Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)  (Letto 20956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« il: Agosto 12, 2011, 11:27:19 am »


segnalo:

Brompton: quale manubrio ?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=62.0

avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1396

Un manubrio alternativo Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4831.0

elaborazione manubrio P
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5161

Nastrare manubrio M/H brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5132

tutte le discussioni con la ricerca avanzata "brompton +manubrio"


------------




in merito alla sostituzione Manubrio della Brompton, segnalo il contributo di Elle sul forum Jobike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10862

"[...] non soltanto dovrai cambiare i cavi ma anche il cannotto, perché differiscono l'altezza e l'inclinazione, ed è una spesa molto più impegnativa... che un rivenditore autorizzato ti abbia detto che si tratta di un intervento da poco è francamente inconcepibile! --- fatti restituire i soldi, se li hai anticipati e poi cerca un altro biciaio bravo e paziente, al quale fai montare un manubrio rialzato da mtb: scegliendolo bene si riesce a evitare che tocchi ripiegato e forse anche di sostituire i cavi, ottenendo comunque un buon effetto ergonomico ed estetico, specie se ci accompagni delle manopole con appendici integrate"
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2013, 06:21:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea1964

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2011, 02:16:02 pm »
Ciao,
Grazie della segnalazione; probabilmente i cavi vanno cambiati essendo il manubrio P più alto, ma non il canotto che ha la stessa altezza; forse, nel caso presentato si è trattato di una sostituzione dal P o M all' S, dove il canotto è più alto ed inclinato sopperendo alla minore altezza dei manubri menzionati.

Grazie comunque

Offline Andrea1964

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2011, 05:31:02 pm »
Chiarimenti
Mi sa tanto che la mia risposta è inesatta ma ne saprò di più quando avrò chiesto informazioni alla Brompton: temo che anche per la versione P il canotto sia differente altrimenti toccherebbe per terra una volta ripiegato. Se qualcuno ne ha la certezza me lo comunichi
Ci aggiorniamo

Saluti

Offline Andrea1964

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +0/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2011, 03:29:37 pm »
Salve a tutti,

Ho avuto conferma da sito riportato che per cambiare manubrio della Brompton, di qualsiasi tipo(M, P O S), è necessario cambiare anche il canotto (perchè differenti). Vedasi foto allegate.
Vedrò il da farsi per il cambio. Nel mio caso, il canotto per il manubrio "P" è piegato in avanti contrariamente all' "M". Si necessita, inoltre, del cambio dei fili dei freni perché più lunghi.


http://www.sjscycles.co.uk






Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2011, 06:17:18 pm »
Ciao Andrea

grazie per le informazioni.
Please, tienici aggiornati.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2012, 03:36:28 pm »
Ho intenzione a passare ad una brompton anch'io..e da un rivenditore ho provato sia la M che la S..ed ecco la mia indecisione:  sportiva o piu' comoda? la prima cosa che ho pensato era di cambiare il manubrio (anche se andare a modificare pezzi originali della brompton non mi sconfinfera molto) ma ho letto il fatto che bisogna cambiare il pintone per via dei cavi dei freni e del cambio.
Scusate la mia ignoranza..ma se si parte da una versione M, che ha il piantone piu basso ma un manubrio alto , se si cambiasse il manubrio con uno tipo mtb ,i cavi non dovrebbero arrivarci senza problemi?
..e se per sempio ,sempre partendo dalla M usando una estensione per attacco manubrio tipo http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/estensione-per-attacco-manubrio-tektro e mettere il manubrio S...forse e' un accrocco poco estetico..
Non nascondo che la versione S a me piace tantissimo ma ho paura che dopo un po' di tempo (visto che uso la bici tutti i giorno almeno 15 km al giorno) possa stancarmi la schiena..sono indeciso  :'( :'( :'( S o M ?
Brompton M3L black

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2012, 07:55:48 pm »
IMHO dipende dall'altezza.
Io ho scelto S, sono 1,75 abituato ad una postura abbassata (BdC) e mi ci trovo benissimo.
Secondo me devi provarlo prima di decidere.

Invece non puoi montare un manubrio dritto sull'attacco della M perché privo dell'avanzamento (che viene ottenuto ruotando leggermente il manubrio in avanti prima di stringere il dado di fissaggio). Senza avanzamento la bici si guida male perché diventa poco stabile.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2012, 11:07:33 pm »
Grazie Marcopie..non ho capito benissimo il discorso dell'avanzamento..ma forse perche non ho (x ancora) una brompton..e questi particolari mi sfuggono.
Ma mi sa' che seguiro il tuo consiglio..(povero negoziante) mi prendero' un pomeriggio e provero' x bene sia la S che la M  ;) sperando che i dubbi svaniscano!
Avevo visto qualche foto di brompton con manubri da mtb..ma in effetti nessuno spiega se si crea qualche problema con la piegatura.
Brompton M3L black

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2013, 12:20:10 am »
Anche passare da manubrio M a P è dispendioso e richiede cambio di fili ecc.? Se uno volesse solo la doppia posizione (bassa e alta) non può cambiare il solo Handlebar (http://www.sjscycles.co.uk/brompton-p-type-handlebar-prod13535/)?  ::)
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2013, 08:34:18 am »
Il piantone M è più lungo di quello P.  Pertanto se si monta il manubrio P sul piantone M, durante la piega il manubrio tocca terra. Di pochissimo ma tocca. Mi ero informato anche io per fare la stessa modifica :-)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2013, 11:56:55 am »
credo inoltre che le guaine del cambio della versione M siano troppo corte per poter collocare i manettini nella posizione richiesta dal manubrio touring

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2014, 05:30:45 pm »
salve a tutti! Dopo 10 mesi di Brompton sto seriamente pensando di passare dal manubrio M a quello P. Sarà costoso, ma mi costa meno di una nuova seconda Brompton che non posso proprio permettermi ora come ora.
Dove acquistare il piantone col manubrio?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2014, 06:48:15 pm »
qualche discussione sopra si menziona sjscycle, negozio on line.

tienici informati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2014, 11:41:34 am »
sjs li ha sicuro, sennò vai direttamente dal tuo negoziante e chiedi un preventivo, se fai tutto il lavoro da solo ok sennò se arrivi in negozio con i pezzi comprati in rete spesso ti chiedono molto per la manodopera... non so in che condizioni sia la tua brompton ma a volte ti conviene permutare la tua con una nuova invece di cambiare tutto quanto... io penso farò così, do dentro una H e prendo una M... e mi costerà meno che cambiare tutto quanto! ;)

* piantone e manubrio li puoi acquistare anche da bikingdays, direttamente dallo store on line, e direi che è meglio di sjs vai sul sicuro e in caso di qualsiasi intoppo son Italiani e ti capisci meglio!
cmq sei sui 150€ di piantone + 30/40 di manubrio, più  i cavi e la manodopera
Ho visto solo ora che hai il kit nano quindi permutare la bici e cambiarla diventa un problema...
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 01:06:29 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2014, 12:46:24 pm »
Esatto. Nessuno mi permuta la Nano, ed è un grosso problema. Nessuno è interessato ad acquistarla, nonostante la venda 300€-400€ meno di quanto la presi. Volevo venderla per passare a una P6R non motorizzata, ma niente. Mi sa che acquisterò a giugno il piantone e manubrio da bykingdays e proverò a sostituire da me con i video Brompton. Mal che vada la porto dal mio biciaio che conosco da una vita e nemmeno molto si prende per certi lavoretti.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Tags: