Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119078 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #75 il: Maggio 15, 2014, 10:51:05 am »
sarei curioso però di capire se questi prodotti che ho scovato a Singapore arriveranno anche qui o no
ho il sentore che il mercato asiatico sia decisamente più vivo

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #76 il: Maggio 15, 2014, 11:10:44 am »
su ebay.de ci sono negozi che cominciano a mettere cose come la sherpa bag il mini campanello ed altre ma non vedo traccia della rotellina per il trasporto, li sto scrivendo :D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #77 il: Maggio 23, 2014, 05:59:56 pm »
Ho comprato l'arclite Dahon da un e-shop (udite udite) della Repubblica Ceca (poi magari ne parlo in negozi). Ormai era difficile da trovare: dappertutto lo danno per esaurito e, dove ancora ci sarebbe, se lo fanno pagare salato (spedito, mediamente 55/56 €). Io invece l'ho pagato bene: è venuto 39 €, con l'elastico e compresa la spedizione.
Sono stati pure veloci: pagato il 14, spedito il 15 e arrivato oggi! Come altri hanno riferito, è davvero impressionante per la sua leggerezza!
Però ci sono un paio di problemini:
  • Niente bulloni; che faccio mi arrangio con quelli che trovo?
  • Le stanghette anteriori non vanno a finire esattamente sui buchi del telaio; posso sagomarle senza rischiare di ronperle?
Posto una foto in cui è solo appoggiato; naturalmente va un po' inclinato in avanti, come in tutte le Dahon, ma lo stesso i fori non combaciano:

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #78 il: Maggio 23, 2014, 06:41:14 pm »
per quanto ne so io:

1)
la filettatura dei bulloni è quella standard per le bici. Vai da un biciclaio qualsiasi e ti fai dare due bulloni per portapacchi (o portaborraccia). Avvitandole delicatamente a mano dovresti renderti conto se entrano senza fare resistenza o si bloccano (nel secondo caso, assicurati che non sia uno strato di vernice a frenare l'avvitamento)

2)
per il portapacchi, l'alluminio è meno elastico del ferro, quindi qualche perplessità mi rimane (se provi a piegarlo troppo, non vorrei che la tensione costante produca delle microfratture a lungo andare.)
In alternativa, puoi utilizzare i fermi per portapacchi venduti per le bici da corsa, pensati cioè per i telai che non hanno la predisposizione. In tal caso, lasci chiusi i fori originali, e fissi le aste del portapacchi un po' più su, grazie ai suddetti fermi (che puoi comprare da un biciclaio fornito). Qui sotto una figura esplicativa:

Tranz X Collarino con fori di fissaggio per portapacchi



(tratta da lastazionedellebiciclette)



Ma questa è solo la mia idea. ;)

 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #79 il: Maggio 23, 2014, 07:08:56 pm »
Il problema del collarino è che poi non posso abbassare il sellino per piegarla...  ::)

E se invece mettessi due staffette metalliche a mo' di prolunga?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #80 il: Maggio 23, 2014, 07:39:26 pm »
i bulloni da un ferramenta 50 centesimi li trovi, e si possono stringere o allargare un pochetto , non molto, ma come dici tu  potresti semplicemente metterci due barrette di prolunga, magari verniciate nere, in fondo non sarebbero grandi e si vedrebbero poco senza rovinare lo stile. io con una staffa adattata ho messo un portapacchi da due lire per graziella e non e' venuto nemmeno male.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #81 il: Maggio 23, 2014, 11:42:56 pm »
È possibile che sia un rack per una 24"? Guardando qualche foto delle Dahon 20" col portapacchi, mi sembra che la distanza dal parafango sia minore...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #82 il: Maggio 24, 2014, 09:12:21 pm »
Ho detto "o la va o la spacca" e, piano piano, ho piegato le stanghette con le mani. L'operazione è stata relativamente semplice, il che mi fa pensare che magari la posizione dei fori non è identica per tutte le Dahon e che un po' di personalizzazione si rende forse sempre necessaria...
Ecco come si presenta adesso:



Anche se la foto è presa un po' dall'alto ed accentua la cosa, ho comunque sempre la sensazione che sia un tantino alto. In teoria, potrei spostare i fori delle stanghette inferiori, tagliandole un po' (ci sono almeno un paio di cm disponibili), ma non so se ne valga la pena... La cosa fondamentale è che non disturba affatto l'operazione di piegatura.
Il confronto con una qualsiasi Dahon, che esca già col portapacchi compreso, accentua la sensazione, ma mi sembra di capire che sia quasi sempre la versione in acciaio, decisamente più slim, ad essere montata di serie. Guardate, ad esempio, questa Vitesse:

« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 09:14:03 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #83 il: Maggio 24, 2014, 10:59:11 pm »
non sono gli stessi portapacchi, il tuo è per la 24 , ha attacchi diversi a quanto vedo è piu lungo dalla molla al mozzo, non è brutto ma non è per la 20
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 11:01:34 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #84 il: Maggio 25, 2014, 01:51:33 pm »
Avevo ipotizzato anch'io che potesse trattarsi di un rack delle 24", ma guardando, ad esempio, la Ios ( http://3.bp.blogspot.com/_UZclbe3QvN8/TCMGnXIskkI/AAAAAAAAAuo/P_zPuFyv8Ao/s1600/IMG_1618.JPG ), mi sono reso conto che non è così: lo si capisce dalle stanghette anteriori, molto più lunghe...

Non so, magari è farlocco (infatti è costato poco)...  Può darsi che lo modifichi per abbassarlo un tantino... ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #85 il: Ottobre 15, 2014, 11:13:13 pm »
Ti assicuro che il portapacchi non originale e' perfettamente compatibile con la hoptown

Offline Federico77

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +1/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #86 il: Gennaio 23, 2015, 02:26:39 pm »
Montato sulla mia wave 20" una borsa IWH presa su ama.on
Spettacolo. Comoda. Non si battono I piedi. E all'occorrenza le borse laterali fuoriescono dalle due tasche laterali.


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #87 il: Gennaio 23, 2015, 07:44:12 pm »
FO-TO! FO-TO! ;D

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #88 il: Aprile 23, 2015, 10:27:12 am »
Ciao a tutti,
Ho provato a seguire varie discussioni ma alla fine mi perdo sempre  nei vari rimandi foto e post vecchi e non sono riuscito ad individuare una soluzione per :

Portapacchi posteriore per la Hoptown, che non lo aveva di serie, ed una borsa ad esso associato che non faccia "sbattere" i piedi e con una tracolla per poterla indossare nelle operazioni di piegatura e sui "mezzi".
il tutto quanto più economico possibile.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #89 il: Aprile 24, 2015, 09:15:24 pm »
Magari lo hai già letto e non ti ha aiutato più di tanto, comunque ti rimando a questo mio vecchio post (parlavo della BFold7, ma il discorso dovrebbe valere anche per la Hoptown) e in generale a quella discussione, se non per il portapacchi quanto meno per la borsa Topeak di cui parla Boccia qualche post piú sopra, che non intralcia le gambe e nemmeno la piega.
Mario
« Ultima modifica: Aprile 24, 2015, 09:19:14 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: bagaglio