedirlo :-(e così ho dovuto riscriverlo a memoria e sicuramente ho saltato qualche nesso logico.

Vittorio


(*) un esempio: a pag.12 del megathread “Lago d'Iseo 30/06/2013 - Giro di Monte Isola” - che in realtà sarebbe il vecchio “Proposte di pedalate di gruppo” - c’è un mio intervento con sei link in cui cercavo di riassumere alcune proposte ancora aperte; bene, attualmente di quei sei link due non funzionano più e uno rimanda tautologicamente alla prima pagina della medesima discussione!
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #64 il: Febbraio 09, 2017, 01:57:02 pm »
Grazie Vittorio per le riflessioni.  :)

1) l'evento del 25 febbraio lo avevo inserito io erroneamente nel megatopic degli incontri passati (bonificare 11 pagine nei ritagli di tempo è un lavoro che richiede tanta lucidità  ;D ). Ora è di nuovo riemerso perchè abbia la giusta visibilità.  :)

2) sugli eventi passati, sei disposto a diventare moderatore? Con l'appoggio degli altri membri dello staff, e con  una maggiore disponibilità di strumenti (taglia, copia, sposta, accorpa, rinomina, evidenzia, ...) potrai sperimentare tu stesso quale è la formula migliore per accontentare tutti (dalla semplice lettura veloce, al lavoro di archivio e recupero).

Che dici?  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #65 il: Febbraio 09, 2017, 02:49:38 pm »
ciao Federico,
ti ringrazio della proposta, lasciamici parlare con qualcuno degli altri moderatori per farmi un'idea
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #66 il: Febbraio 09, 2017, 04:57:20 pm »
Vittorio moderatore mi sembra una proposta azzeccata!
E' sempre molto attivo e propositivo, lo vedrei bene in questa veste  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #67 il: Febbraio 09, 2017, 05:16:21 pm »
attendiamo fiduciosi  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #68 il: Febbraio 10, 2017, 02:23:50 pm »
Non posso che apprezzare l'intervento del "moderatore-senza-portafoglio" [member=1143]Vittorio[/member]

Dovremmo cercare di evitare di mettere a repentaglio le caratteristiche migliori del forum: la vastità, l'ordine e la fruibilità delle informazioni. Spero che con le sottocartelle si riesca a risolvere, e spero che si riesca a ripristinare i vari collegamenti saltati.

In generale l'accorpamento mi sembra uno strumento poco utilizzabile per il riordino del forum, perché si perdono gli indici delle discussioni e dei messaggi, che non si recuperano neanche separando di nuovo gli argomenti come in origine. L'unica soluzione sarebbe il ripristino di un eventuale backup ove presente, anche se in quel modo si rischierebbe di perdere i messaggi più recenti. 

Se serve una mano sono a disposizione. C:-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #69 il: Febbraio 10, 2017, 02:41:37 pm »
Il lavoro di bonifica andava fatto (tuttora in progress nella sezione "rassegna stampa"), e l'impressione generale è positiva.  ::)
Sicuramente ci saranno da porre in essere dei correttivi, e se Vittorio accetterà l'offerta, potrà partecipare direttamente, costruendo un equilibrio che non scontenti nessuno (le vecchie discussioni di pochi post sono state accorpate in una unica, non cancellate).  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #70 il: Febbraio 11, 2017, 11:23:22 am »
Vittorio, siamo a disposizione per darti le indicazioni. Considera che non è nulla di che e puoi scegliere tu quanto tempo dedicare alla cosa: da 1 minuto alla settimana in su va tutto bene ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #71 il: Febbraio 11, 2017, 12:28:41 pm »
Voto Vittorio moderatore e spero che accetti ;)! Non vedo persona più saggia ed equilibrata. Piuttosto... Boccia... visto che dici:
Non posso che apprezzare l'intervento del "moderatore-senza-portafoglio" [member=1143]Vittorio
vuol dire che, tu che sei moderatore ufficiale, il portafoglio ce l'hai. Non mi faresti un prestito per il mio nuovo ambizioso progetto  :) :) :)?
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #72 il: Febbraio 11, 2017, 02:11:07 pm »
Il portafoglio è del tutto virtuale e contiene punti karma e superpoteri moderazionali... :P


Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #73 il: Febbraio 11, 2017, 04:00:38 pm »
Vuoi mettere la soddisfazione di vedere le stanze segrete del forum, e sapere quanto è profonda la tana del Bianconiglio? ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #74 il: Febbraio 11, 2017, 04:33:50 pm »
 ;D ;D ;D Siete grandi! Tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: faq