Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: fare la spesa con la pieghevole.  (Letto 45358 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #45 il: Aprile 18, 2015, 08:39:48 am »
 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #46 il: Luglio 26, 2017, 11:04:06 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Pensate facciano problemi solo in Italia? Succede anche in Inghilterra:
http://road.cc/content/news/181328-tesco-backs-down-after-cyclist-told-he-couldnt-take-brompton-store
Tesco fa marcia indietro dopo che un ciclista denuncia il fatto di non poter portare la Brompton nel supermercato.

http://road.cc/content/news/182345-brompton-cyclist-kicked-out-tesco-again-%E2%80%93-week-after-being-told-folding-bikes
Ciclista Brompton cacciato da Tesco un'altra volta - una settimana dopo essere stato rassicurato che le biciclette pieghevoli erano le benvenute nei loro supermercati.

« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 01:58:39 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #47 il: Luglio 26, 2017, 11:46:55 am »
Alla fine la conclusione migliore mi sembra contenuta in una frase alla fine del secondo testo linkato:
"So I stormed out and went to the Co-op over the road.”
Ci voleva tanto? Mica ci saranno solo supermercati di quella catena, no?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #48 il: Luglio 26, 2017, 12:08:25 pm »
Più che un problema di Tesco, sembra essere una questione di ottusità e inutile autoritarismo dell'addetto in questione, caso non raro quando si da una divisa a qualcuno.

Un paio d'anni fa c'era un'addetta GTT (trasporto pubblico Torino) a cui dovevo essere poco simpatico, che mi contestava l'apertura della bici sulla banchina della metro e l'uscita dalla stazione a bici aperta, dopo che per almeno 3 anni avevo sempre agito nello stesso modo senza rimostranze dei suoi colleghi. Se c'era lei diventava un problema..... sparita lei, sparito il problema. (non ho nulla a che vedere con la sua scomparsa ;D ).

Fino a che si tratta di esercizi commerciali comunque, l'arma del "cliente in meno" è un ottimo deterrente, specie con la cattiva pubblicità che i social media possono offrire in tempo reale.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 12:20:00 pm by Sbrindola »

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #49 il: Luglio 26, 2017, 12:17:07 pm »
Vero, ma se hai fatto la lista della spesa e vuoi risparmiare, che è uno dei motivi principali di fare la spesa in supermercati diversi, ti girano un po  ::)

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #50 il: Luglio 26, 2017, 12:39:01 pm »
Temo che purtroppo il problema ci sarà finche la pieghevole non avrà trovato largo uso per imporre qualche sorta di cautela da parte dell'azienda e degli addetti. 1 o 2 clienti pieghevolisti persi all'anno non fanno numero. Mettiamoci anche che la gente non è abbastanza sensibilizzata verso le pieghevoli per considerarla una cosa seria o importante.

Penso che l'unico modo per stare sicuri sia quello di coprire la bici (e anche qui potrebbero riconoscerla e contestare) o portarla nel borsone. Non ho mai visto un borsone legato ad un palo però conviene solo se hai poca roba da comprare, altrimenti addio spalla  :-\

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #51 il: Luglio 26, 2017, 01:22:41 pm »
Più che un problema di Tesco, sembra essere una questione di ottusità e inutile autoritarismo dell'addetto in questione, caso non raro quando si da una divisa a qualcuno.
..........

Parole sante, e purtroppo nel mansionario delle "guardie" in genere (che sia supermercato, stazione o altro) il buon senso non è compreso (e forse non sarebbe nemmeno giusto, perchè con quello che li pagano non possono certo pretendere di assumere dei geni)

Vero, ma se hai fatto la lista della spesa e vuoi risparmiare, che è uno dei motivi principali di fare la spesa in supermercati diversi, ti girano un po  ::)

Vero anche questo, ma siccome in genere se due supermercati sono vicini i prezzi tendono a livellarsi (come per i benzinai, se ci avete fatto caso), in genere non è che ci si rimetta poi così tanto. Secondo me si risparmia di più contrastando quello che io chiamo "effetto Marcovaldo" (dall'omonimo libro di Calvino, novella "Marcovaldo al supermarket", dove è descritta  splendidamente - nel 1963! - la compulsione all'acquisto davanti a uno scaffale pieno di cose che "questo potrebbe servire", "questo è in offerta", "questo non l'ho mai provato", "questo... perchè no?"
E poi, vogliamo mettere la soddisfazione di dire ad alta voce "va bene, allora andrò a fare la spesa dal vostro concorrente" e uscire a testa alta?
Avete presente Julia Roberts in "Pretty Woman", quando torna il giorno dopo nel negozio da cui l'avevano allontanata?  ;D

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 06:30:26 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline ecobici

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +1/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #52 il: Luglio 27, 2017, 11:52:07 am »
Non hai tutti i torti, ogni tanto ci casco anche io  ;D Riguardo ai prezzi che tendono a livellarsi, in Italia vale ma qui a Dublino (non so ne resto d'Irlanda) la forbice dei prezzi tra supermercati vicini è troppo larga. Gli unici che mantengono prezzi molto simili tra loro sono Lidl, Aldi e Tesco. Tesco fa più offerte stracciate e ha le casse self-service, molto più rapide.

Da quando sono a Dublino non ho toccato bici, quindi non posso sapere se mi facciano problemi, ma quando arriverà la bici ci proverò. Al Lidl ho già visto qualcuno entrare con la Brompton nella totale indifferenza di tutti, cassieri compresi, mentre ogni tanto mi capita di vederle legate al palo, con cavi che si tranciano con lo sguardo... Al Tesco quando entro con lo zaino vedo le guardie all'attenti e ho la sensazione che mi debbano riprendere da un momento all'altro. Prevedo che con la pieghevole mi bloccheranno ancora prima di entrare  :)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #53 il: Luglio 27, 2017, 12:06:52 pm »
Il piglio con cui ci si approccia fa parte dell'equazione: entrare come se si stesse facendo la cosa più naturale del mondo aiuta a diminuire la possibilità di contestazioni.... entrare con aria colpevole è un po' come auto accusarsi.  ;)  ;D
Ovvio che se poi si incrocia il Cerbero di turno non c'è approccio che tenga ma in fin dei conti non stiamo facendo del male a nessuno.


Offline cotechino

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #54 il: Luglio 24, 2020, 03:59:17 pm »
Ieri ho provato a entrare con la Brompton all’Esselunga di Milano Viale Piave, mi hanno chiesto di lasciarla fuori, perché, non si può entrare, con pieghevoli e monopattini (ho anche chiesto al Punto Fidaty, me lo hanno confermato).

A me è parsa immediatamente un’assurdità!

È capitato anche ad altri, a Milano?

In quali supermercati della città, possibile fare la spesa, liberamente?

Grazie.

IL COTE

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #55 il: Luglio 24, 2020, 05:07:58 pm »
Io l'anno scorso sono andato qualche volta al Carrefour di corso Lodi angolo viale Brenta e nessuno ha battuto ciglio.
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #56 il: Agosto 16, 2020, 11:05:42 pm »


Ecco la mia nuova Nanoo in versione "carrello della spesa" (con zaino IKEA).. tra le corsie del supermercato sfila che è un piacere, non da fastidio a nessuno e suscita in molti curiosità e simpatia..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #57 il: Agosto 29, 2020, 10:48:01 am »
infili tutto li' dentro?  ::)

la scelta di questo formato di borsa e' legata allo sviluppo del telaio Nanoo?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #58 il: Agosto 29, 2020, 09:49:04 pm »
Diciamo che la capacità dello zaino è adatta per la spesa quotidiana (per una spesa settimanale servirebbero ben altri zaini, bici e soprattutto schiene.. ;D).
La buona corrispondenza con il telaio della Nanoo è abbastanza accidentale.. l'ho comprato perchè mi sembrava particolarmente adatto per la spesa con la sua forma a sacco senza grandi tasche  e cerniere laterali che lo rende  meno "sospetto" agli occhi degli addetti sicurezza (come se già non bastasse il singolare trabiccolo..).
Poi ho visto che agganciando l'occhiello superiore alla leva di chiusura del manubrio calzava a pennello.. l'unico limite è che raggiunto un certo peso diventa difficile manovrare correttamente la Nanoo all'interno del supermercato. Di conseguenza l'ultima fase della spesa la affronto con lo zaino sorretto dalla mano sinistra, e quando prendo un articolo dallo scaffale lascio la bici in piedi sul cavalletto
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:fare la spesa con la pieghevole.
« Risposta #59 il: Agosto 29, 2020, 10:00:56 pm »
Particolare dell'aggancio dello zaino


Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3