Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci USB  (Letto 124742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci USB
« Risposta #120 il: Febbraio 23, 2014, 03:20:05 pm »
Ciao,
da pochi giorni ho acquistato dal biciclettaio del quartiere dei fanalini LED ricaricabili USB che sembrano di ottima fattura e buone prestazioni, anche se di una marca (tedesca?) per me sconosciuta fino a ieri: Con-Tec.

Ecco i modelli che mi sono messo sulla bici, entrambi made in China.

Con-Tec Meteor.

Faretto anteriore 200 lumen molto compatto e leggero, che nel mio uso  abituale è più che sufficiente a schiarire la strada. La situazione tipica che mi trovo ad affrontare è una strada urbana sufficientemente illuminata con tratti in ombra per presenza di alberi che schermano la luce dei lampioni, o brevi tratti eventualmente non illuminati per guasti.
Il fascio luminoso è molto concentrato e perfettamente conico (se lo punto contro un muro lascia una traccia rotonda)
Nella confezione di plastica trasparente c'erano il faretto, il cavo USB, il supporto per il manubrio ed il supporto per installazione sul casco.
Le modalità sono essenzialmente due, continua (tre livelli di potenza) o intermittente (funzione lampeggio, strobo, SOS). Per accendere è sufficiente una breve pressione del tasto di accensione. Per spegnere è necessario tenere premuto per circa un secondo. Per selezionare la modalità lampeggio invece è necessario tenere premuto per un paio di secondi. Per selezionare le diverse funzioni di lampeggio o i diversi livelli di potenza in modalità continua, basta una breve pressione del tasto di accensione. Più difficile a dirsi che a farsi, è tutto piuttosto intuitivo. Purtroppo la modalità scelta non rimane in memoria per la successiva accensione, ma devo studiare meglio, magari c'è il modo. Per ora si accende sempre in luce continua massima potenza, poi si può regolare.
Sulla parte superiore sono presenti due spie. La prima a forma di fulmine indica lo stato di carica durante il funzionamento e la ricarica, la seconda a forma di faretto cambia colore a seconda del livello di potenza: verde=bassa; arancio=media; blu=alta.
Pagato 42e
Installato sulla parte sinistra del manubrio, nessun intralcio alla piega.

Le caratteristiche tecniche (tradotte da Google dal tedesco):

- Luce Contec LED con porta USB 200 lumen (22 lux)
- durata della luce fino a 8 ore
- molto leggero, compatto e di alta qualità costruttiva
- USB diretta plug-in: ricaricabile tramite porta USB incorporata indicatore di stato della batteria ai polimeri di litio
- Spegnimento automatico dopo il completamento del processo di ricarica
- 6 modalità: Overdrive-/HighPower/Standard e 2 livelli + Blink SOS
- antiurto e impermeabile
- adattatore universale di montaggio adatto per ø 25,4-31,8 mm titolare casco
- Tempo di ricarica: 2 ore.


Con-Tec Comet.

Fanalino posteriore  compatto e leggerissimo, molto potente e con un bell'effetto visivo, funziona grazie ad un led lineare.
Nella confezione ho trovato il fanalino, il cavo USB, l'attacco universale per il cannotto e l'attacco per i binari della sella, che avrei voluto sfruttare ma si è rivelato troppo largo per la mia sella. Forse riesco a risolvere con un po' di fai da te.
Le modalità di funzionamento sono simili al Meteor, e selezionabili analogamente: luce continua (tre livelli di potenza) luce intermittente (due livelli di potenza e strobo). Anche in questo caso non sembra memorizzare la modalità preferita per la successiva accensione, salvo ulteriori approfondimenti. Si accende sempre in luce continua bassa potenza.
Presente la sola spia dello stato di carica.
Costo 36e
Installata sul cannotto immediatamente sotto la sella, nessun intralcio alla piega.

Le caratteristiche tecniche (tradotte da Google dal tedesco):

- Luce Contec LED con porta USB 35 lumen
- Autonomia fino a 6 ore
- molto leggero, comodo e di alta qualità costruttiva
- USB diretta plug-in: ricaricabile tramite porta USB incorporata indicatore di stato della batteria ai polimeri di litio
- Spegnimento automatico dopo il completamento della ricarica
- 6 modalità: overdrive / High Power / standard e 3 gradi lampeggianti antiurto e impermeabile
- Attacco universale e per foderi posteriori verticali titolare Tempo di ricarica: 2 ore.


Di seguito le pagine del sito di un venditore austriaco da cui ho preso immagini e caratteristiche:
http://www.bikemore.at/fahrradzubehoer-729/contec_meteor_led_frontleuchte-14264.htm
http://www.bikemore.at/fahrradzubehoer-729/contec_comet_led_rueckleuchte-14263.htm
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2014, 03:22:38 pm by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci USB
« Risposta #121 il: Febbraio 26, 2014, 02:21:37 pm »
il fanalino posteriore l'ho comprato simile, ma di altra marca



Serfas Thunderbolt Taillight
https://www.serfas.com/products/view/669/referer:products%7Cindex%7Clights%7Ctail-lights

su Amazon per 52,24euri
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci USB
« Risposta #122 il: Febbraio 26, 2014, 02:40:00 pm »
Sì è vero! Molto carino, la lampada LED sembra identica.
Il corpo è un po' diverso, il Con-Tec si attacca orizzontale, Il Serfas invece in verticale, rimanendo più compatto sulla bici.
Comunque per me un grande miglioramento, ieri giro notturno in strade non tutte illuminate, mi trovo veramente bene, mi sembrava di stare in macchina. ;D

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:luci USB
« Risposta #123 il: Novembre 07, 2014, 10:10:28 am »
Ho comprato le luci USB V100 di Decathlon che saranno in sconto fino al 15 novembre. Dopo una settimana di prova, anche su percorsi dissestati, mai avuto un problema e la luminosità è buona. Si staccano e si attaccano con facilità, una volta montate non si smuovono. Spero solo che alla lunga batteria e sistema di bloccaggio mantengano le loro performance ::)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci USB
« Risposta #124 il: Novembre 07, 2014, 10:35:20 am »
Da due anni ho una Btwin VI00 USB anteriore che adesso uso come luce di posizione o come backup di emergenza. In passato ho avuto anche un'altra luce anteriore identica ed una posteriore della stessa serie, che ho regalato quando ho comprato delle luci più potenti per illuminare la strada.
Mi fa piacere comunque ricordare le VI00 USB come ottime luci per essere visti in strada: compatte, robuste, leggere, economiche e affidabili.



Nella foto il set completo, a sinistra la posteriore, a destra l'anteriore da manubrio.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2015, 10:24:55 pm by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci USB
« Risposta #125 il: Novembre 09, 2014, 09:33:56 am »
Segnalo da altra discussione... ;)

io da qualche mese uso delle luci Contec modelli Meteor e Comet. Molto leggere e compatte. Non conoscevo il marchio, le ho comprate dal ciclista vicino a casa, le ho viste e mi sono piaciute. Mi ci sto trovando molto bene.

Posteriore Comet leggerisssssssima e ben visibile (35 lumen)
(Image removed from quote.)

Anteriore Meteor piuttosto potente (200 lumen)
(Image removed from quote.)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:luci USB
« Risposta #126 il: Novembre 13, 2014, 10:48:14 pm »
Costi di queste contec boccia?
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: luci USB
« Risposta #127 il: Novembre 14, 2014, 07:11:36 am »
Non mi ricordo con precisione, se la memoria non mi inganna 36 la posteriore e 42 l'anteriore, circa...

Inizialmente ho avuto il dubbio di aver speso troppo, ma quando le ho viste in funzione in strada ne sono rimasto convinto e soddisfatto.

Le ho prese qui, per chi fosse di Roma sud e dintorni:
http://www.ciclolab.it/

Appena posso provo a contattarli per sapere se le trattano ancora e a che prezzo.

EDIT: I prezzi sono giusti, la vendono ancora ma le anteriori sono in esaurimento, attualmente ne hanno ancora qualcuna in negozio.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2014, 12:31:31 pm by boccia »

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:luci USB
« Risposta #128 il: Febbraio 18, 2015, 09:23:55 pm »
Guardate questa luce (spero non sia ancora stata menzionata )
ORP Smart Horn:
87 lumen e clacron fino ai 96 dB..tutto in in un design molto compatto e curato..



Questo e' il video demo preso dal sito
http://youtu.be/grqMbZcVje0


Prezzo sui 65$ (cercate su amazon)

Questo e' il sito:  http://www.orpland.com/
Brompton M3L black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
luci USB
« Risposta #129 il: Febbraio 18, 2015, 10:23:56 pm »
Puoi trovare la discussione dedicata qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4101.0

:D

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:luci USB
« Risposta #130 il: Febbraio 18, 2015, 10:38:48 pm »
Ok grazie..e si che avevo avevo fatto anche una ricerca "in tutto il forum".. ;D
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2015, 05:48:47 am by alesblues »
Brompton M3L black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci USB
« Risposta #131 il: Febbraio 19, 2015, 12:35:39 am »

se ben ricorrdo, Jeby ne aveva ordinato uno; chissà se gli è arrivato e come va....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:luci USB
« Risposta #132 il: Febbraio 19, 2015, 08:04:09 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]
Ricordi bene! Va che è una meraviglia!!! Non va bene per illuminare strade buie, ma in città si nota e se non ti vedono ti assicuro che ti sentono!! Il suono più alto è veramente alto e svolge anche il compito di traumatizzare i pedoni che sostano sulla ciclabile :) Anche la batteria dura parecchio! Va bene anche sotto la pioggia, decisamente consigliato!
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2015, 08:43:03 am by boccia »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci USB
« Risposta #133 il: Settembre 26, 2015, 06:42:18 pm »
Non mi pare ci sia un confronto tra luci usb e la classica dinamo, forse perché non ha senso in linea generale :)

Il mio percorso quotidiano prevede:
  • circa 5 km di una strada statale percorsa troppo velocemente dai mezzi a motore, anche autotreni
  • l'asfalto è liscio, di quel tipo che quando piove riflette molto la luce, non è del tipo drenante
  • l'illuminazione pubblica è presente a tratti
  • tranne un paio di brevi tratti la carreggiata è sufficientemente larga
Sto cercando di capire che luci comprare in base a questi fattori principali, e vista la durata delle giornate :( è ormai ora di decidere
Tra quelle a batteria, sarei orientato verso quelle al litio/usb che, almeno teoricamente dovrebbero durare per anni anche se poi andrebbero buttate... E' una piccola cosa, ma chissà quale sarà la scelta ad avere un minore impatto ambientale.

Al momento stavo ipotizzando o le VIOO300 della Decathlon che ho visto alcuni di voi hanno e che preferirei se non altro nel caso ci fossero problemi, o le Lifeline, via wigglesport.
I dubbi, sono:
  • se saranno sufficienti come illuminazione posteriore principale/unica (per scelta o ad es. emergenza)
  • se ci possano essere problemi col tubo sella della Speed che è del tipo con la pompa dentro (...) e quindi con diametro maggiore
  • le Lifeline non hanno indicatore di scarica
  • della Decathlon non ho capito quanti lumen ha al posteriore, 10?, l'anteriore è da 20

Mentre pensavo a queste luci mi chiedo, ma la vecchia buona dinamo, può garantire una luce sufficientemente potente, soprattutto dietro? Se sì, qualcuno conosce qualche link di un prodotto, dinamo e luci (a led?), ad un prezzo "ragionevole"?
Altri consigli?
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:luci USB
« Risposta #134 il: Settembre 26, 2015, 08:36:09 pm »

Al momento stavo ipotizzando o le VIOO300 della Decathlon che ho visto alcuni di voi hanno e che preferirei se non altro nel caso ci fossero problemi, o le Lifeline, via wigglesport.
I dubbi, sono:
  • se saranno sufficienti come illuminazione posteriore principale/unica (per scelta o ad es. emergenza)
  • se ci possano essere problemi col tubo sella della Speed che è del tipo con la pompa dentro (...) e quindi con diametro maggiore
  • le Lifeline non hanno indicatore di scarica
  • della Decathlon non ho capito quanti lumen ha al posteriore, 10?, l'anteriore è da 20
Io ho le VIOO300, e ne sono abbastanza soddisfatto. Anche se non rientrano nella categoria faretti arcistrapotenti, in strade buie comunque sul davanti io la trovo sufficiente per evitare buche rametti etc.

Avrei dei dubbi sul diametro di un tubo sella "cicciotto", tipico delle nostre pieghevoli (per es. diam. 32 mm), per quanto riguarda il laccetto della posteriore. Io sulla Brompton la sistemo sulla parte più alta del cannotto sella, quella immediatamente sotto la sella, che ha un restringimento. Peraltro ho dovuto usare la stessa accortezza anche con tutte le altre luci che ho usato in passato, sempre con laccetti in silicone, altrimenti si corre il rischio di dilatare troppo i laccetti e di romperli. Non so se anche il cannotto della Speed ha una parte superiore di diametro ristretto.

L'indicatore di scarica funge: da quando si accende si hanno (ad occhio) ancora 25/30 minuti di autonomia.

Luminosità: in effetti io ho conservato le due confezioni, e per la posteriore non ci sono indicazioni al riguardo.
Per l'anteriore, occhio che sono 20 lux, non 20 lumen. Che io sappia non c'è una formula precisa di conversione tra lux e lumen, in quanto si tratta di modi diversi di indicare la luminosità. Però posso darti un'indicazione a spanne: prima usavo le Knog Blinder a 4 led, e l'anteriore è 80 lumen, e tempo fa ho confrontato la VIOO300 con un'altra Knog da 200 lumen dell'utente Menegodado, e mi è sembrata leggermente più potente della VIOO300, la quale a sua volta è ben più potente delle Knog Blinder 4. Quindi se devo andare a spanne, direi che la VIOO300 anteriore è sui 150 lumen. Infatti la vecchia Knog Blinder 4 da 80 lumen era ben visibile da lontano, ma proiettava un fascio di luce a terra solo nelle immediate vicinanza della bici (= un paio di metri), quindi se si sta pedalando non è sufficiente ad avvistare eventuali buche etc. per tempo, invece la VIOO300 sì, illumina bene per almeno 10 metri, e il fascio va anche oltre fino a una ventina di metri, sebbene in modo più fioco.

Mentre pensavo a queste luci mi chiedo, ma la vecchia buona dinamo, può garantire una luce sufficientemente potente, soprattutto dietro? Se sì, qualcuno conosce qualche link di un prodotto, dinamo e luci (a led?), ad un prezzo "ragionevole"?
Altri consigli?

Ne capisco molto poco di luci a dinamo, ma se leggi qui sul forum la discussione dedicata vedrai che dipende molto dal tipo di luce a dinamo: ne esistono anche di molto potenti, ovviamente costano di più di quelle che emanano la luce tipo lumino di cappella mortuaria, ma questo vale anche per le luci USB.

Mario
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 08:47:07 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: