Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Protezione deragliatore cambio posteriore  (Letto 13489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Protezione deragliatore cambio posteriore
« il: Agosto 04, 2011, 02:39:51 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

deragliatore posteriore piegato (per caduta, urti, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8360

lunghezza gabbia deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758

protezione corona per bici piegata (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1977

tutte le discussioni risultanti dalla ricerca "deragliatore" limitata al solo oggetto delle discussioni

--- ADMIN OFF


Oggi ho comprato per pochi euro (5) una protezione che secondo me e' molto utile. Quella per il cambio dietro. infatti piegandola e poggiandola di qua e di la capita spesso che alla fine il cambio si poggiava da qualche parte ecc ecc .

Ecco una foto dopo montato. molto semplice ma utile secondo me. Con l'occasione ho pure messo qualche adesivo minaccioso, la hoptown e' troppo paciosa e con quegli adesivi di serie pare un giocattolo ehhehe

automobilisti state alla larga....



« Ultima modifica: Dicembre 12, 2018, 07:49:08 am by occhio.nero »
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline vulkanboy

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 10:26:52 am »
 :( un saluto a tutti ...
Da quasi 2 anni possiedo questo giocattolino pieghevole che mi ha dato non poche soddisfazioni...
kilometri e kilometri macinati senza alcun problema... Mi muovo sempre in bici ed ho sfruttato la bici al massimo.
Proprio oggi, come al solito esco dal sedile posteriore la bici, la apro e via verso l'ufficio....
provo a fare la prima pedalata e rimango fermo.... tutto bloccato...
Do un'occhiata dietro ed il cambio è tutto storto... le due rotelline non sono più nello stesso asse... l'intero apparato del cambio è spostato verso l'interno e tocca quasi i raggi della ruota....un disastro...
Provo a raddrizzarlo con le mani ma niente...
A mie spese dopo due anni mi sono reso conto di alcuni post già pubblicati da altri amici delle pieghevoli e letti dal sottoscritto con sufficienza... In questi post si denunciava la delicatezza del cambio montato, soprattutto, durante gli spostamenti in auto... l'esposizione dello stesso senza alcuna protezione lo rende esposto a qualunque urto o impatto fortuito...
Cosi credo sia capitato a me....
Quando la bici è piegata il cambio risulta facilmente a contatto con altre superfici... Se non si sta bene attenti le sole sollecitazioni create dal movimento dell'auto potrebbero creare, a lungo andare, lenti piegamenti e deformazioni all'intero apparato del cambio stesso...
Tornando alla mia personale esperienza risalgo a casa smonto il cambio e mi accorgo che il supporto metallico che si aggancia al telaio non solo è storto ma persino tagliato all'inizio...
Mi sembra chiaro che dovrò sostituirlo ed oggi pomeriggio andrò da Decathlon per riparare il tutto...
Dovendo sostituite il cambio cosa mi consigliate... ? Rimetto lo stesso tipo montato dalla fabbrica o ne posso inserire uno migliore? Se rimetto lo stesso c'è qualche accessorio che mi permetta di proteggere la delicatezza data dall'esposizione del cambio stesso ?!? Sono sicuro che con il solo trasporto in auto le botte subite dal cambio produrranno lo stesso problema...
Rimango in attesa di dritte o suggerimenti di altri amici che, probabilmente avranno avuto lo stesso problema.... Se non potrò ricevere aiuto in merito vi farò sapere i consigli che, spero, mi offrirà lo staff tecnico di Decathlon Catania. Un saluto a tutti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 03:09:34 pm »
Per proteggere il cambio da impatti puoi provare con qualcosa di simile



si attacca sfruttando il mozzo ruota ed offre una certa protezione, ma bisognerebbe verificare se è di intralcio nella piega.

Offline vulkanboy

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2012, 06:30:16 pm »
Ciao Sbrindola...
Inserito !!!
Smontato cambio (ps quello di serie è veramente scadente...) ho inserito un altro shimano e messo un para urti simile a quello che hai messo in post.
Risultato?
Con il nuovo cambio migliorarate le prestazioni del 20% !!!
La protezione è perfetta e nessun problema con la chiusura...
Soddisfatto !!!
Appena pronte posto due foto cosi fi faccio vedere il primo ed il dopo.
Ciao

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2013, 11:41:37 am »
Escludendo gli urti causati da un parcheggio maldestro, non mi sembra di aver mai urtato il deragliatore posteriore, una eventualità che ritengo possa  capitare, durante la marcia,  solo infilandosi con la ruota in qualche "canalina".

---------------

da altre discussioni:

Perfetto Hopton! E' una bella biciclettina ma mi fa un po' paura quel cambio così vicino a terra. Cosa potrebbe succedere in una buca nemmeno tanto profonda? Mi vien da pensare che le strade giapponesi siano un pelo meglio delle nostre.

se hai preso colpi o inavvertitamente appoggiato la bici sul cambio, la cosa potrebbe esser causata da una rotazione del deragliatore rispetto al perno che lo fissa al telaio: a me era successo una volta con la Speed toccando leggermente un marciapiede: rimesso in posizione originale è sparito.
........................

Il deragliatore mi sembra un po' troppo vicino al terreno!!! potrebbe saltare alla prima buca o marciapiede.....

ma dai saranno almeno 10 centimetri, il mio va anche più in basso ;)

Il "Cambio Schimano 6 v. " invece non l'avevo mai sentito ;D

......
Nel mio normale uso ho però notato che il cambio posteriore ha la tendenza, alla lunga e  se sbatacchiato un po', magari perchè si sale e scende dal marciapiede, a perdere colpi e diventare impreciso. Ora non è un problema sconvolgente e basta regolare un po' la vite prima del cambio per sistemarlo, però mi chiedevo sarebbe possibile montare un cambio shimano di livello superiore, e se sì potrei avere dei problemi (gabbia troppo lunga, difficoltà a nella scelta del rapporto, ecc.)
.............
« Ultima modifica: Agosto 11, 2013, 11:49:27 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2013, 09:26:18 am »
Che ne dite di questo autocostruito?

HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2013, 07:44:02 am »
una foto montato?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2013, 09:38:43 am »
Dammi il tempo di passarci l'antiruggine e colorarlo...  ;)
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2013, 09:12:32 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2013, 09:46:46 am »
Ecco la protezione montata. Unico problema: ho dovuto cambiare la guaina del terminale vicino al cambio perchè l'originale era diventato troppo corta e impediva il passaggio al rapporto più grande.

HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Protezione deragliatore cambio posteriore
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2013, 08:10:13 pm »
facci sapere se tiene :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cambio