Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Stregato da queste pieghevoli  (Letto 5417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hedo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Stregato da queste pieghevoli
« il: Ottobre 31, 2012, 04:17:43 pm »
Ciao a tutti, sono mesi che ci sto pensando e a breve vorrei acquistare una pieghevole per la città; per l'esattezza sono di Torino  :-*

L'aumento delle tariffe dei parcheggi e dell'autobus (mannaggia la GTT) mi hanno portato a fare lunghe camminate per andare al lavoro.
La bici l'ho sempre scartata perchè se la lascio la sera al parcheggio il giorno dopo ne trovo come minimo 3, per cui l'unica soluzione è appunto portarsela a casa  :)

Facendo una ricerca nel web sono arrivato a questa community che mi pare la più preparata sull'argomento e volevo avere qualche vostro consilgio.

Al momento le uniche che ho visto (che sono alla mia portata) sono quelle del decathlon o quella base nera (senza rapporti) o quella bianca con rapporti.
Ho visto che quella nera non ha il manubrio che si regola in altezza... essendo 1.70 x 70kg rientro nella media oppure è  meglio avere quella con le regolazioni?

L'utilizzo che ne faccio è prettamente cittadino, quindi pochissime salite e sempre asfalto.
Ho letto nel forum che citate anche altre marche ma quale è una valida alternativa entry level oltre a quelle del decathlon?

Grazie del vostro aiuto.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Stregato da queste pieghevoli
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2012, 04:17:43 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:



Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Stregato da queste pieghevoli
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2012, 04:35:09 pm »
Ciao e benvenuto, se sei 1,70 la pieghevole nera senza marce ti va bene mentre la sconsiglio a chi fosse piu' alto di 1,80 perche' il cannotto della sella non e' lungo a sufficienza. Per il resto dipende da cosa preferisci tu: certo con le marce e' meglio ma se per il percorso che devi fare va bene anche senza allora va bene cosi'!  :)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hedo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Stregato da queste pieghevoli
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2012, 04:39:09 pm »
Ciao e benvenuto, se sei 1,70 la pieghevole nera senza marce ti va bene mentre la sconsiglio a chi fosse piu' alto di 1,80 perche' il cannotto della sella non e' lungo a sufficienza. Per il resto dipende da cosa preferisci tu: certo con le marce e' meglio ma se per il percorso che devi fare va bene anche senza allora va bene cosi'!  :)

ho visto che superando i 300€ di spesa si inizia ad avere una gamma di prodotti di altre case.

ho visto delle orbea o tern sui 400€

cosa cambiano sostanzialmente questi prodotti da quelli entry-level del decathlon?

ho una paura che gli snodi si spacchino dopo 1 mese che apro e chiudo la bici :)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Stregato da queste pieghevoli
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2012, 04:52:45 pm »
Ciao Hedo, benvenuto. Molti che possiedono i prodotti Decathlon ti rincuoreranno sul fatto che non c'è nessuna rottura di quel tipo  ;)

Se l'uso che ne devi fare è solo su pianura io punterei su una monomarcia..
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Stregato da queste pieghevoli
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2012, 05:45:09 pm »
Ciao Hedo, benvenuto da un concittadino  :)

Ti tranquillizzo anche io sul discorso telaio: tendenzialmente le bici della fascia economica peccano in peso proprio per riuscire a garantire robustezza senza usare materiali particolarmente pregiati. Non ricordo di un solo caso documentato qui sul forum di cedimenti strutturali di questo tipo tra le bici di Decathlon.

Per quanto riguarda le marce invece il discorso è un po' più articolato. Confermo che la versione senza marce può essere sufficiente per una città prevalentemente pianeggiante come Torino, ma io sono uno di quelli che senza marce non ci sta neanche nel piattume più assoluto.
Il rapporto unico è ovviamente un compromesso che permette di semplificare tutto e di risparmiare, ma a discapito di una minore flessibilità del mezzo: potresti ad esempio scoprire dopo poco tempo che il rapporto è troppo corto per un'andatura soddisfacente, una volta che avrai la gamba allenata.
Dipende molto dalle tue esigenze e gusti personali, ma sono certo che riuscirai a chiarire i tuoi dubbi grazie al contributo del forum.  ;)

Tags: