Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!  (Letto 8908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« il: Ottobre 15, 2014, 09:17:42 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

sella morbida: consigli, riflessioni, ....  (vbe c7,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7487

Vestire eleganti "da ufficio" pedalando in pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4274.0

--- ADMIN OFF


Ero in.cerca di un paio di pantaloncini/biancheria da poter portare sotto i pantaloni normali per avere un minimo di imbottitura sul sellino. Ho visto i boxer di decathlon ma non ho capito se le opinioni negative in merito sono in assoluto o rispetto all'abbigliamento che si usa per il ciclismo agonistico. Voi cosa usate? Che esperienze avete in merito?
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 08:28:55 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2014, 12:27:49 pm »
Io ne ho un paio e direi che aiutano un po' ma non fanno miracoli.
Come scritto da alcuni nelle recensioni, effettivamente il bordo inferiore ha la tendenza ad arrotolarsi un po' e l'imbottitura di qualità bassina.
Personalmente ho finito di usarli poco in intermodalità, sia perchè non ne sento molto il bisogno sià perchè preferisco la comodità dell'intimo normale piuttosto che avere l'effetto "pannolone" tutto il giorno (termine esagerato ma è per rendere l'idea, non sono così invasivi).
Li uso per uscite medio/brevi e scampagnate domenicali.

Direi che se non ti aspetti grandi cose e se non ne hai bisogno per compensare una reale scomodità del sellino puoi prenderne un paio e vedere un po' come ti trovi.
Se invece hai problemi di seduta non pensare di risolverli con questi boxer: meglio cambiare sella con una più adatta alla tua anatomia.... soluzione che solitamente evita di dover ricorrere ad altri espedienti nell'uso quotidiano di breve/media durata.

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2014, 12:53:10 pm »
Grazie Sbrindola era proprio quello che intendevo. Nel senso.non mi aspetto che siano come dei cosciali tecnici ma che giusto diano un minimo di "ammortizzazione" alle parti basse. I cosciali appunto non li ho mai avuti ma credo che sotto i vestiti diano una sensazione di calore tipo calzamaglia sulle piste da sci, quindi la ho scartata. Tu li hai comorati da Decarhlon? E se sì come calzano? Perchè potendo li comprerei su internet perchè ho il decathlon lontano, oppure aspetto di mettere insieme una bella spesa per fare un unico viaggio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2014, 03:34:08 pm »
l'ultima volta che sono stato da decathlon (moncalieri, torino) devo dire di non avere visto prodotti di qualità eccelsa per quanto riguarda i pantaloncini: anche quelli della fascia alta di prezzo in realtà non mi hanno convinto molto ma stavo cercando qualcosa per passare parecchie ore in sella.
Effettivamente non arriverei ad indossare i pantaloncini da ciclista sotto all'abbigliamento da ufficio: optando per versioni estive oppure sottopantaloncini da MTB ne trovi anche di relativamente freschi ma non sono comunque sicuro che sia il massimo.
Per un'oretta al massimo di pedalata ti ritroveresti ad indossarli per una dozzina di ore al giorno e non credo che un andrologo raccomanderebbe questo tipo di scelta se diventa una prassi quotidiana (vedi rapporto tra temperatura testicolare e fertilità).

IMHO per tragitti fino ai 10-20 km si possono tranquillamente evitare, a patto di avere un buon sellino e di essere un minimo allenati.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2014, 09:01:06 am »
Ero in.cerca di un paio di pantaloncini/biancheria da poter portare sotto i pantaloni normali per avere un minimo di imbottitura sul sellino. Ho visto i boxer di decathlon ma non ho capito se le opinioni negative in merito sono in assoluto o rispetto all'abbigliamento che si usa per il ciclismo agonistico. Voi cosa usate? Che esperienze avete in merito?
Probabilmente potresti risolvere con un semplice coprisella imbottito in gel (http://www.decathlon.it/coprisella-ergonomico-in-gel-per-selle-mtb-corsa-id_8247217.html).

Io possiedo dei pantaloncini Decathlon con fondello, sia la versione blu che quella rossa, ma indossarli al mattino per una giornata di lavoro e toglierli la sera sarebbe impensabile: si notano, stringono, fanno sudare, impacciano nei movimenti.....
In alternativa potresti indossarli prima di uscire di casa e toglierli appena possibile. Reindossandoli la sera per il ritorno.

Tuttavia se cerchi un'opinione circa i pantaloncini con fondello Decathlon, posso dirti che il fondello di colore rosso è di qualità buona e lo uso spesso sulla bici da corsa. Il fondello blu è da scartare oppure da abbinare a selle già comode.
Per stare in sella 6 ore o più ritengo invece fondamentale passare a fondelli di marche famose e dai prezzi sensibilmente più alti: dagli 80 euro a salire.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2014, 09:29:37 am »
Ciao io ho un paio di pantaloncini corti da bdc, con la patta imbottita,  e non li metterei mai sotto i pantaloni normali. La temperatura dei gioielli arriverebbe in breve al punto di fusione...
Però se senti il bisogno di usarli, valuta se ti è possibile, una volta arrivato al lavoro, di chiuderti un momento in bagno per levarteli. Potrebbe essere un buon compromesso.
Io sulla mia pieghevole avevo il problema di una sella scomoda e l'ho sostituita con una SMP Trk. È fantastica e non sembra nemmeno di sedere su qualcosa tanto è comoda. Invece di comprare i pantaloncini potresti valutare l'idea di cambiare la sella.
Giovanni

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2014, 10:05:38 am »
Io uso quando so che devo fare dei giri lunghi in bici (e anche mia moglie) in abiti "civili", uso dei boxer della biotex, ci sono in versione maschile e femminile.
http://www.biotex.it/
(purtroppo il sito è in rifacimento)
Sono veri e propri boxer aderenti con un buon fondello in gel..
Non si notano assolutamente.
Li avevo qui (sono quello a destra):



e qui (sono quello a sinistra):



Brompton M3R +8%

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2014, 10:39:40 am »
Io sulla mia pieghevole avevo il problema di una sella scomoda e l'ho sostituita con una SMP Trk. È fantastica e non sembra nemmeno di sedere su qualcosa tanto è comoda. Invece di comprare i pantaloncini potresti valutare l'idea di cambiare la sella.

Ciao, anch'io sono una fan delle SMP, e sono d'accordo che avere una buona sella sia fondamentale, tra l'altro poi ti metti quello che vuoi, se poi devi fare uscite molto lunghe, allora puoi pensare ad un fondello, sempre fermi sul punto della sella buona, perché se devi stare 4/5 ore non puoi fare a meno di una sella decente...
Saluti Luciano.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2015, 10:26:04 pm »
In tema "capo intimo con fondello" da indossare con qualsiasi tipo di pantaloni normali, vi segnalo la mia recensione sugli ottimi boxer "Base Layer Pantaloncini+" di Gore Bike Wear: http://90rpm.blogspot.it/2015/08/base-layer-pantaloncini-di-gore-bike.html

Offline libel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +3/-0
Re:imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2015, 07:57:02 am »
La mia soluzione per l'abbigliamento civile è usare gli short da hydrospinning (fitness con cyclette in acqua....) , che sono di un tessuto leggero, e hanno un fondellino non spesso e ben adeguato a fare dei km in città. Non si trovano con facilità ma sono economici e ben pratici.
PS no, la pieghevole in acqua no, non l'ho mai messa!!!
Scott Scale 660, Dahon Vybe C7A, Gatta Ragdoll Philla 2009

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:imbottitura tecnica....sotto vestiti civili!
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2015, 10:51:47 pm »
Ciao, ritengo la tua una delle domande più difficili alle quali rispondere... sella e pantaloncini credo siano le cose più soggettive per un ciclista. Personalmete ho usato pantaloncini di diverse marche/costo e mi trovo meglio con i basici di Decathlon (Ieri ho fatto più di 200km in sella per quasi 10 ore). La sella non era ottimale per la mia conformazione e provvederò a sostituirla al più presto. Con percorrenze simili ed una sella adatta a me nessun problema. Per abbigliamento "urbano" ma legato a lunghe percorrenze opto per le mutande da bici sempre di Decathlon ma non ho avuto modo di provarne altre. Sotto i 25/30 km non ritengo necessario l'uso di nulla (sempre se hai una sella adatta a te). Purtroppo è difficile avere modo di provare più selle senza comprarle. Sapendo di non aver risolto il tuo problema ti auguro buone pedalate...
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Tags: