Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?  (Letto 135270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #75 il: Febbraio 22, 2014, 12:01:35 am »
Ciao Carlo, sono uno che è passato da una s6l ad una h3r,
Manubrio h, per me il migliore, la schiena sta dritta, purtroppo non siamo tutti alti uguali per cui la brompton per alcuni ha il manubrio basso. La s mi faceva stare troppo curvo.
Prima non avevo portapacchi, ora l'ho aggiunto. Scivolamento ineccepibile e ti porti dietro anche un borsone. Sulla s avevo preso la s bag che ora uso sulla h. È un acquisto che sottovalutavo ma che ora consiglio come essenziale. Mi porto in giro un sacco di roba senza attaccarmi niente alla schiena come facevo prima con le bici tradizionali. Colore. Quella di prima era bianca. Un incubo, sempre sporca. Ho scelto il nero perché è elegante, costa poco e rimane pulito. Le selle brooks sono eleganti e comode. Ho messo sella brooks e manopole brooks nere e cromo. La bici sta benissimo ed è un classico. Anche l'occhio vuola la sua parte. Secondo me però la brooks special non sta bene esteticamente su una brompton in quanto i rivetti color rame non trovano un accostamento con nient'altro. Infatti ho preso una b17 con rivetti cromo. Marce, odio il deragliatore. Piuttosto di dovere sottostare a continue regolazioni preferisco 3 marce in meno. E la 3 marce è perfetta. Piantone sella alto. Se sei più di 1:80 consideralo. Pedali molto meglio. Costa poi solo 20 euro.
 G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2014, 12:03:50 am by gigimorello »
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #76 il: Febbraio 22, 2014, 09:57:53 am »
Marce, odio il deragliatore. Piuttosto di dovere sottostare a continue regolazioni preferisco 3 marce in meno. E la 3 marce è perfetta.
Spezzo una lancia a favore del deragliatore. Io ho compiuto il percorso inverso, sono passato dalla 3 marce alla 6, visto che abito in una zona con forti dislivelli e con la 3 marce ero parecchio limitato, in pratica intere zone della mia città erano off-limit, ora invece posso andare ovunque.
Ho la 6 marce da gennaio 2013 e anche io all'inizio ho avuto problemi analoghi ai tuoi: specie con la pioggia il deragliatore si inceppava di frequente, soprattutto nel passaggio dal pignone piccolo a quello grande, per es. da quarta a terza. E non avendo un giardino o un garage diventa impegnativo lavare sgrassare e lubrificare la bici più volte alla settimana, devo cercarmi un posto all'aperto dove farlo, ma in certo periodi piove sempre (specie nei fine settimana, per la legge di Murphy...).
Poi su consiglio di Peo ho utilizzato il WD-40 e ogni problema è magicamente sparito: basta una spruzzata ogni tanto in zona deragliatore, e lasciar agire qualche minuto. Il WD-40 sblocca i meccanismi inceppati, ed essendo piuttosto volatile deposita solo una leggera pellicola sui meccanismi, che li protegge e lubrifica quel tanto che basta e per un bel po' di tempo. Inoltre il lubrificante tradizionale tende col tempo a raccogliere lo sporco e a formare una pappetta che blocca i meccanismi, da qui la necessità di lavare e sgrassare la bici spesso, mentre con il WD-40 questo problema non esiste. Io ogni tanto me lo porto appresso e do una spruzzata, e da quando faccio così sono passati mesi e mesi e ci sono state decine di piogge, ma il deragliatore ha funzionato sempre perfettamente. ;)
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2014, 10:17:41 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #77 il: Febbraio 27, 2014, 09:36:32 am »
Grazie Mario! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #78 il: Febbraio 27, 2014, 12:09:55 pm »
Grazie per le risposte e i consigli,

per quanto riguarda le marce, grazie a gigimorello (che tra l'altro ha fatto il mio stesso percorso, arrivando dalla Tilt alla Brompton ;)) ma credo che le 6 marce siano una delle poche cose irrinunciabili. Già ho una bici con 3 rapporti al mozzo e mi stanno abbastanza stretti, me ne occorrerebbero almeno altri 2: uno per le discese e uno per le salite più ripide. Insomma, 6 marce è proprio il minimo sindacale per poter portare la bici a Roma, forse a Torino ne bastano 3, ma qui a Roma sono poche per l'orografia montagnosa della città (la città di Roma ha zone con altezze s.l.m. da 20 (centro storico) a 125 metri, (zona Trionfale, comunque centrale) dove vivo io siamo a 90 metri, per capirci).

Insomma, servono le marce  :)

Per quanto riguarda il modello L o R: io faccio questa considerazione, che vorrei condividere con voi: in teoria non sono contro il portapacchi, il costo anche non è eccessivo, sono 80 euro in più rispetto alla versione L. Il punto, però, è che esso non ha alcuna utilità per il mio uso intermodale in città, dovendo aprire-chiudere la bici numerose volte al giorno. Non posso metterci nulla sopra. :(

La sua funzionalità è ridotta, quindi, ad essere una sorta di "carrello" per il trasporto da chiusa della bici, ma avendola provata già nei negozi (come già mi avete scritto), ho notato che nel trasporto passivo la bici viaggia meglio se leggermente inclinata sulle due ruote posteriori, questo provando anche bici con il portapacchi. Inclinando leggermente la brompton viaggia con due ruote, permettendo anche di "virare" nell'eseguire curve e dribblare ostacoli (immagino le banchine della metro piene di gente), cosa che nel viaggio su 4 ruote è più problematica.
Per quanto concerne la stabilità della bici io vedo che essa ha un problema di ondulazione laterale, avendo una base veramente esigua (14cm di interasse circa), anche il carrello (portapacchi) non aumenta la sua base di interasse delle ruote in larghezza che rimane identica.
Dal punto di vista del ribaltamento laterale le due configurazioni hanno lo stesso handicap: possono rovesciarsi con la stessa probabilità, basta un urto di un passante o una piccola bottarella.  >:(
Per il trasporto passivo credo sia valido l'attrezzo che ne allarga la base, l'easygoing che vendono da Bbike, ma 100 euri mi paiono troppi. Però quello credo sia più efficace del portapacchi nel trasporto passivo. ::)

Non voglio annoiarvi troppo, casomai fatemi sapere cosa ne pensate su questi punti. Comunque sto facendo le mie ultime considerazioni, poi vi aggiorno.  ;) ;)
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2014, 12:28:03 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #79 il: Febbraio 27, 2014, 12:32:40 pm »
Riguardo la stabilità da chiusa mi sento di fare una precisazione: il miglioramento che si ha nel passaggio da 3 punti di appoggio nella versione L ai 4 della versione R non è così irrilevante ed il miglioramento è sensibile..... per quanto non risolutivo in alcune situazioni.
Anche se la distanza tra le ruote è pressochè la stessa il fatto che al posteriore raddoppino si nota... tanto più che sono anche sistemate in maniera asimmetrica, proprio per compensare lo sbilanciamento da piegata.

IMHO la R ha un altro vantaggio rispetto alla L: nel trasporto passivo della L solitamente si solleva la bici usando la maniglia della borsa per farla scorrere solo sulle rotelle fissate al telaio mentre quella sul parafango viene tenuta sollevata..... dopo un po' che si trascina la bici in questo modo il peso si fa comunque sentire e la posizione non è sempre comodissima.
Con la R invece non serve sollevarla per via della migliore scorrevolezza delle rotelle aggiuntive rispetto a quella del parafango, quindi risulta più agevole trascinarla per lunghi tratti.
Va detto che però si può anche intervenire solo sulla rotellina nel caso in cui si voglia migliorare questo aspetto.





Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #80 il: Marzo 04, 2014, 07:42:21 pm »
sto valutando di comprare una brompton, qualcuno ha una foto nella quale ci siano  le biciclette di tutti i colori affiancate ?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #81 il: Marzo 04, 2014, 07:44:52 pm »
Sul sito Brompton trovi le foto di tutte le colorazioni. Inoltre su Google immagini trovi di tutto, comprese le bicolore...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #82 il: Marzo 04, 2014, 10:19:28 pm »
curiosamente anche io come gigi morello ho fatto il downgrade da 6 a 3 marce sulla brompton. Prima avevo una 6 marce, pre bwr ma con corona a 44 denti, adesso ho una M3x con corona 44 denti e un rocchetto maggiorato al posteriore. Non sono un gran pedalatore, magari questo si é capito, ma anche vivendo a roma e usando la bici in città le 3 marce mi basta. In realtà non la trovo limitata neppure a confronto con la speed P8 (dahon) che di marce ne ha appunto 8. sarà la scorrevolezza o il peso ridotto?
 Ma la brompton è non è una scelta é una ""vocazione" e quindi si prende quella che ci piace di più. O no? :))))

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #83 il: Marzo 05, 2014, 10:21:16 am »
Sul sito Brompton trovi le foto di tutte le colorazioni. Inoltre su Google immagini trovi di tutto, comprese le bicolore...

si, ho capito, ma secondo voi se questa è una cobalt blue.



queta sotto dovrebbe essere una artic blue



questa che cosa è ? artic blue o cobalt blue , perchè dalla foto mi sembra troppo scura per essere una artic blue e troppo chiara per una cobalt blue.



in questa foto di sotto doverbbe esserci il turchese e l'artic.






 perchè sono indeciso tra la M3L cobalt blue ( mi sembra molto scura ) e l'artic blue , il turchese lo escludo mi sembra troppo chiaro...
l'alternativa sarebbe una claret...  cioè i colori chiari tendo a escluderli per motivi di " pulizia " tipo il bianco, arancio, sage green, desert sand


Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #84 il: Marzo 05, 2014, 10:29:11 am »
La prima è una cobalt blue, la seconda è una artic blue, la terza è di nuovo una cobalt.

Spesso la diversa colorazione è anche frutto dell'esposizione della foto che altera sensibilmente le cromie originali dei soggetti ripresi.

Ad ogni modo la bici deve piacerti "dal vivo", poi io credo che anche uno stesso colore, realizzato in due storni di produzione diversi, possa avere delle sensibili differenze. Questo lo scrive la Brompton stessa sul sito. Praticamente ogni bici ha il suo colore...

Il turchese è più un "verde" che un blue. Infatti si chiama Turkish green, ad ogni modo io lo associo ai colori chiari, quindi soggetti a sporcarsi in maniera più evidente (ed anche l'artic blue, a mio parere è tra questi colori).

Anche io sto decidendo per acquistare una B., ma il colore non è il mio assillo, sinceramente. Io, nell'economia massima, opterei per i colori base.
Ciao ;D

P.S. nella scelta della bici, valuta la prova del manubrio H. All'inizio anche io avevo scelto l'M, ma dopo averli provati ho trovato quello H (più alto) molto più comodo. Pensaci.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2014, 10:32:42 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #85 il: Marzo 05, 2014, 12:26:33 pm »
allora mi sa che pure io vado di colori standard... cobalt blue o claret  ...
però anche arancio non è male..



sono indeciso !  >:( dovrei comprarle tutte e due !  ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #86 il: Marzo 05, 2014, 12:45:22 pm »
Buona scelta  :)

P.S. comunque i colori "base" sono: nero, bianco, cobalt blue e orange. Gli altri (tra cui il claret) sono con sovraprezzo.  ;D
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #87 il: Marzo 05, 2014, 02:34:18 pm »
Buona scelta  :)

P.S. comunque i colori "base" sono: nero, bianco, cobalt blue e orange. Gli altri (tra cui il claret) sono con sovraprezzo.  ;D

si, infatti l'idea era di evitare il sovrapprezzo.. prendendola tutta cobalt blue

però mi sa che aspetto a fine mese e prendo la claret.
http://www.brompton.it/config/colori_files/M3L_Claret_folded_1.jpg
da meno nell'occhio di quella arancio, e non è scura come la cobalt blue..

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #88 il: Marzo 05, 2014, 04:27:43 pm »
la terza potrebbe anche essere riverniciata. sempre che la foto non sia ingannevole

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #89 il: Marzo 05, 2014, 06:54:59 pm »
La terza non è la cobalt clue, ce l'ho io e direi proprio che il colore nella terza foto è molto più chiaro e vivace, quindi direi che è l'arctic blue, se ti sembra un colore diverso dalla prima foto è solo per la diversa esposizione. Tieni conto che anche l'effetto del blue cobalt cambia parecchio a seconda della luce, secondo me rende molto in condizioni di piena luce.
Comunque visto che sei in ballo tra claret e cobalt blue, che sono i colori della mia vecchia brompton e dell'attuale, puoi dare un'occhiata a questa discussione ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3835.0
Mario
« Ultima modifica: Marzo 05, 2014, 06:56:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: studi