Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci USB  (Letto 124691 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci USB
« Risposta #135 il: Settembre 27, 2015, 09:52:54 am »
Grazie per la risposta e anche per avermi fatto conoscere i lux :)

Se dovessi dare un parere non vincolante secondo te potrebbe essere sufficiente la posteriore nel contesto?

Per l'anteriore non ho troppe pretese/bisogno al momento, credo quindi che sia sufficiente (anche se 10/13 metri non sono moltissimi). Mi sono accorto comunque che quella da me indicata non è da 20 lux ma sicuramente meno. Quella da 20 con la quale l'avevo confusa, ha prestazioni decisamente differenti e costa più del kit, credo si tratti della BTwin VIOO 700 che avevo adocchiato sempre su road.cc.

Solo se ce l'hai a portata di click, mi daresti il link della discussione sulla dinamo? Perché quella che ho visto parla essenzialmente di dinamo nel mozzo, io sarei interessato alla classica dinamo esterna che evidentemente non è una soluzione molto praticata.

Ok, allora per l'attacco posteriore mi sa che è necessaria prolunga in generale, il tubo della Speed è uniforme.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2015, 09:58:32 am by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:luci USB
« Risposta #136 il: Settembre 27, 2015, 09:01:09 pm »
Sì, sorry, hai ragione, ho ricontrollato adesso la confezione: in effetti parlavo proprio delle VIOO. E infatti l'ho comprata separatamente dalla posteriorie, proprio perché la confezione col kit anteriore + posteriore includeva una luce anteriore meno potente. La posteriore a forma di barilotto la trovo sufficiente per essere visti in città, anche se non mi sembra di quelle potentissime, per il mio uso sì, e le trovo comode perché la carica dura un nel po' (= a spanne sulle 3 ore con luce fissa, forse di più, ma si può mettere lampeggiante). Ma se la Speed non ha un restringimento al cannotto sella dovresti prima verificare se riesci a montarla da qualche parte... Magari se fai un salto al Decathlon a volte se ne trova una montata come demo, e puoi farti meglio un'idea sia della luminosità che del montaggio.

Per la dinamo esterna, prova a vedere qui e i post seguenti: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9060.msg79754#msg79754

Anche se onestamente si parla di modelli belli ma un po' costosi... Ma magari trovi lo stesso qualche spunto utile nella discussione.

Mario
« Ultima modifica: Settembre 27, 2015, 09:07:02 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci USB
« Risposta #137 il: Ottobre 03, 2015, 09:35:08 am »
Purtroppo i Decathlon di zona non ce l'hanno, quindi niente salto :)

Grazie per il link, mi ero perso la parte iniziale della discussione. Grazie anche alle conferme nella discussione sul CDS ed in part. a quanto detto da sbrindola, è sufficiente una comune dinamo, e dalle ricerche mi pare di aver capito che si possano ottenere luminosità appropriate, ad es. decisamente maggiori al kit in esame, ad un costo superiore, ma comunque "accettabile", considerando i 2 fari e la dinamo.
L'unica caratteristica che mi lascia in sospeso è che le luci usb le potrei utilizzare comodamente in caso di bisogno anche sulla mtb (/corsa nel caso ne avessi una...)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 09:45:27 am by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci USB
« Risposta #138 il: Ottobre 06, 2015, 05:21:31 pm »
in merito alla potenza delle luci, segnalo:

luci per vedere di notte su strade buie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1164.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:luci USB
« Risposta #139 il: Ottobre 02, 2017, 02:36:14 pm »
Ciao a tutti,
arriva l'autunno, le giornate si accorciano e sono senza luci sulla bici! Devo provvedere quanto prima.
Optando per una soluzione low cost, ho visto questi due set alla decathlon:
https://www.decathlon.it/kit-luci-led-vioo-500-road-id_8326392.html
https://www.decathlon.it/kit-luci-bici-vioo300-usb-nero-id_8281184.html
Non avendo particolare esigenza di illuminare la strada, visto che percorro tratte urbane sempre illuminate, ho solo bisogno di farmi vedere. Il primo kit mi sembra più carino, vista la sua compattezza si potrebbe adattare meglio sulla mia brompton, tuttavia la sua autonomia mi lascia un pò perplesso.
In alternativa l'altro kit, sembra più performante in termini di autonomia.
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale prendere? Oppure avete altri kit su questa fascia di prezzo da consigliare?
Grazie
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci USB
« Risposta #140 il: Ottobre 02, 2017, 03:12:05 pm »
Non conosco nello specifico i modelli che hai linkato ma personalmente, per via di kilometraggo ed orari, preferirei un prodotto con autonomia maggiore.
Occhio anche ai prodotti con un unico elemento in silicone che fa sia da guscio che da chiusura: se si rompe diventano inutilizzabili (e con le sezioni dei tubi delle nostre pieghevoli non è così raro.... Knog docet). Meno "stilosa" ma sicuramente più pratica la soluzione di fissaggio con un elastico separato.

QUESTE, almeno sulla carta, hanno prestazioni superiori e costano meno. Non le ho mai provate di persona, quindi non saprei darti altri dettagli.

Una settimana fa sono stato da Decathlon (Torino) ed avevano le ViooClip 500 in offerta a 5€.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2017, 03:53:52 pm by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci USB
« Risposta #141 il: Ottobre 02, 2017, 07:29:53 pm »
Fra i due kit di Decathlon anche io propenderei per il secondo; io ho la luce rossa posteriore a barilotto, però non sono entusiasta della sua autonomia; fa una bella luce, sia fissa sia lampeggiante, ma se la acquisti metti in conto di ricaricarla di frequente per non rischiare di restare al buio all'improvviso (non ha un'indicazione della riserva).
Le VIOO 500 Clip le consiglio esclusivamente come riserva: hanno una buona autonomia e possono fare luce sia bianca sia rossa, ma come luminosità le trovò un po' debolucce.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:luci USB
« Risposta #142 il: Ottobre 03, 2017, 09:29:38 pm »
Io ho avuto entrambe e propendo decisamente per il secondo kit, VIOO 300, fanno molta più luce. Inoltre ho trovato difficoltoso l'orientamento delle due luci del kit VIOO 500 road: hanno un'inclinazione pensata per bici "classiche", quindi può essere che con i tubi delle pieghevoli diventi difficile orientare correttamente il fascio di luce.
Inoltre non mi ci ritrovo con quanto dice Vittorio sul barilotto (= luce posteriore VIOO 300): ho usato il mio per 2/3 anni, e prima di perdere del tutto la carica mi avvisava con una piccola spia a led, infatti non mi ha mai lasciato al buio, quando si accendeva la spia riuscivo a tirare fino a casa, e poi la mettevo a caricare. Può essere che nel frattempo abbiamo modificato leggermente il modello?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:luci USB
« Risposta #143 il: Ottobre 03, 2017, 09:55:04 pm »
Non so se hanno modificato il modello, magari la spia c'è ancora e non l'ho mai notata. In effetti non mi capita spesso di guardare sotto la sella.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:luci USB
« Risposta #144 il: Ottobre 04, 2017, 08:08:13 am »
Le vioo 500 clip avvisano di esser vicine alla riserva lampeggiando quando le accendi. Per uso cittadino, specie per illuminazione posteriore con led rosso, mi ci trovo bene. Davanti abbino al bisogno una torcia più potente.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:luci USB
« Risposta #145 il: Ottobre 04, 2017, 09:09:25 am »
Anch'io ho avuto il "barilotto" in passato, e mi ricordo che quando la carica era bassa al centro della luce rossa si accendeva un piccolo led verde...

Avevo anche la luce anteriore, anzi ne avevo due... devo dire tutto sommato un buon kit, economico robusto e affidabile, adatto per essere visti e non per illuminare la strada.

Lo cambiai solo perché avevo cambiato percorso e mi serviva una luce potente per illuminare i tratti bui.

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:luci USB
« Risposta #146 il: Novembre 05, 2017, 11:44:28 pm »
Ciao Ragazzi,
come suggerito da Sbrindola ho optato per una ricerca più accurata su amazon, risultato ho comprato queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B071RMXQ46/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B071ZPHDMN/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Mi sono fidato delle recensioni e devo dire di non aver sbagliato, per una spesa pari a 27 euro ho portato a casa degli ottimi aggeggi. La luce posteriore fa il suo lavoro, per 10 euro direi che non ci si può proprio lamentare, fa tutto quello che dice ed ha un ottimo supporto in silicone. Io l'ho incastrata sul tubo sotto il sellino e fa il suo dovere stando ben ferma.
Per quanto riguarda la luce frontale invece ha una potenza impressionante. Per una spesa di 17 euro sono riuscito ad impressionare alcuni passanti che addirittura hanno detto mentre li sorpassavo " caspita pensavo arrivasse una macchina "  ;D
Avendole appena prese nn posso ovviamente lasciare commenti su eventuale longevità delle luci, tuttavia, vista la spesa, mi sento di poter raccomandare a tutti quelli con un budget limitato l'acquisto di suddette luci. Assolutamente soddisfatto.
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:luci USB
« Risposta #147 il: Novembre 06, 2017, 08:14:14 am »
Io non ho grosse esigenze di luminosità: mi basta farmi vedere. Stavo quindi pensando di prendere queste, anche perché mi sembrano discrete esteticamente:
https://www.amazon.it/dp/B01IPT2VBS
Le recensioni sono entusiastiche; qualcuno le ha provate?  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:luci USB
« Risposta #148 il: Novembre 06, 2017, 12:02:02 pm »
No ma ho un compagno bromptoniano di viaggio che le ha, mi sembra facciano il loro lavoro ma sono cmq luci "di posizione". Per 10€ in più ti metti un bel faretto anche davanti come ho fatto io  :)
« Ultima modifica: Novembre 06, 2017, 03:22:52 pm by ob3ron »
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Tags: