Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Le pieghevoli di casa Sbrindola  (Letto 154830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #120 il: Maggio 28, 2013, 05:18:56 pm »
"Noi" bromptoniani puristi non abbiamo ancora deciso se farlo presidente del club o espellerlo ;D

ghghgh  ;D

Caro Sbrindolissimo,
son ritornato sul forum in volata e purtroppo ho visto ormai conclamato il tuo passaggio di barricata. anche se lo sapevo gia', sono comunque a lutto ma posso almeno dire che il colore della tua nuova fiamma, si addice alle condahonglianze che ti faccio qui  :P

ma sbaglio o a casa sbrindola resta comunque una dahon o due? sara' giusto ridurti a bromptonista o resti comunque diciamo, una grande anima pieghevole affezionata a pregi e difetti di entrambe?

beh posso dire che se hai valutato per una brompton dopo anni di dahon, magari dopo anni di brompton avrai nostalgia per le americanine inossidabili  ;)

e' stato un piacere darti un punto di karma, anche se come sempre te ne meriteresti uno per ogni post  ;)

mi hanno interessato le MANOPOLE, anche se devo dire, per una differenza di un dieci-venti euro, forse resterei per le ergon, che son tutte rivestite in gomma e (sebbene blocco unico col palmo) forse anche piu' gradevoli al contatto :) (su questo sarei grato per qualsiasi tua opinione, magari via saluto privato)

ti faccio un salutone Sbri!!!

e chissa' che quest'estate o la prossima possiamo farci un sacrosanto giro in bici (con annessa birrozza))) sempre un grande!

grazie per le condoglianze (ed il karma), ero sicuro che prima o poi sarebbero arrivate da parte tua e non avresti lasciato passare il tradimento inosservato  :D
Non ti preoccupare una Dahon in famiglia c'è ancora ed io sono un pieghevolista su qualunque cosa pedali e neanche la Brompton è perfetta ma non diciamolo forte ;D

Anche queste manopole sono rivestite completamente in gomma come le Ergon  ;) quindi se ti interessa il genere facci un pensierino: 20€ in meno per un confort migliore (IMHO) sono un bell'affare.

« Ultima modifica: Maggio 28, 2013, 05:21:26 pm by Sbrindola »

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #121 il: Maggio 28, 2013, 11:05:02 pm »
PS. tra le varie cose, non dirmi che preferisci il cambio brompton rispetto al liscio dahon, che non ci credo  :P

Ehm, dai un occhio qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901.0 e qui http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4254.msg36461#msg36461  :D

"Noi" bromptoniani puristi non abbiamo ancora deciso se farlo presidente del club o espellerlo ;D

Effettivamente quando ho usato il cambio Brompton per la prima volta ci sono rimasto un pò male, insomma così plasticoso e poco usabile. All'inizio non riuscivo nemmeno a cambiare: faceva resistenza e avevo paura di spaccarlo! Ci sto prendendo un pò la mano: quando devo cambiare, alleggerisco la pressione sui pedali (come scritto nel manuale) ed effettivamente il cambio va molto più liscio. Certo però che  stona quel cambio su una bici così... bha chissà perchè in casa Brompton hanno fatto questa scelta. Comunque sulla mia resta l'originale!  ;D

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #122 il: Maggio 29, 2013, 12:20:32 am »
Allora ragazzi, qui parlando con dei mastermind come voi, dovevo ricordare di non scatenare l'inferno ahah  ;)

due o tre cose in ordine sparso (Sbrindola questo tra l'altro è il tuo topic e a "casa tua" non ti direi quello che penso veramente ahah scherzo  ;D )

le manopole (che son pur sempre on-topic e on-sbrindoley-bike), mi pare però siano metalliche sulla giuntura, no? (da foto tue) dove hai tra l'altro il buco da brugola per orientarle... ti dirò che mi piace la lunghezza delle appendici (usandole io per arrivare coi pollici a fare leva sui freni, almeno per frenatine urbane... ma don't try this at home ;) )

sul CAMBIO, vi dirò una cosa che forse, da dahoniano di ferro, vi stupirà: intendevo non tanto lo shifter, quando il fatto che invece che 8 o 9 (per non dire le 27 o 30 speed pro) della dahon, hai il mozzo per cui c'è un salto tra una marcia e l'altra. e devo dire avendo provato il mozzo dahon Dual Drive, che quello Brompton lo sentivo davvero brusco.

Quanto invece allo shifter Sturmey Archer, devo dire la bici da battaglia che uso nella vecchia inglanda, ce l'ha molto simile e non mi dà quasi nessun fastidio. Palato probabilmente meno sopraffino di voi o divini, per me il fastidio può esserci nella pedalata (nel cambio vero e proprio), invece a livello smanettata sono di bocca buona. Devo dire però che a quanto ricordo, la Brommie mi era parsa rigida anche nello shifter... tutto l'insieme.

Detto questo, sugli upgrade azzardati dal Nostro, dico due cose:

- occhio a espellerlo dal club Brommie perché allora i Fratelli Dalton..., ehm Dahon e io lo metteremo alla pubblica gogna in Piazza Castello per almeno tutta l'estate pieghevole ;)

- meglio anche che non gli mettiate in mano una Delorian o lui con due modifichine si metterà a far le gare spazio-tempo con Doc Emmett Brown ;) (nel qual caso, mi candido volentieri al Marty McFly della situazione ^^) (anzi, diccelo che le tue pieghevoli viaggiano nel tempo! mi vedo già la strisciata di fuoco dietro le Schwalbine da corsa ;) )


FF

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #123 il: Luglio 24, 2013, 10:07:55 am »
le ultime modifiche

il manubrio ormai completamente "detagliaerbizzato"



pedali MKS Promenade all black (la coppia pesa meno del solo pedale pieghevole originale)


Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #124 il: Luglio 24, 2013, 10:32:41 am »
Quei pedali sono fantastici!
Io sulla Brompton ne ho montato la versione Silver e sto pensando di comprare una seconda coppia di attacchi per metterli anche sulla Dahon.

Per i grammomaniaci: non solo questi pedali pesano meno di quelli di serie, ma tolto quello sinistro in fase di piegatura, il peso ovviamente scende ulteriormente  8)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #125 il: Luglio 24, 2013, 11:48:45 am »
si... mi sono sempre piaciuti parecchio e li ho scelti anche perchè hanno ancora il vecchio attacco Ezy (non Ezy Superior) con il quale mia moglie si è sempre trovata bene, senza sentire la mancanza di una ulteriore sicurezza in chiusura.

Adesso pensavo di scopiazzare da qualche soluzione vista in rete per creare un supporto magnetico.
Pensavo di sfruttare un magnete al neodimio tondo inserito all'estremità di un tubo in pvc nero: in questo modo il magnete dovrebbe avere il duplice scopo di tenere il supporto attaccato al telaio ed il pedale inserito nel supporto stesso.

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #126 il: Luglio 24, 2013, 03:59:37 pm »
Ma quindi il pedale sinistro non è pieghevole?
Io stavo pensando a degli appendici del genere, ma più a farfalla, per il manubrio della MTB: da quando quando vado spesso in Brompton, trovo molto scomodo stare così piegato quando pedalo ;D

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #127 il: Luglio 24, 2013, 04:09:58 pm »
Non sono pieghevoli, Maurelio.
Si tratta di pedali a sgancio rapido.
In un click si tolgono.

Sopra ho scritto che tolgo solo quello sinistro perchè è l'unico dei due che rimarrebbe sporgente una volta che la Brompton è chiusa.
Volendo si potrebbe togliere anche quello destro ma tanto, come quello non pieghevole di serie, finisce dietro la ruota anteriore senza dare disturbo.... quindi lo lascio attaccato  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #128 il: Agosto 01, 2013, 09:40:41 am »
aggiunti i puntapiedi Zefal




Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #129 il: Agosto 01, 2013, 09:59:25 am »
Interessante Raffaele, comprati online pedali e puntapiede?
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #130 il: Agosto 01, 2013, 10:16:19 am »
i pedali si, venditore ebay tetezco, i puntapiedi in negozio visto il prezzo.
Non sono nuovo ai puntapiedi e mi ci trovo bene: gli attacchi spd sono sicuramente meglio ma per via delle scarpette non riuscirei a sfruttarli.... così invece si riesce a migliorare la spinta senza troppe complicazioni.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #131 il: Agosto 01, 2013, 12:10:44 pm »
io non riuscirei mai ad usarli i puntapiedi, paura di rimanere incastrato in situazioni a rischio :P, ma forse come al solito è una questione di abitudine.
vedo che sono ottimi anche per agganciare il pedale smontato alla ruota, soluzione geniale  ;)
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #132 il: Agosto 01, 2013, 12:31:48 pm »
fidati che con questi non avresti nessun problema: il piede non è vincolato in nessun modo con cinghiette o strap varie, non si fa sforzo a sfilarlo

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #133 il: Agosto 01, 2013, 12:32:32 pm »
Ok grazie Raffaele!

Poi tra un po' mi interesserà l'eliminazione della manetta falciatrice sinistra, ma avremo modo di parlarne, c'è tempo :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Le pieghevoli di casa Sbrindola
« Risposta #134 il: Agosto 01, 2013, 12:47:02 pm »
fidati che con questi non avresti nessun problema: il piede non è vincolato in nessun modo con cinghiette o strap varie, non si fa sforzo a sfilarlo

mmm, allora quasi quasi...

aaaaaaaaaahhhhhhhhh!!! Sbrindola demonio, come Sant'Antonio devo resistere alle tentazioni...  :P
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Tags: brompton_tr