Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)  (Letto 16589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4132
  • Reputazione: +157/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #15 il: Agosto 06, 2014, 01:46:33 pm »
Nessuno ha provato a fare il giro delle 5 terre in bici, fino a Riomaggiore?
Da quel che ricordo non esiste un collegamento in bici tra i vari paesi delle 5 terre, data la particolare ubicazione di quei luoghi, incastonati tra mare e montagne. I vari paesi sono collegati tra di loro dalla ferrovia (molto più comoda dell'auto per quei luoghi) e da una passeggiata pedonale panoramica, chiamata se non ricordo male la via dell'amore o qualcosa del genere. Lo scorso anno ne ho percorso dei pezzi, e c'erano gli avvisi che alcuni tratti erano chiusi per lavori di manutenzione. Probabilemente ora sarà tornata as essere tutta fruibile, ma dubito che sia permesso andarci in bici, perché almeno in alcuni tratti è stretta e tortuosa, è tutta a strapiombo sul mare e sempre gettonatissima dai turisti, quindi non adatta per pedalate.
Ma se ho scritto inesattezze oppure nel frattempo è cambiato qualcosa ben vengano contributi di altri utenti. :) Rimane comunque la possibilità di usare pieghevole + trenino per arrivare in bici in quei posti, e utilizzarla laddove c'è la possibilità (ad esempio Monterosso, mentre altri posti come Vernazza o Riomaggiore me li ricordo come più adatti a passeggiate a piedi che in bici).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3099
  • Reputazione: +207/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #16 il: Agosto 06, 2014, 02:04:40 pm »
.... la san Lorenzo al mare-Ospedaletti, altri 24km di paradiso...

Tanto che se ne sono accorti anche gli organizzatori del Giro d'Italia, che l'anno prossimo partirà proprio da lì. E finalmente, dico io, dopo anni di partenze da posti astrusi in giro per l'Europa (tanto vale chiamarlo Giro d'Europa, allora: ve li immaginate i francesi che fanno partire il Tour con una cronometro Saronno-Abbiategrasso?)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #17 il: Agosto 06, 2014, 02:32:08 pm »
Sarebbe un sogno vederle congiungersi a Genova sotto la lanterna  :'( :'( :'(
Tra l'altro entrambe a quanto ho sentito sono state un incentivo notevole per il turismo, soprattutto da parte degli stranieri...
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #18 il: Agosto 06, 2014, 03:25:03 pm »
Per fare un percorso attraverso le 5 terre si puo' optare come  ha detto Hopton su trenino che parte da La spezia e passa per le 5 terre e si ferma ad ogni stazione. Oppure c'e anche la possibilità di un percorso via strada statale, che e' quella che percorrono le auto, ma e' stretta, con curve e con salite non indifferenti. Magari per esperti ciclisti si può' fare, ma io sinceramente non rischierei (amo i percorsi o su strade poco trafficate o su ciclabile). La via dell'amore, che collega le 5 terre,  attualmente in alcuni tratti e' ancora chiusa per frane e percorso non praticabile.Si tratta di un sentiero assolutamente solo per pedoni e aggiungo in alcuni tratti buoni camminatori che non temono le strettoie e gli strapiombi. In bici e' impensabile nonché' temo sia vietato. La ciclabile levanto-Framura dovrebbe espanderai da Levanto sino a Monterosso- pare siano arrivati i finanziamenti-sempre seguendo la rotta della vecchia ferrovia, così' come da Framura si dovrebbe collegare a Deiva Marina. 
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline sandro.raso

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #19 il: Febbraio 24, 2015, 09:06:45 pm »
Per quanto riguarda la ciclabile Levanto - Framura (che però, attenzione, NON fa parte delle Cinque Terre che sono più a levante!!!) è molto bella e consente facile accesso a spiaggette ed anfratti prima raggiungibili solo con molta difficoltà.
Peccato il "giro dell'oca" che bisogna fare a Framura per raggiungere la stazione, sarebbe probabilmente costato meno un prolungamento del sottopasso pedonale della stazione, e sarebbe anche più facile ed intuitivo, risparmiando l'enorme spesa per l'ascensore.

Per quanto riguarda le Cinque Terre vere e proprie:
- la "via dell'amore", già trasformata in poco poetica colata di cemento dalla gestione del Parco, è chiusa da un bel pezzo causa frana e non è dato sapere quando riaprirà, in ogni caso non è e non sarà mai ciclabile;
- idem per i rimanenti sentieri, fermo restando che quelli più vicini alla costa (sentiero 2) sono generalmente in cattive condizioni e spesso chiusi per periodi più o meno lunghi;
- per chi invece avesse velleità di percorrere in bici le strade carrozzabili, con notevoli acclività, si tenga presente che dopo l'alluvione del 25/10/2011 la Strada dei Santuari, che congiunge le alture di Riomaggiore con quelle di Vernazza, è ancora chiusa per i gravi danni riportati; ora sono stati finalmente appaltati i lavori di ripristino, chissà quanto dureranno.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3099
  • Reputazione: +207/-0
Ciclabile Framura - Levanto (Cinque Terre)
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2016, 01:52:27 pm »
Per chi fosse interessato, segnalo che dal 26 marzo al 1° novembre al servizio ferroviario normale si aggiunge un servizio cadenzato ogni 30 minuti fra Levanto e La Spezia, battezzato "5 Terre Express". Ignoro se sarà effettuato con materiale rotabile di più o meno agevole incarrozzamento

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: ciclovie