Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.  (Letto 104131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #30 il: Marzo 15, 2012, 11:42:36 am »
Per me va benissimo così, nche perchè sono ancora una capra che si sbaglia ad aprire i topic nelle sezioni adeguate. 8)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #31 il: Marzo 15, 2012, 02:11:16 pm »
Il mio obiettivo primario resta  rendere le informazioni fruibili velocemente.

e secondo me ci riesci bene. Parola di uno che si è imbattuto nel forum alla ricerca di info e con poco tempo disponibile per farlo. Le ho trovate rapidamente e poi... ho trovato il tempo per fermarmi un po' di più con voi  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #32 il: Marzo 15, 2012, 02:13:13 pm »
Dobbiamo anche chiederci qual'è lo scopo di un forum di questo genere.
Sicuramente c'è il piacere di esprimersi e condividere le proprie esperienze con altre persone che condividono i nostri interessi. Ma questo forum è anche un immenso magazzino di esperienze e informazioni a disposizione di tutti e per renderle rintracciabili e utilizzabili da tutti l'ordine è fondamentale.
Questo sforzo di cui si fa carico principalmente Federico secondo me va apprezzato, anche se ogni tanto ci taglia e ricuce un po' più in là.
Non dimentichiamoci che questo forum è il principale  riferimento per tutti coloro che nel nostro Paese si avvicinano alla bicicletta pieghevole!

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #33 il: Marzo 15, 2012, 02:14:32 pm »
Alle volte il forum sembra diventare una sessione di chat,
e può dipendere da un approccio stile "bacheca facebook".

Io preferisco un approccio più wikipediano (ma più rilassato, senza i dogmi di wikipedia).
Cmq ben vengano i moderatori che collegano i contenuti, così non ripetiamo la stessa cosa,
magari postata da persone diverse e/o in tempi diversi e/o in topic diversi.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #34 il: Marzo 15, 2012, 04:55:17 pm »
Secondo me, avendo frequentato forum di appassionati di altri generi, va bene l'approccio wikipediano e la ricerca e la catalogazione di informazioni utili e di facile reperimento, ma questa non è una pagina wiki è un forum che è sostanzialmente scambio di esperienze, chiaccherate fra "amici" virtuali che condividono una stessa passione/interesse quindi come in tutte le chiaccherate tra amici capita di andare OT e capita che una discussione parta da un punto per andare a finire ad un altro totalmente diverso.
Secondo me sarebbe meglio far notare agli utenti che si sta andando OT e invitarli a spostarsi in una sezione apposita per proseguire la loro chiaccherata (una ipotetica sezione Bar/Trattoria/Cocomeraro, che si potrebbe creare per tutti gli OT o le discussioni che non trovano posto in altre sezioni).

Ovviamente è solo un suggerimento. Per come la vedo io, visto il mazzo che si fa Federico per gestire questo forum, qualsiasi cosa decida a me va bene. Se non altro per il fatto che lo fa lui e non io, quindi me lo becco com'è e non mi lamento

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #35 il: Marzo 15, 2012, 05:27:24 pm »
Secondo me sarebbe meglio far notare agli utenti che si sta andando OT e invitarli a spostarsi in una sezione apposita per proseguire la loro chiaccherata (una ipotetica sezione Bar/Trattoria/Cocomeraro, che si potrebbe creare per tutti gli OT o le discussioni che non trovano posto in altre sezioni).


Ben vengano discussioni libere. Ce ne sono già diverse in questo forum (cercate, cercate  ;) ).
La sezione delle comunità locali credo possa fare a questo scopo, e se proprio non  volete limitarvi  ad una regione specifica, potete  utilizzare quella delle "altre comunità"

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=10.0

Permettetemi però di intervenire (con una delle due soluzioni descritte precedentemente) nel caso in cui emergano dei contributi che vengono già affrontati altrove o che sono degni di nota.
Il forum è cresciuto e si è articolato nelle sezioni  proprio in virtù di questo lavoro di riorganizzazione che, a partire anche da discussioni libere, ha potuto  individuare (soprattutto dove maggiore è stata la partecipazione) un nuovo tema da sviluppare con maggiore visibilità.

A sostegno di questa riflessione, per evitare di monopolizzare questo spazio che oramai "appartiene a tutti" (www.bicipieghevoli.net bene comune?), mi piacerebbe approfondire il discorso sui  moderatori, ma confesso che  prima di  trasmettere responsabilità (e potere) ho bisogno di incontrarvi di persona. Lascereste le chiavi di casa a chi avete incontrato solo su internet?   ::)

 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #36 il: Marzo 15, 2012, 06:17:25 pm »
Su suggerimento di Lukasan, ho creato un nuovo topic

chiacchiere diverse a ruota libera
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=981.0

per ragionare su utilità e/o finalità di una nuova sezione dedicata alle chiacchiere.
Ogni contributo è ben accetto.
 :)

ps: riporto invece la prima parte del suo contributo:

"Ben vengano i moderatori per le specifiche sezioni e l'incontro faccia a faccia. Come ti ho già detto io potrei anche essere disponibile per una prova come moderatore di un paio di sezioni che mi interessano particolarmente (Dahon/Tern e Altri modelli)."
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 08:39:43 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #37 il: Marzo 17, 2012, 01:37:22 pm »
i contributi sui link errati sono stati spostati nella  discussione:
"link errati"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=994.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #38 il: Settembre 13, 2013, 01:50:27 pm »
da email privata:

-----------------------

Ciao ti ringrazio per lo spostamento del post.
Per l'esperienza che ho di forum vedo che fai una gran lavoro di taglia e incolla per mantenere tutto in ordine. Si può dire che non esiste una discussione dove non ci siano dei ritagli di altre discussioni e degli spostamenti.

Dal mio punto di vista tutto questo taglia e cuci crea una maggiore confusione e rende meno godibile il forum di quanto possa esserlo. E' normale che una discussione possa ampliarsi ogni tanto.

Tieni conto che le persone si spostano all'interno del forum cercando le discussioni con i motori di ricerca per cui l'indicizzazione tipo indice analitico perde di importanza.

Spero di averti dato spunti che ritengo di miglioramento.

Come si dice "my 2 cents".

Complimenti e buon lavoro.


-------------------

Ringrazio per la riflessione. Talvolta mi rendo conto di essere forse un po' troppo ossessivo nel trasferimenti, ma in linea di massima mi reputo abbastanza soddisfatto del lavoro eseguito.

Faccio presente che tutto il forum così come si presenta ora, nel suo sviluppo attraverso le sezioni, nella selezione delle discussioni "importanti" (evidenziate in grassetto all'inizio di ogni sezione), nella identificazione dei macroargomenti TAG, nei rimandi incrociati segnalati in verde nel primo contributo, nelle citazioni ricorrenti ......  e più in generale in tutte le discussioni (che talvolta sono il successivo accorpamento di tante altre che nel corso del tempo sono andate a morire) è il frutto di una attenzione quotidiana.

Un'attività che va avanti da diversi anni con regolarità e che ovviamente non può essere percepita da chi partecipa in maniera più discontinua, e che magari resta più colpito dall'azione isolata e diretta che coinvolge lo spostamento di un proprio contributo, che non il lavoro incessante che c'è sotto.

Un lavoro che può piacere o no. Difficile valutare il ruolo dei genitori lì per lì (passatemi il paragone con le dovute distanze). Saranno gli stessi figli, destinatari di ogni premura, a dimostrare nel tempo se sono cresciuti sani o, al contrario,  disperati. :D

Come ho già ribadito nel corso di questa discussione, ogni forum (tra cui lo storico www.jobike.it ) segue il proprio approccio. Evviva la diversità.   :)

Che ognuno elabori la propria esperienza partecipativa decidendo quale modalità gli sia  più vicina. 

:)


 
« Ultima modifica: Settembre 13, 2013, 08:12:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #39 il: Settembre 13, 2013, 02:08:35 pm »
da email privata:

-----------------------

....

Tieni conto che le persone si spostano all'interno del forum cercando le discussioni con i motori di ricerca per cui l'indicizzazione tipo indice analitico perde di importanza.

......


-------------------

....

magari fosse sempre così!   ::)    :D

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #40 il: Settembre 13, 2013, 02:30:19 pm »
Federico, continua così che vai bene!

Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #41 il: Maggio 11, 2014, 02:26:20 pm »
Pur trovandolo un forum interessante... e quello al quale attualmente dedico più attenzione, devo dire che la navigazione non è molto intuitiva e la trovo sicuramente dispersiva.   

Pur frequentando da sempre forum di tutti i tipi, questo è quello in cui mi sento più spaesato e che ho più difficoltà a seguire. Pazienza con gli anziani, ma voglio sperare che sia solo un mio problema.  Diversamente, non vedrei male qualche "sforbiciata" e semplificazione. 

I continui spostamenti di argomenti potrebbero essere la controprova ed il sintomo o una conferma che, sicuramente, andrebbe rivisto qualcosa. 
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #42 il: Maggio 11, 2014, 02:37:31 pm »
Ad esempio? Dove sforbiceresti? ::)
O in che altro modo organizzeresti la divisione degli argomenti?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #43 il: Maggio 11, 2014, 03:47:20 pm »
Mi dispiace se non ti trovi a tuo agio con l'organizzazione degli argomenti nel forum.

Secondo me la "dispersione" che hai riscontrato è solo apparente, può trattarsi invece di disorientamento dovuto alla grande mole di informazioni,  all'elevato grado di analisi ed approfondimento del tema "bicicletta pieghevole", ed alla volontà quasi maniacale di rendere gli argomenti quanto più possibile ordinati e fruibili.

Le frequenti sforbiciate sono dovute perciò alla scelta di tenere aggregati i diversi argomenti, in modo che chi vada in cerca ad es. di informazioni sulle luci ad induzione debba solo cercare tra gli accessori la sezione della presenza visiva e acustica, dove può trovare, se c'è, una ed una sola discussione dedicata all'argomento, con al suo interno tutte le informazioni in merito discusse sul forum.

Trovo questo modo di gestire il forum tutt'altro che dispersivo, anche se in effetti può dare all'inizio una sensazione di vastità che può disorientare.

Se hai dei buoni suggerimenti per migliorare a tuo avviso le cose dài pure voce alle tue idee, che possono essere fonte di ispirazione per lo Staff. ;)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 10:39:58 am by occhio.nero »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #44 il: Maggio 11, 2014, 06:06:17 pm »
forse dipende dalla board per il forum, SMF , vbullettin è il top ma a pagamento.
considerando che non è un forum di tecnologie ed informatica , e quindi fruito da persone che possono anche avere poca dimestichezza coi pc , la netiquette etc etc raggruppare continuamente gli argomenti da parte dello staff oltre che essere un impegno non da poco puo tornare utile a chi utilizza il famoso tasto cerca. se passano tutto il giorno al pc quando possono godersi la bici?
ho avuto una board che trattava telefonia e so che impegno ci vuole, sopratutto per tenerla a questi livelli.
per le anomalie su tapatalk che leggevo altrove riscontro le stesse cose su hwupgrade , impicci nell'inviare le risposte dall'app inclusi.

è un forum pieghevole per cui bisogna sbrogliare il cartonato con un approccio a se' :D

"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: faq