Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella telescopico, manubrio, ...)  (Letto 86408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:

un ultimissimo consiglio per la Brompton....il tubo sella...sono alto 185cm, per cui ho bisogno del tubo più lungo, oppure del tubo telescopico.
Tra i due quale preferire secondo voi?
il primo lascia la sella fuori di 6 cm, il secondo no ma pesa 300 gr di più....
consigli ? io puntavo al telescopico perchè rimane piu compatto da chiuso, e perchè se non serve la supercompattezza si può lasciare aperta la parte finale quando si chiude la bici, e quando si riapre basta estendere tutta la prima pare del tubo per ritrovare immediatamente l'altezza corretta.....ma non sono proprio convintissimo....300 grammi contano?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 08:33:27 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
....

vorrei provare la moulton tsr2 che è ammortizzata sia daventi che dietro e mi piace molto esteticamente. Ho telefonato a un commerciante che vende moulton ma ora non ne ha in negozio e aspetta la fiera
......

direi che potresti escludere a priori le Moulton, se non per toglierti lo sfizio di provarne una.
Sono decisamente troppo sportive come assetto, visto che trovi scomoda una Brompton in versione M o H.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
ho provato una moulton adattata con un manubrio un po' speciale e ho visto che sono veramente troppo basse per me.

Offline sonj79

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono prossimo al mio primo acquisto di una bici pieghevole e dopo un po' di ricerche ho puntato la brompton, che mi sembra la piu' pratica in citta'.
Ho pero' un dubbio molto forte e non trovo risposta in rete, spero voi possiate aiutarmi.
Io sono molto alto, oltre 190cm e peso 116kg, il peso e' un problema?
Non vorrei fare un acquisto che poi si dimostrerebbe non adeguato.

Grazie mille

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
la risposta ufficiale la trovi QUI
Purtroppo come vedi il tuo peso supera quello previsto, specie se poi pensi di aggiungere eventuali borse.
Pur essendo uno dei migliori telai disponibili sul mercato siamo oltre il limite previsto.

EDIT: In rete si sono viste Brompton strapazzate in ogni modo e probabilmente il limite è stato anche superato ma volendo essere fiscali ed attenersi a quanto dichiara il produttore (anche per un discorso di garanzia) il limite è di 110.
Nel tuo caso inoltre l'altezza è una "aggravante" in quanto dovresti usare un tubo sella telescopico aumentando ulteriormente le sollecitazioni.

Che io sappia, l'unica in grado si soddisfare questo parametro è la Birdy (Riese und Muller), che ha un telaio privo di snodo centrale.
Come puoi leggere QUI si arriva fino a 120 kg.

come non detto 120 Kg è riferito a bici+rider+bagaglio .... anche loro si fermano a 110 Kg
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 11:14:02 am by Sbrindola »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Ma dai che 6 chili in bici si perdono in fretta!  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Se perdi un po' di peso potrai entrare nella sorprendente Brompton family, ma ora.... un vero peccato!!  :'(
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Per persone con il tuo peso, mi spiace, ma credo che ogni pieghevole sia off limits... :(

Dovresti cercare di dimagrire portando il tuo peso sotto i 100 Kg, in modo da poter cavalcare con sicurezza questo tipo di bici.

Altrimenti devi orientarti su biciclette a telaio non piegabile, tipo MTB o bici trekking da cicloturismo....

Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline sonj79

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
È un gran peccato, purtroppo non ho modo di dimagrire più di così. Quindi, in pratica, con qualsiasi altro produttore sarebbe lo stesso problema? Carico massimo suggerito 110 kg?
Grazie mille

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk


Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Quindi ??? Non capisco.  Per 6 miseri kg la bici scoppia?   8)
Brompton m6r black

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Ma sì, è ovvio che il limite è solo cautelativo! Stiamo parlando di acciaio di ottima qualità!

