Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #120 il: Luglio 22, 2021, 09:40:06 am »
Nelle foto presenti sul sito Decathlon vedo che le due asticelle oblique (quelle che vanno ad attaccarsi al bracci del carro posteriore, sotto la sella) sono regolabili, quindi immagino che dopo aver fissato gli attacchi inferiori (quelli vicino al mozzo della ruota) sia poi possibile azzeccare la misura giusta.
Resta comunque validissimo il consiglio di provare prima; se non ti fanno entrare con la tua bici, puoi sempre acquistarlo, tornare a casa, provare a montarlo e se non te la vedi bene rientrare e far valere il diritto di reso. Un po' macchinoso, ma sempre meglio che tenersi un oggetto che non serve...

Un sistema alternativo, che personalmente preferisco al portapacchi posteriore, è la staffa Klickfix sul tubo dello sterzo,
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,524.0.html
però fra staffa e portapacchi (o addirittura zaino dedicalo) si va abbondamentemente fuori budget.
Altrimenti, se lo zaino non è troppo grosso, ci sarebbe il "sistema Peo" descritto qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10552.0.html
e qui
http://milanofoldingbikers.blogspot.com/2016/01/borsa-sottosella-ultra-economica.html#more

Vittorio

Ciao, Vittorio!
La staffa Klickfix piaceva molto anche a me, come soluzione, ma come rilevi tu comporta un "pacchetto di spesa" che trovo abbia senso magari se si hanno prospettive da cicloturista a lungo raggio, non per i 10 km scarsi che percorro io quotidianamente.
Al manubrio ho già posizionato il cestello pieghevole di Decathlon
https://www.decathlon.it/p/cestino-bici-pieghevole-morbido-grigio-10l/_/R-p-144986?mc=8349941&c=GRIGIO
che non è il massimo in termini estetici (visto che mi è toccata una Tern nera, se non altro siamo in nuance, ma per il resto...), ma fa il suo sporco lavoro per contenere cose tipo chiavi, catena per le emergenze, portafoglio, telefono, t-shirt di ricambio.
Mi resta comunque il problema del frequente trasporto pranzo/borraccia che riservo appunto allo zaino, in cui peraltro raccolgo tutto il resto (il cestino sarebbe sganciabile, ma non è pratico da trasportare, comunque) quando la bici rimane nella rastrelliera aziendale (stante la pandemia, evito gli ascensori e 5 piani di trasporto a braccia per me sono troppi...)
Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione del "sistema Peo", che trovo geniale nella sua semplicità (evita anche l'appesantimento della bici inevitabilmente dovuto al portapacchi! Ma quante ne sapete, qui sul forum?!?) e del quale verificherò quanto prima la fattibilità in relazione alla mia sella ed al mio zaino (che è un 15l quindi direi adattissimo).

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #121 il: Luglio 22, 2021, 11:19:52 am »
ciao Kiara, è la forza del gruppo... ognuno porta la sua esperienza e Occhio.nero tiene in ordine il tutto.
Lo zainetto utilizzato da Peo è da 10 l, quindi non troppo più piccolo del tuo; quando l'ho montato sulla mia bici per il tragito casa-spiaggia ho avuto l'unico problema di urtarlo con i talloni durante la pedalata, ma io porto il 43... Mi viene in mente adesso che si potrebbe provare, anzichè legarlo al tubo reggisella, a tirarlo verso l'indietro legando le estremità interiori degli spallacci alle aste che reggono il parafango... ma come sempre l'unica è provare. Faccio un tentativo nei prossimi giorni e se riesco carico una foto.
Se la tua sella non avesse abbastanza spazio fra bordo e binari per un manico di legno, potresti provare con uno spezzone di tondino o di tubo di metallo (al Brico ci sono tubi e profilati d'alluminio di ogni misura) oppure usare due moschettoni da infilare negli spallacci e agganciare ai binari della sella. Ho anche sicuramente pubblicato una foto ma morire se mi ricordo dove...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #122 il: Luglio 22, 2021, 01:47:10 pm »
Farò anche io qualche prova  :), magari già in serata con un manico di scopa in acciaio e con la variante che proponi di aggancio alle aste del parafango. Anche se visto che di piede sono tra 38 e 39, non credo di rischiare come te di urtare lo zaino, nel caso sia legato al tubo reggi sella.
La soluzione dei moschettoni mi pare un po' più ballerina, ma merita una verifica ;) 
Grazie ancora!

