Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #90 il: Aprile 25, 2015, 02:48:41 pm »
Grazie, purtroppo cerco una soluzione diversa. in particolare qualcosa che si possa staccare dalla bici ed essere indossato agevolmente, altrimenti la bici diventerebbe intrasportabile passivamente :-[.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #91 il: Aprile 25, 2015, 07:26:28 pm »
@Corto Maltese
Cosa ne pensi di una borsa sottosella da bikepacking?



Offline roscodrummer

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #92 il: Aprile 25, 2015, 09:35:45 pm »
Ciao a tutti,
Ho provato a seguire varie discussioni ma alla fine mi perdo sempre  nei vari rimandi foto e post vecchi e non sono riuscito ad individuare una soluzione per :

Portapacchi posteriore per la Hoptown, che non lo aveva di serie, ed una borsa ad esso associato che non faccia "sbattere" i piedi e con una tracolla per poterla indossare nelle operazioni di piegatura e sui "mezzi".
il tutto quanto più economico possibile.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

La soluzione migliore, secondo me, è quella del portapacchi decathlon bclip 20 che è in fine serie, quindi lo puoi trovare solo in alcuni negozi:

http://www.decathlon.it/portapacchi-500-bclip-20-id_8282146.html

Costa solo 9,95euro ed è decisamente robusto ma pesante. L'ho montato anch'io sulla mia dahon ed è ottimo (a parte il peso).

Puoi abbinarci questa borsa che si attacca e stacca in un secondo per davvero:

http://www.decathlon.it/borsa-morbida-bici-500-bclip-id_8326974.html

Costo 20,45 euro. Per un totale di circa 30 euro. Più economico di cosi non trovi nulla!

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #93 il: Aprile 27, 2015, 06:54:17 pm »


Preso il portapacchi per adesso, la borsa la sceglierò in negozio, forse mi serve qualcosa di più capiente.
Grazie. ;)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 07:12:34 pm by occhio.nero »

Offline Corto Maltese

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +2/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #94 il: Aprile 27, 2015, 06:57:13 pm »
@Corto Maltese
Cosa ne pensi di una borsa sottosella da bikepacking?

(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

Qualche volta devo trasportare la giacca, e quindi non sarebbe adatto.
Grazie

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #95 il: Giugno 16, 2015, 02:29:45 pm »
Continuando i miei esperimenti, alla ricerca del intermodalità perfetta, Bici-canoa-mezzi pubblici, http://packraftingitalia.jimdo.com/2015/06/04/bici-packraft-treno-autobus-tutto-dentro-un-unica-microavventura/ . Ho affrontato e risolto il problema del portapacchi.
La mia esigenza è di avere un portapacchi piu alto di quello originale brompton, che permetta l'utilizzo delle borse da viaggio senza che disturbino la pedalata, che non interverisca con l'ammortizzatore, che abbia una capacità di carico adeguata, e che possa essere rimosso facilmente per permettere la piega.
Ho acquistato il portapacchi Quick Rack Athlete System della Pletscher. http://www.pletscher.ch/en/produkte/gepacktrager/gepacktrager-fur-e-bike-akkus
https://youtu.be/_PZkbNlVCLs
Oggi ho effettuato il montaggio, vi sono da adattare le curve dei montanti del portapacchi, e invertire l'ordine dei sostegni del parafango.
Il risultato è molto buono, le borse da viaggio ci stanno bene e non disturbano la pedalata, avendo gli snodi negli ancoraggi non interferisca all'ammortizzatore, 25 kg di portata, e si mette e toglie in un attimo.

FTGLR





 



« Ultima modifica: Novembre 08, 2017, 06:46:39 pm by occhio.nero »
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #96 il: Giugno 16, 2015, 02:56:32 pm »
ottima soluzione, complimenti!
l'argomento mi interessa parecchio perchè sto cercando anche io di attrezzarmi per le prossime vacanze, anche se sono molto orientato verso il carrello

se ho capito bene è sufficiente ruotare il portapacchi per sganciarlo dal forcellino senza bisogno di attrezzi, confermi?

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #97 il: Giugno 16, 2015, 11:16:12 pm »
Esatto! Ruotando il portapacchi lo si sgancia dalle sue sedi. Lo devo ancora adattare bene, ma è già funzionale così. Ho avuto qualche difficoltà nel montaggio perchè impattava con i supporti del parafango, ho risolto ma ci sono ancora dei contatti e necessita un montaggio rude, penso si possa migliorare.
Anchio valuto i carrellini, ho un croozer cargo  ma poco adatto al mio scopo perche troppo ingombrante
Interessante invece il Burley travoy http://www.burley.com/page_12208/travoy.html piegato è molto compatto. Ed essendo un trolley è perfetto per muoversi a piedi, o per salire sui mezzi pubblici.




« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 11:26:34 pm by piroa »
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #98 il: Novembre 13, 2015, 02:27:08 pm »
Ciao

 è vero che lo sgancio rapido al tubo sella, che caratterizza il Quick Rack Athlete System della Pletscher, è fatto per tubi da 25.4 mm a 31.6 mm?

Su tubi più larghi (stile Dahon) non va bene?

Grazie

Giovanni
Giovanni

Offline Sanlais

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #99 il: Marzo 07, 2016, 10:47:37 am »
Hanno rimesso i portapacchi per le bici da 20" sul sito di Decathlon!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #100 il: Marzo 23, 2016, 02:25:26 pm »
Stavo guardando questo portapacchi per Dahon da 16'', tuttavia non riesco a capire che parafanghi sono montati nella foto (hanno l'attacco al portapacchi e non al telaio bici, come quelli sempre ufficiali Dahon.
L'idea era istallare entrambi (parafango e portapacchi) su una Dahon Classic III (servirà un adattatore per l'attacco alla focella che ha posizione diversa).
Eppure tutti i parafanghi per Dahon che ho visto sembrano essere fatti solo per attacco autonomo, senza il portapacchi.

Diversamente potrei provare l'autocostruzione di un parafango + portapacchi integrato in legno e metallo, ma devo vedere quanto potrebbe pesare.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline melalgiorno

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #101 il: Ottobre 08, 2017, 10:41:13 pm »
Intorno a Giugno scorso ho acquistato in un negozio un esemplare del modello Dahon SUV. A differenza di quel che si vede in immagini di bici altrui e sulla attuale vetrina Dahon, il mio esemplare non monta il portapacchi posteriore. Invano ho cercato in Internet finora, quel che facilmente trovo è un portapacchi che sicuramente non va bene per la mia (per confronto ad occhio su Dahon vista alla scorsa Pedalata di Luna Piena). Come ne esco?
Un mio amico mi ha detto che comunque il portapacchi posteriore ha un valore relativo, perché quel che ci appoggi risente maggiormente dei sobbalzi della bicicletta. Diverso sarebbe se utilizzassi uno zaino per il sistema "klickfix". Però con la Dahon che ho l'unico sistema anteriore che potrebbe andare è quello che si monta sulla canna verticale del manubrio, che però è lungo circa 12 centimetri e come tale ostruisce la chiusura della bicicletta, perché la parte anteriore del manubrio verrebbe a trovarsi all'interno...  :-\

Non ho trovato ancora né qui né autonomamente girando in Internet un rivenditore di parti di Dahon sufficientemente fornito.

Grazie anticipate!


A.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2017, 11:01:30 pm by melalgiorno »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #102 il: Ottobre 09, 2017, 09:11:06 am »
Prova anche dai rivenditori Tern, se trovi il Biologic Portage 20, è leggerissimo, semplice, esteticamente valido, ed esiste nero o argento.

https://www.ternbicycles.com/it/gear/471/biologic-portage-20-rack

Non è economicissimo, ma quando l'ho visto dal vivo mi ha dato una bella sensazione di qualità... ovviamente non l'ho comprato perché la mia bici ha già un portapacchi di serie.

Qualunque portapacchi tu decida di acquistare, è consigliabile l'acquisto presso negozio, per evitare fastidiosi problemi di incompatibillità geometrica.

 ;)

PS: Tanto per avere un'idea del prezzo, QUI lo vendono on line su ebikedream.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #103 il: Ottobre 09, 2017, 09:15:41 am »
se comunque preferisci la soluzione dello zaino per via delle vibrazioni puoi sempre sfruttare altre soluzioni per il supporto, anche se la tua Dahon non ha la predisposizione. Ne abbiamo parlato QUI

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #104 il: Novembre 08, 2017, 06:53:41 pm »
Walter Mazzulli da Facebook:

Volendo usare borse standard sulla Tern 20", ho adattato un portapacchi inusato da bici 28". Qualcuno ha avuto la stessa esigenza? Risolta in che modo?

Pubblico qualche altra foto della modifica fatta alla mia pieghevole 20" per agganciare al portapacchi anche borse standard. La modifica, molto semplice, consiste nella sostituzione del portapacchi originale con uno prodotto per le 28", che permette di agganciare le borse più in alto e quindi di evitare il contatto col tallone (certo con 47 di scarpe c'è poco da fare).


FTGLR
« Ultima modifica: Novembre 08, 2017, 07:01:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: bagaglio