Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?  (Letto 135165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #60 il: Ottobre 04, 2013, 01:41:33 pm »
complimenti Alepeo!
bella anche la foto BW.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #61 il: Ottobre 04, 2013, 01:54:33 pm »
;)

facci sapere poi come ti ci trovi.

Tra un po' vado a farmi un giro nel parco de La Mandria

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #62 il: Ottobre 04, 2013, 01:54:52 pm »
complimenti Alepeo!
bella anche la foto BW.

Thanks

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #63 il: Ottobre 04, 2013, 05:33:28 pm »
Che bella la Brompton appena comprata e perfettamente pulita: è un opera di arredamento.  ;D

Stavo pensando di comprarne un'altra, non usarla mai e tenerla in sala come arredamento.... AHAHAHAHAh

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #64 il: Ottobre 04, 2013, 05:34:50 pm »
Non è più tanto pulita...gli ho fatto assaggiare un po' di sterrato
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6662.0

Offline gla

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #65 il: Febbraio 11, 2014, 05:02:26 pm »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi consigli:
C'è qualcuno di voi che usa la Brompton a Roma per recarsi al lavoro in giacca e cravatta? Se sì, come si trova? In tal caso, mi sembra di capire che si imponga un cambio a 6 marce.
Per quanto riguarda le sospensioni, visto che le strade di Roma sono piene di buche o sono lastricate di sanpietrini, mi consigliate quelle standard o le firm?

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #66 il: Febbraio 11, 2014, 05:11:25 pm »
Vestire eleganti "da ufficio" pedalando in pieghevole
sul resto sapranno risponderti meglio gli altri

ti do però la mia opinione da ternista :)
pantaloni eleganti rotti 2 volte, adesso uso abbigliamento tecnico, poi mi cambio (ma più casual)
direi che è fattibile, ma solo sulle brevi distanze, e magari senza cravatta

la mia bici è senza sospensioni e non ho problemi, tra l'altro non credo tu possa far molto affidamento sulla sospensione della brompton

io uso almeno 6 marce delle 9 a disposizione, con il range intermedio/alto di preferenza
ciao :)


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #67 il: Febbraio 11, 2014, 07:35:26 pm »
Per cravatta e giacca, se sei a rischio sudore, puoi sempre metterle in borsa e indossarle a destinazione.
Per l'ammortizzazione standard o rigida ti conviene provarle entrambe se puoi, può essere in parte soggettivo.
La sei marce in una città con dislivelli sicuramente aiuta a sudare meno, così come il pedalare senza troppa fretta. ;)
Auguri per la scelta. :)
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 07:38:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #68 il: Febbraio 11, 2014, 10:22:10 pm »
Molto, anzi quasi tutto, dipende dal percorso che fai. Io a Roma mi trovo benissimo con una 2 marce anche perché faccio poche salite.

Per l'abbigliamento, la giacca e il pantalone classico non sono affatto un problema, a patto di prendere qualche elementare accorgimento, tipo una fascia che tenga il pantalone lontano dalla catena (se ne trovano di catarifrangenti a buon prezzo), o evitare di pedalare con la pioggia senza abbigliamento adeguato. Detto in breve, se po fa.

Sull'ammortizzatore io, per Roma, consiglio una sospensione standard (ma anche su questo, come dice Mario, ti conviene provare).
bromptonian

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #69 il: Febbraio 17, 2014, 03:25:14 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton: versione di quale anno?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7337.0


----------------------


da altra discussione:

Ti confermo il parere di Matt-O, direi che nella versione standard ce n'è già a sufficienza: se hai la gamba allenata puoi tranquillamente tenere andature superiori ai 30 km/h.
Considera inoltre che ora non c'è più il problema del cambio dell'intera guarnitura (corono+pedivella) come nelle versioni pre 2013: nel caso la corona da 50 ti andasse stretta potrai cambiarla con una spesa ragionevole come su ogni alta bici.
Le scelte fondamentali da azzeccare nella scelta del modello sono il numero di rapporti ed il tipo di manubrio, per via del costo eccessivo di eventuali modifiche a posteriori.
Allungare o accorciare lo sviluppo metrico nei limiti di quanto disponibile nel range dei componenti originali non è un salasso.  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 07:01:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #70 il: Febbraio 21, 2014, 04:00:12 pm »
Ho deciso di affiancare alla mia Tilt una bici più intermodale, dato che la mia (pur ottima) difetta in termini di peso e di marce. Dopo molto cercare ho dovuto accettare, mio malgrado >:(, che la Brompton è l'unica pieghevole in grado di soddisfare queste necessità :)

Dopo molto "studiare", girare e provare dal vivo la bici, ho fatto la mia piccola lista del configurator (neanche per comprarmi la macchina ho "penato" tanto su un configuratore :o). I Risultati li metto qui, se qualcuno vuole commentarmeli ben venga, accetto tutti i suggerimenti ;D

MANUBRIO: dopo averli provati tutti (eccetto il P) ho scelto l'H, lo reputo quello più comodo per la mia persona. scelta senza dubbi

MARCE: 6 marce, scelta obbligata perché vivo a Roma, faccio diverse salite, posseggo già una Tilt a 3 marce e se cambio voglio, ovviamente, un "upgrade". scelta senza dubbi

VERSIONE: sono indeciso tra la L e la R, propenderei per la L in quanto più carina esteticamente, meno peso, meno costo :); il portapacchi dovrebbe dare più stabilità con le eazy wheels, comunque lo vedo alquanto poco utile sulla Brompton in quanto il suo sistema di chiusura la fa andare di "sedere" sul portapacchi, quindi che utilità ha? Non sono riuscito a spiegarmelo ??? Accetto suggerimenti

MATERIALE: acciaio, non vedo l'utilità di alleggerire la bici di 740 gr e il mio conto in banca di 740 euro.  scelta senza dubbi

COLORE: non ho particolari preferenze, propenderei per uno di quelli senza sovracosto (nero, bianco, orange, cobalt blu). Accetto suggerimenti

SELLA: la Brompton originale non mi dispiace, se qualcuno del forum mi vuole consigliare la Brooks mi faccia sapere. Accetto suggerimenti

TUBO SELLA-SOSPENSIONI-RIDUZIONE/AUMENTO RAPPORTI: lascerei tutto standard, non sono tanto alto, le variazioni di marce sono risibili (da letture che ho fatto sul forum) e andrebbe ordinata in UK, troppo tempo. scelta senza dubbi

PNEUMATICI: sono indeciso tra gli originali ed i marathon, comunque validi entrambi, se qualcuno vuole accetto suggerimenti

LUCI: nessuna di quelle che vende la Brompton, le luci a led mi sono sembrate poco efficaci e a pile, le dinamo sono pesanti. Compererò delle moderne luci ricaricabili USB ad alta potenza 20lux davanti e 10lux dietro che già uso efficacemente sulla TIlt. scelta senza dubbi

BORSE: non conto di acquistarle, per ora. Tra quelle in vendita mi è sembrata migliore la Tbag, ho apprezzato il portaborraccia ;D, comunque accetto suggerimenti

TRASPORTO: aggiungerò le Eazy wheels, le borse di trasporto mi sembrano costose e poco veramente pratiche, apprezzo la cover in tela per coprirla. Se qualcuno vuole consigliarmi qualcosa accetto suggerimenti.

Ho finito  ;D vi metto una foto della configurazione (ho messo arancio come colore perché più vivace rispetto al solito nero):

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #71 il: Febbraio 21, 2014, 05:01:10 pm »
ti dico la mia sui punti ancora aperti

VERSIONE: concordo sul discorso "meglio la L" per quanto riguarda estetica, peso e costo ma valuta anche nel dettaglio il tipo di intermodalità che affronti.
Da "ex spacciatore" di rotelle direi che ci sono comunque possibilità di migliorare lo scorrimento e mantenere una sufficiente stabilità senza dover prendere anche il portapacchi.

COLORE: qui è difficile dire qualcosa di utile, trattandosi di gusto personale. Tieni magari conto di quanto curi la tua bici e valuta di conseguenza se sia meglio un colore chiaro oppure uno scuro. Se ami avere la bici pulita evita assolutamente il bianco.
Non è detto che il rivenditore non abbia anche dei modelli con combinazioni di colori decenti... magari puoi dare una botta di colore senza aspettare tempi lunghi.

SELLA: per quanto mi riguarda valuterò l'acquisto di una sella alternativa quando quella di serie sarà troppo vissuta. La validità delle Brooks è fuori di ogni dubbio ed equivalente ad una buona scarpa in pelle, che con il tempo diventa la calzatura più comoda, ma ...... pesano e costano care.
La sella standard IMHO è buona ed inoltre ha l'impugnatura ergonomica sotto al "naso", cosa che aiuta nel sollevare la bici: c'è modo di trasferire tale impugnatura anche su altre selle ma non su tutte

PNEUMATICI: concordo, sono validi entrambi. L'ago della bilancia per il sottoscritto pende più dalla parte delle Schwalbe ma con le Kevlar ho comunque percorso migliaia di km senza forature o problemi. Anche qui, come per la sella, potresti valutare se partire dalle base e poi fare l'upgrade in un secondo tempo per risparmiare qualcosina adesso.

LUCI: come ben sai qui si apre un mondo. Non posso che rimandarti alle discussioni dedicate che avrai già visto. Come raccomandazione posso dirti di valutare bene la loro forma e la posizione in cui andrai a piazzarle, evitando quindi di doverle rimuovere ad ogni piega o danneggiandole nel caso in cui ti scordassi di toglierle.
Tieni anche conto del fatto che alcune luci led di nuova generazione possono interferire con il segnale dei ciclocomputer, quindi potresti avere problemi a posizionarli vicini.

BORSE: so che è una bella spesa ma valuta se prenderla subito in base a quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Poter agganciare la borsa sulla predisposizione frontale è una comodità a cui non saprei più rinunciare, dal momento che (per quanto mi riguarda) è impossibile viaggiare quotidianamente senza qualcosa che contenga il bagaglio.

TRASPORTO: dai un'occhiata alla discussione sul cambio delle rotelle e valuta se valga veramente la pena spendere i soldi per le Eazy Wheels oppure non sia meglio ricorrere ad altro. Ritengo che per la stessa cifra (o meno) ci siano soluzioni migliori, specie se ti dedichi al fai da te.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 05:11:14 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #72 il: Febbraio 21, 2014, 05:31:11 pm »
Grazie  :)

cmq le luci non interferiscono perché sono analoghe per dimensioni a quelle a led davanti e dietro si agganciano sulla sommità del tubo sella. Anche altri sul forum le hanno senza problemi.
Le borse possono essere acquistate dopo tranquillamente assieme al manettino in plastica, non ci sono problemi già ho parlato con i rivenditori.

Per il trasporto passivo ho già letto tutto il forum sull'argomento ed avevo già visto il tuo intervento. Credo che una soluzione valida sia easygoing, l'attrezzo telescopico che allarga la base della Brmpton, solo che costa circa 100 euri e mi sembra una cifra eccessiva per l'uso che ne traggo, vorrei impiegarli in altro  :(
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 06:28:58 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #73 il: Febbraio 21, 2014, 08:10:18 pm »
Ti dico la mia sul trasporto. Portapacchi e tubo telescopico.
Il portapacchi per lo scivolamento (nulla a che vedere con l'uso della rotellina del parafango). La bici è stabile e scorre come il burro.
Il telescopico - sebbene non mi serva per l'altezza - lo uso per trascinare la bici, soprattutto in spazi sacrificati, e per poggiarla sulla spalla in caso di scale.
La comodità di entrambe per me è una buona percentuale del valore della Brompton.
Aggiungo una cosa sul fattore costo, visto che il prezzo di questi accessori non è "agevole" e giustamente condiziona ogni ragionamento a riguardo:
È sicuramente fastidioso aggiungere tale spesa a quella della Brompton (... magari la si può sostenere in un secondo momento), ma l'aumento della qualità del trasporto da chiusa che ne deriva (sempre che la si usi per intermodalità) è tale che va a completare proprio i pregi di una bici di questo valore.
Una nota estetica: a me la Brompton piace di più con il portapacchi. Mi da l'idea che ne completi la linea..

Ale
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #74 il: Febbraio 21, 2014, 08:55:57 pm »
L'intervento di Ramone dimostra quanto sia personale la visione che ognuno ha dell'allestimento giusto .... e sono contento che sia saltato fuori un risultato quasi opposto alle mie considerazioni :)
magari non facilita il lavoro a Carlo  ;D  ma permette di partire da un punto di vista diverso e altrettanto valido

PS: Carlo, se non ricordo male sei di Roma, vero?
Se ne hai la possibilità, fai delle prove con i modelli a disposizione presso qualche rivenditore: se c'è in ballo in acquisto nessuno ti nega un test ride, magari anche di una giornata intera. In questo modo verifichi personalmente le varie soluzioni.
Nel mio caso la prova diretta è stata fondamentale nel fare la scelta giusta.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 09:02:56 pm by Sbrindola »

Tags: studi