Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: poncho mantella mantellina antipioggia  (Letto 75216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #60 il: Novembre 12, 2014, 11:15:35 pm »
Da altra discussione:


Imparata la lezione, domani inforco la pieghevole e via
Come antipioggia uso pantaloni e giacchetta cerati di Decathlon di oltre 10 anni fa.. reggono la pioggia per soli 10 minuti ma non fanno effetto serra..
Tu usi qualcosa di più pesante?
Ho saputo che al mercatino americano vendono i poncho che usano i soldati nei posti di guardia, ma temo che otterrei solo un bell'effetto serra.. chissà forse andando piano piano..


Io oramai mi trovo benissimo con la mantella. Non ti chiude in un sacchetto e allo stesso tempo ti ripara molto. Certo, non copre l'ondata sollevata da un camion che ti passa in una mega pozzanghera a pochi decimetri di distanza  ::)   ma nell'uso quotidiano cittadino sono pochissime le volte che mi sono dovuto asciugare anche solo gli ultimi cm di pantaloni (*)... Se ne parla qui, dove casomai ti esorto a continuare sul tema: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0

(*) l'ultima ieri, ma per una mia fatale, sbagliatissima, scelta strategica: il bus era in ritardo e sono salito su un altro, per intercettarne al volo un secondo che mi andava bene lo stesso. Però l'ho perso per un soffio e siccome non mi ero ancora messo la mantella, sono rimasto sotto il diluvio, con bici in mano, borsa, mantella e copriborsa nella borsa stessa. Ovviamente ad una fermata senza pensilina. Apri la borsa, prendi l'occorrente, metti il copriborsa, metti la mantella... ero già zuppo. E la Brompton se la rideva nella sacca, perché se fossi stato meno pigro, visto il primo bus era in ritardo, potevo metter la mantella subito (con calma, visto anche ero in un punto con copertura) e fare tutto il tratto in bici.


io mi sto sempre più rendendo conto che i sovrapantaloni ed il kway sopra la giacca antivento, alla fine mi fanno bagnare di più dal sudore rispetto all'acqua dal cielo, quindi sono sempre più convinto per l'adottamento di una mantella o poncho che dir si voglia ::)


oggi ho confermato nuovamente la tesi "w il poncho", qualcuno mi aiuta a decidere per quale optare, avendo un budget molto simile?

http://www.ottolondon.com/Urban/Urban-Kombu-Green/

questo mi pare più minimal


http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/

questo più ingombrante…

aiut :o




per me non esiste usare solo O il poncho O i soprapantaloni, dipende tutto dalle condizioni meteo
In passato mi è successo di prendere vere e proprie "onde" dai veicoli che mi sfilavano a lato: se avessi avuto solo una mantella sarei arrivato in ufficio marcio.... per di più in pieno inverno. Dai 12-10°C in giù con un'andatura moderata non si suda anche pedalando per 4-5 km.... ovvio che se si pesta come dei dannati ci si ritrova marci.
Ovviamente a temperature superiori diventa improponibile indossare pantaloni impermeabili, pena la sudata garantita ed anche io ricorro al poncho.... che è anche più pratico da indossare.


ciao raffa, io e te avevamo già affrontato il discorso ;)

nel mio tragitto le ondate per fortuna sono rarissime, ho imparato a stare almeno 2-3 metri da certi semafori dove "casualmente" ci sono voragini in concomitanza della ciclabile e che "casualmente" sono centrate in pieno da automobilisti che "casualmente" ci si scatafottono dentro per tzunamarmi…

i sovrapantaloni me li terrei in borsa comunque, invece vorrei una cosa comoda e il poncho lo vedo molto pratico da questo punto di vista, consigliamene uno fra questi, dai ;D


consigliamene uno fra questi, dai ;D

stica i prezzi!  :o   
a gusto direi il secondo.... il primo per me è orribile; onestamente però opterei per qualcosa di più economico, con 40-50€ si portano a casa ottimi prodotti


Orribile il mio stupendo PonchOtto?  :o    :'(     >:(


Effettivamente il Cambridge mi gusta per la possibilità di arrotolarlo alla sella, una feature mica da ridere... Il ponchotto (grande Mario con questo nomignolo azzeccatissimo) rimane esteticamente molto fashion... :P


Massimo



belli, ma che prezzi!!  :o
sono anni ormai che utilizzo un poncho del deca da pochi euro, fino ad ora si è comportato egregiamente, abbinato ai copri- pantalaoni e scarpe per le piogge monsoniche



Mario, lo sai che io non sono normale e che sui gusti non si discute  ;)
Per il bene della comunità, ci posti una tua foto mentre lo indossi?  ;D


foto-foto-foto!!!!
in effetti potrebbe essere lo spunto per prenderlo (o no :P  )




Raffaele, ok i gusti, ma ferire così la sensibilità di un anziano pieghevolista? :)
Scusate, so di deludervi, ma quando sono in giro a pedalare sotto la pioggia non ho un paparazzo che mi fotografa! ;D  Vedrò di accontentarvi quanto prima, comunque a me piace molto esteticamente (oltre a non temere nemmeno le bombe d'acqua), de gustibus. :)
@Mancio: anche se può sembrare minimal, copre perfettamente mani, braccia e gambe, senza però coprire il faretto frontale (col manubrio M della Bromton, con manubri più dritti tipo l'S forse potrebbe coprire la luce frontale, non saprei). L'unico difetto che riesco a trovargli è la non ottima visibilità laterale, anche se nel mio caso dipende anche dal fatto che ho preso la taglia L, che per me è un pelino comoda, con la M forse il cappuccio avrebbe aderito meglio ai lati, ma di contro me lo sentivo un po' troppo "giusto" (colpa del fatto che sono piccoletto ma ho le spalle larghe). Ad ogni modo ho risolto utilizzando da sotto un cappello a falde larghe, di quelli di vela, che oltre a garantirmi una buona visione laterale, in quanto divarica leggermente il cappuccio ai lati, ha anche il vantaggio di proteggere meglio il viso dalla pioggia grazie alle falde molto ampie. Lo so che non si muore per qualche goccia d'acqua in faccia, ma se si può evitare perché no. ;)  Inoltre con la doppia protezione di cappello e cappuccio la pioggia la avverto come una presenza distante e impalpabile, anche quando diluvia senza pietà (cosa molto frequente per me che vivo a Lecco), insomma mi evito la sgradevole sensazione di essere bombardato dall'acqua.
(Image removed from quote.)


Muauaiahhhhhhhhh, questa meme è fantastica, adattissima!!!
Per la luce no problem, ne ho una da casco all'occorrenza ;)
Dai dai, scattati una finta foto in casa, poi l'acqua la mettiamo in Photoshop!!!


Massimo
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline TommasoF

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #61 il: Novembre 13, 2014, 09:05:18 am »
Salve a tutti,

volevo dare anche io il mio contributo a questa discussione. Ho appena acquistato il Pocharello della Tucano.
Il  rapporto qualita` prezzo e` eccezionale. Vi terro` aggiornati!

 

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #62 il: Novembre 13, 2014, 09:52:04 am »
Grazie per la segnalazione e benvenuto.  :)
Sembra un bell'oggetto funzionale, con soluzioni interessanti. Personalmente preferisco colori più vivaci e visibili del grigio paesaggio urbano, ma mi sembra che questo articolo abbracci la filosofia opposta, proponendo due colori grigi ("titanio" e "giorno di pioggia"), con il risultato di mimetizzarsi nell'ambiente stradale anziché risaltare.

Per maggiori informazioni:
http://www.tucanourbano.com/it/poncho-per-bicicletta-9273.html

Un po' di foto:









Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #63 il: Novembre 13, 2014, 09:55:43 am »
mi sembra solo molto voluminoso per muoversi in bici, ma aspetto le considerazioni di tommaso che l'ha comprato ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #64 il: Novembre 13, 2014, 11:00:07 am »
C'è una cosa che non comprendo assolutamente:
in caso di pioggia abbondante, la visibilità dall'interno delle macchine/camion/autobus/furgoni è molto difficoltosa già durante le ore diurne. Appena fa buio diventa ancora peggio con tutti i riflessi di luci che l'acqua crea e con i vetri interamente coperti di gocce d'acqua.

Perchè, mi chiedo, i produttori di poncho, mantelline, impermeabili dedicati ai ciclisti si ostinano ad utilizzare colori altamente INVISIBILI, a cui applicare -se va di lusso- delle strisce catarifrangenti?

La mia zona è sotto acqua battente e ininterrotta da 4 giorni e ho utilizzato la macchina  mattina e sera. Sebbene io sia molto attento quando guido, ho incrociato diversi ciclisti sotto l'acqua con indosso delle stupende mantelline, ma -pur con le luci della bici accese- ho fatto fatica a vederli!
Parlo di una situazione in cui la pioggia è talmente scrosciante che i tergicristallo vanno alla massima velocità e ancora ce ne vorrebbe di più per poter vedere. Si viaggiava piano per via del traffico, ma vi assicuro che gli impermeabili marroni, blu, verdoni, grigi diventano difficilmente visibili per gli utilizzatori di veicoli a motore, confondendosi con il grigiore generale per via dello scarso contrasto cromatico.

Dovrebbero essere fatti interamente di colore fluorescente (come i giubbini ad alta visibilità): l'ampia superficie della mantellina aumenterebbe la visibilità in modo esponenziale!

Purtroppo proprio in questi giorni di pioggia, sia di giorno che di sera si ha già notizia di ciclisti investiti e di automobilisti che non li hanno nemmeno visti ai lati della strada  :-\

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #65 il: Novembre 13, 2014, 11:09:45 am »
mi chiedevo: ma non esistono delle striscie riflettenti da incollare, tipo con il ferro da stiro? potrebbe essere un'ottima soluzione fai da te, naturalmente se la tenuta fosse garantita!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #66 il: Novembre 13, 2014, 11:36:25 am »
Personalmente ritengo che siano comunque insufficienti.
Ad esempio la mantellina tucanourbano sopra riportata è praticamente invisibile in pieno giorno sotto l'acqua!
Dovete immaginare questa situazione: pioggia abbondante, cielo completamente coperto di nuvole, città grigia monotono (tipico anche dell'autunno o dell'inverno), quindi i contrasti cromatici sono inesistenti e una "cosa" grigia ai lati della strada tra le pozze d'acqua chi la vede?

La prima regola dovrebbe essere quella di spiccare dal grigio con una macchia di colore acceso. Da lontano l'automobilista potrà non capire bene cosa sia, ma la vedrà! Poi si avvicinerà con più cautela.

Di notte invece bisognerebbe avere decine e decine di strisce riflettenti perchè singoli pezzi diventano invisibili tra i miliardi di luccichii che la pioggia crea rifrangendo le luci.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #67 il: Novembre 13, 2014, 12:52:11 pm »
Sono assolutamente d'accordo con Veeg, servono entrambe le cose: colore acceso per il giorno e bande riflettenti per la notte. Infatti le bande riflettenti sono visibili solo se in macchina i fari sono accesi.

Non basta essere visibili, bisogna essere evidenti. ;)

Offline TommasoF

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #68 il: Novembre 25, 2014, 09:47:19 pm »
La mantella Tucano e` la migliore opzione che ho trovato (ad un prezzo alquanto contenuto) per non raggiungere il posto di lavoro bagnato
Ho provato varie soluzioni, ma questa mantella si è rivelata assolutamente la migliore. Gli inserti trasparenti sul cappuccio aumentano la visibilità.
Può essere ripiegata in una tasca e portata all'interno della borsa/zaino.

Trascurando la questione colore, questa mantella è nettamente migliore di quella Decathlon (non mi ricordo il modello) anche da un punto di vista di qualità del tessuto e cuciture. Nei prossimi giorni se avrò a disposizione fornirò una recensione più dettagliata.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #69 il: Novembre 25, 2014, 10:13:40 pm »
Hai fatto benissimo a portare all'attenzione del forum il prodotto con cui ti stai trovando bene. ;)

Per la recensione attendiamo fiduciosi! :D

Chissà che Tucano non decida di produrre prima o poi il Ponciarello anche in altri colori più visibili...


Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #70 il: Gennaio 28, 2015, 12:02:55 pm »
Ciao a tutti.
A proposito di esperienze, aggiungo anche la mia...
Premessa: mantella oppure giacca_e_pantaloni è un po' come Coppi o Bartali, Roma o Lazio, ecc.
Intanto (come credo abbiano detto anche altri) è fuorviante parlare di sola mantella: la mantella senza parafanghi non serve praticamente a nulla.
Nella mia associazione cicloturistica, a suo tempo, consigliammo (e facemmo un gruppo d'acquisto) per le Hock Super Praktika .
Costosetta (qualcosa più di 40€) ma ben studiata per un uso ciclistico: lunga dietro (per coprire anche un eventuale zainetto e scendere comunque sotto la sella), lunga davanti (per coprire fin oltre il manubrio), stringhe passamani (per evitare che si alzi sul davanti), cintura in vita, tascone sul davanti e cappuccio con laterali trasparenti (per non limitare la visibilità laterale).
Ha retto anche giornate intere sotto l'acqua ed è molto resistente agli strappi e all'usura. Come in tutte le mantelle, se piove molto, c'è l'effetto lago: dopo un po'ti trovi un bacino naturale in grembo, che va scaricato di lato possibilmente senza inzupparsi i pantaloni. Ma una volta capito come si fa è abbastanza semplice.
Io, che per cicloturismo uso una MTB stradalizzata, non l'ho mai amata tantissimo (anche perché alla lunga usi il cambio alla cieca e hai qualche grosso impiccio se devi bere o alzarti per pedalare fuorisella). Per questo ho sempre usato giacca e pantaloni (entrambi Decathlon). Pesano un po'di più e occupano piegati un bel po'di più, ma etto più etto meno, quando hai un bagaglio già consistente, non ti spostano più di quel tanto.
Con la pieghevole, invece, il mio scenario è inverso: parafanghi (con ciabattine) montati, percorsi relativamente brevi (mezz'ora, tre quarti d'ora al massimo), necessità di qualcosa che da chiuso sia piccolo (da tenere legato sotto la sella) e che non ci si metta tanto ad indossare e togliere. E poi, comunque, nel 99% dei casi o vado a casa o vado in ufficio (dove ho sempre, nell'armadietto, per ogni evenienza, un paio di jeans, una polo, un paio di calzini e un pile leggero). Per questo uso una mantellina presa al Decathlon, di quelle da buon comando (economica...), credo pagata 6 o 7 €.
Il tutto, in pratica, è capire quale sia lo scenario, perché la variabili fanno la differenza.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #71 il: Gennaio 28, 2015, 12:23:07 pm »
Se non piove a dirotto mantella forever
Brompton M3R +8%

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #72 il: Gennaio 28, 2015, 02:04:52 pm »
Una settimana fa mi è capitato di pedalare per circa un'ora e mezza sotto una pioggia di media intensità. Avevo parafanghi e mantellina, sono tornato a casa asciutto. Avevo un po' d'acqua solo sulla faccia e sulla punta delle scarpe. Devo ammettere che sono stato favorevolmente sorpreso, fino ad allora mi erano capitate solo brevi piogge, al massimo 10 minuti. Ci si bagna di più a piedi con l'ombrello. :o


Offline elena

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #73 il: Gennaio 29, 2015, 02:36:13 pm »
Io uso la mantella della Vaude in combinazione un paio di ghette di Decathlon e un copricasco. I guanti con la mantella non servono.

E' fatto apposta per la bici, ha una cinta interna per non farlo svolazzare sulla schiena, passanti per le mani (che io attacco al manubrio), laterali trasparenti per il cappuccio e inserti riflettenti (troppo piccoli).
Per quello che devo fare io, percorso cittadino breve di max mezzora a bassa velocità, è pratico e funziona molto bene. Non mi bagno se non il viso e per un po' di sudore sulle spalle (non è traspirante), ma comunque sudo meno di quanto farei con giacca e pantaloni antipioggia. In più si bagna molto meno anche la bici, e quando hai una pieghevole e la devi portare su un treno affollato non è una cosa da niente :)

pro:
leggero
poco ingombrante (l'ho sempre nella borsa, pure quando non piove)
relativamente fresco, aiuta a combattere la sudorazione feroce
tiene bene l'acqua
copre tutto il corpo (le ghette servono per gli schizzi, non per la pioggia)

contro:
inadatto se si ama correre
improponibile con vento forte
copre il manubrio, quindi anche qualsiasi cosa sia attaccata sul manubrio (luci, computer, navigatori)
non si possono (non agevolemente, almeno) muovere le braccia per segnalare agli automobilisti
non ci si può indossare sopra abbigliamento ad alta visibilità
non si può tenere uno zaino o una borsa messenger perché dietro è corto

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #74 il: Marzo 03, 2015, 11:10:40 pm »
Ciao!
Ho appena acquistato il Ponciarello di Tucano Urbano;D
Sembra fatto molto bene.

Non contiene PVC, ha un bel cappuccio regolabile e con i lati trasparenti per la visibilità laterale,
copre il manubrio, ma non lo nasconde alla vista, si richiude in un piccolo sacchetto morbido,
ha delle belle fasce catarinfrangenti e degli elastici di ancoraggio antisventolio.

L'unica pecca è la taglia: sono disponibili la "s" o la "L". Proprio la "M", che farebbe al caso mio non c'è e
mi sono dovuta accontentare della taglia più grande e ingombrante, perchè la piccola non mi copre del tutto le braccia  :'(

Non ho avuto il tempo per testarlo sotto la pioggia. Spero di aver fatto un buon acquisto.

Grazie a TommasoF e Boccia per averlo segnalato sul forum.



« Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 12:27:06 pm by boccia »

Tags: pioggia