Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi rimovibili  (Letto 21136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2013, 11:44:16 am »
ecchomi appena tornato dal mio primo giro sul bagnato, dopo essere uscito da decathlon con i pantaloni antipioggia consigliati da qualcuno sul topi dedicato ed una giacchetta leggera traspirante ed impermeabile (sul traspirante ho qualche dubbio, avendo le braccia che sudano come quelle di un cinghiale, sono arrivato con queste quasi gocciolanti e non di pioggia… :-\)…

tornando it con il mio fantastico parafango removibile che dire… una cacca assoluta, mi sono sbrinciato tutto lo zaino che avevo sulle spalle, per fortuna erano tutte foglie secche che quindi con una manata vanno via, ma diciamo che l'esperimento è fallito, urge piegarlo più a ridosso della ruota…
la mancanza di quello anteriore invece non ha fatto chissà che danno, solo in un punto dove ho sterzato parecchio rispetto alla linea del telaio, allora lì le foglie mi sono arrivate sotto il mento ;D

MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #16 il: Ottobre 07, 2013, 04:11:27 pm »
Leggero OT.

Qualcuno di voi usa gli ass saver? Vorrei realizzarne uno per la fissa e sono in cerca di T&T... Come vi trovate?

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #17 il: Ottobre 24, 2013, 12:28:27 pm »
sempre rimanendo in tema parafanghi, sto notando, con mia somma sorpresa, che la mia targhetta no oil, posizionata fra il canotto sella e l'attacco dei parafanghi (che naturalmente ho tolto), fa sì che non tiro su tonnellate di acqua sul sedere/schiena… forse sarà stato un caso, ma a fine giro non ero così marcio ;D




MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #18 il: Ottobre 24, 2013, 12:48:10 pm »
credo che sia più un caso: messa in quel punto la targhetta può solo evitare gli schizzi sulla parte di telaio posta sotto al collarino reggisella.
Fossi al tuo posto mi preoccuperei di dare una pulita al tubo sella prima di ritrarlo dentro al telaio quando piove o comunque trovi la strada sporca/bagnata, in modo da evitare che sabbia e sassolini righino in abbondanza il tubo quando lo abbassi.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #19 il: Ottobre 24, 2013, 12:52:03 pm »
credo che sia più un caso: messa in quel punto la targhetta può solo evitare gli schizzi sulla parte di telaio posta sotto al collarino reggisella.
Fossi al tuo posto mi preoccuperei di dare una pulita al tubo sella prima di ritrarlo dentro al telaio quando piove o comunque trovi la strada sporca/bagnata, in modo da evitare che sabbia e sassolini righino in abbondanza il tubo quando lo abbassi.
effettivamente il tubo sella è un porcaio, ma ho il mio bello straccetto di finto daino all'occorrenza ;D
comunque leggendo il forum mi sta venendo il dubbio che sì, sarà fighissima senza nulla, ma non vorrei che alla lunga si possa deteriorare qualcosa :(
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #20 il: Luglio 01, 2014, 09:23:01 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Finalmente è arrivato, purtroppo per la prova su strada devo aspettare la pioggia, ma oggi è nuvoloso, quindi fa ben sperare... Un po' di fotine...

La busta in cui arriva...



Il cartoncino con il messaggio simpatico




l'oggetto espulso




la ricercatezza nei particolari




montato in posizione "eretta"




come appare una volta piegato sotto la sella

A seguire le impressioni sul bagnato, stay tuned!


Massimo
« Ultima modifica: Luglio 02, 2014, 08:18:28 pm by occhio.nero »
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #21 il: Luglio 10, 2014, 06:23:51 pm »
A mio (modestissimo) parere non mi sembra una soluzione molto risolutiva.

Il fango dalle ruote schizza in traiettoria centrifuga: mettere un ostacolo a quella distanza dal copertone non impedisce ad una gran quantità di gocce di andare sulla schiena e comunque di sporcare tutto il telaio della bici.

Certo, sempre meglio di nulla :), ma se si usa la bici quotidianamente io metterei direttamente i parafanghi che coprono efficacemente. Non costano tanto in più, rifiniscono meglio l'estetica della bici (questo aggeggio non mi pare tanto "aggraziato") e non sono 200 grammi in più che fanno faticare quando si pedala...

Saluti ;)
« Ultima modifica: Luglio 10, 2014, 06:26:41 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2014, 07:07:57 am »
Fa il suo sporco dovere nel mio caso, e cioè evita che il mio sedere e la mia schiena, seppur coperte da pantavento e k-way, rimangano inzozzate da sporcizia varia, i parafanghi al momento posso evitarli, cosa che peraltro mi sta benissimo al momento (estetica, pura estetica...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2014, 12:00:30 pm »
Mi sembrano un'ottima soluzione. Io sono uno di quelli che i parafanghi li ha tolti perché li trova orribbbbili (con un sacco di b). La bici è molto, molto, più bella senza (poi ognuno ha i suoi gusti). Devo dire che sono uno di quelli che non è costretto ad andare in bici se piove...

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2014, 02:30:46 pm »
sti affarini sono comodi per le minivelo o altre bici che non permettono l'installazione dei parafanghi causa il poco spazio tra ruote e telaio-forcella. la vedo utile per la mia kamikaze. a settembre ci faccio il pensiero
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2014, 03:41:12 pm »
Aspetto la recensione sotto un acquazzone, poi ne riparliamo...
 :) :) :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2014, 04:38:10 pm »
ma guarda carlo, la settimana scorsa me lo sono beccato l'acquazzone…
per me che sono abituato a viaggiare senza parafanghi, il mio problema non è il bagnarsi (perché tanto, sotto l'acquazzone mi bagno eccome), ma l'evitare che fanghiglia e sporcizia mi si spalmi sulla schiena e sul sedere, perché il telaio copre la ruota anteriore e quindi la sporcizia si ferma lì, dietro invece fa capolino fin dietro le orecchie… in questo caso quindi, ripeto, l'ass saver a me è servito :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #27 il: Luglio 13, 2014, 08:28:39 am »
ognuno ha le sue esigenze e  le sue priorità.
Quello che io reputo fondamentale, un'altra persona potrebbe dimenticarlo in un cassetto.   ::)

Che ognuno trovi il modo di pararsi il c... come preferisce  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #28 il: Luglio 14, 2014, 07:47:24 am »
Naturalmente fede ;D ;D


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Parafanghi rimovibili
« Risposta #29 il: Luglio 14, 2014, 11:02:05 am »
ognuno ha le sue esigenze e  le sue priorità.
Quello che io reputo fondamentale, un'altra persona potrebbe dimenticarlo in un cassetto.   ::)

Che ognuno trovi il modo di pararsi il c... come preferisce  ;D

Impossibile non quotare  ;D

Anche se nessuno me lo ha chiesto desidero dare i miei 2 cents...

Anche io avevo trovato carina quell'idea, specie per le "emergenze" temporalesche.
Sicuramente è brutto trovarsi il lato B bagnato e la riga di fango sulla schiena, però personalmente trovo più ecologico copiarla (non me ne vogliano gli ideatori, ma farsene una copia per uso personale non è una infrazione del copyright ) e farmela di cartoncino , piuttosto che trasportarla dalla Svezia.

Aggiungo una considerazione di uso pratico facendovi ridere....

Sulla mtb ho montato i parafanghi  :-[
Brutta vero?  ;D

Quello posteriore lo installo alla bisogna (condì meteo avverse) quello anteriore sempre montato (pigrizia) perché mi da molto più fastidio lo schizzo in faccia della ruota anteriore che di quello tirato su da quella dietro.
Come dicevano una volta... "Acqua passata non macina più "  ;)

Tags: pioggia