Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #45 il: Maggio 23, 2012, 08:01:22 am »
Grazie!  :D
Si infatti lo devo provare, se noto segni di cedimento -cioe' appena si piega- aggiungo una piastrina o un qualche rinforzo, tuttavia sono ottimista perche' la parte aggettante e' relativamente corta e le borse rimangono leggermente inclinate in avanti, motivo per cui gran parte del peso dovrebbe scaricarsi sulla parte anteriore che e' piu' solida.
Comunque vi tengo aggiornati sull'andamento dei test!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #46 il: Maggio 23, 2012, 02:08:28 pm »
grazie.

segnalata su: Facebook, Twitter (bici_pieghevoli), Google+ (bicipieghevoli.net)
 ;)


da altra discussione
Volevo aggiungere che nei giorni scorsi ho montato il portapacchi posteriore alla mia Speed P8. La sua funzione principale è già diventata quella di "maniglia" per sollevare la bici quando la trasporto! se la prendo dal sellino e dal portapacchi e si trasporta molto, molto meglio di prima. Anche se non vi serve un portapacchi, usarlo per trasportare meglio la bici è una cosa che consiglio, se prendete un portapacchi leggero (il mio è della Biologic) non vi accorgerete nemmeno della differenza di peso (tanto pesa già parecchio anche senza  ;))

segnalo la discussione:
Elaborazione portapacchi da viaggio (Hoptown e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4147
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 08:30:29 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #47 il: Giugno 05, 2012, 02:57:33 pm »
Aiuto!
Ho guardato sul sito plegabike ma il portapacchi dahon traveller della biologic è sì indicato, solo che quando si tratta di fare l'aquisto nell'elenco degli oggetti acquistabili non lo trovo! E quel portapacchi non lo trovo da nessuna parte, nemmeno sul sito della biologic. Mi sapreste dire quale altro tipo di portapacchi da viaggio si può montare su una dahon da 20"?
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #48 il: Giugno 05, 2012, 03:41:57 pm »
Trovata la soluzione:
questo sito vende un sacco di accessori dahon. Il traveller rack è out of stock ma ci sono alternative tipo il tortec tour ultralite rack.
https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn;jsessionid=154fce0b6906a66/shopdata/index.shopscript

Ecco il tortec tour sulla mia dahon:





Fascetta in velcro per fermare meglio le borse posteriori

« Ultima modifica: Gennaio 26, 2013, 06:40:15 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #49 il: Luglio 16, 2012, 08:04:02 pm »
Infine, portapacchi Pletscher Athlete per 20 pollici. E' necessario piegare le due barre di aggangio superiori per installarlo, ma una volta fissato sembra abbastanza robusto e la portata max è 18kg.

please, potresti caricare altre foto del portapacchi ripreso da varie angolazioni?
grazie  :)

da altra discussione:
Confermo per la questione portapacchi: l'arclite che avevo sulla mu era basso e toccavo con i talloni le borse. Il modello rialzato della dahon non l' ho trovato online da nessun parte. Alla fine ho preso su evanscycle un modello compatibile della tortec che ho acquistato qui e che si monta bene.
http://www.evanscycles.com/products/tortec/expedition-rear-rack-ec006628
Unica cosa, rimane leggermente inclinato in avanti. Si tratta di una inclinazione davvero trascurabile.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2012, 08:28:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline danisuper84

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
    • lentamente
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #50 il: Luglio 16, 2012, 08:20:17 pm »
please, potresti caricare altre foto del portapacchi ripreso da varie angolazioni?
grazie  :)

Ok, eccole:










E finalmente so come portarmi dietro il pesantissimo lucchetto ad U!


Daniele

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #51 il: Gennaio 27, 2013, 02:54:06 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Trasporti super con la tikit..
http://www.flickr.com/photos/vikapproved/2440041676/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/vikapproved/2429836409/in/photostream
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 12:22:54 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #52 il: Febbraio 26, 2013, 03:57:18 pm »
Il portapacchi originale non permetteva il trasporto comodo di due borse laterali, pertanto ho studiato un sistema che permettesse a due
borse di essere comodamente trasportate, senza interferire con la pedalata.

Il lavoro di allungamento è stato semplice:
Viti del 10 con diametro 8 mm, due raccordi esagonali filettati per ciascuna vite, e due tubolari in alluminio (acquistati da Leroy Marlin) piegati a mano e poi ribattuti alle estremità.
Il tutto è funzionale e stabile, con e senza borse.

Le foto allegate sono con il portapacchi montato sulla Speedrock, perchè quello che andrà montato sulla Hoptown non era ancora pronto, ma è identico.

