Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)  (Letto 78345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline groover

  • apprendista
  • **
  • Post: 62
  • Reputazione: +2/-0
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #45 il: Gennaio 08, 2015, 09:27:30 pm »
Ok, dove si trovano?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #46 il: Gennaio 08, 2015, 11:01:50 pm »
Dai rivenditori Brompton. Costano 22 € il normale (536 mm) e il lungo (580 mm) che sono in acciaio. 72 € il telescopico che non so a quanto arrivi che mi pare sia mezzo in acciaio e mezzo in alluminio. Poi c'è il LightSkin in alluminio con le luci rosse Led incorporate che costa 80 € ed è lungo 640 mm. Li trovi anche in rete e su eBay. Ti consiglio di provarne uno se possibile perché se non entra nel cannotto butti i soldi. Oppure misura bene con un calibro il cannotto per vedere se tollera il 31,8.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 11:06:09 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline groover

  • apprendista
  • **
  • Post: 62
  • Reputazione: +2/-0
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2015, 08:42:35 am »
Avrei trovato su ebay un telescopico Koga a buon prezzo, solo che é 31.4 mm e non 31.6 mm.
Puo andare bene lo stesso?la tolleranza mi pare minima.

Oppure un Brompton di serie, solo che é 31.8 mm....non potendolo provare sapete dirmi se é meglio 31.4 o 31.8 su un foro da 31.6 mm?
Grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2015, 09:31:15 am »
puoi compensare le differenze usando gli appositi spessori, basta cercare quello più adatto. Ne trovi qualche esempioQUI

Io ti sconsiglio 'caldamente' la saldatura. E' pericolosa perché non c'è ciccia nei reggisella e poi dovresti farla tornire per dare il diametro perfetto praticamente togliendola tutta o quasi.

Condivido in pieno il suggerimento di optare per un tubo in un pezzo unico, si tratta  sicuramente della soluzione migliore :)
Il motivo per cui suggerivo di inserire internamente una porzione di tubo interno a quello da saldare era proprio quello di dare più ciccia su cui lavorare e distribuire poi le forze su una porzione più ampia rispetto alla sola saldatura  ;)

Una precisazione: la scelta del tubo sella Brompton, supponendo di risolvere i problemi legati al diametro, dovrà comunque prevedere l'eliminazione della parte inferiore svasata.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2015, 11:13:37 am »
Non è possibile dire a distanza se può andar bene un 31,4 o un 31,8 al posto del 31,6. Bisogna provare o misurare sulla bici. Passa da un meccanico che magari ne ha qualcuno disponibile e te lo fa provare. In fondo si tratta solo di verificare se il morsetto tiene. Due decimi sul diametro sono pochi ma possono fare la differenza. Di solito un canotto stringe 3/4 decimi ma per essere sicuri...C'è un'altra cosa di cui mi sono accorto guardando la foto che hai postato. Se quella è la tua bici ha il reggisella con un arretramento di 2/2,5 cm. Se usi il Koga o simili lo perdi in parte. La sella quindi si avvicina al manubrio. Stai attento a questa cosa. Il consiglio di Sbrindola di usare poi degli spessori può essere interessante ma devi passare a tubi da 27,2, tipo questo da 450 mm.  http://www.ebay.it/itm/Gusset-Lofty-Extra-Long-450mm-Seatpin-Seatpost-All-Sizes-Road-Mountain-Bike-/111465979849?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&var=&hash=item19f3e3dfc9.usando poi gli spessori indicati da Raffaele. Esiste anche uno Shannon da 500 mm ma costa una cifra.
@Sbrindola. Se si inserisce un inserto per allungare il tubo è necessario che questo arrivi internamente almeno fino alla linea di guardia. Questo perché è da li che vi è il rischio che si scianchi. Certo che deve essere fatto molto bene e con precisione perché deve entrare leggermente forzato. Io a questo punto manco lo salderei. Lo incollerei con l'Araldite. E' una colla micidiale. Ho paura che il tutto finisca col costare un bel po'.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2015, 11:57:22 am »
Io avevo lo stesso problema sulla Route 66 che aveva un tubo sella corto di diametro 30.4 mm (praticamente introvabile). Per risolvere avevo trovato un officina meccanica che mi aveva fatto un tubo sella in alluminio lungo 600 mm. Per un officina meccanica realizzare un tubo sella è abbastanza semplice, avevano ordinato una barra tonda in alluminio del diametro che più si avvicina a quello desiderato. Con il tornio lo portano a misura e ricavano l'attacco della sella e con una punta lunga lo forano. Il tutto per la modica cifra di 25€.
Prova ad informarti.
Ciao

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2015, 04:45:09 pm »
@Sbrindola. Se si inserisce un inserto per allungare il tubo è necessario che questo arrivi internamente almeno fino alla linea di guardia. Questo perché è da li che vi è il rischio che si scianchi. Certo che deve essere fatto molto bene e con precisione perché deve entrare leggermente forzato. Io a questo punto manco lo salderei. Lo incollerei con l'Araldite. E' una colla micidiale. Ho paura che il tutto finisca col costare un bel po'.

mi sa di si... tra l'altro dovrebbe essere più o meno quello che fanno anche per inserire i reggisella nel cannotto, vero?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #52 il: Novembre 06, 2016, 10:01:09 am »
da altra discussione:

Il tubo sella che si era piegato e che ho raddrizzato si è di nuovo piegato e l'altro giorno mi ha costretto ad un intervento sul marciapiede di Tiburtina per rimetterlo a posto. Non un buon segno. Ho provveduto ad ordinare un tubo sella nuovo cinese che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane. Nel frattempo mi arrangerò con quello che ho a disposizione.
Ora sono costretto a tenere la sella un po più bassa per evitare il ripetersi del difetto, ma la posizione di pedalata non è delle più comode.

E' finalmente arrivato il tubo sella cinese, preso qui:

https://it.aliexpress.com/item/MEIJUN-bicycle-seat-tube-31-6-580mm-450mm-lengthened-Aluminum-mountain-bike-ride-long-tube-ride/32635218896.html

Il tubo è lungo un paio di centrimetri di più di quello originale della Hoptown, è in alluminio e non in ferro. Il peso del tubo sella della Hoptown è 770 g, quello cinese invece pesa 478 g quindi si guadagnano poco meno di 300 g. Il solo pezzo pesa quindi molto meno, ma poi montato nella bici non è che si senta una grande differenza.

Comunque non l'avevo preso per alleggerire la bici, quanto piuttosto per sostituire quello originale che ormai si era piegato e dava segni di "cedimento". Vedremo ora come va sotto sollecitazione. Comunque è molto carino il fatto che ci sia un'indicatore per l'estensione. L'attacco sella poi è leggermente indietreggiato rispetto a quello dell'originale. Ho provato ed in sella mi sembra ora che riesca a stare alla giusta altezza senza superare il limite indicato sul tubo.















Ho recuperato anche il tappino in gomma alla fine del tubo, entra perfettamente in quello nuovo.

Vi terrò aggiornati sulla effettiva robustezza del tubo nelle prossime settimane.

Ciao,
Daniele
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #53 il: Febbraio 26, 2017, 12:31:54 pm »

E' finalmente arrivato il tubo sella cinese, preso qui:

https://it.aliexpress.com/item/MEIJUN-bicycle-seat-tube-31-6-580mm-450mm-lengthened-Aluminum-mountain-bike-ride-long-tube-ride/32635218896.html

Il tubo è lungo un paio di centrimetri di più di quello originale della Hoptown, è in alluminio e non in ferro. Il peso del tubo sella della Hoptown è 770 g, quello cinese invece pesa 478 g quindi si guadagnano poco meno di 300 g. Il solo pezzo pesa quindi molto meno, ma poi montato nella bici non è che si senta una grande differenza.

Comunque non l'avevo preso per alleggerire la bici, quanto piuttosto per sostituire quello originale che ormai si era piegato e dava segni di "cedimento". Vedremo ora come va sotto sollecitazione. Comunque è molto carino il fatto che ci sia un'indicatore per l'estensione. L'attacco sella poi è leggermente indietreggiato rispetto a quello dell'originale. Ho provato ed in sella mi sembra ora che riesca a stare alla giusta altezza senza superare il limite indicato sul tubo.




Vi terrò aggiornati sulla effettiva robustezza del tubo nelle prossime settimane.

Com'è andata a finire con questo nuovo tubo?

Ho comprato una pieghevole qualche mese fa, una Hoptown 320. Anzi, a dire il vero ne ho comprate due perché la prima, dopo tre giorni di uso, è piaciuta a qualcun altro e è sparita (la spesa non si è minimamente ammortizzata).

Vengo al dunque. La seconda bici, dopo solo 6 giorni di lavoro (circa 230 km), ha il tubo della sella che inizia a piegarsi. Fa fatica a scendere del tutto, entro un paio di giorni non scenderà più. Ho pensato di invertire la posizione della sella per drizzarlo, ma mi sa che abbia vita breve.

La bici, nelle specifiche, è data per persone fino a 1.78. Io sono 1.75, ma ho il cavallo abbastanza alto e quindi mi tocca girare  4-5 cm sopra al limite massimo. Sono 80 kg, e anche insieme ai 15-16 kg di zaino rientro nei 100 delle specifiche. Solo che il peso dello zaino è concentrato abbastanza in alto (e indietro) e quindi in caso di sbilanciamenti la leva è notevole... lo stesso carico, su un portapacchi posteriore, sarebbe quasi trascurabile in confronto.

Quindi sono alla ricerca di un tubo resistente, del peso non m'interessa.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #54 il: Febbraio 27, 2017, 11:54:58 pm »
Vi aggiorno sul tubo sella cinese. Mi sembra che tenga sufficientemente bene, ormai è qualche settimana che lo sto usando e non ha mostrato particolari segni di cedimento. Io lo uso sempre esteso al limite e mi sembra si sia solo leggermente piegato, per cui fa un minimo di attrito quando estraggo il tubo sella in fase di riapertura della bici. Alla prova del tavolo però non riesco a vedere se il tubo è piegato, mentre nel vecchio tubo di acciaio la curvatura si vedeva molto chiaramente. Ho trovato molto utile la serigrafia che segnala la posizione del tubo, praticamente invisibile in quello originale.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #55 il: Febbraio 28, 2017, 11:28:29 pm »
Anch'io nel tubo originale ho visto bene la piega, è bastato appoggiarci una barra di ferro dritta.

Di quanti cm sforavi col tubo originale? Quanto pesi e quanto ci hai messo a deformarlo?

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #56 il: Marzo 01, 2017, 04:37:15 pm »
Io con il tubo originale non ho mai sforato la tacca della massima estensione, lo tenevo alla massima estensione. Però quando ho prestato la bici a mia moglie non ha pensato di controllare e mi ha riportato indietro la bici con il tubo piegato. Le ho prestato la bici per muoversi a Mantova durante il festival letteratura. Lei è alta e deve aver caricato in spalla diversi kg di libri oltre alla sua solita borsa macigno. Commenti sul peso della consorte non sono ammessi...  ;D 
Al quel punto il tubo l'ho raddrizzato in qualche modo dandoci di morsa e trazione, ma poi purtroppo anche utilizzandolo non oltre il limite indicato, si è di nuovo piegato.
Io sono 1.80 per 86 kg, secondo me la Hoptown 320 si adatta male alla mia altezza come telaio e non la consiglierei per chi è più di 1.75. 

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #57 il: Marzo 01, 2017, 08:51:39 pm »
Leggendo la tua risposta capisco di non aver molte speranze con quel tubo cinese: peso più di te e sto più in alto col sellino.

Comunque penso di fare una prova, il prezzo è molto buono.

Nel caso in cui non dovesse funzionare, su cosa mi potrei orientare?

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #58 il: Marzo 02, 2017, 08:42:52 am »

Nel caso in cui non dovesse funzionare, su cosa mi potrei orientare?


Quando ho fatto le ricerche per il tubo cinese in alluminio mi sono accorto che la misura 31.6 mm non é molto diffusa, per cui si trova ben poco. Avevo anche pensato di utilizzare un tubo più stretto con un adattatore. Comunque a parte il fatto che i tempi di spedizione sono lunghi, il costo del tubo cinese é così  basso che vale la pena fare una prova.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #59 il: Marzo 16, 2017, 11:25:57 pm »
Ho girato il tubo a rovescio e in una giornata si è drizzato.

Adesso inizierà a piegarsi dall'altra parte.

Tags: oversize