Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: fare la spesa con la pieghevole.  (Letto 45251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
fare la spesa con la pieghevole.
« il: Ottobre 23, 2012, 12:15:05 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------

Oggi sono andato per la prima volta a fare la spesa con la mia nuova Brompton (ebbene sì, anch'io sono entrato nel club). Non vedevo l'ora. Munito di C Bag sono arrivato alla Coop di Piccapietra a Genova, ho piegato la bici e ho iniziato a trascinarla dalla maniglia della borsa come un normale carrello della spesa. Vi scrivo questo non perché tutti si sono fermati a guardare questo prodigio della tecnica ma perché nessuno ci ha fatto minimamente caso, come se fosse la cosa più normale del mondo usare la bici come carrello della spesa. E credo che questo sia assolutamente positivo, non era certo mia intenzione mettermi sotto i riflettori (noi genovesi siamo tipi schivi  >:() ma semplicemente usare uno strumento fantastico per fare una cosa che ho sempre odiato (la spesa) che da oggi invece diventa divertente e molto più semplice da fare. La Brompton è imbattibile per questo genere di cose, con la Dahon Speed P8 (che comunque continuo ad amare molto) è impossibile, troppo ingombrante e quasi impossibile da trascinare e usare contemporaneamente con una borsa attaccata, così come praticamente tutte le altre pieghevoli. Sotto la foto della mia spesa di oggi. P.s. molto meglio trascinare la Brompton dalla maniglia della borsa che dal manubrio mantenuto aperto.

« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:10:41 am by occhio.nero »

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2012, 08:51:45 pm »
Io la spesa della sera la faccio spesso con la mia Hoptown 1a serie. Con una mano (ma farei meglio a dire con due dita) trascino la bici chiusa e con l'altra impugno il cestino della spesa.
Nei supermercati sono tutti abituati a vedere circolare tra le corsie carrelli lunghi un metro, figuratevi se qualcuno bada a l nostro fagottino di  quattro tubi accartocciati!  ;)

Offline LucaMor

  • Casco sempre allacciato, luci accese anche di giorno e campanello pronto!! Bep Bep!
  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +3/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2012, 11:55:23 am »
Anch'io domenica ho fatto la spesa all'esselunga con la mia Oyama! Io l'ho piegata e l'ho messa nel carrello! Ci sta comodamente e la spesa l'ho messa negli spazi rimenenti. Io sorrisi e gli sguardi stupiti erano tanti e un signore anziano mi ha detto che era "una bella graziella!".  Al ritorno la spesa l'ho posizionata in parte sul portapacchi e in parte sul manubrio. 

Ciao a tutti!

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2012, 05:32:31 pm »
Oggi alla Coop ero in fila alla cassa con la mia Brompton piena di cibarie e bevande varie e una signora che era in fila dietro di me fa al marito: "ma in questo supermercato mettono i carrelli sempre più piccoli, guarda quello del signore davanti a noi!" Non gli è nemmeno venuto in mente che potesse essere una bici! in effetti in quel supermercato non hanno i classici carrelli lunghi di metallo ma dei carrelli compatti di plastica a due piani, quindi la mia Brompton si camuffa meglio :)
In ogni modo per fare una spesa "full", quindi bella carica, la sola C Bag non basta così ultimamente ho anche un sacchetto di quelli riusabili che attacco al sellino durante la spesa e che dopo pagato metto dentro nello zaino che mi porto sulle spalle fino a quel momento vuoto, in questo modo con la C Bag e lo zaino riesco a trasportare un sacco di roba! sono solo preoccupato di sovraccaricare un po' troppo la bici visto che il limite è 110 kg e io da solo ne peso già quasi 100! (ma perché sono alto 1,90!)

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2012, 12:57:57 pm »
provo una sana invidia nei vs. confronti perché nonostante abbia la brommie da più di un mese e l'abbia già portata con me almeno tre volte nel piccolo carrefour vicino casa, al momento di trainarla dalla maniglia della borsa non riesco ad essere stabile e disinvolto nel farlo e la bici inizia a pendere da una parte o dall'altra... o c'è qualcosa che non va nella mia brommie o forse devo perfezionare la modalità di trascinamento... comunque è umiliante leggere questi messaggi e di come per voi è ormai un gioco da ragazzi fare la spesa con la bici...

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2012, 01:26:01 pm »
o c'è qualcosa che non va nella mia brommie o forse devo perfezionare la modalità di trascinamento...
dipende da molti fattori: da quanto sei alto, da quanto sei pronto a raddrizzare la traiettoria senza fartene accorgere, dal fatto che tu abbia o meno le eazywheels e il portapacchi. e poi da cosa acquisti: piu la borsa si fa pesante e piu si stabilizza. in tutti i casi non è paragonabile alla stabilità di un carrello, sta tranquillo.  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2012, 01:43:48 pm »
Parlando dello stesso problema al Brompton store, mi hanno detto che anche loro hanno notato che alcune Brompton con parafanghi (senza portapacchi) e eazywheels sono più sbilenche di altre. Siamo giunti alla conclusione che essendo il telaio fatto a mano, bastano piccolissime differenze dimensionali nel carro posteriore per renderla un po' più sbilenca.
Hai provato a tenere sollevato il manubrio e a trascinarla appunto dal manubrio? Io ci riesco anche se ho agganciato la mini O-Bag, non so se con le altre borse è possibile, comunque trascinandola dal manubrio oscilla parecchio di meno.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2012, 02:11:59 pm »
Anche io faccio come LucaMor con la sua Oyama.

Arrivo all'Slunga, piego la Brompton, prendo un carrello, stendo al suo interno la cover della Brompton a mo di tappetino (nel caso qualcuno mi dica che con le ruote della bici sporco), carico dentro la Brompton, e la borsa (s-Bag) l'attacco al gancio esterno che c'è sotto il manubrio del carrello.

Presto caricherò una foto, che volevo fare già da un pezzo, intitolata "my supermarket handlebar"  ;D


Preferisco ancora l'uso del carrello perchè:
1) è indubbiamente più scorrevole di qualsiasi pieghevole
2) mi ci posso allontanare con la tranquillità che anche se qualcuno ci va addosso col suo carrello, la Brompton non si fa nulla
3) se per caso urto qualcosa o qualcuno nessuno mi può dire "le biciclette non potrebbero entrare, guardi cos'ha combinato!"
4) non ho intenzione di montare le easy wheel perchè poi la Brompton in posizione di stand-by piegata non è più molto stabile.


p.s.: sto valutando seriamente di fare qualche upgrade al carrello dell'Slunga per renderlo più performante, ad esempio rendere ribaltabile uno dei suoi lati in modo da creare una sorta di rampa d'accesso per la bici  ;D

Peo
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 02:20:38 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2012, 03:33:43 pm »
Siccome spesso la C-bag non mi è sufficiente come capienza per tutte le cose che devo comprare al supermercato ho escogitato un sistema per aumentare la capienza. Ho preso una borsa a sacchetto di quelle riutilizzabili e indistruttibili che appendo alla sella (come potete vedere nella foto) dove metto le cose più pesanti come il latte, vino e gli altri liquidi. Una volta pagato, ciò che era nel sacchetto finisce nello zaino sulle spalle che fino al quel momento era vuoto e il resto nella C-Bag, a volte uso anche il sacchetto legandolo al manubrio e posandolo sulla C-Bag, ovviamente ci metto dentro cose leggere ma ingombranti come la carta igenica, in questo modo posso girare il manubrio senza problemi. Il sacchetto appeso alla sella aumenta anche la stabilità della bici, così risolvo due problemi alla volta! A pieno carico spesso supero i 110 kg (da solo sono 100 kg...) di peso massimo che la Brompton permette anche se fin'ora non ho mai avvertito nulla di strano se non la maggior fatica a pedalare con tutta quella roba sulla bici e sulle spalle! speriamo di non rompere niente... P.s. la foto che ho postato all'inizio del topic è finita anche sul sito ufficiale della Brompton UK :)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 03:42:05 pm by metrosur »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2012, 04:58:44 pm »
Anche io trovo come Peo più comodo metterla dentro il carrello, coperta dalla cover per gli stessi motivi.
Centro comm.le Le Meridiane di Lecco (Bennet):

Ovviamente se poi siamo stanchi o piove etc, io e mia moglie andiamo a far la spesa così, senza rinunciare a pedalare:

;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Slot

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
  • Spirito felino
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2012, 11:11:00 am »
Anche la mia brommie "nazzica" se la trasporto da piegata, ma mi hanno detto che è normale. ???
Per la spesa mi sto attrezzando. Per il momento ho comprato il basket della brommie:


e poi vorrei acquistare questo carrello (Profex Profil Plus):

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2013, 09:33:34 pm »
da altra discussione:

Segnalo queste borse laterali da mettere sul portapacchi posteriore:

http://www.treehugger.com/bikes/cardboard-panniers-make-it-safer-and-easier-do-normal-stuff-bike.html
http://packtasche.at/

Pieghevoli :-) e in cartone.. si dice che siano ottime per fare la spesa

Dahon Front Cargo Rack

(Image removed from quote.)
.................

Dahon Front Cargo Basket

(Image removed from quote.)
.................

pulcina dopo la COOP


in centro commerciale quando il basket comincia ad essere pieno, la scorrevolezza della bici potrebbe aiutare molto..
Concordo. A meno che non si metta la bici nel carrello:(Image removed from quote.)

e ancora:

.......................
Non ho comprato una borsa, ragion per cui per fare la spesa ho bisogno di ripiegare la bici, metterla nel carrello ed avere con me uno zaino o una tracolla in cui mettere la spesa. Non fare la spesa in auto riduce automaticamente quanto si può comprare, costringendo ad essere più essenziali: un’applicazione pratica del metodo Toyota (che, per inciso, è seguito anche dalla Brompton in tutte le fasi di industrializzazione e produzione, altra ragione per la quale ho scelto Brompton) alla spesa. Se non ho con me un euro per il carrello, però, devo rimandare la spesa al supermercato. Il ricorso a una borsa Brompton da solo non risolverebbe il problema in quanto le rotelle standard non ruotano; se San Sbrindola non si decide a produrre di nuovo le ruote non so bene come risolverò la cosa, non ho la minima voglia di progettare alcunchè. Nel tragitto per tornare a casa incontro una latteria che permette alla bici (e quindi a me) di entrare; i bambini di pasaggio sono molto contenti della cosa.
........................

.......
ho scoperto che la Nanoo sopporta le borse della spesa ai lati del cannotto dello sterzo, a patto di equilibrarle, cioè un carico a sinistra ad esempio di 5 kg. e un carico a destra di altrettanti 5 kg. (all'incirca).
Così non c'è più lo stress di inventarsi una borsa al manubrio dove cercare di infilarci di tutto!
Che ne dite?

La Nanoo con le borse della spesa
(Image removed from quote.)
............................


non è pieghevole, ma....

HAUL-A-DAY cargo Bike
https://www.bikefriday.com/bicycles/haul-a-day_photo_gallery

(Image removed from quote.)

SOLUZIONE:


 :D :D :D

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 08:08:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2013, 06:54:31 pm »
Oggi sono entrato con la bfold piegata in un supermercato vicino casa mia qui a VR e nessuno si è lamentato! (qualcuno mi guardava stranito comunque) Sono soddisfatto!

La cassiera mi ha detto "Non sapevo vendessimo anche bici.."
Le ho detto che ho pensato non desse fastidio, essendo più piccola di un carrello. Mi ha risposto che a lei non da per nulla fastidio e che posso portarmela dove voglio.

 :D

Devo dire la verità, ero un pò scettico... VR alle volte per certe cose è un pò "provincialotta"... ma prima prova tutto ok!

Ciauz

« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 10:27:34 pm by occhio.nero »

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2013, 11:16:56 pm »
... in Brompton, come si deve!!  ;D :P


Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2013, 06:12:06 pm »
Oggi grande giorno per la mia "evoluzione" di pieghevolista! Per la prima volta sono entrato in un negozio con la bici piegata, vincendo la mia naturale timidezza. Il negozio in questione è la "Casa della ferramenta" di via Cremona a Piacenza. Non c'era alcun cliente, e la simpatica proprietaria, dopo il saluto mi ha subito fatto qualche domanda un pò bizzarra del tipo: "come mai va in giro con la bici in in mano anzichè pedalare?" ;D ;D..dopo aver spiegato sommariamente il senso della bici pieghevole la singora, nel frattempo raggiunta dal marito, è scesa dal bancone per una dimostrazione di piega e apertura, poi siamo usciti tutti e tre in strada per la prova di guida..è anche sopraggiunto un distinto cliente di mezz'età che mi ha chiesto di fotografare la bici. l'ho fatta provare anche a lui, e ci siamo fermati 10 minuti per varie delucidazioni che mi ha chiesto, tra cui dove poteva comprarla (negozi, internet etc.)..Come prima esperienza non è male vero? Se fossi stato un venditore credo che almeno una ne avrei piazzata ;D ;D
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3