Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: saluto e indicazioni  (Letto 4870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adrianopar

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
saluto e indicazioni
« il: Ottobre 29, 2012, 05:23:47 pm »
Ciao a tutti , mi presento sono Adriano e abito a roma, dopo alcuni anni senza bici ho deciso di farne una, attratto anche dalla possibilita' dell'intermodalita', e al fatto che abito vicino al capolinea rebibbia della metro B..  Inizialmente ero partito nell'idea di farmi una pieghevole da 20 per aver la possibilita' di utilizzarla spesso, e rifare la gamba.. l altro giorno sono stato da dechatlon e c era solo una bicicletta, pieghevole quella da 20.. la gamma inferiore non ricordo il nome, e l ho provata.. devo dire che la sensazione non e' stata gradevole, ora mi rendo conto che e una prova assai limitata e mi rendo conto della qualita assai scarsa del mezzo, ma ho notato che e' impossibile andare diretti senza dover ogni tanto correggere il tiro, raddrizzando il manubrio che ha la tendenza ad andare da una parte o l 'altra.. e mi chiedo se e' una caratteristica comune un po al tipo da 20, anche se mi rendo conto che ci siano qualita' diverse.. quindi una caratteristica che si ripresenta comunque anche se in maniera meno accentuata, o se dipende solo da quella bicicletta di qualita' limitata..
Perche in alternativa vorrei avere indicazioni da voi su una pieghevole da 24 o 26... assolutamente ibrida e formato city, la postura tipo mountain bike non fa assolutamente per me e la vorrei evitare .. per adesso ho un budget un po limitato.. non vorrei superare i 400 euro.. perche' l utilizzo che nei farei e vicino a casa in un parco.. e in metro per raggiungere la dorsale del Tevere da dove si dipanano le piste ciclabili.. Sono in attesa delle vostre preziose indicazioni e vi mando un saluto..

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
saluto e indicazioni
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2012, 05:23:47 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:



Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:saluto e indicazioni
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2012, 05:41:23 pm »
Benvenuto Adriano,

prima di mettere definitivamente una pietra sopra alle pieghevoli con ruote da 20'' ti consiglio vivamente di fare una prova più approfondita.
Quello che in principio sembra instabilità ed insicurezza, vedrai che si trasforma in brevissimo tempo in agilità e maneggevolezza..... anche a prescindere dal modello e dalla relativa fascia di prezzo.
Ovviamente ci sono fattori che hanno influenza su questo feeling (cerchi più o meno pesanti, gommatura più o meno larga) e ci sono anche quelli che proprio non ci si ritrovano..... ma non considerare come definitiva la prova che puoi aver fatto percorrendo qualche metro a velocità infima per il corridoio del punto vendita.
Sicuramente un diametro maggiore trasmette più sicurezza ed offre più confort sulle nostre strade spesso dissestate.... ma non è detto che sia una scelta obbligata.

Ti consiglio la lettura della discussione dedicata alla scelta del diametro ed alle altre contenute nella sezione dedicata all'effettuare una scelta consapevole

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:saluto e indicazioni
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2012, 11:50:43 pm »
Intanto benvenuto, e mi accodo subito a Raffaele nel consigliarti di non avere fretta a giudicare una 20".
Quella bici che hai provato è nata soprattutto per costare poco, hanno risparmiato su tutto, e ti assicuro che già cambiando solo le gomme è un altro mondo.
Il tuo budget non è basso, sull'usato secondo me qualcosa trovi, ma anche sul nuovo, anche se staresti un po' più risicato.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
saluto e indicazioni
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2012, 07:41:20 am »
Benvenuto anche da me Adriano. :)
Riguardo alla stabilità, è indubbio che con ruote da 16/20" non si riesce a guidare senza mani, che se capisco bene è l'aspetto che ti aveva deluso. Questo in realtà accade anche con bici di fascia altissima come le Brompton, se non reggi il manubrio con almeno una mano il capitombolo a terra entro poco tempo è assicurato, a meno che non lavori al Cirque Du Soleil. Però come già dicevano gli altri prima di me dalla guida con ruote piccole ricevi in cambio altri vantaggi: incredibile agilità di guida, scatto rapido ai semafori. E questo per esperienza personale ti posso dire che vale anche con la Hoptown del Decathlon, è una bici divertentissima da guidare. La prima volta che abbiamo provato una pieghevole credo che tutti noi nei primi secondi abbiamo pensato "hey, ma questo maledetto trabiccolo casca da tutte le parti!". Basta farci la mano, e succede in pochi minuti, e quello che all'inizio sembra un difetto (la bici che svirgola a destra o sinistra appena molli il manubrio) diventa una risorsa non appena hai fatto qualche metro in più e ti sei impratichito. Al punto che poi, quando ripassi a bici normali, le senti poco reattive, meno scattanti... Se poi con qualche prova in più ti accorgi che proprio non fanno per te, allora ti si apre il vasto mondo delle pieghevoli da 24/26", qui sul forum trovi comunque molte informazioni anche su queste.
Auguri per la scelta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:saluto e indicazioni
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2012, 10:08:18 am »
Non posso che confermare quanto detto da chi ha scritto sopra, è solo questione di pochi km e ci si prende la mano. Come tutti la prima volta che ci sono salito ho avuto proprio la sensazione di instabilità, e stavo anche rischiando di cadere perchè ho preso un marciapiede come se avessi una bici da 26 e non da 16  :-[ . Ora dopo mesi di pieghevole posso dire che mi trovo molto più a mio agio rispetto ad una classica bicicletta, mi è capitato anche di fare frenate brusche per evitare auto che ti tagliano la strada  >:( e sono rimasto sempre in sella. Dovresti provarla per bene, magari organizzati con qualcuno del tuo "paesino" così ti fai l'idea di cosa vuol dire usare la pieghevole nel traffico
Vedrai che una volta provata non puoi più tornare indietro  ;D
Brompton M6L Black&Lime

Tags: