Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trenitalia: promozione pieghevole  (Letto 192368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #225 il: Giugno 10, 2013, 10:54:14 am »
IMHO, starato per starato, tanto vale provarci da solo, tanto non puoi fare danno. Fai come se dovessi andare comunque dal biciclaio ma provaci prima da solo una mezz'ora prima.... sai mai che risolvi.  ;)
Leggi il manuale di istruzioni e guarda nella sezione dedicata alla manutenzione qualcuno dei video di quelli che trovi linkati, vedrai che è più semplice di quel che sembra.

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #226 il: Giugno 10, 2013, 12:04:30 pm »
Ecco la risposta del negoziante per la taratura del cambio, in effetti sembra facile.

"per quanto riguarda il cambio le suggerisco di avvitare o svitare il nottolino di registro che si trova sotto il comando del cambio.

provi a ruotare in un senso o nell'altro (un quarto di giro alla volta) il nottolino mentre pedala con i rapporti incriminati:-)

vedrà che va a posto. "

Ciaooo!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #227 il: Giugno 10, 2013, 12:23:53 pm »
Per una spiegazione più chiara ti rimando alla discussione dedicata-
L'intervento che ti ha indicato il negoziante dovrebbe effetti essere sufficiente per un ritocco lieve della registrazione ma può intervenire direttamente anche sul deragliatore per la regolazione dei fine corsa.... probabilmente non ti servirà ma non fa mai male saperlo.

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #228 il: Giugno 10, 2013, 11:25:00 pm »
Per una spiegazione più chiara ti rimando alla discussione dedicata-
L'intervento che ti ha indicato il negoziante dovrebbe effetti essere sufficiente per un ritocco lieve della registrazione ma può intervenire direttamente anche sul deragliatore per la regolazione dei fine corsa.... probabilmente non ti servirà ma non fa mai male saperlo.

Grazie mille molto gentile! :)

Ho agito sul nottolino nero sul cavo del comando del cambio come da istruzioni, il problema è andato rapidamente a posto. In compenso il sellino scende ... Uffff! Ogni due km mi devo fermare! Ho letto tutto quello che c'era da leggere, spero che anche nel mio caso dopo qualche mese si autosistemi ...

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #229 il: Giugno 11, 2013, 02:30:55 pm »
Dopo i primi 20 km casa-lavoro devo dire che sono piuttosto contento della Tern Link P9, mi sembra un onesto cavallo urbano. Nera è brutta forte, ma tant’è ... Grazie ai 9 rapporti in particolare trovo sempre quello giusto per la mia gamba, specie sui lunghi falsipiani parigini.

Il solo problema attuale è l’abbassamento del sellino in corsa, ridotto ma non eliminato serrando a sangue il morsetto (1 cm su 8 km). Stasera provo a sgrassare e grattare l’interno della ghiera serra-cannotto.

IMHO come spese immediate vanno sicuramente previsti:

•   Casco (ho preso un Bell in attesa del Cratoni)
•   Campanello – 5€ da Decat
•   Catarifrangenti per i raggi – 5 €
•   Gilet alta visibilità (detto scherzosamente Lagerfeld tra i ciclisti francesi ... da una campagna pubblicitaria pro-sicurezza di qualche anno fa) – 5 €
•   Pompa portatile – 10€
•   Guanti mezzedita – 5€
•   Catena dissuasiva per soste brevi – 20 €

Quindi fanno un centinaio di euro per il minimo indispensabile.

In futuro, come “nice to have” si potrà valutare il miglioramento della dotazione di serie, dalle lucine BioLogic (miserelle) al modesto catarifrangente anteriore di serie fino ad un eventuale portapacchi / portazaino.

Insomma il giochino costicchia  :)
Ma vuoi mettere la soddisfazione di bruciare quelle 2 o 300 calorie senza bruciare combutibili fossili ... 8)

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #230 il: Giugno 17, 2013, 09:33:07 am »
Ciao,

volevo dare il mio contributo alla discussione in quanto da sabato sono un (abbastanza) felice possessore di una Tern Link P9 frecciarossa.

Dopo 2 anni di pendolarismo intermodale Alessandria-Torino quando è venuto il momento di pensare di fare un "tagliando" serio alla Brommie sono andato un po' in crisi pensando a come sarebbe stato a spostarmi senza bici e quindi visto l'offerta ho deciso di fare il grande passo e prendere un'altra pieghevole.

Le prime impressioni sono buone:
- apertura e chiusura sono operazioni abbastanza agevoli (meno che con la brompton) ma comunque fattibili 2 volte al giorno
- dimensioni e peso sono accettabili considerato che si tratta di una bici da 20", il trasporto il treno tutti i giorni è meno comodo che con la Brompton soprattutto per la mancanza di posti dove lasciare in sicurezza bagagli ingombranti (la Brompton in caso di necessità la carico e la lego sui portabagagli sopra i sedili, con la Tern non me la sento) ma comunque si può fare.
- il cambio 9 marce è la manna dal cielo e funziona molto bene
- la posizione in sella è meno sportiva di quanto mi aspettavo in quanto trovo che il manubrio sia troppo alto e per trovare la giusta posizione bisogna alzare eccessivamente il sellino. Con la Brompton riesco ad avere una posizione molto più simile a quella che ho con la bici da corsa... se avete consigli per i tappi (bassi circa 1.72m) come il sottoscritto sono ben accetti.

Davide


"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #231 il: Giugno 17, 2013, 04:19:58 pm »

- apertura e chiusura sono operazioni abbastanza agevoli (meno che con la brompton) ma comunque fattibili 2 volte al giorno


io la apro e la piego piu' volte al giorno e lo faccio in pochissimi secondi. Non ho mai provato la brompton, ma la P9 mi sembra perfetta sotto questo punto di vista. Trovo invece un po' fastidioso il fatto che una volta piegata, il magnete non tiene granche' e si apre piuttosto facilmente, se non viene prestata particolare attenzione
TERN link P9 frecciarossa

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #232 il: Giugno 17, 2013, 04:49:08 pm »
io la apro e la piego piu' volte al giorno e lo faccio in pochissimi secondi. Non ho mai provato la brompton, ma la P9 mi sembra perfetta sotto questo punto di vista. Trovo invece un po' fastidioso il fatto che una volta piegata, il magnete non tiene granche' e si apre piuttosto facilmente, se non viene prestata particolare attenzione

Piegarla è abbastanza agevole (ed ho deciso di acquistarla perché sia una delle migliori, se non la migliore, 20" per pendolarismo intermodale spinto) ma il sistema di piegatura delle Brompton è qualcosa di imbattibile credo. Per il discorso ruota posteriore concordo ma è un problema facilmente aggirabile con una corda-gancio elastico: ieri in un negozio di quelli che vendono cineserie a tutto 1 euro ne ho trovato uno cortissimo e con i ganci rivestiti in gomma che è perfetto per essere sicuri che le ruote non partano per la tangente a bici chiusa.

Altra nota positiva il CarryOn: costa una cifra ma è veramente comodo per il trasporto passivo.
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #233 il: Giugno 18, 2013, 10:30:55 pm »
Altra "pecca" rispetto alla Brompton è la stabilità da chiusa.

Per far cadere la Brompton ci vuole un deragliamento di un treno o quasi, la Tern da chiusa è molto più instabile o sbaglio io qualcosa nella piegatura?

Mi viene quasi il dubbio di lasciare il cavalletto aperto...
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #234 il: Giugno 19, 2013, 12:43:51 am »
Ciao...io viaggio in treno come te`...tratta Cavallermaggiore torino lingotto..ho tolto cavalletto della tern p9 frecciarossa...sul treno io la chiudo con lucchetto attaccata alla sbarra di ferro...poi mi vado a sedere nello scompartimento..e da marzo che faccio cosi..tutto ok..x me e la mia prima bici pieghevole e ne sono piu che contento..veloce da chiudere..veloce sulla strada...bici fatta bene..a me la catena non si e mai tolta.

Offline Niubi76

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Paololamperti - Photographer
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #235 il: Luglio 19, 2013, 01:26:25 am »
Scusate,qualcuno sa se posso montare le Big Apple sui cerchi standard della P9?

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #236 il: Luglio 19, 2013, 03:31:22 pm »
Circa due gg fà mentre piegavo la mia Tern è saltato via un pezzo fondamentale che si trova nel piantone sterzo,parlo della rondella che tiene fermo l'astina di ferro filettata da un lato che permette la regolazione di chiusura appunto del Physis.Mi è sembrato strano che una parte cosi importante di una bici come la Tern sia gestita da una semplice rondella.Comunque sono andato dal mio rivenditore che non ha saputo assolutamente dirmi niente visto che era la prima volta che lui vedeva una cosa del genere.Allora armato d'impegno ho cercato in lungo e largo ed alla fine ho trovato la soluzione con una rondella Seeger.Per chi non avesse capito allego delle foto in modo tale da essere piu chiaro ed esaustivo.Torno a ribadire che secondo me è assurdo che una parte cosi importante di una bici dal valore non proprio esiguo,possa essere a carico di una semplice rondella quando secondo me una testa d'acciaio(nel lato dove è presente la rondella) durante la fase di progettazione sarebbe stata piu resistente.




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #237 il: Luglio 19, 2013, 05:03:40 pm »
era successo anche a me sulla Dahon: un rattoppo fatto al volo con del fil di ferro per essere sicuro di non perdere nulla è praticamente diventato la soluzione definitiva.
Mi ero ripromesso anche io di usare lo stesso tipo di rondella ma poi per mancanza di tempo è rimasto così.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #238 il: Luglio 19, 2013, 05:31:26 pm »
Non sono facilmente reperibili le rondelle Seeger, ma a Firenze ho trovato chi le vende.....meno male!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Trenitalia: promozione pieghevole
« Risposta #239 il: Luglio 19, 2013, 11:00:48 pm »
un rattoppo fatto al volo con del fil di ferro
NOVELIST MODE ON
Immagino già la scena: ti accorgi che la rondella si è rotta, allora ti guardi attorno, noti una grata metallica nelle vicinanze e ne strappi a morsi un pezzo, che utilizzi per il tuo sapiente rattoppo.
Nel frattempo un'anziana signora che era a pochi passi da te muore d'infarto per lo spavento. Tu rimani lì per un paio di secondi a guardarla, interdetto e leggermente rammaricato. Dopodiché la derubrichi come "danno colletarale", scrolli le spalle, salti in sella e corri via, verso nuove avventure...
Ci sono andato vicino? ;D
Mario
« Ultima modifica: Luglio 19, 2013, 11:04:21 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: promo