Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)  (Letto 20961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2014, 05:27:58 pm »
se acquisti da bikingdays digli che devi fare il cambio e che il pezzo non ti serve come ricambio almeno ti mette già insieme i cavi dei freni, cambio, deragliatore ecc.. almeno hai tutto.
se ti posso dare un consiglio, non prendere le manopole originali per il manubrio P ma metti il nastro stile bici da corsa, a livello estetico le dà davvero una marcia in più... ;D
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline -giulio-

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #16 il: Novembre 29, 2014, 03:09:15 pm »
Mi sto accorgendo che forse il manubrio M della mia Brompton non è, per il mio stile di guida rilassato, la migliore opzione.
Spero di non andare OT chiedendo in questo spazio un consiglio.
Volendo sostituire il manubrio M con un H dovrò anche cambiare il canotto e i cavi?
Colgo occasione per ringraziare la comunità del forum che pubblicando le proprie esperienze ha costituito una vera bibbia di riferimento!
A presto
Giulio

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2014, 04:52:45 pm »
Salve Giulio,
io non posseggo una B. ma posso dirti che non è così semplice cambiare manubrio alla bici perchè va sostituito anche il piantone, alla fine il costo non è proprio irrisorio.

Nel forum trovi già questo argomento trattato nei dettagli da persone anche più esperte di me.

Sostanzialmente queste scelte debbono essere fatte bene all'inizio, quando si decide la B. da acquistare, dopo è un piccolo salasso economico cambiare le opzioni della bici. :(

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2014, 11:02:48 am »
In effetti come dice Carlo la conversione da manubrio M a H è costosetta.

Il manubrio comunque è lo stesso per le versioni M e H:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-handlebars-and-seat-posts/365-brompton-m-handlebar.html

Così come il kit di fissaggio del piantone del manubrio:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-handlebars-and-seat-posts/318-brompton-xbar-for-m-type-handlebar.html

Invece, come già detto da Carlo, va sostituito il piantone con quello specifico H (112,5 sterline qui su Brilliant Bikes):
http://brilliantbikes.co.uk/search?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=h-type+handlebar+stem&submit_search=Search
Ovviamente va preso quello del colore giusto, da notare che al momento nessun piantone H di nessun colore risulta disponibile nel sito di Brilliant Bikes, normalmente fornitissimo di parti per Brompton...

Inoltre vanno sostituiti anche i cavi dei freni e del cambio. Non mi è chiaro quante marce ha la tua Brompton, comunque ipotizzando una sei marce va sostituito il cavo del deragliatore e quello del cambio al mozzo.

Cavo freno anteriore (10 sterline):
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-brake-parts-and-cables/555-brompton-front-brake-cable-h.html

Cavo freno posteriore (10 sterline):
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-brake-parts-and-cables/556-brompton-rear-brake-cable-h.html

Set cavo deragliatore (16,5 sterline):
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-derailleur-parts-and-cables/847-brompton-derailleur-gear-cable-set-h-type.html

Cavo per cambio al mozzo (10,5 sterline):
http://brilliantbikes.co.uk/-brompton-hub-gear-parts-and-cables/567-brompton-3-speed-cable-h.html

Il totale del materiale – se non ho dimenticato niente – viene 159,50 sterline, pari circa a 200 euro, a cui ovviamente va aggiunta la manodopera. Penso comunque che per avere un'idea precisa convenga chiedere un preventivo a un rivenditore Brompton.

Mario
« Ultima modifica: Novembre 30, 2014, 11:22:36 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline -giulio-

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #19 il: Novembre 30, 2014, 12:09:52 pm »
Carlo e Mario vi rinrazio per la risposta super veloce e per la dovizia di particolari che mi sara' utile qualora dovessi decidere di procedere al cambio.
Magari rivolgendomi al mio rivenditore/ciclofficina brompton potrei cercare di salvare qualche euro dando indietro il piantone M che sostituirei con il nuovo.
Il vecchio potrebbe interessare altri bromptoniani in vena di cambio altezza manubrio 8)
Se faccio vi tengo informati su come la cosa si e' svolta.
grazie molte
giulio

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #20 il: Dicembre 01, 2014, 11:35:33 am »
magari puoi trovare qualcuno che da H vuole passare a M, con scambio reciproco gratuito
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline EllE ErrE

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2018, 07:17:04 pm »
Qualcuno di voi o di cui si abbia notizia ha mai provato a mettere il manubrio S su un piantone M?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #22 il: Aprile 28, 2018, 08:22:06 pm »

Offline EllE ErrE

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #23 il: Aprile 30, 2018, 12:08:15 am »
Grazie! Provo a scrivere sull'altro thread! Tra l'altro quello di cavaleri71 è un piantone M pre-2017 e dovrebbe essere anche più basso del mio che è per il nuovo manubrio M, se non ha avuto problemi lui...

