Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curl  (Letto 51445 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #105 il: Marzo 30, 2021, 04:22:34 pm »
ciao,

non se tu faccia parte del gruppo FB "Dahon Curl", ma un ragazzo ha fatto upgrade al cambio Alfine.
Non mi sembra abbia avuto particolari problemi, ma sicuramente è un qualcosa che io trovo costoso (200 € credo siano tantini, ma la cosa è soggettiva)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #106 il: Marzo 30, 2021, 07:03:10 pm »
No, non frequento FB e non metto in dubbio che qualcuno abbia fatto questo upgrade. Tutto sta a capire cos'ha realmente fatto e quanto ha speso (se mi mandi un link posso vedere anch'io). Provo a spiegare meglio il perché della mia precedente osservazione. La Curl i4 mi pare abbia un cambio Sturmey Archer XRF4 (almeno così ho trovato sui forum). La larghezza di questo cambio è di 120 mm. Nulla vieta naturalmente di aggiungere lateralmente un paio di spessori da 6 mm per portare la larghezza a 132 mm come il Nexus. Penso che la Dahon non costruisca telai differenziati per le varie versioni. Ma non sono qui le complicazioni. In giro si vedono foto della i4 con la ruota posteriore con 28 raggi e altre con 36. Se la tua ne ha 36 si adatta all'inter 8 ma se dovesse averne 28 dovresti cambiare tutta la ruota, non solo il cambio e ovviamente la manovra. E' infatti possibile che con XRF4 ci siano ruote da 28 raggi perché è un'opzione di questo cambio oltre le 32 e 36 raggi. Il Nexus ha invece solo la possibilità di averne 32 o 36. Infine è da segnalare che i fori dove si intestano i raggi sul mozzo sono su una circonferenza di diametro 81 mm sull'XRF4 e di 92,5 mm sul Nexus. Questo significa che se anche va tutto dritto con le precedenti misure dovrai comunque adattare/cambiare i raggi. E questo è un costo da tener presente. Per questo ti avevo detto di fare qualche controllo. Comunque tutto si può fare. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #107 il: Marzo 30, 2021, 07:26:26 pm »
La i4 che provammo io e Peo (pagina 4 di questa discussione) aveva la ruota posteriore con 28 raggi
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #108 il: Aprile 03, 2021, 03:01:32 pm »
penso che alla fine non farò nessuna sostituzione del cambio, l'officina dove l'ho portata me l'ha sconsigliata anche per una questione di prezzo, non dicendomi però che è impossibile.
ho una domanda per l'utente bikemat: per montare altri pedali a sgancio come quelle di marca MKS, volevo chiedere come sei riuscito a smontare il sistema a sgancio originale perchè ho qualche difficoltà dall'interno a rimuovere i ganci anche togliendo la vite che li collega.
altra cosa: da chiusa la bici non riesce ad essere in linea con le quattro rotelle, una infatti non poggia bene al suolo. oggi l'officina dove sono stato mi diceva che sconsigliava di "martellarla" essendo in alluminio, quindi in pratica non si può fare. è un difetto della mia?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #109 il: Aprile 03, 2021, 05:58:08 pm »
Il consiglio è giusto: con l'alluminio non si può agire di forza. Però quando provammo la Curl le ruote poggiavano in terra tutte e quattro; mi spiace che il tuo portapacchi sia difettoso ma forse c'è modo di rimediare: se lo spazio d'aria da recuperare non è troppo bisognerebbe trovare una ruota di diametro leggermente maggiore con cui sostituire quella che non tocca. Non è detto che funzioni, ma non saprei che altro provare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #110 il: Aprile 04, 2021, 12:23:12 am »
penso che alla fine non farò nessuna sostituzione del cambio, l'officina dove l'ho portata me l'ha sconsigliata anche per una questione di prezzo, non dicendomi però che è impossibile.
ho una domanda per l'utente bikemat: per montare altri pedali a sgancio come quelle di marca MKS, volevo chiedere come sei riuscito a smontare il sistema a sgancio originale perchè ho qualche difficoltà dall'interno a rimuovere i ganci anche togliendo la vite che li collega.
altra cosa: da chiusa la bici non riesce ad essere in linea con le quattro rotelle, una infatti non poggia bene al suolo. oggi l'officina dove sono stato mi diceva che sconsigliava di "martellarla" essendo in alluminio, quindi in pratica non si può fare. è un difetto della mia?

Ciao, scusa il ritardo. Innanzitutto devo dirti che non ho riscontrato sulla mia i8 nessuno dei difetti da te segnalati (credo anch'io comunque che sostituire la ruota che non tocca con una di diametro maggiore potrebbe risolvere, ma per accertartene puoi semplicemente provare ad aumentarne lo spessore con vari giri di nastro isolante). Per quanto riguardo il sistema di sgancio originale ho dovuto sacrificarlo (senza rimpianti) svitandolo di forza fino a farlo cedere.

Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #111 il: Aprile 20, 2021, 07:52:39 pm »
Per bikemat: sono riuscito nell'installazione dei pedali a sgancio non originali. Come dicevo ho scelto le MKS Promenade nere. Costicchiano ma oggettivamente sono di qualità, abbastanza compatte rispetto agli originali. unica pecca, ma prevedibile, non si incastrano all'interno della base posizionata sul tubo centrale, ma almeno le posso appoggiare. Poco male perchè entrambe le posso staccare col meccanismo EZY tipico delle MKS.
ringrazio per i suggerimenti per tamponare il problema che ho sul portapacchi. credo non si possa far nulla. l'idea di mettere nastro non mi piace affatto, né una ruota più grande...valla a trovare in commercio poi. dunque lascio perdere perchè comunque riesco a muoverla normalmente.
allego foto a riguardo.






« Ultima modifica: Aprile 20, 2021, 07:54:37 pm by Nexus81 »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #112 il: Aprile 20, 2021, 08:42:55 pm »
caspita! è davvero molto storto il tuo portapacchi. In effetti per compensare servirebbe una ruota molto più grande ed esteticamente striderebbe parecchio
peccato

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #113 il: Aprile 21, 2021, 10:12:01 am »
Citazione
...unica pecca, ma prevedibile, non si incastrano all'interno della base posizionata sul tubo centrale, ma almeno le posso appoggiare...

Ciao Nexus81. Se ho ben capito il problemino è con l'alloggiamento dei pedali rimossi, per questo ci sono in vendita degli appositi housing. Questo è quello della mia bici:



Sono fatti per i perni standard MKS. Sono comodi, costano relativamente poco e li trovi in tanti colori ovunque (eBay è pieno). Andrebbero fissati sui perni dei mozzi ruota ma, con un po' di fantasia, puoi metterli ovunque ci sia una vite disponibile. Per quanto riguarda il tuo portapacchi l'unico consiglio che ti posso dare è smontarlo dalla bici e posarlo su un piano a rovescio per vedere come si sistema. Può darsi che la bici in fase di trasporto abbia preso un colpo che ha deformato uno o più stanti di sostegno. Se cosi fosse con la massima gentilezza puoi tentare di raddrizzarlo forzandolo alla sua posizione corretta. Se invece dovesse esserci qualche foro di fissaggio sbagliato sul portapacchi o sul telaio della bici la faccenda si complica e non è detto che la cosa sia risolvibile.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2021, 07:07:53 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #114 il: Aprile 22, 2021, 10:32:06 am »
ho provato a cercare anche eventuali ricambi per capire se il portapacchi possa essere sostituito, ma devo ammettere che sul web non si trova nulla.
Tra le varie pecche, devo dire che l'accessoristica della bici è molto difficile da trovare,

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #115 il: Aprile 22, 2021, 08:27:28 pm »
Osservando meglio la foto postata da Nexus81 si vede chiaramente quanto sia spostato l'asse delle rotelle posteriori rispetto a quelli dei traversi del portapacchi e l'asse delle rotelle anteriori, tutti abbastanza allineati:




La cosa curiosa è che tornando indietro nel topic alla Curl recensita e ben fotografata da Vittorio e Peo (pag.4), mi sono accorto che anche quella bici presenta lo stesso difetto:



Osservando bene e ingrandendo la foto anche in quella Curl la rotella posteriore visibile a destra non tocca terra, anche se di poco. Questo fa pensare a un difetto sistematico nel portapacchi. Direi che uno dei due supporti saldati non è al suo posto. Se si potesse capire come è fatto e avvitato il perno che porta le rotelle forse si può trovare una soluzione.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #116 il: Aprile 22, 2021, 11:33:26 pm »
gip ti ringrazio per l'accuratezza nei consigli (mi hai sorpreso con l'analisi del confronto tra gli assi). Avevo iniziato a provare a rimuovere il perno che porta le rotelle ma il problema è che i buchi da una parte all'altra non sono allineati. Proverò a rismontare il portapacchi per interno ed il perno dell'asse posteriore con pazienza...
Per il supporto al pedale sul telaio, non sapevo dell'esistenza e credo che opterò per questa soluzione. In rete vedo solo installate sulla brompton ma penso che andrà bene anche sulla dahon.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #117 il: Aprile 23, 2021, 06:48:52 pm »
Allego foto della mia curl.
Credo che il distanziale fra le ruote sia stato piegato/difettato.
Forse smontandolo e "forzando" un po' la struttura laterale potresti provare a rimettere un po' in piano.
Sicuramente non è una cosa facile.



Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #118 il: Aprile 24, 2021, 02:17:22 pm »
Osservando le varie foto mi sembra che in tutte si nota lo stesso disallineamento dell'asse delle rotelle di appoggio rispetto alla geometria del resto del portapacchi. Mi sto convincendo che potrebbe non trattarsi di un difetto casuale, ma di una caratteristica voluta.
Non conosco il modello, ma il falso appoggio della rotella esterna secondo me potrebbe essere anche dovuto ad una imprecisione nella piegatura della bici, o a qualche regolazione non perfetta.  :-\

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #119 il: Aprile 24, 2021, 04:18:51 pm »
Guardando le tre bici sto arrivando anch'io alla conclusione di boccia. E' improbabile che siano tutte difettose. E' probabile invece che questo fuori asse sia voluto. Guardando bene le foto frontali della bici piegata mi pare che il telaio sia inclinato su un lato (a destra guardando le foto). Questo potrebbe essere voluto, per mantenere la bici piegata in equilibrio a causa delle masse prevalenti sul lato sinistro. Altrimenti cadrebbe su quel lato. Cosa avvalorata dal fatto che le rotelle di sinistra sono esterne al portapacchi mentre quelle a destra sono state poste internamente. Probabilmente il portapacchi della bici di Nexus81 è solo una ciambella col buco riuscito male. Si può fare un tentativo, per vedere se la situazione migliora, allentando semplicemente le viti che fissano il portapacchi senza toglierle. Piegare quindi la bici con le viti lasche e provare a vedere se l'appoggio a terra migliora. A questo punto si riserrano le viti col nuovo assetto. E' un tentativo con poca probabilità di riuscita ma vale la pena farlo visto che non costa nulla e si fa in pochi minuti.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: cloni