Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio  (Letto 68913 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline coso

  • Cavaliere monomarcia
  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • Bite the bullet
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #30 il: Luglio 10, 2013, 11:02:47 am »
no nel sito c'è sempre stata, ma è indisponibile da fine maggio. a sistema decatlon ha una data di consegna sconosciuta, il commesso mi parlava di 4 settimane per la consegna dalla francia + il tempo poi per lo smistamento ai vari magazzini italiani e poi negozi decathlon. Ma potrebbe essere di più, o di meno, non lo sanno...
B.fold 3

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #31 il: Giugno 25, 2014, 09:56:05 pm »
Premesso che a casa dei miei (cioè a 650 km di distanza) ho un vecchia mountain bike di una ventina di anni fa (ma ferma da almeno 18 anni) e che ho appena preso una bfold3, è possibile sostituire la guarnitura single mettendo quella tripla della mountain bike (sono standard come dimensioni e filettature?) e relativo deragliatore anteriore ottenendo un cambio a 3 marce? E' necessario aggiungere un tendicatena, vero? Ce ne sono da collocare all'anteriore o comunque al posteriore senza necessità di modificare il telaio?
Visto che ad agosto vado a casa, potrei provare e non spendendo praticamente niente avere una 3 velocità che nel caso potrebbe diventare una 9 speed nel caso in seguito decidessi di mettere un 3 velocità nel mozzo.
Che ne dite?
Al supermercato ho visto le bici con il deragliatore anteriore e tutte lo avevano collegato al tubo reggi sella tramite una fascetta metallica e il tubo reggisella era "radiale" rispetto alla guarnitura.
Nel caso della bfold 3 il tubo reggi sella è un po' spostato nel posteriore, ma c'è un tubo curvo tra movimento e cerniera del telaio che potrebbe essere usato allo scopo.
Che ne dite?
Xwang

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #32 il: Giugno 25, 2014, 10:57:34 pm »
Non so quanto lo sbattimento possa valere:

Il deragliatore lo puoi montare, anche la mia tern ha il tubo arretrato, occhio alla misura del diametro del canotto, da tenere in considerazione al momento della scelta del supporto.

Immagino che essendo roba riciclata da una mountain bike le corone siano dal 44 a scendere, ne guadagneresti solo nelle salite...il deragliatore che monta la mtb e' piu piccolo di quello da bdc (che arriva a cambiare su corone da 55) di conseguenza .... ammesso che il tutto monti sulla bfold non potrai aumentare lo sviluppo metrico....

Comunque se hai manualita' io proverei  :P ... devi solo rimediare il collarino di supporto del deragliatore...guaina e cavo nuovo... Facci sapere :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #33 il: Giugno 25, 2014, 10:59:49 pm »
Ma è necessario anche un tendicatena o fa tutto il deragliatore? Come fa la catena ad adeguarsi alla diversa dimensione delle corone senza un tendicatena? Nella MTB originale penso che la funzione di tendicatena fosse integrata nel deragliatore posteriore.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #34 il: Giugno 26, 2014, 10:48:28 am »
Si...il tendicatena e' essenziale, e nelle bici con il cambio a deragliatore  e' lui che svolge questa funzione. Senza di esso la catena quando stai sulla corona piccola sarebbe lenta.

Ripeto, per me non vale la pena, ma se ti ritrovi in piu anche un tendicatena.... :P

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #35 il: Giugno 26, 2014, 11:04:18 am »
Io volevo fare la stessa cosa sulla mia carbike Cinzia ma ho rinunciato perché non ci avrei guadagnato in termini di sviluppo metrico che invece avevo esigenza di aumentare. Quindi ho optato per una corona singola a 53 denti.
Secondo me quella bici ti conviene lasciarla così com'è perché per modificarla decentemente alla fine raggiungi il costo di una bici con il cambio (di fabbrica) e comunque avrai un accrocchio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #36 il: Giugno 26, 2014, 11:04:04 pm »
Probabilmente hai ragione.
Comunque ad agosto proverò a recuperare la guarnitura, il movimento, il pignone posteriore, i due cambi e relativi comandi e cavi dalla vecchia mountain bike che sta in garage da una ventina di anni. Sarà tutta ruggine? Se fossero ancora utilizzabili e fossero in qualche modo "compatibili" con la bfold magari vedo se mi tornano utili.
Grazie,
Xwang

Offline donsil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #37 il: Ottobre 26, 2018, 02:10:14 pm »
Buongiorno a tutti!
vi scrivo in quanto ho una tilt 500xs, single speed, con cui mi trovo molto bene, se non per il fatto che con la marcia unica la pedalata è un po' noiosa, in particolare quando si è in piano. Qualcuno di voi sa se è possibile fare qualche elaborazione per aggiungere delle velocità, ad esempio utilizzando un cambio nel mozzo?

grazie mille per le informazioni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #38 il: Ottobre 26, 2018, 03:03:18 pm »
sicuramente il cambio al mozzo è la soluzione più indicata per una 16'' dove un deragliatore esterno si troverebbe troppo vicino al suolo.
Puoi prendere la tua ruota posteriore attuale e trovare qualcuno che la ricostruisca attorno ad un mozzo come il Nexus 3, oppure puoi prendere un kit tipo QUESTO dove trovi già tutto l'occorrente (è per la Dahon Curve ma si tratta sempre di una 16'').

In QUESTA DISCUSSIONE trovi un po' di aspetti tecnici da considerare per capire la fattibilità della modifica

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #39 il: Ottobre 26, 2018, 05:17:19 pm »
Ehm... La Tilt 500 XS ha le ruote 14".

Della serie: "Come correggere Sbrindola e rimanere umile"... ;D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #40 il: Ottobre 27, 2018, 08:59:21 am »
Per la 14" l'unica, mi sa, è riraggiare attorno ad un cambio al mozzo. Non credo, infatti, che esistano in commercio ruote da 14" gà montate... Un bravo ciclomeccanico non ha problemi a formare una ruota e, solitamente, non ti svena; l'unico investimento di una certa portata è costituito dal mozzo, che costa mediamente 70/80 € (considerando anche il comando). Insomma, con una spesa complessiva di 100 € dovresti farcela.
Ti consiglio anch'io di non andare oltre le 3v: per un normale utilizzo sono l'ideale. Spesso questi mozzi hanno anche il freno contropedale: io l'ho avuto e non mi sono trovato benissimo...

In alternativa economica, potresti pensare di mettere una corona più grande, così da aumentare lo sviluppo metrico, mantenendo la velocità singola: faresti un po' di fatica in partenza e in salita, ma in pianura avresti maggiore soddisfazione.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #41 il: Ottobre 27, 2018, 11:00:34 am »
Per avere la certezza di poter installare il mozzo con le marce integrate dovresti misurare la distanza interna tra i forcellini della ruota posteriore (OLD).

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #42 il: Ottobre 27, 2018, 03:07:18 pm »
Ciao donsil. Su due piedi incrementare lo sviluppo metrico della tua bici (distanza percorsa con una pedalata) non sembra cosa facile. Le ruote da 14" sono molto rigide e non lasciano spazio a modifiche. Mi pare di capire che la ruota posteriore della tua bici abbia 20 raggi. Personalmente non conosco cambi interni con flange da 20 raggi. Di solito partono da 28 e arrivano a 36. Anche i cerchioni alternativi di questa misura hanno tutti 20 fori. Non conosco soluzioni o compromessi adatti. Ammesso comunque che si trovi qualcosa serve prima di tutto fare un calcolino per stabilire lo sviluppo metrico attuale e per far questo è necessario sapere quanti denti ha la corona e quanti ha il pignone posteriore. Sono dati che non ho trovato in rete. Come ti ha già detto boccia bisogna inoltre conoscere la distanza tra il forcellini (OLD). Da questa foto trovata in rete non sembra un granché:



Solo conoscendo questa misura è possibile fare delle ipotesi e stabilire se ci sta un cambio al mozzo (ammesso di trovarne uno adatto) e sapere a quali sviluppi metrici si può arrivare. Forse è possibile montare un cambio esterno che, come dice Sbrindola, non è adattissimo alle ruote da 14" per dimensioni e perché difficile da installare senza specifica predisposizione. Questi cambi è bene dire subito che darebbero comunque guadagni modesti.
Sembrano più percorribili (in teoria) il cambio della corona e del pignone posteriore mantenendo la bici single speed. La corona può migliorare un po' lo sviluppo metrico ma prima di farlo bisogna capire se è davvero possibile cambiarla. Da quest'altra foto si intuiscono due punti critici che ti ho segnato con frecce blu e rossa:



In questi punti c'è il rischio di interferenze corona-telaio (rossa) e catena-telaio (blu). Per meglio valutarlo servirebbero foto della tua bici prese da altre angolazioni. Ti avviso che il cambio della corona e/o del pignone posteriore implica anche in cambio della catena. Sulla Tilt 500 XS inoltre non si capisce se la corona sia intercambiabile o serva la sostituzione dell'intera guarnitura, che aumenterebbe notevolmente la spesa delle modifiche (anche in questo caso delle foto più precise sarebbero utili).
Ultimo intervento fattibile è il cambio del pignone posteriore (più efficace del cambio corona). Anche qui però servirebbe capire come è fatto (ruota libera o cassetto). Potresti mettere anche in questo caso delle foto?
Purtroppo la tua bici non ha larga diffusione e sul forum non ci sono precedenti per quanto concerne modifiche. Prima di qualsiasi suggerimento  è necessario conoscere bene com'è fatta. Ciao.


Solo chi pedala va avanti!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #43 il: Ottobre 27, 2018, 07:25:39 pm »
Eh già, al numero di fori non avevo proprio pensato...  :(
Raggiare una ruota saltando dei fori sul mozzo in teoria è possibile, soprattutto se parliamo di una ruota di piccolo diametro, ma è comunque sconsigliabile.
E, a guardarla, mi rendo anche conto che ogni altra modifica della trasmissione possa diventare effettivamente problematica...

Comunque sia, mi chiedo anche se il gioco valga la candela. Con questo non intendo disprezzare la bici: anzi, è davvero carina, non la conoscevo. Ma credo che il suo scopo principale sia essere una bici semplice e poco ingombrante; la velocità è l'ultimo dei suoi pensieri... Rischi, secondo me, di spendere tanti soldi ottenendo solo l'effetto di snaturarla, compromettendone la funzionalità...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #44 il: Ottobre 28, 2018, 05:57:56 pm »
La Nanoo FB 14 ha ruote da 14" e un cambio a 8 marce Shimano RD-FT 30B:
https://www.nanoo.biz/nanoo-fb-14-bici-pieghevole/
Io non ci capisco molto, ma magari si può utilizzare una soluzione analaga sulla Tilt 500 Xs?..? In tal caso Donsil è di Torino, quindi potrebbe fare un salto da Bike-Id che è molto pratico di Nanoo, e chiedere un parere.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2018, 06:00:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: cambio