Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119072 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #30 il: Novembre 29, 2011, 05:25:28 pm »
La Bike Friday ha gia' una soluzione portapacchi pieghevole:


Segno che la strada e' percorribile. Ben vengano quindi altre soluzioni in tal senso :)

sempre dalla Bike friday, riporto dalla presentazione della NWT i dettagli del portapacchi:

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 10:35:19 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fnegroni

  • iniziato
  • *
  • Post: 39
  • Reputazione: +1/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #31 il: Dicembre 19, 2011, 10:46:26 pm »
Settimana scorsa ho provato ad apportare qualche piccola modifica di 'assetto' alla mia Dahon Mu P8.

Ho cambiato la sella standard (Biologic Aria) con una piu' seria che si e' dimostrata molto comoda sulla mia bici ibrida, una Selle Italia C2.
Gia' ho notato, specialmente al weekend, in un viaggio di circa 25 Km, che con una sella secondo me piu' adatta, la bici e' piu' reattiva alla pedalata: meno fatica, piu' precisione di manovra, piu' comoda su percorsi medio-lunghi sicuramente.

Purtroppo mi sono anche lasciato portare dal fattore 'leggerezza'. Siccome sono uscito col completo invernale da ciclista che di solito metto quando vado in bici da corsa, mi sono anch'io arreso all' "occhio vuole la sua parte" e  ho tolto cavalletto e portapacchi, anche per andare piu' veloce con minor resistenza aerodinamica (certo..........  ::) )

Al che oggi vado a fare la spesa: tra caschetto, zainetto, e spesa, mi sono imbranato!

Il cavalletto e' una rottura a volte perche' devi alzare il manubrio un po' di piu' per farcelo stare bene quando la bici e' chiusa, e pesa! Pero' la comodita' di poter mettere la bici dove mi pare e' a volte impagabile.

Ma la cosa che piu' mi manca e' la praticita' del portapacchi e la mia amatissima borsa Altura a prova di pioggia. A parte che lo zaino e' comodo solo una volta che ti e' in schiena. Appena lo devi mettere giu', e' un po' una rottura perche' a volte non sta su da solo se e' quasi vuoto, se e' pieno non trovi nulla che ti serve la luce, e le bretelle che non si tolgono dai piedi...

Poi la luce posteriore, che ho dovuto montare sul tubo sella, non e' cosi' ben fissata come invece sul portapacchi dove ha l'attacco apposta.

Insomma: la bici e' decisamente piu' bella una volta che non hai i parafanghi e il portapacchi, magari montati i freni Shimano XT (che sto per montare) e pure la sella fa la sua parte. Se poi ci metti gli Schwalbe Durano da 28mm diventa una bomba veramente.

Ma questa non e' la mia bici da corsa, per cui praticita' prima di tutto!


Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #32 il: Febbraio 16, 2012, 09:23:12 pm »
Ho capito che il cambio DualDrive mi impedisce di usare qualsiasi carrello mono-ruota con attacco al mozzo.
Niente da fare con Weber Monoporter, BOB Yak/Ibex, Topeak & compagnia.
L'unico monoruota adatto è il "Mule" con attacco al portasella ma costa un'iradiddio !

Quindi torno ai portapacchi: con ogni probabilità sarà il Rixen+Kaul (Klickfix) "Freerack Plus" (max 10kg) con la borsa estensibile da 18 litri.
Davanti penso di sfruttare i due buchi filettati degli steli-forcella per mettere i low-rider, forse.

Freerack Plus: http://www.klickfix.de/index.php?mod=14
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2012, 05:27:54 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline binomassa

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #33 il: Marzo 05, 2012, 02:22:04 pm »




Ciao a tutti,
vorrei acquistare il portapacchi con rotelle della hoptown. Da Decathlon mi hanno detto che non trattano questo prodotto!  ???

Grazie e buona pedalata a tutti!
 8)

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #34 il: Marzo 06, 2012, 09:39:51 am »
Se non ricordo male tutto ciò che riguarda le Hoptown non può essere acquistato a parte ma solamente richiesto come ricambio a seguito di rottura e/o guasto.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline drigerott

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #35 il: Aprile 11, 2012, 06:34:16 pm »
eh io ho preso la ht5 e il portapacchi non c'è più qualche consiglio su cosa acquistare ? :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #36 il: Aprile 11, 2012, 09:48:05 pm »
in attesa di risposte più attinenti, segnalo la sezione:
"borse e portapacchi"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #37 il: Aprile 11, 2012, 10:39:25 pm »
eh io ho preso la ht5 e il portapacchi non c'è più qualche consiglio su cosa acquistare ? :D
Vai al negozio e menti spudoratamente, digli che hai la Hoptown 20 e che hai rotto il portapacchi e che richiedi un ricambio...  ::)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline drigerott

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2012, 12:40:42 am »
mmmm  se basta così poco ci provo hahaha .. quanto costerebbe nel caso?

domani ci provo e vado ;D

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2012, 08:19:24 am »
Non ho idea di quanto costi venduto separatamente, ma mi ricordo che tempo fa qualcuno qui nel forum raccontava di aver fatto così (non so se poi c'è riuscito).
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

IkkiDikki

  • Visitatore
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #40 il: Maggio 20, 2012, 06:41:06 pm »
...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2012, 11:00:49 pm by IkkiDikki »

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #41 il: Maggio 20, 2012, 11:06:50 pm »
Ti assicuro che il portapacchi non originale e' perfettamente compatibile con la hoptown👍


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #42 il: Maggio 21, 2012, 04:47:09 pm »
il telaio Jetstream non ha i buchi filettati "alti" per agganciare un portapacchi,
ma forse questo portapacchi può andare bene e non costa una fortuna (neanche poco cmq).

E' fatto per un trike con ruote da 20" e dichiara 45 Kg di portata.

Ricordo che a causa della vicinanza ai pedali è possibile che le borse standard non siano compatibili (il tallone tocca) e che sia necessario usare quelle "strette" come fa Federico.

http://www.azub.eu/CZ/azub-t-tris-standard-trike-carrier/
« Ultima modifica: Maggio 21, 2012, 04:49:12 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #43 il: Maggio 22, 2012, 08:30:48 pm »
Ho provato a montare il portapacchi standard sulla Hoptown 5 e si adatta, l'unico problema era che con le borse che monto normalmente sulle bici toccavo coi talloni durante la pedalata. Allora ho allungato un po' il portapacchi ribaltando il portagiornale come nelle foto che seguono e i talloni non toccano piu'!





L'idea e' quella di allungare un po' la superficie di appoggio, il portagiornale cosi' ribaltato l'avevo gia' usato l'anno scorso in vacanza per appoggiarci il materassino arrotolato, la molla e' stata messa in modo che il portagiornale non possa alzarsi e di conseguenza le borse non sballonzolino. Tolte le borse e' cosa rapida ripristinare tutto come prima. Devo provarlo con le borse cariche ma visto che non sono quelle "grandi" e che al massimo ci mettero' una decina di Kg sono fiducioso che il tutto regga, vi faro' sapere!  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #44 il: Maggio 23, 2012, 06:58:55 am »
Complimenti per la soluzione: al peggio, dato che mi sembri uno a cui piace arrangiarsi , potresti sempre sostituire il portagiornale con qualcosa di più robusto che offra maggiore tranquillità anche con carichi pesanti.

Tags: bagaglio