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #123 il: Luglio 23, 2021, 12:48:10 pm »
Purtroppo le mie verifiche non hanno avuto buon esito  :(: evidentemente Peo è MOLTO più alto di me (che non arrivo al metro e 70) e quindi tiene la sella molto più alta, ed il suo zaino parecchio più corto del mio, che in sostanza riesco a far stare nella posizione prevista solo ripiegandone quasi 10 cm in alto.
Questo sarebbe il meno, tanto non è mai completamente pieno: quello che non mi garba è che comunque, anche così, non ha luce sotto e finisce a poggiare direttamente sul freno. E visto che di norma dentro c'è un tupperware in vetro col pranzo più almeno almeno la borraccia da mezzo litro, non mi sembra un buon allestimento.
Un vero peccato, perchè il sistema dei moschettoni proposto da Vittorio ha dimostrato di essere l'opzione migliore, alla fine, visto che su entrambi gli spallacci il mio zaino ha due fettucce trasversali che consentivano giusto giusto un aggancio in sicurezza (ho fatto la prova da un lato solo perchè non avevo 2 moschettoni idonei, ma già così era perfetto). Ottino anche il blocco sul tubo della sella, visto che lo zaino ha anche una cinghia per il fermo in vita.
Insomma, o compro lo zainetto sgrauso di Decathlon e pensiono il mio (a cui sono TANTO affezionata  :'(), oppure mi devo arrendere all'opzione portapacchi  :(

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #124 il: Luglio 23, 2021, 04:39:16 pm »
In effetti Peo è una decina di centimetri più alto e tiene la sella abbastanza alta per distendere bene la gamba nella pedalata. Lo stesso vale per me, per questo non mi è venuto in mente che ci potesse essere un problema di altezza, mi spiace. Fai bene a non appoggiare niente di pesante e/o fragile sul freno.
Facci sapere come la risolvi

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline UGO FERRI

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #125 il: Agosto 07, 2021, 07:48:45 pm »
Salve, sono da pochissimo registrato a questo FORUM e possessore di una Tern C8 usata, in ottime condizioni, ma mancante del portapacchi posteriore. Avendo l'intenzione di acquistarne uno originale, ho cercato su diversi siti e chiesto al concessionario di zona ( Pescara ). NIENTE !! Domanda : è così difficile 
reperire l'originale? Se si: uno compatibile e quale? Bene, intanto mi presento: UGO , pensionato e ciclista amatoriale che si è avvicinato alle pieghevoli per le comodità che offrono e che Voi in particolare da appassionati apprezzate. Grazie a tutti.   


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #126 il: Agosto 08, 2021, 09:53:18 pm »
Ciao Ugo, benvenuto nel forum e complimenti per la scelta pieghevole!  :)

Effettivamente i portapacchi montati dalla Tern sulle sue bici sono molto belli, ne convengo.

Puoi cercare su internet "Biologic Portage 20", io ad esempio ho trovato disponibilità su questo sito del Regno Unito:

https://foldingbike.biz/Biologic-Portage-Rear-Rack-20-Silver

Non mi è ancora capitato di comprare oltremanica dopo la Brexit, quindi non so darti indicazioni in questo senso.  :-\

Come portapacchi universale  regolabile ad esempio c'è questo sul sito di Decathlon, che esteticamente non si discosta troppo dal modello Tern:

https://www.decathlon.it/p/portapacchi-100-20/_/R-p-142225?mc=8355487&c=NERO

Buona ricerca!  :D

Offline UGO FERRI

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #127 il: Agosto 10, 2021, 04:46:21 pm »
Grazie Boccia, per le tue indicazioni,; mi metto subito a cercare. Intanto Buon Ferragosto! ti terrò informato. Salutoni. Ugo

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #128 il: Agosto 24, 2021, 12:36:24 pm »
In effetti Peo è una decina di centimetri più alto e tiene la sella abbastanza alta per distendere bene la gamba nella pedalata. Lo stesso vale per me, per questo non mi è venuto in mente che ci potesse essere un problema di altezza, mi spiace. Fai bene a non appoggiare niente di pesante e/o fragile sul freno.
Facci sapere come la risolvi

Vittorio

Buongiorno, rieccomi per un aggiornamento.
Alla fine ho risolto il mio problema del trasporto pranzo acquistando una borsa isotermica che trova collocazione sotto al sellino agganciata con 2 moschettoni da 7 cm alla porzione più anteriore delle barre reggi-sella. Dopo circa un mese di uso quasi quotidiano, posso dirmi tutto sommato soddisfatta :)
La borsa, venduta completa di 2 contenitori in plastica per alimenti (che io non uso, preferendo il vetro), è questa (2 le varianti di colore disponibili)
https://www.decathlon.it/p/borsa-termica-campeggio-lunch-box-4-4-litri-2-contenitori-inclusi/_/R-p-7727?mc=8618616&c=GRIGIO
Alla tracolla, ridotta alla minima lunghezza, faccio fare 2 giri intorno al sellino perchè non intralci, ma visto che al fine del fissaggio è inutile, si potrebbe anche staccare.
Borse simili si trovavano in versione decisamente più economica sicuramente sui banchi del mercati rionali e, ho verificato, anche esteticamente più carine per esempio da Mercatò a inizio estate (marca UNIFLAME, di cui posso garantire resistenza e capacità isolante avendo un modello da 20l che uso in spiaggia credo ormai da 20 anni, senza il minimo segno di usura); nell'attesa di caricare 2 foto, vi indico rapidamente i pro e i contro delle 2 tipologie.

Borsa Decatlhon
PRO: la maniglia superiore, in combinazione con i moschettoni da 7 cm, garantisce aggancio alto, in aderenza alla sella, ben fisso e di rapidissima rimozione, senza bisogno di ricorrere a sistemi aggiuntivi (tipo gli elastici da portapacchi, peraltro introvabili da Decathlon); essendo più larga che alta, non rende inservibili eventuali luci posteriori fissate al tubo della sella e non c'è il rischio di urtarla coi talloni pedalando; leggera ma ben rifinita, ottimo isolamento; pratico scomparto aggiuntivo nel coperchio per posate, cellulare, chiavi; adatta eventualmente anche ad ospitare lo scaldavivande elettrico (il mio, perlomeno, ha dimensioni perfettamente compatibili), oppure una fotocamera tipo bridge, in caso di gite.
CONTRO: prezzo, rispetto ad una capienza comunque limitata; essendo più larga che alta, ospita al massimo un tupperware, non è idonea al contenere la borraccia (che però io tengo nel cestello anteriore a pozzetto) e, soprattutto, nelle soste la si tocca con la coscia quando si poggia il piede a terra.

Borsa Uniflame (o simile, sotto i 10l di capienza)
PRO: prezzo (sotto i 10 euro nella GDO); dimensioni idonee ad ospitare anche una bottiglietta da mezzo litro (la borraccia va invece un po' inclinata) o 2 tupperware sovrapposti; leggerissima ma ben rifinita, ottimo isolamento, diversi piccoli scomparti aggiuntivi.
CONTRO: la presenza di 2 manici in luogo della maniglia superiore finisce per consentire un ancoraggio a borsa inclinata, poco aderente al di sotto della sella e troppo mobile, per cui è indispensabile aggiungere un elastico che la fissi meglio al tubo della sella; essendo più alta che larga, il mio scaldavivande non ci starebbe, inoltre finisce attaccata bassa a causa della lunghezza dei manici e quindi tende a interferire con la pedalata e con l'uso di eventuali luci posteriori fissate al tubo della sella.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #129 il: Agosto 24, 2021, 02:07:36 pm »
Ottima descrizione, sono curioso di vedere le foto ma comunque mi sembra una soluzione da imitare

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #130 il: Agosto 24, 2021, 03:46:54 pm »
Provo a caricare una foto:



Ringrazio per il suggerimento in merito all'uso dei moschettoni e spero che il mio allestimento possa essere una soluzione interessante anche per altri, visto che in effetti la borsa in questione si presta potenzialmente ad un uso vario: al momento dell'acquisto avevo considerato anche questa alternativa come borsa sotto sella che forse poteva essere fissata alla stessa maniera:
https://www.decathlon.it/p/borsa-per-macchina-fotografica/_/R-p-123419
ma il minore ingombro, praticamente a parità di costo, aveva come contropartita l'impossibilità di usarla per portarci il pranzo.
Segnalo infine, se a qualcuno servisse una cinghia di fissaggio da destinare a carichi leggeri, non elastica ma comunque pratica e molto economica, questa cintura, disponibile dai 95 ai 135 cm e facile da stringere
https://www.decathlon.it/p/cintura-mh-nera/_/R-p-308331?mc=8553626&gclid=Cj0KCQjwsZKJBhC0ARIsAJ96n3Vny0IvNzRLaFOV97e6vuJFjmc9sLA4zJwpXb6FSD3_mPBNvCASeewaAmMfEALw_wcB

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #131 il: Agosto 24, 2021, 06:04:36 pm »
bella soluzione, pulita e oltre tutto intonata al colore della tua bici  ;)
Non riesco a vedere bene l'attacco dei moschettoni, sono agganciati alla maniglia della borsa e ai binari della sella, giusto?
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Kiara

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #132 il: Agosto 24, 2021, 09:12:24 pm »
bella soluzione, pulita e oltre tutto intonata al colore della tua bici  ;)
Non riesco a vedere bene l'attacco dei moschettoni, sono agganciati alla maniglia della borsa e ai binari della sella, giusto?
Vittorio

Esatto: in particolare alla parte dei binari che va dal tubo alla punta anteriore del sellino. Probabilmente con moschettoni più piccoli si può usare invece la parte posteriore, senza che l'aggancio risulti lasso e la borsa troppo pendente, come invece ho verificato io con questi, che in compenso sono rapidi da sganciare.
Quanto all'estetica, nel mio caso in effetti resta tutto "tono su tono": non il massimo per una che amerebbe i colori, ma la Tern è arrivata nera, quindi tanto vale approfittare della scarsità di cromie dei prodotti Decathlon  ::)

Tags: bagaglio