Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci, lucine, lucette (panoramica)  (Letto 110894 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« il: Luglio 09, 2011, 04:03:07 pm »
segnalo:

luci per vedere di notte su strade buie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1164.0

dinamo nel mozzo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=172

illuminazione distribuita parte 1 (fibre ottiche , elettroluminescenza, barre led.... )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3454.0

illuminazione distribuita parte 2 (vernici fluorescenti, adesivi, ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=607

luce frontale (da casco)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3447.0

luci ad induzione Reelight
luci Reelight SL120 compact: si basano sul principio di induzione magnetica, non servono batterie, è sufficiente il movimento della ruota.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=432

luci USB
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3449.0


-------------------



elaboro questa discussione scorporando i vari argomenti:


luci Fiber Flare: a differenza delle luci a led, hanno una portata a "360°", quindi aumentano la visibilità laterale. Si possono attaccare a staccare con facilità, molto utile nel caso si abbiano più bici o si utilizzino anche in altri ambiti (non solo quello ciclistico).

da altra discussione:
spanninga è un produttore che fa luci bellissime.
http://www.spanninga.nl/xhtml/index.php?l=it


da altra discussione:
Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
[...........]

segnalo la discussione:

piove, dove vai in bici!
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2957

PS: segnalo la discussione sul giubbino catarifrangente http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=173


da altra discussione:

Ragazzi, guardate un po che fine fa questa tilt.... http://vimeo.com/m/76033916

 :o
« Ultima modifica: Luglio 18, 2015, 10:57:02 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 04:07:21 pm »
Citazione da: lukasan,8/2/2011, 22:06 ?t=53210207&st=0#entry440194938
Propio la scorsa settimana ho acquistato due luci nuove.
Una per sostituire la luce anteriore del decathlon che lasciava un po' a desiderare sia come luminosità che come tenuta (spesso mi si spegneva per contatti fasulli e più di una volta mi si è sganciata dal manubrio costringendomi a rincorrerla in mezzo alla strada e bloccando il traffico).
Ho quindi acquistato ad un prezzo veramente ragionevole (14 euro) una luce a 5 led che fa tre tipi di luce (fissa e lampeggiante a due frequenze diverse). La luce è molto forte e, specialmente in modalità lampeggio rende veramente visibili.
La seconda luce che ho acquistato (11 euro) è una lucina rivestita da un guscio di caucciù che sembra una faccina con due occhietti luminosi a led. Anche quella si può utilizzare in modalità fissa o lampeggiante e si fissa facilmente alla borsa o al casco rendendoti una specie di albero di natale su due ruote.
Appena posso vi metto un paio di foto.

Citazione da: lukasan,11/2/2011, 09:48 ?t=53210207&st=0#entry440560058
Citazione da: HALEK,8/2/2011, 09:34 ?t=53210207#entry440082281
Ciao Ragazzi,
potete consigliarmi una luce frontale a led (a batterie stilo/ministilo ricaricabili) da montare NON sul manubrio ma al posto del catarinfrangente frontale?

Grazie Mille!!!

ALE
Sul sito di ciclistica c'è una luce con dinamo integrata che potrebbe fare al caso tuo. E' piuttosto piatta e andrebbe bene montata al posto del catarifrangente anteriore.
Ce n'è anche uno molto "old style" a batterie.

ti metto il link
www.ciclistica.it


Citazione da: Jaaymz,26/3/2011, 04:25 ?t=53210207&st=0#entry447343392
Citazione da: lukasan,8/2/2011, 21:06 ?t=53210207#entry440194938
La seconda luce che ho acquistato (11 euro) è una lucina rivestita da un guscio di caucciù che sembra una faccina con due occhietti luminosi a led. Anche quella si può utilizzare in modalità fissa o lampeggiante e si fissa facilmente alla borsa o al casco rendendoti una specie di albero di natale su due ruote.
Appena posso vi metto un paio di foto.
Mentre avevo in prova la Brompton del negoziante, in attesa che arrivasse la mia, ho provato la versione con le luci led installate, molto comode ed efficaci, purtroppo io sulla mia configurazione non le avevo messe e la cosa un po' mi ha preoccupato.
Quando poi è arrivata la mia bici ho cmq trovato una soluzione secondo me altrettanto funzionale ma più economica e leggera.

Per la luce anteriore uso questa ventosa con visibilità a 180°, non illumina la strada ma una volta accesa si ha (si spera) la sicurezza di essere ben visibili frontalmente:




Invece per la luce posteriore il biciclettaio mi ha proposto una soluzione molto economica e pratica, che sembra coincidere con quella descritta da lukasan: per 13? ho preso un teschietto in gomma (un po' tamarro come estetica, lo ammetto) con gli occhietti luminosi a led.
Posizionato sul catarinfrangente posteriore, dove avrebbe dovuto esserci la luce a led Brompton, emette una luce molto molto forte ed è un valido sostituto della versione originale:



Entrambe le luci hanno la modalità sia lampeggiante che fissa.

Citazione da: SGiallo,27/3/2011, 11:17 ?t=53210207&st=15#entry447475582
Citazione
Entrambe le luci hanno la modalità sia lampeggiante che fissa.
Caspita era proprio quello che stavo cercando! dove l'hai comprata? esiste con qualche altro "soggetto"?

Citazione da: lukasan,27/3/2011, 11:35 ?t=53210207&st=15#entry447477410
Quella che ho io è questa si chiama Infini Amuse e costa sui 10 euro. Io la attacco alla borsa per essere più visibile da dietro.
Devo dire che fa una bella luce, specialmente in modalità lampeggiante

(Image removed from quote.)[/URL][/IMG]

Citazione da: SGiallo,27/3/2011, 11:59 ?t=53210207&st=15#entry447480450
Io come luce anteriore ho comprato questa alla decathlon, mi sembra molto simile alla tua......... quello che mi piace di quella di Jaaymz è che si può applicare sopra
il catarifrangente perchè fa luce da sopra e non frontalmente (non so se mi sono spiegato)

(Image removed from quote.) (Image removed from quote.)

Citazione da: Jaaymz,27/3/2011, 15:42 ?t=53210207&st=15#entry447513801
Citazione da: SGiallo,27/3/2011, 11:17 ?t=53210207&st=15#entry447475582

Caspita era proprio quello che stavo cercando! dove l'hai comprata? esiste con qualche altro "soggetto"?
Ciao SGiallo!
L'ho comprata a La Stazione delle Biciclette a Milano, fermata San Donato della metro.
Credo cmq che si trovi facilmente in giro, magari prova a chiedere al tuo negoziante, per quanto riguarda gli altri soggetti non saprei, certo il teschio è decisamente pacchiano e inguardabile, però fa egregiamente il suo lavoro!

Qui ho trovato un <u>link</u> dove puoi dare un occhio e <u>qui</u> sul sito de La Stazione c'è un'alternativa simile!

;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 04:09:38 pm »

riporto da un'altra discussione nella sezione dei viaggi:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=18.0

Citazione da: bikertourist,10/6/2011, 00:01 ?t=55792347#entry458438842
La dinamo per questi tragitti è pressoché inutile...non riuscendo a tenere una velocità costante sui 15km/h il telefono faticava a ricaricarsi a sufficienza... meno male che c'erano le prese in campeggio.


Citazione da: bikediablo,13/6/2011, 11:47 ?t=53210207&st=15#entry458904532
Mi piace recuperare il materiale prima di acquistarne altro, un classico delle luci comprate per pochi euro nei negozi cinesi è quello di rompersi nella parte che tiene la luce al telaio, sopratutto se non si possono lasciare le luci sulla bici.

Avendo appunto una luce d'avanzo, che usavo sulla tracolla, ho pensato ad un adattamento a luce posteriore non standard su Brompton...

probabilmente una banalità, utilizzando una una semplice fascetta che collega le due feritoie della sella, sui due tratti paralleli si aggancia la luce.
Non da alcun fastidio durante le operazioni di piegatura e se <i>sciacqua</i> troppo si possono usare degli spessorini di cartoncino per fermarla meglio.

https://lh6.googleusercontent.com/-CNkiy6DmSWs/TfXax2DB71I/AAAAAAAACpw/nQaJB-0InAs/s640/Fotografie-0216.jpg

marco

p.s.: messaggio replicato sul forum Ciclomobilisti

segnalo:

cannotto sella con LED lightskin
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4818.msg39705#msg39705
« Ultima modifica: Maggio 05, 2013, 12:01:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2011, 12:08:22 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao, se a qualcuno può interessare io avevo una luce a torcia con 5 led che funzionava a batteria ricaricabile, ora ho trovato questo prodotto

http://www.ebay.it/itm/lockblock-velcro-mount-bike-cycle-handlebar-light-torch-same-P-P-for-up-to-four-/290623880679?pt=UK_SportsLeisure_Cycling_Bike_Lights&hash=item43aa887de7

così posso fissarla al manubrio della mia piccola, e essere sistemato, almeno sull'anteriore

Ciao Ciao
Marco
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:18:37 pm by occhio.nero »
Brompton M6L Black&Lime

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2011, 10:25:45 pm »
L'idea era di limitarmi ai percorsi urbani fino al ritorno dell'ora legale, ma questa sera non ce l'ho fatta. L'aria era fredda ma asciutta e pulita e il cielo limpido, così mi sono nuovamente paracadutato ad un po' di chilometri da casa. Ho scelto un percorso sicuro: un chilometro su marciapiede  a livello strada illuminato, un paio su pista ciclabile in aperta campagna, un paio in periferia e poi i soliti tre dalla stazione a casa.
Il tratto interessante è stato quello sulla ciclabile in aperta campagna, completamente buia e senza luna.
Temevo che la mia luce a led, molto potente ma con una luce fredda (http://www.light-test.info/images/stories/trelock_ls730/trelock_ls_730.jpg) non fosse in grado di illuminare la strada e invece ho dovuto ricredermi.   
Al buio produce un fascio "garbato" che illumina perfettamente la strada fin lontano, i cartelli stradali, le strisce bianche ai bordi, ma allo stesso tempo non abbaglia, permettendo di vedere comunque le ombre circostanti ed il cielo, con Cassiopea alla mia destra che mi faceva strada. Merce rara il buio ormai...

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 03:29:31 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

altra scoperta per gli amanti del look minimal LightSkin seat post

(Image removed from quote.)

visto il diametro da 30,8mm non credo però si possa sfruttare per le nostre pieghevoli.... se qualche smanettone però volesse cimentarsi nel fai da te siete liberi di scopiazzare
c'è per la broompton... che te lo dico a fare... ma quello che mi frena è il fatto che la luce si vede solo dietro e poco di lato.
a meno che non si monti la fascetta a bandiera

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 07:13:09 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 03:38:23 pm »
Ho delle lampadine a led con 3 diodi da 3 watt ciascuno quindi una lampadina contiene 9 watt (ora non ricordo in termini di lumens a quanto corrisponde..). Hanno un fascio direzionale perciò sarebbero perfette se si potessero applicare alla bicicletta, l'attacco della lampadina è il GU10 di cui ho l'adattatore in ceramica che finisce con i due fili + e - , una potenza di 9 watt continua richiederà di certo una batteria generosa, ma quanto?
niente soluzioni tipo "batteria da auto"  ;D

Per intenderci, sono queste:

Adattatore:
Lorenzo - Tern Link P9

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2012, 09:27:42 pm »
innanzitutto controlla se devono essere alimentate a 12v o 220v
gaetano

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2012, 09:35:07 pm »
adesso purtroppo non le ho sottomano, però sono sicuro che sono 220v, sono per uso "domestico" da attaccare direttamente alla corrente quindi senza la necessità di trasformatori.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2012, 09:58:29 pm »
adesso purtroppo non le ho sottomano, però sono sicuro che sono 220v, sono per uso "domestico" da attaccare direttamente alla corrente quindi senza la necessità di trasformatori.

con una batteria piombo-gel 12v da allarme 2 Ah( pesa ma sono quelle che costano meno, 10 euri) oppure con 10 stilo ricaricabili in serie....serve poi un inverter per "fare il 220v" (cineseria su ebay 20?)...per una durata stimata( a occhio) in 2 ore scarse
gaetano

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2012, 08:07:18 pm »

da altra discussione:

Rieccomi ! In vista dell’inverno e la necessità di dovermi muovere sempre col buio ho corretto alcuni difetti presenti sulla bici. Il primo riguardava il fanale anteriore. Per come è configurata l’Atala non trovavo una posizione corretta dove applicare il faretto della Lezyne. Tutto il piantone dello sterzo risulta infatti inclinato all’indietro col risultato che il fanalino guardava in cielo e non la strada. La piega è occupata completamente da manopole, leve freno, campanello e comando cambio e lascia libere solo le due zone inclinate di cambio sezione. Ho pensato quindi di procurami un extender su cui piazzare la luce. Dopo lunga meditazione ho comprato questo:


con supporti in alluminio e tubetto in carbonio, trovato a Taiwan (tanto per cambiare). Prezzo circa 19 € e 38 g di peso. E’ fatto per manubri oversize da 38,1 mm. Ecco il risultato finale:

La luce risulta ora orientata correttamente puntando a terra a circa 3 metri dalla ruota anteriore e risulta ben visibile a chi proviene di fronte. L’extender è stato messo sotto il manubrio per non aumentare gli ingombri con bici piegata.

La seconda modifica è stata aggiungere due luci bar-end rosse sul manubrio per migliorare la visibilità laterale in caso di nebbia. Sono costate una miseria (3,37 € entrambe, su eBay) e sono disponibili in molti colori ma non sono un granché come qualità. Ho dovuto sistemare meglio i contatti batterie per farle funzionare correttamente. Richiedono un piccolo accorgimento per l’installazione: essendo più piccole come diametro del tubo è necessario un piccolo spessore per meglio fermarle alla piega. Vanno semplicemente incastrate per cui sono vulnerabili ai furti. La forza di incastro è regolabile ruotando una ghiera posteriore che fa gonfiare una sfera di gomma. La loro luce non è abbagliante ma al buio si fanno vedere. I regimi luminosi sono due: fisso o lampeggiante. Non ho idea di quanto possano durare le batterie. Vedremo…intanto eccole:

Infine ho rivisto la posizione del catarifrangente posteriore che avevo attaccato direttamente al parafango utilizzando un adesivo riflettente rosso. Risultava troppo curvo e non rifletteva bene nella zona superiore. Inoltre non si adattava bene alla forma 3D del parafango e tendeva a staccarsi sui bordi. L’ho sostituito con questa cosa:

Il supporto l’ho costruito io con seghetto e lima ricavandolo da un lamierino di alluminio e, dopo verniciatura, l’ho completato con un adesivo rifrangente rosso della 3M. Ora è più grande e più visibile a chi proviene da dietro.
Niente di speciale, solo piccoli miglioramenti. Ho comunque in programma altre cose. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2013, 04:37:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2014, 10:15:55 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Indicatori di direzione per bici (su casco, zaino, manopole, ....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=194.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2014, 09:14:16 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in


miniled ( batteria a pasticca )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3472

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2015, 03:24:27 pm »
Solo chi pedala va avanti!

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
luci, lucine, lucette (panoramica)
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2016, 12:02:35 am »
Ho appena acquistato una oxyled bl15 . appena mi arriva vi faccio una recensione. Adoro andare in bici la sera . con questa dovrei vedere e non solo essere visto. !
Brompton m6r black

Tags: sicurezza pioggia