Speed


















« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 07:12:57 pm by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #53 il: Febbraio 26, 2013, 08:31:09 pm »
complimenti!
Se non ho capito male questo adattamento è possibile sui portapacchi che finiscono con le due rotelline piroettanti.
confermi?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #54 il: Febbraio 26, 2013, 09:15:32 pm »
Esattamente Federico, il portapacchi grazie agli innesti filettati ha permesso la modifica.
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #55 il: Febbraio 27, 2013, 10:30:12 pm »
Il portapacchi modificato e senza elastico pesa 1.3kg. Accettabile come accessorio indispensabile per viaggiare..e caricare!

Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #56 il: Marzo 18, 2013, 09:14:18 pm »
Su molti portapacchi posteriori capita che le borse tocchino la ruota posteriore durante la marcia, magari in corrispondenza di salti, buche, curve eccetera.

Non e' un fenomeno pericoloso ma puo' dare fastidio: alcuni portapacchi sono fatti in modo da evitarlo, ma non tutti sia per questioni di peso che piu' banalmente di costo.

Un rimedio semplice ed economico per alcuni casi consiste nel procurarsi una barra di alluminio da sei millimetri di diametro, o qualcosa di equivalente. La barra va piegata ad U in modo che possa essere montata come in foto:


Il fissaggio al portapacchi e' fatto con due fascette, in modo che la barra possa ruotare per essere tenuta sia in posizione estesa che di riposo, come in foto:


In questo caso un paio di elastici servono a tenerla ferma.
A borse montate la barra viene estesa e in qualche modo con un po' di fantasia fissata alle borse in modo che stia ferma, come nell'ultima foto dove la fascetta di velcro che serve a tenere le borse aderenti al portapacchi serve anche a fissare la barra.


La barra si comporta come una molla che tiene il retro delle borse distante dalla ruota.
E' una buona idea calzare un paio di gommini sulle estremita', per evitare che gli sfregamenti danneggino il tessuto delle borse.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #57 il: Luglio 05, 2013, 08:30:00 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

COME EVITARE CHE LE BORSE POSTERIORI MONTATE SUL PORTAPACCHI INTRALCINO I RAGGI DELLA BICI - soluzione fai da te a costo zero -

Premetto che è una modifica fatta sulla mia bici da 28" che uso in città, ma secondo me si può attuare senza problemi su qualsiasi portapacchi.
Da un po' di tempo ho montato delle borse laterali per la spesa piccola e per inserirvi i pesanti lucchetti di chiusura, dato che si tratta di una bici non pieghevole. Spesso però mi succede questo: avendo io un portapacchi standard da città montato sulla bici, quindi senza le "alette" laterali per tenere ferme le borse posteriori, capita che le borse posteriori, in presenza di una buca sulla strada tocchino i raggi della bici, e intralcino quindi la pedalata.
Prima di passare ad acquistare un altro portapacchi in versione cicloturismo - perchè il mio, a parte la mancanza delle "alette" è ancora ottimo - , ho pensato se riuscivo a rimediare due "alette" laterali fatte in casa a costo zero.
E così è stato..Mi son guardata in giro in cantina..
Ho usato...una vecchia antenna doppia per televisore (che scrupolosamente non avevo buttato assieme al televisore)!!!
L'antenna mi permette di tenere distanziate dai raggi le borse posteriori. Semplice ed efficace.
Le foto della modifica - che ha portato via 15 minuti scarsi di montaggio - le posto domattina, causa dimenticanza di cavo per trasferire le foto sul computer :(
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 07:14:44 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #58 il: Luglio 06, 2013, 10:25:21 am »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #59 il: Luglio 06, 2013, 11:19:07 am »
Ecco qui


La suddetta antenna in questione





Ho svitato l'attacco delle due antennine e ho riutilizzato le viti dell'attacco per montare le antenne sul portapacchi



Ho tolto il catarifrangente posteriore e inserito un pezzo di metallo di recupero (non butto mai via niente) forato che come misure ho trovato calzasse a pennello


Ecco qui








Il fissaggio delle vitine permette di regolare l'inclinazione delle antenne in caso di bisogno. Al momento ho fissato con scotch resistente la punta delle antenne per evitare che per qualche motivo scivolino in basso, ma in un futuro, con borse più grosse, le antenne si possono allungare sfruttando appunto la loro natura di antenna e adattare a seconda delle esigenze.

Dato che ho tolto il catarifrangente, ho trovato lo spazio per montare la luce posteriore (con ricarica a usb) che precedentemente tenevo sotto la sella.



« Ultima modifica: Luglio 06, 2013, 12:09:32 pm by DJ »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Tags: bagaglio