Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)  (Letto 45572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #30 il: Dicembre 10, 2013, 03:29:41 pm »
pensa che ogni volta che vado da andrea me le fa vedere ed io gli dico che sicuro sbrindola le prende prima o poi :D

la nanoo viola in velluto che si intravvede è spettacolare, me la sono accarezzata tutta quando sono andato in negozio, secondo me federico le perde un po' di bavette  ::)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #31 il: Dicembre 10, 2013, 04:15:29 pm »
sono belline ma non rinuncio alla comodità delle mie "cornute"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #32 il: Marzo 03, 2014, 05:49:34 pm »
da una email privata, sugli zaini con indicatori di direzione integrati:

Bicycle Pilot Lamp LED Security Turn Direction Lamp Bag
http://www.jvecctv.com/product/Bicycle_Pilot_Lamp/209.html
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #33 il: Marzo 03, 2014, 07:12:05 pm »
@sbrindola: nel video dimostrativo del produttore si vede che oltre al lampeggio c'è anche una luce fissa (di posizione) a più bassa intensità: è così anche su quelle che hai visto da Bike ID? E per il prezzo che cosa ci puoi dire?
grazie in anticipo

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #34 il: Marzo 26, 2014, 11:35:05 am »
quando le ho provate non ho verificato questa funzionalità: al prossimo giro che faccio vedo di provarla e chiedere il prezzo  ;)

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #35 il: Maggio 04, 2014, 09:01:58 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ragazzi, avevo intenzione di prendere o costruire delle luci direzionali gialle per indicare la svolta a sinistra e a destra (Frecce? Ma non le usano solo gli indiani...?  ::)).

Se riesco vorrei farle anteriori, posteriori e laterali (6 frecce, come le auto), secondo voi con un equipaggiamento simile (oltre alle normali luci rossa e bianca) potrei <legalmente> esimermi dall'esporre il braccio ai macellai che ho intorno? Pensate che gli automobilisti potrebbero reagire con sufficiente velocità allo sbalordimento di vedere qualcosa che non si aspettano e non conoscono, ma che ugualmente capiscono??  ;D
« Ultima modifica: Maggio 04, 2014, 11:02:19 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #36 il: Maggio 12, 2014, 10:13:43 am »
Ciao, io sulla mia Tern ho installato le luci di stop (non quelle di direzione) ma il concetto è lo stesso.
Per le luci di stop c'è una soluzione semplicissima. Basta fare un piccolo foro nel vano portapile della luce che intendi utilizzare (io ho impiegato quella da portapacchi). Fai uscire un paio di sottilissimi fili attaccati a due piastrine tra di loro isolate e che incastrerai tra i contatti della pila che utilizzi. In questo modo hai preparato la tua derivazione, come se fosse un interruttore. Avvicinando i contatti dei due fili che escono devi infatti verificare che la luce si accenda e si spenga.
Se la tua luce utilizza solo un circuito che praticamente consiste nella sequenza batteria - interruttore - led non devi fare altro. Se invece utilizzi quelle luci che hanno più modalità di funzionamento (tipo luce fissa e lampeggiante) allora dentro il circuito, se possibile, dovresti saldare un ponticello che praticamente salti tutto quello che c'è in mezzo collegando le batterie direttamente al led; interrompi però il collegamento originario; in caso contrario non riusciresti ad avere una luce che si accende quando il freno viene azionato. Tieni presente però che quelle luci non potranno più essere utilizzate nella loro configurazione originaria.
A questo punto ti restano solo da collocare i due fili che hai fatto uscire dal coperchietto. Hai due alternative, utilizzare il meccanismo di chiusura della leva del freno facendo toccare i due contatti quando azioni la leva (scelta obbligata in caso di freni a disco) oppure utilizzare il meccanismo di chiusura dei freni V brake. Io ho utilizzato quest'ultimo sul freno posteriore, proprio dove passa il cavo del freno. Bastano un paio di piccole molle a cui ho saldato i due contatti, ho ricoperto con la stagnola ed infine con nastro adesivo da elettricista. Ho regolato la distanza tra le due molle in maniera tale che anche alla più lieve pressione del freno, il cavo tirandosi avvicini le molle facendo fare contatto e chiudendo il circuito. Il gioco è fatto. Una soluzione analoga la puoi adottare anche per le luci di direzione. L'unica cosa che varia è che in questo caso ai due fili che escono applicherai un normalissimo interruttore da installare sul manubrio, uno a destra e uno a sinistra. Le luci intermittenti le trovi in un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Tieni presente però che le freccie non ti esentano dall'esporre il braccio in caso di svolta così come gli stop sono più che altro costruiti per il gusto di smanettare.
In questo topic trovi ulteriori argomenti in merito.

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6282.0

Se qualcosa non è chiaro o se ti servono ulteriori pareri chiedimi pure. Ciao.
 :)
Tern Link D8

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #37 il: Maggio 12, 2014, 11:30:53 am »
Complimenti per i tuoi lavori!
Il sistema che avevo intenzione di costruire io è più semplice, in quanto non userò delle luci già pronte.

Io volevo costruire il circuito oscillatore da porre sul manubrio, da cui esce solo lo switch per le frecce. Poi, questa scatolina avrà 3 connettori in uscita: uno sarà di tipo USB micro B, che servirà per l'alimentazione, in quanto la batteria che voglio usare serve per caricare i cellulari, dunque ha un case attorno ed una porta USB a cui collegare il dispositivo. Gli altri due saranno invece connettori per il telefono fisso :D, di quelli a 4 pin. A questi saranno collegati separatamente il gruppo anteriore ed il gruppo posteriore. Per quanto riguarda quello posteriore ci sarà un altro connettore alla fine del cavo che viaggia dal manubrio fino al sellino, questo andrà inserito nella scocca delle luci posteriori, che quindi posso smontare e portare con me. Questa scocca avrà tutti i led collegati al pin negativo, sempre. Poi ci saranno tre diversi gruppi di led, che collegherò tra loro in parallelo. Uno è la luce rossa posteriore, che sarà fissa, sempre accesa. il secondo consiste nei led per la freccia sinistra, ed il terzo per la freccia destra. Questi tre gruppi, che sono collegati tutti allo stesso negativo, riceveranno l'alimentazione separata per i tre gruppi (dunque userò pin 2, 3 e 4, che invieranno tre diversi segnali sul positivo), e sarà la circuiteria fissata sul manubrio (quella con lo switch) a fornire loro l'alimentazione, in quanto l'integrato NE555 fornirà un output ad onda quadra, con cui alimenterò direttamente le frecce, deviandone il circuito tra le due frecce con lo switch. Metterò anche un led sul circuito stesso come indicatore. Per quanto riguarda le luci anteriori è lo stesso, il secondo connettore 4 pin ospita il cavo che va alle luci anteriori, solo che queste non avranno il cavo sganciabile (il cavo sarà abbastanza corto, non è necessario che rimanga montato sulla bici). La circuiteria sarà la medesima, solo che i led fissi saranno bianchi.

Con queste soluzioni tutte cose dovrebbero essere velocemente smontabili, mantenendo comunque una certa sicurezza verso i falsi contatti (questi connettori si incastrano bene, e per essere rimossi necessitano di una pressione su un gancio), inoltre la batteria da ricaricare è una sola :). Sto discutendo della costruzione qui.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 12:01:26 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #38 il: Giugno 20, 2014, 10:36:40 am »
interessante soluzione per degli indicatori di svolta trovata su Indiegogo:

Useeme Bicycle Turn Signals

si tratta di braccialetti luminosi che si attivano semplicemente alzando il braccio per indicare la svolta




Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #39 il: Giugno 20, 2014, 03:28:33 pm »
Potrebbe essere la soluzione definitiva al problema, unico difetto è dovere indossare due cose in più prima di cominciare a pedalare.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #40 il: Maggio 16, 2015, 12:02:29 pm »
Questo simpatico oggetto mi era sfuggito, però sono arrivato anch'io a una soluzione simile: mia moglie mi ha regalato un po' di tempo fa due paia di stringhe di fibra ottica che si illuminano e lampeggiano.
Poiché come stringhe delle scarpe non le userò mai (un minimo di vergogna sono ancora capace di provarla, e poi preferisco i mocassini alle scarpe da ginnastica), ho provato ad avvolgerle attorno ai polsi: sono lunghe abbastanza per fare tre giri e riesco a indossarle sopra la giacca a vento senza doverle aprire e senza paura di perderle per strada.
Nella marcia normale, con le mani sul manubrio, fanno da luci di posizione laterali (davanti e dietro ho luci a sufficienza, è sui fianchi che mi sento un po' sguarnito), mentre quando devo svoltare e indico col braccio, a norma di codice, diventano ben visibili anche a chi mi segue.
Certo, resta la scomodità di indossarle e riporle ogni volta, e ci si sente un po' un albero di Natale ambulante, ma per pochi spiccioli il risultato è decente.
Per la foto, pazientate ancora qualche giorno che devo farla apposta.


Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #41 il: Luglio 16, 2015, 02:22:01 pm »
Riporto da altra discussione ;) :

casco Lumos
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9013


---------------------
Segnalo il casco Lumos, un interessante progetto su Kickstarter che incorpora luci di posizione, luce di stop e luci di direzione anteriori e posteriori.

Per informazioni:
https://www.kickstarter.com/projects/819484536/lumos-a-next-generation-bicycle-helmet



« Ultima modifica: Luglio 18, 2015, 11:00:21 am by occhio.nero »

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
« Risposta #42 il: Gennaio 27, 2016, 02:32:04 pm »


55 euro su Banggood |  Link
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: