Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: caratteristiche (maglie, dimensioni, ...)  (Letto 21516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
catena: caratteristiche (maglie, dimensioni, ...)
« Risposta #15 il: Novembre 23, 2012, 08:36:15 pm »
Ottimo riassunto!
Non sono sicuro che tutte le bici con pignone singolo montino la catena da 1/8''.
Grazie Fero! Vero, anche io ho letto da qualche parte che la maggior parte delle bici con pignone singolo montano le maglie da 1/8", ma non tutte, grazie per averlo precisato, in effetti è sempre meglio verificare prima dell'acquisto. La Brompton 3 marce confermo che usa maglie da 1/8". Ho corretto con un edit il post precedente, specificando che a volte anche con pignone singolo le maglie sono da 3/32". Ho corretto anche qualche errore di battitura per non confondere chi legge (un paio di volte avevo scritto 3/8" anziché 3/32").
OT MODE ON A proposito, vedo che ti abbeveri anche tu alle stesse sacre fonti.  ;D  Avevo appena letto anche io l'articolo del compianto Sheldon Brown, anche se ammetto che lui fornisce talmente tanti dati su qualunque argomento che poi alla fine mi ci perdo e annaspo, specie il venerdì sera dopo una settimana terribile.  ;D  Quindi poi va a finire che per capire VERAMENTE un argomento vado a cercare altrove, come in questo caso. Magari si tratta di fonti meno complete (che per esempio omettono di specificare che talvolta anche le bici a pignone singolo usano catene da 3/32"...), ma più agevoli se ci si vuol fare un'idea di un argomento sconosciuto. Però ammetto che Sheldon Brown è una vera miniera di informazioni utili. Riguardo a quest'argomento, Brown scrive tra l'altro che tanto spesso le incompatibilità tra diversi tipi di catene, pignoni etc è enfatizzata di proposito dai diversi produttori per indurre la gente a comprare certi prodotti anche se altri andrebbero benissimo ugualmente.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 23, 2012, 08:50:24 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
catena: caratteristiche (maglie, dimensioni, ...)
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2012, 06:08:50 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

catena - tensione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3338.0


-----------

 da altra discussione:

per misurare il BCD si deve prendere la misura in mm tra bulloni adiacenti e moltiplicare per 1,701.
A memoria, ma non ne sono certo, credo che il girobulloni delle Dahon monocorona come la Speed sia effettivamente il 130.

EDIT: salire di un solo dente mi pare troppo poco. Considera che passeresti da 7,38 a 7,52 m di sviluppo metrico con il rapporto più lungo (ipotizzando delle coperture 20''-406)

La misura corretta della catena si ottiene posizionando la catena sulla corona più grande (unica in questo caso) ed il pignone più grande ma non inserita nel deragliatore ed arrivando ad ottenere una sovrapposizione delle 2 estremità come nella figura seguente.

(Image removed from quote.)

Premetto che non conosco questa bici. Però è abbastanza facile capire se una catena è da 1/8" o da 3/32" (e relativi corona/pignone). Basta misurarla. Se è una 3/32" la distanza interna della maglia è 2,38 mm mentre per la 1/8" è 3,18 mm. Se hai un calibro fai in un attimo. Se non ce l'hai puoi prendere una punta da trapano da 2,5 o da 3 mm e provi ad infilarla (dalla parte del cordolo e non dall'elica) in una maglia che non sia deformata. Se passa è da 1/8" e se non passa è da 3/32". Normalmente (ma non sicuramente) le catene e relativi ingranaggi sono da 1/8" sulle single speed, fixed e BMX. Se la bici invece ha il cambio deve essere necessariamente una 3/32". Nel tuo caso, che mi pare sia una single speed, potrebbero essere entrambi i casi. Non resta che verificare a meno che sul forum qualcuno, possessore di una BFold 300,  ti dia una risposta certa.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 07:25:11 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
catena: caratteristiche (maglie, dimensioni, ...)
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2012, 09:10:51 pm »
finalmente ho aggiunto la falsa maglia alla catena, la rimozione è stata di 1 sola maglia esterna e di 2 perni, ho leggermente timore che sia troppo molleggiata la catena ma molto probabilmente si tratta di una paura infondata, forse ho solo timore che si sganci la falsa maglia che come ho visto si sgancia con un movimento abbastanza rapido, domani la provo con tutte le velocità su una superficie che non sia strada o asfalto per testare, devo dire che il sistema della falsa maglia è utilissimo e probabilmente difficilmente in futuro ne farò a meno.

Lorenzo - Tern Link P9

Tags: catena