Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio  (Letto 68898 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« il: Agosto 24, 2011, 06:29:32 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Per chi volesse modificare la trasmissione della  propria pieghevole, fermo restando che il problema è riconducibile al mondo delle bici standard, riporto il contributo di Tender, dalla discussione "Decathlon B'Twin - BFold 20" (review personale)":
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=338.msg1246#msg1246

[member=14]foldo[/member] ... credo si possa mondare il cambio tipo SRAM, ma quello a 3 rapporti costa 60 euro + 15 di spedizione su ebay + lo sbattone di rifare la raggiatura (sempre che corrisponda) ... conviene tenerla così anche se ho in mente una cosetta per il futuro :o 8)
In ogni caso quando la confrontai alla Hoptown 5 vidi che la forcella del retrotreno b_fold era quasi 10 cm più stretta rispetto all'HT5 ... impedendo di fatto il montaggio del gruppo di corone per mancanza di spazio (a meno di funambolismi artigianali). Per il buco del deragliatore credo si farebbe presto, un trapanino e via.


segnalo inoltre l'elaborazione  di Elettronman di una Graziella 6x3 marce, sul forum Jobike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11012


segnalo inoltre la sperimentazione di Tender "metti la marcia e vai ... (b_fold)"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?reportsent;topic=347
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 10:00:58 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2011, 06:33:53 pm »


siccome non son capace di star fermo e son curioso come un gatto, sto pensando come accrocchiare un cambio (seppure minimale alla b_fold 20")

ho trovato questo


Ruota libera a 6 velocità, dentatura pignoni da 13 a 18, per mozzi a filetto ... che ad occhio mi pare sia quello della b_fold

e vorrei provare a montarla tenendo la corona da 44 che ho davanti, facendo due conti il nativo 44:16=2,75 avrei da 44:13=3,38 a 2,44 ... che non mi parrebbe male

ma prima di spendere 20 euro per un test, vorrei qualche parere da chi ha modificato gruppi cambio in passato.
E' benvenuto quasiasi suggerimento, considerazione, storia di vita, amori infranti, sogni maldestri, grandi successi o cocenti delusioni ...  ;D

grazie
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 08:42:19 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2011, 09:27:38 am »
dalla discussione "aggiunta di marce?" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=341

riporto la segnalazione dell'elaborazione  di Elettronman di una Graziella 6x3 marce, sul forum Jobike:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11012

e aggiorno le news per dare visibilità a questa sperimentazione   ;)

-------------------

da altra discussione:

Ciao landini. Oltre a quanto ti ha illustrato boccia c'è un'altra cosa da verificare. Mettere un cambio da 8 marce su una bici richiede una distanza tra i forcellini posteriori di almeno 130 mm. Sei sicuro che la Tilt 100 rispetti questa misura? Prima di comprare ti consiglio di verificare. Se la risposta fosse positiva puoi sicuramente montare un cambio a otto velocità. Normalmente i deragliatori a gabbia corta (la soluzione migliore su ruote piccole, anche se per quelle da 20" si potrebbe usarne uno a gabbia media) arrivano a pignoni da 28T ma alcuni riescono a gestire anche quelli da 32T. Questo è un esempio: https://www.ebay.it/itm/SHIMANO-CLARIS-2400-SS-8-SPEED-SHORT-CAGE-ROAD-REAR-BICYCLE-DERAILLEUR/191648286072?hash=item2c9f20c578:g:UCIAAOSwPcVVuqBc.
Quello che fatico a capire nel tuo progetto però è perché parti da una bici economica e minimale per poi realizzare modifiche che forse arrivano al prezzo della bici stessa. Costruire la ruota posteriore nuova con cerchio e mozzo adeguati, acquistare un deragliatore (mi pare di capire che lo shifter già lo possiedi), adattare il telaio per ricavare l'attacco del deragliatore, cambiare la catena, cambiare magari anche la guarnitura per bilanciare i rapporti (la 44T è piccola per questi cambi) e allungare le pedivelle rappresenta un bel lavoro. Per carità, tutto si può fare e io sono forse l'ultimo a poter far prediche, ma non sarebbe meglio orientarsi su qualche altra bici più dotata? Magari usata? Ciao.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 07:18:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2011, 10:50:20 am »
Secondo me il problema non e' come mettere le marce ma come mettere il deragliatore. Non so come funziona ma un cambio interno forse sarebbe migliore
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2011, 11:13:20 am »
vero..... ma sicuramente il costo sale parecchio sia per via del cambio sia della ruota da raggiare nuovamente..... senza contare che si sale ancora di peso su di una bici già non proprio leggera.
Volendo stare su un budget basso forse si potrebbe pensare di forare la piastra di attacco del mozzo che mi pare abbastanza generosa come dimensioni.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2011, 01:19:10 pm »
Volendo stare su un budget basso

ottima osservazione ... aggiungo una variante, voglio spendere meno che si può ... e come primo passaggio vedrò cosa rimane nel cassetto ricambi e usati di qualche ciclofficina della zona

forse si potrebbe pensare di forare la piastra di attacco del mozzo che mi pare abbastanza generosa come dimensioni.

intendi forare "l'orecchio" destro dove si blocca il dado del mozzo per ferma la ruota quando rimonti giusto?
Se si è lo stesso pensiero che ho fatto io.
Se no, puoi spiegare meglio?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2011, 01:36:24 pm »
ottima osservazione ... aggiungo una variante, voglio spendere meno che si può ... e come primo passaggio vedrò cosa rimane nel cassetto ricambi e usati di qualche ciclofficina della zona

intendi forare "l'orecchio" destro dove si blocca il dado del mozzo per ferma la ruota quando rimonti giusto?
Se si è lo stesso pensiero che ho fatto io.
Se no, puoi spiegare meglio?

si intendo proprio quello. A giudicare dalle foto reperibili in rete pare ci sia abbastanza spazio per un foro.... bisogna valutare però se si riesce a farlo in posizione utile allo scopo (non troppo alto) e senza indebolire l'attacco del mozzo.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2011, 08:33:22 am »
è aperta la caccia al gruppo del cambio post ... rigorosamente usatissimo ... cerco qualcosa tipo 13/16/19 oppure 12/14/16 con +/- 1 dente da ogni parte  ;)
esistono?  ???

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2011, 05:04:11 pm »
nessuno ha idee?
12-16-20 è l'ultima pazzia che mi è venuta ... ahahaha ma non trovo ciclofficine con vecchietto incorporato!  ::)

Offline mbmsafari

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +0/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 09:34:04 pm »
Ciao,
ma è possibile inserire su qualsiasi pieghevole la triplice corona anteriore?
E' un'operazione semplice?
Quali modifiche comporta?
In questo modo è possibile affrontare anche salite abbastanza ripide?
Grazie e complimenti per la nuova, splendida Graziella!!!

Ciao
Roberto

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2011, 07:16:57 pm »
forse è il caso che scrivi anche sul  forum Jobike, da cui ho estratto la foto  ;)
e se hai aggiornamenti.. ben vengano!  :)

segnalo inoltre la discussione "graziella hi tech" http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=495
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 09:00:48 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline franck

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +5/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2011, 10:39:55 am »
invio le foto che evidenziano il "marchingegno" da me realizzato per poter istallare effettivamente un deragliatore anteriore sulla "vecchia Graziella"






l'attacco è stato realizzato utilizzando uno di quei morsetti che fissano i tubi idraulici a mezzo stop sui muri in caso di passaggio esterno alla parete (tipici sono i tubi zincati per il gas attacati alle pareti dei palazzi. Togliendo il dado saldato sun un lato e tagliando solo le due parti piegate da una parte della staffa ottengo un attacco dotato di battuta filettata e battuta porata da un solo lato, poi saldo dall'altro lato una semplice cerniera in ferro do quelle reperibili in ferramenta per i vecchi armadi della larghezza della staffa , pulisco il pezzo, lo lucido e lo vernicio con una bomboletta spry, quindi lo sistemo sulla parte della curvatura inferiore del telaio e, sempre utilizzando delle staffe del tipo di quelle con le quali si fissano i bastoni delle tende alle pareti realizzo una staffa a misura sulla quale saldo oppure se preferisci avvito un attacco a saldare del deragliatore, procedo alle regolazioni, stringo tutto e collego il cavo.
ciao Mauro.l

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2011, 10:58:40 pm »
il risultato è un po' grezzo ma di tutto rispetto. I miei complimenti!  :)

riporto da email privata:
ho fatto fare oggi il cambio sulla Dawes Jack 2012, da corona 48 e ruota libera 14/28, a corona (guarnitura) 53T, e dietro cassetta 11-30.
Dai maghi qua inglesi, dei grandi. Hanno "crinato", come si dice in piemontesardo, per quattro ore e mezza, perche' il mozzo per la cassetta (da installare) era shimano ma i raggi no.
Hanno sraggiato la ruota dietro, ri-raggiato sul nuovo mozzo e messo la cassetta.
Da paura.
Tanti altri negozi, devono spedirla altrove per un lavoro cosi'. (mi avevan chiesto 40, poi visto che me la menavano con i tempi messicisivi, gli ho dato 10 di mancia...ma in effetti han fatto un lavorone da un po' di piu' - a meno che voi mi diciate che e' ordinaria amministrazione e che non dovrei stupirmi!!!)

insomma ora ho dietro, una cassetta Dahon standard, pero' con i raggi neri, belli. Davanti, guarnitura Kinetix Supra che e' quella delle Mu tipo SL, ecc. (credo P8...)

Il tutto per un centinaio di sterline in piu', ma la pedalata cambia eccome, anche se resta gradevole e morbida anche sulla 7 marcia (prima erano 6... anche selettore via, unico mantenuto e' il deragliatore).

MA LE FOTO, QUI VI CHIEDO, vorrei anche postarle ma come faccio??? perche' devono gia' essere online, giusto?

al limite avete un indirizzo mail, dove magari posso mandarvele e poi fate voi?

ve le mando su facebook, che pero' come sapere non uso tanto...unpo' refrattario?

Ciao e BUONA PASQUA!!!

ps. un altro negozio, mi ha detto che quando rifanno i raggi a una ruota, perche' per esempio cambiano il mozzo, non rimettono i raggi vecchi perche' non sono piu' ben tesi e si rompono... invece il mio negozio ha fatto cosi'...dite che l'han fatto bene o che ci sono rischi?


FO-TO, FO-TO, FO-TO...
come inserire link, video ed immagini (istruzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0

ps: da altra discussione

...
Nota: secondo me le B'fold 5 in vendita comprendono le B'fold monomarcia richiamate per il problema del sellino, a cui hanno aggiunto 10/15 euro di cambio posteriore e altri 30/35 euro di ricarico a spese del cliente :)
...

Mmmmhhh...mumble...
Per aggiungere il cambio bisogna saldare almeno un paio di supporti al telaio per la guaina del filo di comando e cambiare la campanatura della ruota posteriore oltre ovviamente ad avvitare la cassetta a piu' velocita' -sempre che il mozzo vada bene e non sia necessario cambiarlo- e montare il meccanismo vero e proprio: non sono sicuro che un intervento a posteriori sia possibile spendendo cosi' poco.

e ancora:
Ciao Decagrog, benvenuto. :)
Tanto di cappello per il fatto che riesci ad andare su una bici senza marce per Genova, io solo ad immaginarlo ho il fiatone! ;D
Per quanto riguarda la Tern Verge Duo che ti ha consigliato DJ: ok non è esattamente economica, ma tieni conto che le 3 bici da te considerate anche se sono più economiche non vengono via proprio regalate, e se poi ci devi anche aggiungere il cambio al mozzo credo che alla fine non spenderesti di meno... Altrimenti come ti è stato già saggiamente consigliato la Vitesse 3D o la Brompton. La Brompton costa di più, ma magari riesci a beccare uno che vende la Brompton 2 o 3 marce per passare alla 6 marce, è raro ma succede (io per esempio ho già dato in tal senso...).
Auguri per la scelta. :)
Mario

Come avevo già anticipato ho comprato un cambio da mozzo Sachs Torpedo 515 Treigang. Unico problema riscontrato è il fatto che hanno tutti 36 fori, mentre la Graziella ne ha 24.




Mi sono quindi messo all'opera, dopo aver pulito per bene i raggi, ed ho usato questo schema: ogni due fori ne lasciavo uno libero.
Ho accorciato i raggi di 3 mm ciascuno, ed il gioco ha funzionato.
Questo cambio è anche dotato di freno a contropedale.




Adesso dovrò equilibrare il cerchio.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 08:37:12 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2013, 01:05:11 am »
ho visto su sito decathlon,che sono state rimesse,le bici bfold3 in commercio,ancora non ho capito perchè erano state ritirate.
cmq,siccome voglio acquistarla,dato che tra le alternative a pochissimo prezzo,c'è questa,ed è garantita decathlon...volevo sapere se si può, montare il cambio?e che occorrente occorrenye occorre,poi,se ci sono dei post che spieghi come fare,vi ringrazio..ciao grazie.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 01:30:52 am by dellamonicadavide »
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2013, 06:50:35 am »
stavo facendo la stessa riflessione dopo aver visto la bella bici del nuovo utente Cavaliere Nero qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5529.0

La linea della b'fold 3 nera mi è sempre piaciuta, pensavo che se l'avessi scelta al posto dell'attuale bici avrei provato a installare un cambio al mozzo per aumentarne le potenzialità. Chissà se si può fare. :-\

Qui puoi leggere un topic sull'argomento"Come dotare di cambio di velocità una bici che ne è momentaneamente sprovvista" ;D :
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=341.0

Tags: cambio