Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cambio del cambio? :)  (Letto 10129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Cambio del cambio? :)
« il: Aprile 07, 2012, 11:44:10 am »
E' da un pò che ci sto rumuginando sopra, mi chiedevo se era possibile sostituire il cambio a 7 marce della mia Hoptown 20" con un modello più performante.

Se avete qualche consiglio sui modelli che ci potrei andare a mettere e/o link a guide online su come fare ve ne sarei immensamente grato :)

Saluti
marco

PS: Buona pasqua a tutti ;D
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 07:06:12 pm by occhio.nero »

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2012, 12:26:34 pm »
Piuttosto che sostituire il cambio ti consiglio di cambiare i rapporti mettendo un 13-28,io l'ho fatto e mi trovo benissimo


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?qdug3v

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2012, 02:01:29 pm »
Puoi anche mettere il cambio interno della HT7 ::)... solo che temo che ti costerebbe un botto!  :-\
Comunque la prima cosa da fare è un giro dai ciclisti di zona per chiedere qualche consiglio e qualche preventivo.
(La cosa più difficile in questi casi è fagli capire che, anche se le ruote sono piccole, sono di fronte ad una bici seria e ad un ciclista serio. Poi, superato questo primo scoglio, iniziano a grattarsi la pelata per trovarti una soluzione... ;) )
« Ultima modifica: Aprile 07, 2012, 02:03:10 pm by Gianni65 »

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2012, 02:23:16 pm »
Piuttosto che sostituire il cambio ti consiglio di cambiare i rapporti mettendo un 13-28,io l'ho fatto e mi trovo benissimo

se vado in un negozio e chiedo info per i rapporti da 13 a 28 loro san già cosa vuol dire? (io non me ne intendo per niente -.-)

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2012, 03:12:06 pm »
come non detto, trovato vecchio post dove si parla con precisione dei rapporti per la hoptown :)

grazie ancora dei consigli,

saluti
marco

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2012, 11:25:38 pm »
segnalo la discussione
Hoptown: cambio e rapporti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=50

e più in generale tutta la sezione Decathlon
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0
 ;)

da altra discussione:
quindi se ho capito bene nella atala o si cambia la guarnitura o c'è l'effetto criceto ?
ma la atala è trasportabile spingendola per la sella come la hoptown 5 ?
io dovrei fare il percorso baule auto, treno, scale della stazione, strada 3 km.

e la no-logo contender della stazionedellebiciclette ? pare che sia un clone dellla brompton ?
Sicuramente c'è l'effetto criceto... In sesta avevo calcolato che fa circa 4,20 metri con un giro di pedali, davvero poco per essere la marcia più alta. Vedi sempre in questa in questa discussione il mio post del 25 aprile in cui avevo fatto tutti i calcoli. La Hoptown in settima fa 5,94, che pure risulta un po' scarsino quando si ha un po' di allenamento (e infatti c'è chi ha messo un pignone più piccolo a 13 denti anziché a 14, in modo da allungare la settima marcia).
Vedi però soprattutto i post successivi di Peo che la descrive in dettaglio e poi di altri possessori come Bea, troverai un mucchio di informazioni utili. Tra le altre cose Peo descrive la modifica alla corona (a proposito, rileggo ora e dice che ha fatto mettere una corona Dahon probabilmente della Curve XL e SL, ma non è certissimo, comunque è Dahon ed è compatibile con l'Atala).
La Contender stranamente non l'ho mai vista, con tutte le volte che sono stato alla Stazione delle Biciclette. L'ho vista solo sul loro sito. Però non ho mai chiesto niente, magari ce l'hanno ma meno in mostra. Se ne è parlato qui e qui.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 19, 2012, 10:37:23 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2012, 05:00:43 pm »
Comprato oggi al Deca un pacco pignoni per ruota libera da 13 a 28 per la mia Hoptown, il tizio del negozio non mi ha fatto una grandissima impressione (ne sapeva meno di me -.-), quindi ho preferito evitare di chiedere se potevano anche montarlo loro e vedrò di arrangiarmi, speriamo bene :)

Vi tengo aggiornati :)

Offline rantataplan

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2012, 01:22:20 pm »
Ciao a tutti,
sono un felice possessore della Hoptown Cappuccino con cui mi diverto un sacco a girare per la città e fare casa-ufficio.
Nel mio normale uso ho però notato che il cambio posteriore ha la tendenza, alla lunga e  se sbatacchiato un po', magari perchè si sale e scende dal marciapiede, a perdere colpi e diventare impreciso. Ora non è un problema sconvolgente e basta regolare un po' la vite prima del cambio per sistemarlo, però mi chiedevo sarebbe possibile montare un cambio shimano di livello superiore, e se sì potrei avere dei problemi (gabbia troppo lunga, difficoltà a nella scelta del rapporto, ecc.)
Voi cosa ne pensate?
Grazie.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2012, 02:18:53 pm »
Qui trovi la discussione relativa alla mia esperienza. Positiva!

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1682.msg14429#msg14429

Qui invece la storia di un po' di roba che ho cambiato sulla HT5

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2167.0

Ciao.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2012, 02:25:48 pm by Madeira »

Offline rantataplan

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2012, 03:26:39 pm »
Grazie.
Avevo già letto i tuo post, trovandolo molto interessante. Quello che volevo capire è fra Acera ed Alivio qual è migliore come cambio?
Inoltre la gabbia potrebbe essere troppo lunga col rischio che batta più facilmente da qualche parte?
Ci sono dei problemi a montare un cambio ad 8v su un gruppo a 7v?
Grazie.
Saluti.

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
Re:Cambio del cambio? :)
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2012, 04:16:54 pm »
L'Alivio è meglio, uno step superiore nella offerta Shimano.
La gabbia è lunga ma ti dico che usandola quasi quotidianamente su e giu per treni non mi ha dato nessun problema. Solo ogni tanto mi ci si infila dell'erba ma non è un gran problema.

Un cambio che arriva fino ad 8 velocità lo puoi montare su un gruppo da 7 a patto che il comando al manubrio sia per 7 marce.

Ciao.

Tags: