Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Rotelle applicabili sul portapacchi  (Letto 12267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Rotelle applicabili sul portapacchi
« il: Ottobre 30, 2012, 10:39:30 am »
ciao, tempo fa ho visto passare un tipo con una dahon vitesse  come la mia e sul portapacchi aveva delle rotelline che immagino gli siano utili per il trasporto passivo. Purtroppo non sono riuscito a bloccarlo e quindi non ho mai saputo se è frutto del suo ingegno o se era un acquisto. Avete esperienze di rotelle applicabili sulle bici pieghevoli, al di là di quelle di serie per la Brompton?
Dahon Vitesse D7

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2012, 08:38:40 am »
non so se ne abbiamo già parlato nel forum, ma ti consiglio di leggere la discussione:

il trasferimento passivo, come trasportare la bici piegata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0

e se trovi qualche info, riportala pure qui  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2012, 08:55:47 am »
che io sappia le opzioni possibili sono 2:

- modello Hoptown, con rotelline stile sedia da ufficio poste alle estremità posteriori. Non mi risulta che qualcuno qui sul forum abbia messo in pratica tale modifica con del fai da te ed andrebbe verificata la stabilità della bici piegata quando poggia su rotelline e ruote.

- modello Tern: vista la compatibilità dei ricambi tra Dahon e Tern si può pensare di adottare QUESTA SOLUZIONE, ma è da verificate l'effettiva fattibilità

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2012, 12:43:23 pm »
Ciao interessanti le soluzioni, rispetto al mio avvistamento erano rotelle della Hoptown. Secondo te dove si acquistano?
Dahon Vitesse D7

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2012, 03:39:26 pm »
non credo sia possibile acquistare solo le rotelle.... o cannibalizzi e modifichi l'intero portapacchi (ma sono merce rara anche per gli aventi diritto) oppure, con il fai da te, realizzi qualcosa di analogo come linkato sopra.
Credo inoltre che con le rotelline prese da Leroy Merlin, Brico o simili abbiano il vantaggio di una maggiore scorrevolezza rispetto a quelle del portapacchi Hoptown.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2012, 09:46:36 pm »
il problema delle rotelle hoptown che le puoi ordinare da dechatlon ma poi ti serve un portapacchi che vende sempre dechatlon per metterle, probabilmente il portapacchi da quello che ho capito ha una predisposizione su cui si applicano le rotelle, i costi di cui parlava il commesso sono 19 per il portapacchi e 4 euro per le rotelle. Quest'ultime vanno ordinate e forse non è semplice ottenerle. Io comunque ho una dahon e mi chiedo se tale portapacchi sia adattabile sulla mia bici. insomma la cosa diviene un pò complicata o come dici tu vanno prese delle rotelle a parte che comunque devono essere il finale di un asta, di un segmanto che però devi fissare sempre al portapacchi, lo saldi?
Attendo proposte creative.....
Dahon Vitesse D7

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2012, 05:14:32 am »

- modello Tern: vista la compatibilità dei ricambi tra Dahon e Tern si può pensare di adottare QUESTA SOLUZIONE, ma è da verificate l'effettiva fattibilità

La cosa interessa pure me perché sto per comprarmi la tern p9 frecciarossa
Ho trovato questo video del trolley rack tern. Mi sembra abbastanza scomodo veramente e non ho capito se si possono utilizzare le rotelle senza dover tirare fuori tutta la sacca (tipo carrello brompton), ma mi sembra di no
http://www.youtube.com/watch?v=G8M3wyDZ8cM
TERN link P9 frecciarossa

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2012, 08:17:32 am »
si direi piuttosto scomodo. il punto è che servirebbe o un sistema come ho detto prima di rotelle che si applicassero in maniera agevole ad ogni tipo di portapacchi o un carrelletto da inserire sotto la ruota più bassa delle bici che hanno un differenziale di altezza tra le due ruote una volta che vengono chiuse.
Dahon Vitesse D7

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2013, 04:58:40 pm »
Riesumo questo post perchè ritengo inutile aprirne un altro..... la scomodità è soggettiva e dipende soprattutto dalla pratica:

http://youtu.be/SuZpMC5_fMI

Qui si vede bene l'utilizzo e secondo me dopo un pò di pratica una soluzione del genere non mi sembra poi così scomoda.

Sono nuovissimo del mondo pieghevole, ma penso che la forza di queste bici sia anche la comodità del trasporto passivo.

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2013, 08:12:28 pm »
Ciao,
un bel video e una bella trovata. Ma la bici del video aveva un pezzo predisposto già saldato dove tolto il sellino veniva reinserito per essere utilizzato come maniglia, una bella trovata ma solamente per quella tern o sbaglio?
Dahon Vitesse D7

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2013, 09:45:31 pm »
Si tratta della nuova Tern N8



come visibile a QUESTO link

la bici ha una predisposizione sul telaio per poter fissare il supporto per il tubo sella.... quindi, a meno che qualcuno non voglia cimentarsi a fare dei fori nel proprio telaio, non è immediatamente implementabile sugli altri modelli.



Questi i pezzi che compongono il kit



E' sicuramente un metodo pratico per  trasportare la bici ma personalmente non lo trovo così comodo, sia per il numero di operazioni aggiuntive richieste, sia per il notevole aumento di peso derivante (1,63 kg!!).
E' vero che potendo trasportare il tutto come un trolley l'incremento di peso potrebbe essere ignorato, ma almeno al sottoscritto capita spesso di dover sollevare la bici di peso e non poter sfruttare le scale mobili (spesso guaste sulla metro di Torino).
Troverei molto più utile migliorare il trasporto passivo sulle sue ruote rendendole parallele, aspetto su cui molte Tern peccano.

Inoltre posso solo immaginare le pessime condizioni di sporcizia in cui quella sacca si verrebbe a trovare posizionata così in basso.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2013, 09:50:17 pm by Sbrindola »

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2013, 06:32:33 am »
si considerazioni corrette quelle sul peso, la bici è molto bella!!!
Dahon Vitesse D7

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2013, 09:28:26 am »
Se non sbaglio su youtube l'ho visto applicato anche su una Link P9.

Per il resto concordo con Sbrindola.

Una soluzione del genere non la vedrei per tutti i giorni (tipo se ci vado a lavoro, non metto su il trolley).
La vedo utile invece quando ad esempio esci e magari finisci in un locale/negozio/qualsiasi posto: voglio vedere chi ha il coraggio di farti storie per entrare.... è una valigia!

:-)

Ciao

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Rotelle applicabili sul portapacchi
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2013, 09:55:41 am »
Si, come accessorio è installabile anche su altri modelli, sicuramente su tutta la serie Link, la novità è proprio quella del supporto aggiuntivo del tubo sella, che necessita dei fori filettati visti sopra.

Sicuramente, camuffata in versione trolley, diventa difficilmente riconoscibile ed assimilabile ad un normale bagaglio, ma per la mia esperienza sono ben pochi i posti dove non sono riuscito ad entrare con la bici semplicemente piegata.... e la Jetstream non è certo una delle più compatte.
Per la mia esperienza sarebbe un accessorio superfluo, ma posso capire che per qualcuno potrebbe fare la differenza tra il riuscire o no ad introdurre la bici sul lavoro oppure in altri luoghi chiusi.

Tags: trasferimenti