Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti  (Letto 141522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #75 il: Agosto 25, 2013, 11:47:14 am »
.... anche perchè essere contrari alla diffusione di questo tipo di bici non ha senso (comunque se c'è qualcuno che è contrario spieghi il perchè). L'unica cosa che mi viene in mente è il discorso smaltimento della batteria una volta esaurito il suo ciclo vita.

non ho letto tutto ma secondo me i maggiori difetti della bici elettrica sono:

- consuma elettricità (anche se certamente usa meno energia di un'auto....), l'elettricità è una forma di energia preziosa che va risparmiata per tanti motivi che ora non spiego ma dovrebbero essere chiari

- si fanno incidenti molto più pericolosi che con una bici normale per la velocità maggiore e per il fatto che molti non le sanno usare correttamente (ho messo già messo questo link in un altra discussione ma lo riposto perchè per me è importante):

http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale?po=050d96a9-864d-41a4-9625-c7fb5c110e1a&pos=d8fd182a-136d-4b9e-bbf2-5d57abf61446&date=21.08.2013&stream=low#tabEdition


- pesano di più di una bici non elettrica.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2013, 12:17:29 pm by sergiozh »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #76 il: Agosto 25, 2013, 11:57:15 am »
Si vede che sto pensando di elettrificare la mia per fare i 25 km che mi separano dal lavoro???? ;)

tienici informati :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #77 il: Agosto 27, 2013, 05:17:36 pm »


non ho letto tutto ma secondo me i maggiori difetti della bici elettrica sono:

- consuma elettricità (anche se certamente usa meno energia di un'auto....), l'elettricità è una forma di energia preziosa che va risparmiata per tanti motivi che ora non spiego ma dovrebbero essere chiari

- si fanno incidenti molto più pericolosi che con una bici normale per la velocità maggiore e per il fatto che molti non le sanno usare correttamente (ho messo già messo questo link in un altra discussione ma lo riposto perchè per me è importante):
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale?po=050d96a9-864d-41a4-9625-c7fb5c110e1a&pos=d8fd182a-136d-4b9e-bbf2-5d57abf61446&date=21.08.2013&stream=low#tabEdition

- pesano di più di una bici non elettrica.

-vero che si consuma elettricità, ma è anche vero che è meglio consumare elettricità, fonte energetica infinitamente più pulita degli idrocarburi.

-questo direi che è falso, gli incidenti si fanno perché le persone coinvolte non rispettano il codice della strada, o non sanno usare il mezzo.
Il video che hai postato non parla della realtà italiana, mi pare sia girato in germania. Li le e-bike non hanno limitazioni di velocità come da noi, ovvio dire che andare a 50kmh su di una bici è da pazzi, andare a meno di 25kmh, come da noi regolamentato, è un buon compromesso.

-qui hai pienamente ragione, ma se l'uso non è intermodale, è un difetto accettabile.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #78 il: Settembre 15, 2013, 01:18:52 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

pieghevole a pedalata assistita kit Alcedoitalia
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6480
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #80 il: Dicembre 16, 2013, 04:10:41 pm »
Mi sembra di no, e sembra un'idea formidabile, che permette di trasformare la bici in pochi minuti da normale (leggera) a elettrica, per la modica cifra di 700 dollari. L'unica cosa che non ho capito è come si carica la batteria ....
Immagino però che applicare una soluzione del genere alle nostre ruotine non sia tanto facile, purtroppo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #81 il: Dicembre 16, 2013, 04:51:53 pm »
il progetto gira da parecchio tempo, ma forse non si tratta della stessa realizzazione perchè lo ricordavo tutto centrato sulla ruota anteriore. Interessante anche se una lenticolare  non è il massimo su bici da uso quotidiano. le mie perplessità restano le stesse legate all'elettrificazione che è nato ed ha avuto un gran successo proprio per la sua costituzione "elementare" che con l'innesto di un motore si viene a perdere. Pensare che dopo aver avuto, e ceduto, tre pedelec mi sono avvicinato al mondo pieghevole proprio con l'intento di elettrificare una brompton. Effettivamente poi ne ho motorizzata qualcuna, ma NON la mia :))

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] bicicletta pieghevole PEDELEC: pregi e difetti
« Risposta #82 il: Aprile 12, 2016, 01:51:04 pm »

Elettrodomestici connessi e biciclette smart
puntata del 19.2.16 della trasmissione 2024

"[...] Parliamo anche di come si sta trasformando il settore della biciletta fra propulsione elettrica, sensori e connettività. Ne parliamo con Giovanni Alli, tra i fondatori di Zehus che ha ideato Bike+, un kit che accorpa batteria, sensori e motore, nel mozzo della ruota di una bicicletta e Luca Sacchi, responsabile dello sviluppo della Wi-Bike Piaggio. "
« Ultima modifica: Luglio 13, 2016, 09:50:40 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pedelec faq