Offline riccardoq

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2018, 02:13:45 pm »
Buongiorno a tutti, approfitto di questa discussione di qualche mese fa, per chiedere se c'è qualcuno di Torino disposto a valutare lo scambio di un manubrio S (il mio) con uno di tipo M. Il mio S è di colore nero, appartiene a un modello 2014. Ciao e grazie.

Offline wallace81

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2020, 02:59:24 pm »
Salve! Rispolvero questa vecchia discussione: ho due Brompton, entrambe Black Edition, una con manubrio “M” ed una con manubrio “S”...vorrei sostituire i manubri! Mi sapreste indicare qualche videoguida? È un’operazione fattibile “homemade” o è meglio dal mecca? Grazie!!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2020, 10:07:58 am »
Cambiare il manubrio a una Brompton si può fare anche a casa. Ma a condizione che tu abbia un un minimo manualità e gli attrezzi giusti. La Brompton è fatta in un modo che il cambio manubrio è più complesso che su altre bici. Sono infatti parecchie le cose da smontare e rimettere al loro posto. Cambiare il manubrio può avere vari gradi di difficoltà. Dipende dal tipo di modifica che vuoi fare. Se ti accontenti di sostituire le pieghe con altre uguali o simili delle stesse dimensioni il tutto richiede parecchio lavoro ma è semplice. Se vuoi adottare una piega after market solo con sagoma diversa il discorso cambia e la cosa si complica. In particolare, prima del cambio, bisogna accertarsi che la nuova piega sia coerente con la bici piegata (specialmente per le tipo M) e non tocchi terra. Le manopole, in ogni caso di cambio piega, vanno comunque sacrificate (perché sono incollate e non si sfilano così facilmente) e sostituite. Anche le guaine e i cavi dei freni e dei cambi rischiano di dover essere sostituiti. La difficoltà maggiore è però quando devi cambiare il piantone dello sterzo. E' una modifica molto costosa. Prima comunque di dire quali modifiche e lavori siano necessari sarebbe utile capire quali siano le tue intenzioni.
Qui un esempio di cambio piega su Brompton:
 https://youtu.be/X_sRc16N2TQ
ma in rete ne girano altri. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline wallace81

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #27 il: Dicembre 22, 2020, 09:44:51 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]
Grazie per la risposta! Io ho una S3L Berry Crush Black Edition del 2015 ed una M6L Black Black Edition del 2018 (hanno il manettino del cambio 3V diverso, ma non credo sia un problema). Vorrei "scambiare" i due manubri, compresi i piantoni, ma mantenendo invariati i relativi cambi.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 09:54:29 am by Matt-o »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #28 il: Dicembre 23, 2020, 06:53:40 pm »
Credo di aver capito. La S3L deventerebbe una M3L e la M6L una S6L. Giusto? In tal caso il lavoro si può sicuramente fare ma presenta alcune complicazioni legate esclusivamente ai cavi con relative guaine e leve freno. Non è possibile infatti montare cavi e guaine dei tipi S su configurazioni M. L'inverso si può fare tagliandoli o adattandoli in qualche modo. Quindi non dovrai trasferire solo piantoni e pieghe ma anche cavi e guaine. Inoltre dovrai scambiare anche le leve freno. Così facendo ti troverai la black diventata S6L con le manovre di ultima generazione e la berry crush diventata H3L con la vecchia manovra a manettino. Per i freni non ci sono problemi. Basta togliere cavi e guaine e mettere quelli dell'altra bici. Ma per i cambi il discorso è più complesso perché non sono tutte uguali. Per le manovre del cambio al mozzo devi aprirle e scambiare cavi e guaine. Mentre per il cambio del deragliatore, che lavora a cavo rovesciato e che parte dal deragliatore, dovrai aprire la manovra inserire il cavo della vecchia manovra e tagliarlo a misura sulla nuova lunghezza.
Effettivamente la cosa si presenta non difficile ma parecchio ingarbugliata. Come già ti avevo detto vanno sacrificate le manopole. Quindi dovrai procurartene quattro nuove. Mi resta comunque un dubbio a cui non so dare risposta. Non so se le testine dei cavi dei cambi siano perfettamente intercambiabili tra le manovre di generazione 2017 e quelle più vecchie. Basta comunque guardare. Riflettici sopra. Ciao.   
Solo chi pedala va avanti!

Offline wallace81

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione Manubrio Brompton (P,M,S)
« Risposta #29 il: Dicembre 24, 2020, 02:31:53 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]
Credo di aver capito! Sarebbe un capriccio “complicato”!! Ci penso bene e vi aggiorno... grazie mille per le delucidazioni e buone feste!!🎅🏻
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 09:54:41 am by Matt-o »

Tags: