Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)  (Letto 12306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« il: Novembre 15, 2012, 10:03:20 am »

--- ADMIN ON

segnalo:

pacco pignoni oscillazione ondeggiamento
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=322

--- ADMIN OFF




Mi aggiungo alla discussione, sperando di non aver sbagliato a postare, per segnalare un problema avuto con la mia B'Fold 5 (sperando che sia utile) e che mi hanno detto sia comune a questa bici...

Erano mesi che sentivo uno strano rumore dalla ruota posteriore, un click clack che non mi piaceva per nulla... e poi la routa era come frenata, ma non girando libera, quando c'era qualcuno sulla bici... dopo un rapido sondaggio, un giro per forum  e osservazioni da più punti di vista abbiamo trovato il problema: IL MOZZO.

Volevo andare da Decathlon, visto che sono in garanzia ma, poi mi sono ricordata di quato il loro servizio assistenza lasci un pò a desiderare (quando ci andai ai primi click clack "risolsero" il problema gonfiando la ruota e guardandomi come se fossi una pazza ipocondriaca che sente click clack ad ogni pedalata). Così me ne sono andata nella mia ciclofficina di fiducia a fare una diagnosi seria : anche loro confermarono che c'era da cambiare il mozzo. Infatti, poi ho notato, entrambi i mozzi (sia anteriore che posteriore) della B'Fold sono abbastanza piccoli e poco resistenti, quindi basta poco per rovinarli, contando che io faccio salite, discese e sanpietrini immagino "lo stress" al quale ho sottoposto quei pessi.
Poi ho sentito Decathlon, questa volta tosta dell'analisi, la risposta è stata che SE era veramente il mozzo mi avrebbero cambiato la ruota direttamente, piazzandone PERO' una identica a quella che avevo (quindi con il "mini-mozzo" fragilino), mentre la mia cara ciclofficina per meno di 30euro mi montava una bella ruota posteriore come si deve con un bel supermozzo resistente... quindi  anche se in garanzia ho optato per la soluzione della ciclofficina.

Ora la mia bimba ha una ruota nuova, ho acquisito una stabilità che prima non avevo MA devo ammettere che grazie a questa ruota nuova ha preso almeno un chiletto. Eh si perché la nuova ruota "pesicchia" rispetto a quella anteriore.... comunque sono pienamente soddisfatta di questa novità, un pò meno quando la devo issare sul treno stracolmo che prendo ogni mattina, ma quando scendo e monto sul bolide: wooooooow!!!

Spero che questo sia utile a tutti coloro che hanno una B'Fold 5, sentono strani rumori posteriori (non dovuti ad eccesso di fagioli della sera prima) e vengono bollati dai tizi della Decathlon come "esagerati"... ragazzi: cambiate le ruote, se possibile sceglietene altre rispetto a quelle che monta il megastore, è una piccola spesa che verrà ricompensata da tanta stabilità!!!!
« Ultima modifica: Novembre 09, 2016, 09:09:28 pm by occhio.nero »
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2012, 01:22:54 am »
Ciao

Hai fatto bene a rivolgerti ad una ciclofficina per la tua "perizia" perchè senz'altro ti sei rivolta a chi di passione fà il proprio lavoro e ti ha dato senz'altro un giudizio obiettivo sul problema della bici.

Mi sento però di spezzare una lancia in favore dei ragazzi/e Decathlon con i quali ho avuto ad oggi 5 anni di esperienza da Brescia a Bologna sia con le mtb che con le citybike.. è vero, puoi trovarli scortesi, poco interessati ecc.. ma da cliente Decathlon hai la facoltà di cambiare negozio, e ti posso assicurare che i tecnici adibiti alle biciclette sono assunti testando la loro passione/esperienza nell'ambito delle bici, e se in un negozio ne trovi uno scortese/inefficente non devi far altro che andare in un altro negozio, od eventualmente inviare una mail al 1° negozio spiegando le tue ragioni (loro prenderanno provvedimenti), o ancora meglio dire in faccia al tecnico che sbuffa che quello è il suo lavoro e se non lo fa bene gli chiami il responsabile.
Del resto l'assistenza post vendita è un tuo diritto con Decathlon..

Per quanto riguarda il mozzo... su grandi lotti c'è sempre una percentuale di prodotto che esce sbagliata, quindi una "sostituzione" come primo intervento da parte del fornitore (Decathlon, o meglio B'Twin) è normale, ma non scontata perchè i Biciclai di città tenterebbero sempre di aggiustartelo il mozzo, o di mandartelo ad aggiustare chissadove, e non di sostituirlo. Quindi Decathlon elimina già un passaggio noioso x il cliente applicando subito la sostituzione..
La maniera in cui utilizzi la bici come hai descritto non è nulla di estremo, loro dichiarano x la B'Fold 5 "Ideato per passeggiate e piccoli tragitti occasionali, anche con tempo piovoso e rilievi. B'Fold con cambio a 6 velocità e parafango" quindi il tuo problema era assolutamente di loro competenza e responsabilità..  :-\ 

Se poi ti senti più tranquilla con una ruota nuova, è giusto.. perchè io, personalmente, se devi pedalare su salite/discese/sanpietrini ti consiglierei mozzi più resistenti, ammortizzatori ed un manubrio stretto, ma queste sono migliorie rispetto ad una citybike pieghevole come la B'Fold 5 che è una buona bici creata per fare quel che ha dichiarano decathlon e nulla di +.

Io con una Rockrider decathlon adibita ad uso su sterrato c'ho fatto dal Cicloturismo al Freeride e nonostante ne abbia abusato in tutte le maniere non s'è mai rotto nulla a parte i componenti di normale usura.. Avrò avuto fortuna, ma prodotti sviluppati su grande scala spesso sono testati anche oltre il loro potenziale utilizzo, proprio per accontentare il cliente..

Spero di esserti stato, a mia volta, utile anch'io  ;)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline emy_aeon

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +8/-0
  • I want the frim fram sauce!
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2012, 03:50:50 pm »
Grazie Fölle per la dritta... La prossima volta che tenterò di approcciarmi di nuovo allo staff di Decathlon cercherò di ricordare le tue parole .

Sarò sincera, io dalla mia B'Fold non pretendo tantissimo: l'ho comprata perché visto che non ho mai avuto una pieghevole (quindi non potevo sapere quanto bene ci si trova) volevo evitare di spendere un patrimonio, volevo una bici che mi portasse allegramente in giro tra i miei lavori per le strade romane e che potevo far salire sul treno. Basta. Sapevo di queste sue fragilità in sede di acquisto ma le ho accettate, d'altronde a 200euro non puoi pretendere le faville di una Brompton, ci può stare.

Quindi ok per il low cost... ma questo, almeno a mio avviso, non deve diventare anche "low-dignity". Le volte che ho avuto a che fare con l'assistenza Decathlon (per vari motivi non legati alla B'Fold) mi sono vista trattare con sufficienza, con superficialità, come se le mie richieste fossero state un disturbo... e non posso ogni volta a mettermi a fare reclami via mail... quindi "aggiro" il problema optando per dei negozi piccoli, dove ti trattano da essere umano e non da bancomat.

Però hai ragione, non generalizziamo... diamo ancora una possibilità ai ragazzi di Decathlon!
 :D
Et quid amabo nisi quod aenigma est?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2013, 12:40:44 pm »
ciao a tutti, risveglio questo vecchio topic per raccontare un piccolo problema al mozzo posteriore.

Dopo alcuni scricchiolii e rumori sinistri provenienti dal basso mentre pedalavo, temendo un guaio al movimento centrale, sono andato a far vedere la bici da un ciclista vicino a dove mi trovavo in quel momento.

Il ciclista ha provato ed esaminato la bici quindi ha diagnosticato un problema al mozzo posteriore, mi ha detto che avrebbe risolto il problema in 10 minuti.

Così è stato, gli è bastato sostituire le sfere del cucinetto, mostrandomene una evidentemente rovinata. Ha riprovato la bici e me l'ha restituita di nuovo perfettamente funzionante, per una spesa contenuta.

Tutto è bene quel che finisce bene :)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 09:01:31 pm by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2013, 07:45:20 pm »
da altra discussione:

1) La ruota posteriore ha un po di gioco sul mozzo? E' normale? E' regolabile? Lo posso fare io e se si come?
2) Mentre pedalo con qualsiasi delle marce disponibili, il pignone ha un leggero movimento ondulatorio e ogni tanto si sentono dei rumori interni un pò fastidiosi. E' capitato a qualcun'altro?

nella sezione sulle ruote
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=19.0

troverai una discussione dedicata all'ondeggiamento del pacco pignoni,

pacco pignoni oscillazione ondeggiamento
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=322

mentre per il gioco nel mozzo, è un ordinario problema di manutenzione dei cuscinetti, che ti può risolvere qualsiasi ciclomeccanico

:)
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2013, 07:47:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline altommy7

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2016, 01:26:38 pm »
Ragazzi ho acquistato la mia TERN nuova neanche una settimana fa. Stamattina mi sono accorto che ballava un po  (proprio leggermente). Devo dievi che il giorno che arrivata, essendo la ruota gia in sede, non ho controllato che fosse ok.
Comunque visito il primo meccanico che mi smonta la ruota e dopo mi dice che secondo lui devo chiedere a chi mi ha venduto la ruota di sostituirmi il pezzo che passa internamenete al cerchio ( non so come si chiama). Il tipo non mi sembrava molto sicuro anche perche questo meccanico ha solo un piccolo chiosco che ripara le bici dei dipendenti.
Non convinto visito un altro meccanico che senza smontare la ruota mi stringe i bulloni esterni e mi dice che e' tutto ok. Effettivamente non fa piu quel gioco adesso.
Essendo la bici in garanzia, cosa mi consigliate di fare? Vado tranquillo o cerco di contattare il rivenditore (on line e distante piu di 100 km da me per una eventuale spedizione).


Grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2016, 01:33:21 pm »
Direi che non c'è da preoccuparsi: qualche assestamento iniziale è comprensibile.
Se ho capito bene il secondo meccanico non ha fatto altro che stringere un po' lo sgancio rapido (se presente), per intenderci questo



o comunque i dadi che serranno il mozzo ruota.
In entrambe i casi è un'operazione banale che puoi fare anche da solo nel caso si ripresentasse l'inconveniente.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2016, 02:23:30 pm »
Interessante ...
Fammi un favore, fai una prova, quando riesci: rilassati e fai un respiro profondo (ti sto chiedendo di mettere le mani sulla bici nuova, ci vuole calma ...), smonta la ruota, togli il QR (il coso della foto di Sbrindola - per toglierlo sviti del tutto il dato senza leva e sfili il resto ... non ... perdere ... le ... molle ...), prendi la ruota per i due perni forati (quelli per i quali passa il QR) e scuotila a destra e sinistra. Non dovrebbe ballare sul mozzo.
Perché ti ho chiesto di fare questa prova? Perché, come giustamente diceva Sbry (o 'ndola, fate voi ...) i casi sono due:
  • Se non balla, il dado senza leva (quello che hai svitato del tutto) era lento, per cui il dado con la leva (che ha una corsa limitata) in posizione tutta chiusa non riusciva a stringere e allora, tutto bene, risolto così, il meccanico è stato scrupoloso, rimonta tutto, stringi il dado senza leva quel tanto che basta perché quello con la leva blocchi spingendo con non troppa forza e hai finito (parti lento, chiudi la leva, se scorre libera riapri la leva, mezzo giro al dado, chiudi la leva, se scorre libera riapri la leva, mezzo giro al dado, chiudi la leva ... avanti così finché non lo senti chiudere bene).
  • Se balla, sono lenti i dadi conici della mozzo (e quel bastardo del QR, se lo stringi per bene, potrebbere tendere a bloccare il tutto mascherando il problema). In quel caso ti serve la doppia chiave e una certa manualità. Nulla che non si faccia con un po'di esperienza, ma le prime volte lo farei fare da un meccanico serio. 
ciaociao
TT:

Ps. Paranoia mia: la leva, da chiusa, tendo a tenerla orientata all'indietro. Nella MTB è più critica, un ramo che spunta da terra potrebbe aprirtela, ma anche con la pieghevole non si sa mai, portabici, interferenze varie ... non si sa mai. Passi pure che per la sagomatura di carro e forcella di norma, per gravità, la ruota non si sfila, ma comunque sbattere il mento sull'asfalto non fa mai bene ...
« Ultima modifica: Novembre 09, 2016, 02:30:47 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline altommy7

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2016, 07:21:22 pm »
Ragazzio non ho questo tipo di sgancio. Ho i classici bulloni. Adesso la rupta non balla. M anon la smonto perche' ho paura di non saperla ribloccare piu.
Il primo meccanico mi ha detto di chiamare il rivenditore e farmi sostituire la ruota se avevo problemi.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2016, 08:15:30 pm »
Ok, fa nulla, la mia infinita sbrodolata cambia di poco  ;D  ;D  ;D
Unica aggiunta: lungi da me tirarti la iazza, ma toccando tutte le parti del corpo adatte e i metalli che preferisci, ci sono un paio di cose che se non è quest'anno sarà il prossimo ma inevitabilmente capiteranno : prendere un acquazzone e forare. Per il primo una mantellina aiuta, ma per il secondo avere perso un pomeriggio a capire come si monta e smonta una ruota aiuta altrettanto.
In bocca al lupo.  ;D  ;D  ;D
Tt:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2016, 09:25:48 pm »
esatto. per girare 2 dadi non occorre essere degli esperti in meccanica: bastano le chiavi della misura giusta ed un po' di buona volontà nell'imparare cose nuove.
Non ti esploderà la ruota tra le mani, non danneggerai irrimediabilmente la bici nuova e non succederà nulla di irreparabile.  ;)
Come ripeto spesso, è una bici non un sottomarino nucleare.

Capisco che non tutti abbiano esperienza, attrezzatura, spazio, tempo e voglia di dedicarsi a certi lavori ma chi riesce a farlo non è necessariamente un genio della meccanica.
Se poi si ha il rifiuto per certe cose è un altro discorso, ma in quel caso bisogna rassegnarsi a ricorrere ogni volta all'intervento di terzi e probabilmente a pagarlo.

Anche le catene da neve per l'auto è meglio provare almeno una volta a montarle nel confort del proprio garage piuttosto che aspettare di avere l'auto intraversata in mezzo alla strada durante una tormenta.  ???

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2017, 06:36:39 pm »
Ciao a Tutti,
Probabilmente per aver montato le luci da ruota monkey electric per farmi vedere bene quando entro nelle rotonde, la ruota davanti ha iniziato da un po' ad oscillare, manifestando un po' di gioco. Ho provato a smontare quello che potevo e sembra essere colpa di un cuscinetto. Qualcuno ha già provato a sostituirne? In alternativa, se volessi comprare un paio di ruote di ricambio, un po' più leggere ma senza esagerare, dove mi indirizzereste? Grazie!




Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2017, 08:29:41 pm »
Per quanto ne so io, il problema potrebbe essere:

1) uno dei cuscinetti si è rotto/sbriciolato
2) si è semplicemente allentato il mozzo

Dalla foto che hai postato, sembra che la ruota abbia una certa età.

Io fossi in te proverei a pulire la sede, aggiungere eventuali cuscinetti mancanti (sono di dimensione standard, e se hai dubbi, portati al negozio uno dei cuscinetti che hai estratto dal mozzo) quindi stringere di nuovo il mozzo.

Per fortuna la manutenzione di un mozzo è una banale routine per qualsiasi meccanico di bici. Puoi riferirti a uno qualsiasi se non riesci da solo.
 ;)
« Ultima modifica: Agosto 15, 2017, 09:26:27 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #13 il: Agosto 14, 2017, 05:48:34 pm »
Ciao, grazie per il consiglio e scusa se rispondo solo adesso. Nel frattempo ho ordinato dei cuscinetti di ricambio, vediamo quando arrivano se riesco a combinare o se portare il tutto da un meccanico. Vi faccio sapere.

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Sostituzione Cuscinetti Mozzo (Bfold 5, .....)
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2020, 04:01:36 pm »
Ciao a tutti,
credo che sia di interesse generale, quindi riporto qui.
Qualche mese fa ho dovuto sostituire i cuscinetti del mozzo anteriore della mia Bfold bianca (matex) perchè dalla ruota proveniva un sinistro scricchiolio, inoltre il cerchio aveva preso un certo gioco laterale e facendolo ruotare a mano si percepiva una irregolarità, come se il mozzo camminasse su dei gradini.
Tutti i componenti di cui sto parlando sono gli originali deca.

In poche parole ho smontato tutto e trovato un cuscinetto sbriciolato nonché i coni molto segnati. Non entro nel merito del lavoro, altre sezioni sono dedicate a ciò.
Sappiate solo che ho carteggiato a specchio i coni, lubrificato e sostituito le sfere con sfere nuove comprate in rete del diametro 1/4 di pollice, ovvero 6,35 mm
Mi pare che siano 10 o 12 sfere non ricordo, comunque bisogna inserirne finché ne entrano.
Ecco questo diametro ho dovuto sperimentarlo da me perchè in rete non si trovano informazioni, avevo provato con sfere più piccole perché alcune purtroppo erano così rovinate da dare misure diverse (o forse erano difettose di fabbrica) ma ovviamente non andavano bene, comunque spero che l'informazione sia utile a qualcun altro.
Ciao!
A.
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: