Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)  (Letto 48177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #45 il: Novembre 17, 2018, 09:20:40 pm »
Come il solito la saggezza di Vittorio sintetizza perfettamente la situazione. Io invece, che sono un meccanico analfabeta, ti faccio notare un dettaglio. Questa è una saldatura della 3Sixty:



e questa é la stessa saldatura della Brompton:



Di quale ti fideresti di più? Personalmente la prima non la vorrei nemmeno per regalo.
Ciao.


Solo chi pedala va avanti!

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #46 il: Novembre 17, 2018, 09:42:03 pm »
:) in effetti, anche a un occhio inesperto come il mio, le saldature sono da brivido...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #47 il: Novembre 18, 2018, 03:12:25 pm »
Aiuto, se la saldassi io sarei più credibile (e sono un cane...).
Giovanni
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #48 il: Novembre 18, 2018, 03:28:02 pm »
Una saldatura così dura, come si dice dalle mie parti, "da Natale a Santo Stefano".
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #49 il: Novembre 18, 2018, 06:23:24 pm »
... e quella mostrata da Gip probabilmente non è neanche la peggiore a guardare i dettagli del carro posteriore.
Altro dettaglio preoccupante è lo snodo del piantone manubrio, decisamente più striminzito rispetto a quello Brompton.



E per ora ci siamo limitati a quel che si vede: se la stessa approssimazione è stata usata anche nella scelta dei materiali il quadro è completo.
Da considerare che al prezzo mostrato vanno aggiunti IVA e sdoganamento.... arrivando in pratica a quello che potrebbe essere il prezzo di un usato originale.



Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #50 il: Settembre 11, 2021, 08:35:24 am »
ho visto che la casadei ha fatto un clone della brompton si chiama a-taskbike16 qualcuno l'ha provata?

Offline andrea90

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #51 il: Settembre 12, 2021, 11:33:34 am »
ho visto che la casadei ha fatto un clone della brompton si chiama a-taskbike16 qualcuno l'ha provata?

Io non l'ho provata, ma sulla carta fa abbastanza pena. Partiamo dal fatto che è di alluminio(sia telaio che forca) quindi più rigido di un telaio in acciaio ergo più scomodo. Inoltre l'alluminio ha scarsa resistenza a fatica(rispetto all'acciaio) e in caso di rotture è più difficile trovare qualcuno in grado di saldarlo. Fosse venduta a 2-300 euro ok, ma a 700 trovi Brompton usate.

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #52 il: Febbraio 18, 2022, 08:05:41 am »
Ho notato su Aliexpress molte folding marchiate Litepro dalle sembianze Brompton. Anche dal prezzo piuttosto alto

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #53 il: Febbraio 18, 2022, 02:11:10 pm »
Interessante, io ho acquistato varie parti delle mie bici marchiate LitePro ed ho trovato la qualità sempre di buon livello, non sapevo avessero messo in commercio una copia completa della Brompton:

https://liteprobicycle.com/

https://liteprobicycle.com/collections/whole-bike/products/litepro-16inch-internal-3-external-2-speed-brompton-folding-bike

https://youtu.be/jIEZTGhQ-XA

Certo che acquistando dalla Cina c'è sempre il rischio di qualche imprevisto, non si sa mai cosa arriva, come arriva ed alla fine quanto costa...

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline Lamoto

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #54 il: Febbraio 19, 2022, 04:09:03 pm »
Guardando alla veloce montano equipaggiamenti più modesti (cambio Sensah per dirne uno). Ho notato anche sulla homepage della Litepro che comunque producono pezzi dedicati per Brompton. Secondo me tentano di tenere un profilo alto per fare l'occhiolino ai possessori di Brompton...i ricambi costicchiano e bisognerebbe vedere la qualità. Sul fatto che produrre in Cina sia sicuramente più economico che produrre in UK non ci sono dubbi, non vedo il motivo di tenere prezzi del genere, soprattutto andando a vedere certi particolari tipo saldature.
Ovviamente da buoni cinesi sono anche andati a scopiazzare in casa Dahon e Tern mi pare di vedere da qualche modello in vendita.
 8)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #55 il: Febbraio 22, 2022, 01:38:11 pm »
altra variante



ne incontro una in treno al mattino ma non ho trovato il produttore, solo un rivenditore grazie ad un adesivo sul telaio

Offline andre_trifold

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Mint Bob Six
« Risposta #56 il: Agosto 03, 2023, 03:41:39 pm »
Ciao,

Vi metto qualche foto della Mint Bob Six che si trova in vendita a Singapore, a Bangkok, e in Cina a prezzi che variano ( a seconda di mercato e tasso di cambio) tra i 450 e i 580 Euro.
E' uno dei tanti cloni che recentemente stanno venendo lanciati con gran frequenza sui mercati asiatici, e che stanno sempre più migliorando come qualità.
Le misure sono pressochè identiche a quelle della Brompton (al netto di errori umani di misurazione con il metro).
Io ho installato un tubo reggisella più lungo di quello standard, essendo alto 183 cm. Non è telescopico, quindi a bici piegata sporge un po' la sella.

Il peso è di 10.5 Kg.

Il telaio è in acciaio al cromo molibdeno.

Ha un cambio posteriore esterno a 6 rapporti e freni tradizionali.
Prima di questa, la Mint ne aveva fatta una a 9 rapporti e freni a disco, che costa anche un po' meno, ma da chiusa era leggermente più ingombrante, oltre ad avere il telaio in alluminio invece che in acciaio cromoly.

Monta copertoni 16 x 1 3/8  (37-349)

La rapportatura della Mint Bob Six è:
Corona anteriore: 50
Pacco pignoni: 11-24

Lo sviluppo metrico ottenibile ha quindi un range: 2.77 m - 6.05 m, un po' ridotto (soprattutto sul lato veloce) rispetto alla Brompton 6 velocità standard che - se non erro -  va da 2,64 m a 7,89 m.
E' comunque un range usabilissimo per commuting e gite tranquille, in grado di far superare anche qualche salita.

Come finiture e precisione di assemblaggio e piega, per me va tutto bene, ma immagino che messa a fianco a una Brompton originale si noteranno ovvie differenze a favore della Brompton.
Ad esempio, una volta piegata, scorre bene sulle sue rotelline, ma il gancio di plastica che tiene ancorata la ruota anteriore al carro posteriore lascia dei margini di movimento, sicchè finchè la ruota anteriore resta dritta, si fa scorrere molto bene la bici piegata. Ma quando la ruota anteriore si muove leggermente, lo scorrimento della bici piegata è più macchinoso. Credo che potrei facilmente risolvere il problema con uno spessore nel punto di contatto tra fermo plastico della ruota anteriore e carro posteriore per tenere tutto più fermo. Ma è comunque sintomo di minore attenzione a questi dettagli.

In generale che dire... per il prezzo (rispetto alle cifre raggiunte ormai dall'originale) va benissimo, la qualità c'è sicuramente, e in quei luoghi ne vendono e noleggiano davvero molte, in negozi specializzati che forniscono anche assistenza, quindi è un prodotto rodato con una buona base di utenza.
La frequenza assidua con la quale vengono lanciati in Asia modelli sempre più raffinati fa ben sperare per il futuro in termini di qualità e prezzi (che per ora - però -  lievitano ad ogni nuovo lancio, ma prima o poi le economie di scala torneranno. I modelli precedenti inoltre si trovano scontati).

Ciao
Andrea





























































,

Tags: cloni