Certo, se (non sia mai: scongiuri doverosi) dovesse succedere qualcosa, la casa, qualora verificasse il peso del ciclista, non risponderebbe...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
appunto. come detto la questione non è legata ai 6 kg in più ma ad un insieme di fattori. Solitamente i margini di progettazione sono ben superiori a quelli che vengono poi dichiarati per l'utilizzo.
Se c'è un telaio robusto ed affidabile sul mercato è proprio quello della Brompton ma...... questo non cambia il fatto che siamo oltre i parametri che dichiara il costruttore e nessuno di noi può garantire che non ci saranno problemi.
@ andrea f: se dovessi garantire tu e risponderne personalmente, ti assumeresti questa responsabilità? Diresti al nostro amico "Spendi i tuoi 1300€" e pedala tranquillo? ;) :)
Io, anche se ritengo che ci sia un certo margine di sicurezza e che alcuni limiti sono in primis uno scarico di responsabilità da parte del costruttore, non lo farei.

Nessuno conosce sonj79, il suo stile di guida, la posizione in sella, le strade che percorre etc quindi mancano gli elementi per poter valutare seriamente se il peso extra sia un problema o no.
Se è così alto, plausibilmente avrà bisogno di alzare molto il tubo ed arretrare la sella, configurazione che amplifica ulteriormente le sollecitazioni legate al peso. Se poi abita in una città con strade storiche in porfido e non ha l'abitudine di guidare in modo "attivo" (alzandosi dal sellino in caso di buche e lasciando alla bici il compito di assorbire tutte le asperità) le cose si complicano ulteriormente.
Un manubrio S potrebbe distribuire in modo più uniforme il peso ma sono pochi quelli così alti a digerire una posizione corsaiola.
Io peso 85 kg ed uso il tubo telescopico e posso garantire che quando sono in sella lo si vede flettere ad occhio nudo: è normale che sia così.... ma qui si parla di aggiungere più di 30 kg (116 con abbigliamento invernale diventano in fretta 120).

Come fa notare evanscycles QUI
Citazione
Max Rider Weight - Roughly 110kgs/242lbs (plus extra 20kgs/44lbs of luggage only; NOT EXTRA RIDER WEIGHT)

Il telaio in se regge un carico superiore ai 110 kg, ma non può essere tutto concentrato sul sellino.
Nessun negoziante metterà mai il cliente su una bilancia per verificare il peso.... ma nessuno negoziante/produttore accetterà mai reclami o interventi in garanzia nello sfortunato caso ci fossero dei problemi.

Se il nostro amico è pronto ad accettare rischi e conseguenze allora può provare.  Brompton e Birdy sono molto ben costruite ed in rete le ho già viste sopportare strapazzi sicuramente superiori ai limiti dettati dai costruttori.... sicuramente non consiglierei una Tern.

EDIT: mi pare di ricordare che la Nanoo sia data per 120 kg, inoltre avendo un telaio a parallelogramma offre più garanzie dei monotrave a piega centrale. Adesso verifico.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 11:41:55 am by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Ho contattato l'importatore della Nanoo: ufficialmente 110 kg anche per questo modello ma mi ha spiegato che il limite maggiore sono le ruote (90 kg l'una) mentre il telaio in compressione regge fino a 400 kg.

Bike Friday realizza a richiesta telai per pesi massimi ma ovviamente parliamo di un acquisto a distanza negli USA ed un prodotto fatto ad hoc, con costi conseguenti.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
....Io sono molto alto, oltre 190cm e peso 116kg, il peso e' un problema?...

Usti!!!!  (esclamazione di stupore Meneghino)

Vuoi dire che sono tre anni che vado con una bici pericolosa??!! (per la cronaca sono mt. 1.96 e circa  Kg 120)

No dai scherzo!!  ;D ;D

Tranquillo, ci puoi andare tranquillo...

ciao

Davide

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ecco perchè guidi sempre con una mano sola e l'altra la tieni "nascosta"  ;D
per la cronaca Davide ha una M e, se non ricordo male, il tubo sella lungo ma non telescopico (in riferimento a postura e ripartizione di pesi).
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 03:18:43 pm by Sbrindola »

Tags: oversize