Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)  (Letto 44139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #45 il: Marzo 28, 2014, 02:16:34 pm »
comunque se con l'uso si rovina un po basta dargli un ritocco, questi " dovrebbero " più o meno, con buona probabilità essere i colori RAL usati per le brompton, li avevo cercati quando dovevo scegliere il colore per comprarla, se uno ha la cartella colori RAL sono più fedeli alla realtà che sul monitor.

Apple green        RAL6018 
Artic blue           RAL 5012 
Black                 RAL 9005   
Claret                RAL 4004 
Cobalt blue         RAL 5013 
Desert -sand      RAL 1002 
Flamingo  Pink    RAL3017 
Orange               RAL2004 
Purple red lilac   RAL 4001 
Red                     RAL3001 
Sage Green        RAL 6021   
Turkish green     RAL 6027 

yellow  ?

hot pinK  ?

http://www.e-paint.co.uk/RAL_Colourchart.asp

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #46 il: Marzo 28, 2014, 02:39:14 pm »
io cercavo il bianco infatti :S chisa che codice e'
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #47 il: Marzo 28, 2014, 05:40:36 pm »
oggi sono andato a vedere finalmente le b da andrea di bike.id, l'arancione dal vivo sembra quasi il classico colore dell'evidenziatore mentre dal sito appare molto meno vivace…
 
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #48 il: Marzo 28, 2014, 09:15:24 pm »
per rendersi conto dei colori salvo trovarla dal rivenditore in esposizione tutti i colori, conviene usare una cartella dei colori RAL che si trova nei colorifici, è il modo più semplice per rendersi conto del colore effettivo, guardando sul monitor ci sono troppe differenze, almeno è quello che ho notato io.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #49 il: Marzo 28, 2014, 09:34:05 pm »
vado con la bici quando dovro levare i graffi infatti, comunque utile lo schema :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #50 il: Novembre 01, 2015, 09:19:03 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1067

Le zone più esposte a graffi Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3187

--- ADMIN OFF


Ho trovato questo oggetto per la Brommie che mi sembra inedito. Si tratta di un piccolo cannotto di protezione per il carro posteriore da applicare nella zona dove va ad agganciarsi l'hook della forcella.

upload immagini gratis

url immagine

I costi sono variabili da colore a colore. Li trovate qui: http://www.ebay.it/sch/mr.postman14/m.html?item=291601796021&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&rt=nc&_trksid=p2047675.l2562

Si tratta di qualcosa di indispensabile? Direi assolutamente di no! Però permette di eliminare quel brutto pezzo di plastica che la Brompton arrotola in quella posizione a protezione del telaio e che viene puntualmente perso o tolto.
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2015, 07:18:59 pm by occhio.nero »
Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #51 il: Novembre 01, 2015, 10:36:55 am »
bell'oggettino... come dici te, utile ma non indispensabile!

ma quello in carbonio cha avevi segnalato in altro post mi piace di più

http://dinokiddo.me/shop/carbon/bunker-guard-from-hook-adapter-for-brompton/
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #52 il: Novembre 01, 2015, 11:33:55 am »
Concordo con te giorgio. Anche le versioni in titanio e alluminio che propone DinoKiddo sono forse esteticamente più belle. Ma ha me resta il dubbio che se la protezione non 'abbraccia' per bene il tubo del carro sia vulnerabile e possa distaccarsi col tempo, l'uso e le sollecitazioni. Per questo non li ho comperati. Sarebbe seccante lasciare in qualche tombino 35$ di carbonio o titanio. Solo basandomi sulle foto pubblicate questo tipo mi convince di più da questo punto di vista. Poi magari sarà una porcheria egualmente, chi lo sa!. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #53 il: Novembre 01, 2015, 05:43:43 pm »
personalmente l'unico prodotto di questo tipo che valuterei al momento è quello di NOV



ma anche in questo caso non si tratta di qualcosa di fondamentale.... magari sarebbe da buttare in mezzo ad un ordine più consistente di altre componenti  ;D
IMHO la trovo una soluzione migliore per via dello spessore ridotto e per il fatto che viene incollata, senza lasciare interstizi in cui si possa accumulare lo sporco, come succederebbe invece con il manicotto in alluminio.  :)

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #54 il: Marzo 14, 2016, 11:37:31 am »
Ciao , non so peche ma il tubo del manubrio mi si sta rovinando , essendo bianco ha gia parecchi graffi, cosa posso mettere per ripararlo  ? esistono adesivi apposta ? ci sono altre parti soggette a usura
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 01:43:57 pm by Sbrindola »
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #55 il: Marzo 14, 2016, 12:42:39 pm »
Se parli del piantone è probabile che sia colpa dello sfregamento con le guaine cavi freno e cambio.
QUI trovi una discussione dedicata a come proteggere i telai

Per quanto riguarda la Brompton i punti in cui la vernice è più esposta ad usura sono appunto quelli in cui entra in contatto con le guaine dei cavi.
Oltre al piantone del manubrio questo avviene anche in corrispondenza dello snodo centrale, nell'area del movimento centrale e sulla stelo sinistro della forcella.

La zona del movimento centrale va protetta anche nel punto in cui entra in contatto il copertone in posteriore in fase di chiusura.
Sempre durante la chiusura un altro punto molto sollecitato (in cui la protezione stessa va ripristinata ciclicamente) è quello sul carro posteriore in cui si aggancia la forcella.
Occhio anche alla zona in cui può andare a toccare il pedale pieghevole se non viene chiuso correttamente

Io giusto sabato ho fatto il lavoro sulla bici di mia moglie usando il prodotto indicato nella discussione che ti ho linkato.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 01:59:15 pm by Sbrindola »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #56 il: Marzo 14, 2016, 12:44:50 pm »
Personalmente trovo applicare adesivi protettivi o altro come mettere le pattine ai piedi per non rovinare il parquet. Finire per dare "troppa" importanza o attenzione ad un qualcosa che deve essere usato e il suo bello è proprio questo .  essere usata . "maltrattata" . è un muletto da lavoro.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 01:44:22 pm by Sbrindola »
Brompton m6r black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #57 il: Marzo 14, 2016, 01:22:37 pm »
de gustibus... è anche un modo per evitare che il telaio sia protetto dalla vernice e meno soggetto a fenomeni di ossidazione/corrosione. Anche il muletto da lavoro può essere gestito con maggiore o minore cura ed avere una vita più o meno lunga.... ognuno decida per il proprio.  ;)
Personalmente non ne faccio una malattia e la mia bici mostra chiaramente i segni di un utilizzo costante: proprio per questo motivo però desidero mantenerla in condizioni ottimali in modo che possa continuare a servirmi e regalarmi soddisfazioni ancora per tanti anni.  :)


Ho spostato questa discussione nella sezione manutenzione, visto che di questo si tratta.

Vi chiedo cortesemente di proseguire qui solo in riferimento ai punti in cui si manifesta l'usura sul telaio Brompton: per quanto riguarda le varie soluzioni per proteggerlo c'è la discussione dedicata ad adesivi protettivi etc che ho linkato prima nella sezione Telai.

Ho trovato in rete qualchei foto dei punti a cui facevo riferimento nel mio intervento precedente,









« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 02:04:02 pm by Sbrindola »

Offline Fabrizio

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +3/-0
Re:Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #58 il: Maggio 12, 2016, 06:58:46 pm »
elementi di protezione per brompton si trovano anche su dinokiddo.me in carbonio sia per la parte retro che parte centrale del telaio
Dahon bullhead - Alpina Klapprad 1968 - Miele PX20 sxr - Brompton black edition 2016

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #59 il: Settembre 07, 2016, 10:40:24 am »
Buongiorno a tutti,

dopo un anno e mezzo di Brompton volevo scrivere due righe sul tema: a mio parere (modestissimo), la vernice con cui è tinto il telaio non è assolutamente in linea con il prezzo di questa bicicletta, ASSOLUTAMENTE!!!

Ho constatato che la superficie si rovina anche con il semplice contatto di PEZZI DI PLASTICA (!), assurdo  >:(

Dopo aver dovuto rivestire il tubo principale con la pelle per via di graffi dati dalla custodia (in plastica) dell'antifurto Abus, oggi ho verificato che la forcella ha numerosi graffi su un lato, andando a vedere sono stati causati dal piccolo contachilometri di plastica che chiudendo a volte la sfiora, ma è semplicemente assurdo che una vernice si possa rovinare da questi impatti.

Io, sulla Tilt del famigerato Decathlon, ho messo lo stesso antifurto per un tempo ma non ho mai avuto simili deterioramenti della vernice, dopo tre anni è ancora perfetta, salvo dove ci sono stati urti "veri" ed allora si notano i graffi.

Ora dovrò inserire qualcosa per coprire anche queste imperfezioni, che fatica... :P

Ciao a tutti :)

« Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 04:07:47 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: telaio