Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: poncho mantella mantellina antipioggia  (Letto 75465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #75 il: Marzo 04, 2015, 10:41:06 am »
Brava! In effetti sembra ben fatto, riesci a mettere una foto anche da chiuso nel suo sacchetto?

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #76 il: Marzo 04, 2015, 11:37:42 am »
Ciao!
Ho appena acquistato il Ponciarello di Tucano Urbano;D
Sembra fatto molto bene.

Non contiene PVC, ha un bel cappuccio regolabile e con i lati trasparenti per la visibilità laterale,

Ciao, sembra molto valido, mi puoi dire se il casco sotto al cappuccio ci sta? O va messo sopra?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #77 il: Marzo 05, 2015, 03:34:57 pm »
Eccomi ed ecco qualche foto.

Allego le istruzioni: come si vede 
il sacchetto (30x25 cm) si può piegare in due e attaccare al tubo orizzontale della bici.
Io credo che lo farò raramente (ho paura con il tempo di strappare i bottoni a pressione).
Per imparare a richiudere il poncho bisogna studiarlo qualche minuto ed esercitarsi per diventare spediti  ::)

C'è scritto che il casco si può mettere sotto il cappuccio, ma io non ne ho uno piccolo da bici per provare...
Il ragazzo nella foto indossa un berretto.
Magari su questo vi aggiorno più in là.

Ciao.

Ps.
Dimenticavo... il sacchetto è tutt'uno con il poncho, non sono due pezzi separati.









« Ultima modifica: Marzo 05, 2015, 04:00:47 pm by FranciscaGomes »

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #78 il: Marzo 06, 2015, 05:40:48 pm »
Questo gancetto in foto serve per attaccare il Ponciarello al cestino della bici, ho chiesto lumi via mail al produttore. Ce ne sono due, uno frontale ed uno sul di dietro del poncho.

Oggi ho fatto una prova con la pioggia, un po' di vento e nevischio. Sono rimasta completamente asciutta, portando sotto un cappotto di lana con cappuccio. L'ho provato sia in bici che con il cane a piedi.
Purtroppo sono ancora scocciata per la mancanza della taglia "M"... Mi ci devo abituare.
Ciò che più mi piace è la regolazione del cappuccio. Rimane ben fermo sulla testa, anche con il vento. Anche la bici rimane ben protetta.



Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #79 il: Marzo 29, 2015, 12:34:21 pm »


mi puoi dire se il casco sotto al cappuccio ci sta? O va messo sopra?
Ho fatto la prova con il casco! Ci sta sotto il cappuccio.


Per chi come me ha comprato questo poncho, 
in che modo fermate i passanti del poncho per non farlo svolazzare?
Come vi state trovando?
Grazie a chi risponderà.




Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #80 il: Marzo 29, 2015, 01:59:54 pm »
Ottimo, grazie
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #81 il: Agosto 21, 2015, 01:21:59 pm »
Avrei bisogno di un consiglio, per l'abbigliamento da pioggia, ho scelto l'accoppiata poncho + ghette. Ho appena comprato il poncho Valdipno della Vaude (lemon) ma non avendone mai usati, non riesco a capire se è troppo grande e quindi se cambiarlo prima di iniziare ad usarlo. Potrei aver interpretato male le indicazioni sulla taglia nel sito, ho acquistato una XXL e sono circa 180, la XL forse era più corretta ma preferivo fosse leggermente abbondante.
Come lunghezza mi arriva un po' sotto il ginocchio ma quello che mi lascia perplesso sono le "maniglie" interne.
1) ehm... come si usano, ci si infila il polso o si tengono in mano impugnando il manubrio? :-[
2) se mi metto dritto in piedi, con le dita arrivo appena a sfiorarle, è corretto?
« Ultima modifica: Agosto 21, 2015, 02:13:18 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #82 il: Agosto 21, 2015, 02:08:00 pm »
Se dovessi scegliere, mi orienterei verso una taglia più grande che una più piccola, sempre che questo non influisca eccessivamente sulla sicurezza durante la pedalata (e non mi sembra questo il tuo caso).

1)
le maniglie interne io le tengo tra la mano e la manopola del manubrio.

2)
in piedi la mantella potrebbe "risultare corta". I compromessi della vita.  ::)


Ma questa è solo una mia idea  ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #83 il: Agosto 21, 2015, 02:41:43 pm »
Grazie per le dritte.
2)
in piedi la mantella potrebbe "risultare corta". I compromessi della vita.  ::)
Non ho capito cosa intendi, dici in generale quando si sta dritti in piedi, vero? La mia preoccupazione è che fosse lunga, nel senso che le maniglie da usare in bici sono a malapena raggiungibili, stanno "troppo" in basso ed è quindi un po' scomodo prenderle.

Rispetto alla foto che avevi messo, sembrerebbe decisamente grande in lunghezza e larghezza, ad es. scenderebbe di una ventina di centimetri davanti al manubrio.

Ma quali sono i rischi dello svolazzamento considerando che davanti è comunque bloccata? Bagnarsi o c'è altro? C'è qualche inconveniente a sedere sopra la mantella in modo da bloccarla anche dietro? Con l'uso di ghette lunghe non dovrebbe essere un problema la minore copertura posteriore.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2015, 04:52:26 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #84 il: Agosto 21, 2015, 05:44:14 pm »
Ciao Bic, ho la tua stessa identica mantellina e credo di aver abbondato anch'io con la taglia. :(
Poco male, la uso lo stesso, fa qualche pieghetta qua e là, ma niente di grave.
Io impugno le maniglie tra le manopole e l'incavo tra pollice ed indice, e a volte mi siedo sulla mantella per non farla svolazzare, tanto in bici la pioggia arriva da davanti. I 20 cm in più oltre le maniglie devono essere messi a sbalzo oltre il manubrio per coprire le ginocchia dalla pioggia, io non uso le ghette eppure così facendo non mi sono ancora bagnato le scarpe.

PS. un aneddoto. La prima volta che ho usato la mantellina è stato... a piedi! :o Avevo appena lasciato la bici dal meccanico per un controllo e sono stato colto da un'acquazzone sulla via del ritorno. Non avevo l'ombrello e non avendo alternative ho indossato la mantellina.... Non vi dico le reazioni degli astanti alla vista di questo strano pedone vestito di una specie di sacco della monnezza fosforescente... ;D

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #85 il: Agosto 21, 2015, 08:19:07 pm »
Ciao Boccia, grazie molte, credo che la terrò allora. Se mi avessero visto passare per le scale l'altro giorno avrei anch'io un aneddotto da raccontare, forse con un infartato :) che mi ero messo il cappotto invernale e la mantella e sono sceso per una prova "statica". Ora per iniziare mi devo concentrare sulla protezione dei due zainetti che utilizzo, poi vedrò dove postare, magari dopo qualche foto.
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #86 il: Agosto 23, 2015, 07:52:18 pm »
Concordo con Boccia. Fai qualche giro  in bici (con o senza pioggia) e trova tu il feeling giusto con le mantellina.
Un minimo di impaccio dovrai sopportarlo... ma in caso di maltempo è una salvata ;)

Per le foto, pubblica pure. Al massimo le spostiamo (vedi anche i link all'inizio di questa discussione, che puntano ad argomenti correlati).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #87 il: Agosto 25, 2015, 08:27:36 am »
Io a natale mi sono fatto regalare quello della brooks, il venditore mi ha consigliato una taglia prendendomi le misure, una volta arrivato a casa il pacco, l'ho subito richiamato perché mi sembrava davvero troppo abbondante...
Lui era preparatissimo visto il medesimo commento di molti altri clienti e mi ha detto di provarlo in sella alla bici... Effettivamente a piedi sembra davvero enorme, ma in azione calza a pennello!
Io sono mingherlino ed alto 175 cm, ho preso la taglia intermedia (ce ne sono 3), so che è un'altra mantella ma il principio credo sia il medesimo, la taglia s è per persone piuttosto piccole anche di altezza, l per spilungoni alla Sbrindola, io calzo nel mezzo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #88 il: Agosto 30, 2015, 10:41:02 am »
Bene, alla fine ho deciso di tenerlo, vedremo alla prima pioggia, più in là possibile ;)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #89 il: Novembre 10, 2015, 01:15:20 pm »
volendo comprare un poncho, nessuno ha questo in particolare?
http://www.decathlon.it/poncho-ciclismo-adulto-700-id_8343329.html

Tags: pioggia