Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curl  (Letto 51412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3308
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #60 il: Novembre 23, 2019, 08:38:25 pm »
Ho controllato e in effetti il problema è proprio l'interferenza con il piantone di sterzo abbattuto: come si vede nella foto

quando il piantone viene abbattuto si colloca molto vicino al cannotto di sterzo e addirittura la leva di sblocco (freccia) va a coprire parzialmente lo stemma Dahon, dove in altri modelli si trova l'attacco della staffa frontale di carico.
Peccato...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #61 il: Maggio 03, 2020, 07:29:10 pm »
Ciao ragazzi,

Avrei trovato una Curl i4 nuova a 600€.
Secondo voi, potrebbe essere un buon affare?

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #62 il: Maggio 04, 2020, 07:40:16 am »
il prezzo mi sembra ottimo, anche perchè di solito sul nuovo le vedo in vendita sui 1000€
« Ultima modifica: Maggio 04, 2020, 07:42:53 am by alex »

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #63 il: Maggio 04, 2020, 09:24:02 am »
Infatti!
A 1.000 € non la avrei mai presa in considerazione (Brompton usata tutta la vita), però così mi sembrerebbe un buon compromesso tra portabilità e qualità della bici.

Mi sa che cedo all'acquisto!

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #64 il: Maggio 08, 2020, 09:56:24 am »
Non so se è quella che hai visto tu, ma ora su Amazon (vendute da Amazon) si trova a 540 € (la i4).
Mi sembra un ottimo affare.
E allo stesso tempo mi sa che non hanno fatto breccia se si sono svalutate così tanto.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #65 il: Maggio 08, 2020, 04:34:03 pm »
E' esattamente quella che ho visto io!
Lunedì era a 600 € e ora è calata a 540 €.
Appena ordinata, vi farò sapere come va  ;)

Sicuramente non hanno avuto molto successo, ma a quel prezzo mi sembra molto meglio di altre cose che mi avevano proposto (Tern Linh C8).
:D

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #66 il: Maggio 08, 2020, 07:53:14 pm »
il prezzo è ottimo e la bici da chiusa è molto compatta, il suo unico difetto per me è l'assenza dell'attacco klickfix

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #67 il: Maggio 08, 2020, 09:08:03 pm »
L'assenza dell'attacco klickfix non faceva impazzire nemmeno me, ma ho ceduto al compromesso trasportabilità/prezzo 😬
Appena mi arriverà tenterò di capire se c'è modo di mettere una borsa in qualche modo.

Su deporvillage si trova ancora a più di 1.000 € 😱

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #68 il: Maggio 09, 2020, 09:38:14 am »
Bene! Dopo l'ottima recensione di Peo e Vittorio attendiamo le tue impressioni di guida :)

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #69 il: Maggio 09, 2020, 10:05:42 am »
Ora è a 580 EUR... Amazon dice che ne ha altre 9 da vendere, probabilmente il prezzo ora è già salito un poco perché ne hanno venduta una. Certo che la concorrenza che Amazon si può permettere di fare con i negozianti è potenzialmente mortale. ???

Daniele

PS. Sempre su Amazon la Dahon Hemingway è a 550 EUR, 200 EUR in meno rispetto al negozio. :o
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #70 il: Maggio 09, 2020, 11:00:47 am »
Vero, infatti avevo valutato anche la Hemingway!
In realtà, ora la i4 antracite è tornata a 1.150€!
A 580€ si trova quella bianca che era a 630 € qualche giorno fa, credo che torneranno al prezzo sopra i 1.000 una volta esauriti questi 9 esemplari.

Non vedo l'ora di provarla!

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #71 il: Maggio 20, 2020, 02:06:15 pm »
Come promesso, torno da voi con le mie prime impressioni!

Per chi non avesse seguito, ho comprato su Amazon una Dahon Curl i4 antracite a 538 €.
La bici arriva inscatolata e protetta in maniera ottima (anche il tendicinghia), gli unici componenti da montare sono i pedali (in realtà solo uno dei due, l'altro è dotato di sgancio rapido).
Il meccanismo di piega, per quanto dotato di sganci rapidi, non è automaticissimo ma richiede un po' di pratica.
Alla terza volta in ogni caso si familiarizza bene.

La qualità costruttiva mi sembra ottima e la bici, una volta chiusa resta bloccata in maniera salda.
Io sono alto 1,88 m per 75 kg ed ho trovato la mia posizione ideale molto facilmente (le regolazioni rapide sono il punto forte) con gambe ben distese.
Su strada la bici appare rigida e confortevole (non ha elastomero come Brompton ma ha una sella in dotazione molto morbida) e non si percepiscono vibrazioni o sensazioni di debolezza.
Il cambio è uno Sturmey Archer a 4 marce che funziona bene, ma forse avrei preferito uno sviluppo metrico "traslato in basso", ovvero marcia 1 più corta e marcia 4 più corta.

Ho allegato una foto (spero di esserci riuscito....).
Come nella recensione di Peo e Vittorio, il punto di appoggio della sella sul canotto è "piegato" in avanti, secondo voi va girato?



Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #72 il: Maggio 20, 2020, 03:01:03 pm »
no vorrei dire una cavolata ma secondo me la sella è arrivata montata al contrario, di solito il bulloncino dei binari è verso la ruota posteriore

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #73 il: Maggio 20, 2020, 03:29:09 pm »
[/url]

Infatti ho questro dubbio...
Ho trovato video e foto in rete dove la posizione è in tutti due i modi, ma così mi sembra innaturale.

prima mi sono scordato di aggiungere che la bici mi è arrivata fornita di una luce anteriore e posteriore a batteria.



« Ultima modifica: Maggio 20, 2020, 03:34:48 pm by newcomer »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #74 il: Maggio 20, 2020, 06:31:15 pm »
Però nelle foto del sito Dahon, ad esempio qui:

https://eu.dahon.com/bikes/curl-i4-2/

La sella è sempre montata dalla parte sbagliata. Che sia fatto di proposito per qualche motivo?

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: cloni