Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi rimovibili  (Letto 21116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Parafanghi rimovibili
« il: Novembre 01, 2012, 02:31:58 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------

Scusatemi per il titolo..ma si chiamano cosi'  ;D



Prezzo 10 euri ( http://www.ciclistica.it/ass-saver/ )
..e qui un video domostrativo:
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:56:24 pm by occhio.nero »
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2012, 11:46:47 pm »
grazie della segnalazione, anche se è già presentato qui

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39.msg6209;topicseen#msg6209
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2013, 10:47:50 am »




Ciao a tutti,

apro questo topic per informazioni riguardo i parafanghi.
Da buon "wannabe grammomaniaco", stavo pensando ad un modo per mettere/togliere i parafanghi alla Mu Uno in tempi rapidi a seconda delle condizioni atmosferiche.

Questo prevalentemente perchè, usando la bici per andare a lavoro il parafango è necessario in caso di pioggia per non arrivare in ufficio in condizioni pietose; di contro è indubbio che i parafanghi aggiungono peso alla bici, peso che eviterei volentieri nelle giornate di sole (sfruttando così anche la bella linea della mia Mu Uno).

Ora, online ho trovato questi: http://www.derfaltradshop.de/epages/61212349.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61212349/Products/001-00030, mi sembra che sul forum qualcuno li abbia montati su una Dahon Mu P8, avrei però delle domande:

  • Si possono montare anche sulla Mu Uno? Entrambe sono da 20'' quindi suppongo di si, o che voi sappiate ci sono particolari differenze strutturali tra la Uno e la P8?
  • Suppongo siano formati da il parafango estraibile più una parte fissa da montare sulla bici (ed alla quale si aggancia il parafango). Se così fosse, si trova online (o magari qualcuno ha già provato) ad avere il peso degli agganci ed il peso dei parafanghi separati? Il kit sul sito dice che pesano 175g, ma non trovo le specifiche dettagliate
  • Sono veramente veloci da inserire e rimuovere? E' attuabile il fatto di guardare fuori dalla finestra e chiedersi: piove? Metto i parafanghi!
  • E, ultimo ma non ultimo, riparano bene dagli schizzi? I miei attuali parafanghi seguono la linea della ruota, questi sono un pò più distanti.... Ho il dubbio che questa distanza possa permettere a qualche schizzo di scappare e raggiungermi. Premetto che quando piove ho comunque sovrapantaloni + giacca antipioggia + cappello (ed anche lo zaino montato anteriormente è debitamente protetto), ma già ci sono le macchine che mi inondano, vorrei evitare di mangiare acqua misto fango anche per conto mio

Grazie mille a tutti,
Ciao
Matteo
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 04:48:26 pm by occhio.nero »
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2013, 11:12:34 am »
quei parafanghi sono quelli vedi montati sulle Speed e Jetstream P8 in allestimento "Sport" sullo stesso sito.
Io li ho avuti e posso dirti le mie impressioni.

Quello all'anteriore effettivamente è rapidissimo da mettere e togliere, in quanto la staffa di supporto resta sempre fissata alla forcella mentre per mettere e togliere il parafango basta agire su un dado a ghiera, senza alcun bisogno di attrezzi.... roba di 10 secondi e lo togli.

Quello al posteriore è meno rapido in quanto non ha un sistema analogo ma serve un cacciavite o una brugola a seconda della testa  della vite che viene impiegata per fissarlo al telaio (consiglio la brugola)
Se ci fai caso, osservando attentamente l'immagine, noterai che il posteriore è composto da 2 parti: quella più bassa resta solidale al telaio, mentre quella superiore può essere sfilata dopo aver svitato la vite che lo fissa al telaio.

L'efficacia è buona per quello anteriore, un po' meno per quello posteriore: sulla Speed avevo fatto una piccola modifica per alzarlo ulteriormente (altrimenti qualche schizzo ad altezza cintura arrivava), mentre sulla JS andava bene in versione originale.
Non saprei però dirti come si comporterebbe sulla Mu.
Dovresti provare a chiedere al rivenditore se ha esperienza anche su questo modello.

IMHO per quello che cerchi, potrebbe fare al caso tuo. Il pezzo di quello posteriore che resta "fisso" sulla bici è abbastanza discreto e non dovrebbe rovinare la linea naked e contribuirebbe a proteggere il telaio dai sassolnii proiettati dalla ruota e le conseguenti righe.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2013, 11:31:03 am »
Grazie dei chiarimenti. Adesso vedo di informarmi meglio...
Riguardo anche l'immagine visto che non avevo notato il doppio pezzo nel parafango posteriore.

Se la brugola (o chi per essa) del parafango posteriore è comunque accessibile, la cosa è fattibile: mi tengo sempre sotto mano la chiave corretta e via così.

Adesso sulla Uno se voglio togliere il parafango posteriore devo prima togliere la ruota, e su una single speed con freno a contropedale non è proprio la cosa più immediata.

Grazie ancora
Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2013, 11:46:24 am »
con quel parafango dovrai rimuoverla solo la prima volta per l'installazione della parte fissa: dopo basta avere accesso al punto in cui si troverebbero i freni e via.
Purtroppo avendo venduto la JS non li ho più sotto mano, altrimenti avrei potuto verificare almeno ad occhio come potevano andare sulla Mu di mia moglie.... ma sono certo che derfaltrad ti fornirà le info necessarie.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2013, 11:55:36 am »
sarebbero l'ideale dei parafanghi con agganci stile zaino, magari si riesce a farlo in casa, dovrei ingegnarmi anche se non è il mio forte :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2013, 04:34:23 pm »
Purtroppo avendo venduto la JS non li ho più sotto mano, altrimenti avrei potuto verificare almeno ad occhio come potevano andare sulla Mu di mia moglie.... ma sono certo che derfaltrad ti fornirà le info necessarie.
Non importa, adesso ho scritto al sito. Grazie comunque della disponibilità.

Citazione da: mancio00
sarebbero l'ideale dei parafanghi con agganci stile zaino, magari si riesce a farlo in casa, dovrei ingegnarmi anche se non è il mio forte
Hmmm, non so se mi fiderei del sistema di fissaggio con un'aggancio del genere.... avrei paura che, con il passare del tempo, possa indebolirsi la presa e magari si possa perdere il parafango in corsa (cosa peraltro non troppo bella per eventuali ciclisti inseguitori).

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2013, 04:20:09 pm »
Non importa, adesso ho scritto al sito. Grazie comunque della disponibilità.

Mi hanno risposto:
Citazione
...
The SKS “Junior20” mudguards are very suitable for your DAHON Uno,
no problems to fix them on your bike.
...

Quindi pare che siano perfetti per la mia bici.
Ora devo solo decidere se prenderli o no...

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2013, 04:53:36 pm »
mmh... la cosa è molto interessante... io dietro ho quello pieghevole "fendor bendor" che si mette e toglie in un attimo, ce l'ho sempre nello zaino... ma per l'anteriore non avevo ancora trovato una soluzione così rapida.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2013, 05:48:25 pm »
jeby, l'unico mio dubbio è sull'effettiva protezione che questi parafanghi "alti" danno per gli schizzi.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2013, 04:00:36 pm »
oggi ho acquistato i parafanghi universali da decathlon per ben 6,95 euro, sono per bici da 24/26" (quelli da 20 sono esauritissimi ovunque) ma cercherò di farmeli andare tagliuzzandoli per bene, per quella cifra, potrei anche distruggerli nel vano tentativo di adattamento, ma ci posso anche stare…
quelli della tilt costavano ben 19,95 e sinceramente non avevo voglia di spender così tanto…
appena riuscirò a metterci le zampe sopra posterò il mio "disastro" o forse la mia "impresa" ;D
http://www.decathlon.it/coppia-parafango-bici-24-26-id_5993812.html
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2013, 04:48:48 pm »
jeby, l'unico mio dubbio è sull'effettiva protezione che questi parafanghi "alti" danno per gli schizzi.

tienici informati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2013, 09:30:25 am »


Ed ecco il mio (unico perché l'altro l'ho reso inutilizzabile nel tentativo di accorciarlo) nuovo parafango removibile finalmente montato e testato con varie pozzanghere, purtroppo (o per fortuna a seconda di come uno la vede) non stava piovendo, ma farò un resoconto dettagliato... Per la cronaca, sono quelli di Decathlon da 6 euro, naturalmente per bici da 24-26", probabilmente potrei phonarlo un po'...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2013, 09:29:07 pm »
attendiamo la prova sul bagnato  ;)

---------------------

da altra discussione:

Segnalo questo progetto kickstarter per parafanghi "avvolgibili":


http://www.kickstarter.com/projects/886290383/plume-the-recoiling-bicycle-mudguard

Mi ricordano i braccialetti che andavano di moda quando ero piccolo.
Per ora non sembrano compatibili con i diametri tipici del cannotto sella di una pieghevole.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 04:47:42 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pioggia